BILANCINO,una "valorizzazione" molto discutibile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Michespin
00venerdì 15 giugno 2007 11:30
Stamattina mi chiama il buon Filippo,per farmi leggere una discussione da lui aperta sul forum AdS relativa ad un articolo di giornale,che vi riporto qui di seguito ( poichè non è molto leggibile in formato ridotto,metto il link all'immagine scansionata,salvate l'immagine sul pc e leggete zoomando ).



Come giustamente dice Filippo,e nello stesso modo la penso io,c'è un altro modo per valorizzare il pescaturismo :
consentire un prelievo indiscriminato ed intensivo con finalità gastronomica,con la scusa degli allevamenti e degli impianti di ripopolamento,non è certo il modo migliore.Anzi,è il peggiore
Sarebbe molto più giusto educare al rispetto dell'intero ecosistema valorizzando la pesca sportiva con regolamentazioni atte alla salvaguardia delle specie ittiche e alla loro conservazione,come fanno tanti altri paesi (ma in Italia ancora non lo vogliamo capire...)
E dire che il convegno dal quale è venuta fuori questa geniale idea è stato organizzato da Arci Pesca e il comune di Barberino.
Non so se porterà a qualcosa di buono,non so nemmeno se riusciremo ad ottenere un benché minimo risultato,ma oltre a dare visibilità nazionale a questa vicenda abbiamo deciso di comune accordo di cominciare a rompere le palle a chi di dovere,almeno per non lasciare niente di intentato.
Grazie per l'attenzione. :)

Michele
pornodivo
00venerdì 15 giugno 2007 11:59
è una triste conferma di come la società e le istituzioni vedono i pescatori.
certo che se arcipesca in qlq modo rapppresenta i pescatori o non lo fà bene, oppure l'immagine che ha davanti corrisponde esattamente a quello che è stato proposto: un sacco di uomini affamati di catture con l'unica volontà di trattenere il pescato, poco importa poi se le immissioni danneggiano l'ambiente perchè fatte in maniera indiscriminata o con materiale non idoneo, poco importa se nessuno ha pensato agli areali di frega per il luccio, se non si riproduce tanto meglio, così la fornitura ittica è sempre assicurata...
qual'è la verità?
sicuramente che noi in Italia siamo sempre diversi dal resto d'europa come dicevi tu...
mah non so che altro dire mihe.
manu - Bass
00venerdì 15 giugno 2007 12:11
...tutto gira intorno ai soldi...
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
teo.68
00venerdì 15 giugno 2007 12:43
semplicemente vergognoso
EsoRickyRadicalAngler
00venerdì 15 giugno 2007 20:41
è vergognoso come dice Teo...E tra l'altro,si continua a consolidare il binomio pesca/padella.Oltre che vergognoso,è pure sconfortante,ma non bisogna demordere,Mihe io son con voi [SM=g27811] .
vainer mazzoni
00venerdì 15 giugno 2007 21:35
Questa è l’italia con la i minuscola [SM=g27812] dove bisogna Lottare anche per queste cose! [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]



Chico44
00sabato 16 giugno 2007 09:58
Purtroppo in questa itaglietta, dove il vecchio buon senso è andato da tempo a farsi fottere, tutti si occupano di tutto, tranne che delle cose inerenti le loro effettive conoscenze.
E gli ittiologi intervengono a disastri già avvenuti....
Se poi si sente il profumo della lira, anche se Cuccia asseriva che pecunia non olet, Dio ci salvi...
Chico

Cavedanonerotico
00sabato 16 giugno 2007 12:08
Cazzo MIchispin e tutti gli altri ...Ma lo volete capire che certi forum come gli AdS e parecchi altri sono solo pieni di gente che non capisce un cazzo di un cazzo di niente specie in leggi!!!! Anzi sono devianti e pieni di STREGONI che vi fanno sù con pane e salamelle per poi farvi spendere soldi dove loro hanno interessi!!!
Vi sono delle legge che regolano la pesca che fanno i politici e bisogna interagire almeno con quelle associazioni (come qualche sezione dello SCI....parecchie no) che hanno contatti con le amministrazioni.

Siete duri a capire certe cose?
marionarducci
00martedì 19 giugno 2007 19:39
Riprendo gli ultimi due interventi in proposito perchè -a mio avviso- centrano in qualche modo il problema.

E' difficile che in campo pesca (come in tutti i campi dove la conoscenza della situazione richiede l'interpretazione di persone esperte del settore) un politico o un amministratore si sogni di prendere qualche provvedimento di sua personale iniziativa (a meno che sia lui stesso pescatore, si intende).

Provvedimenti come quello saggiamente postato da Michele trovano la loro origine in proposte e idee elaborate da gruppi di pescatori (ipotizziamo l'Arcipesca locale?), che poi le presentano e le perorano ai politici, che in quanto tali cercano di farci soldi e notorietà.

In altri termini scontiamo ancora una volta un'arretratezza culturale nella gestione della pesca che definire abissale è un eufemismo, arretratezza in larga parte basata sull'ignoranza, ignoranza grassa della biologia degli ecosistemi e delle specie che ci stanno a cuore.

Per questo l'unica opera costruttiva nel tempo è a mio modo di vedere "educativa" nel senso di diffondere conoscenze ed esperienze esemplari di corretta gestione degli ambienti acquatici. E qui dobbiamo avere coscienza dell'alleanza organica e vitale che dobbiamo sviluppare con gli ittiologi (lo stesso vale per loro nei confronti dei gruppi di pescatori "moderni").

Michele anche se la vostra azione fosse "simbolica" potrebbe valere la pena di farla lo stesso con pacatezza. intelligenza e pazienza. Contro l'evidenza della ragione nel tempo nessuna persona in buona fede può resistere.

Scrivete, intervenite e -se il tuo segretario di sezione è d'accordo- valutate se usare anche la sigla Spinning Club Italia.

Mario

Mario
Raimondo Sessi
00martedì 19 giugno 2007 22:47
4000 tessere ... 4000 potenziali voti per il politico ..
e qui non entro in merito alla buona fede o non , del politico di turno ..
il politico.spesso non conosce le realtà che affronta .
e se dall'altra parte ha 4000 tesserati più una palese spinta di un eventuale indotto commerciale ,,non fà altro che attivarsi nel rispondere alle aspettative ( magari lo fa anche in buona fede , non sempre [SM=g27819] ) d'altronde lui di pesca che cazzo ne capisce??

tanto per intenderci ,, siamo qui a discutere su un evento un progetto che ai più,, all'apparenza sembra positivo..
e con i più non intendo la stragande maggioranza di persone che non pratica attività alieutica ,,ma anche una percentuale altissima di chi con canna e lenza affronta acque e pesci ,
all'insegna di una pesca non più supportabile , sia in termini di prelievo ittico che ambientale..
inoltre rimango sempre del'idea che immissioni e ripopolamenti
ad oltranza ,,spengono un campanello d'allarme importante ..
il lago in questione (che non conosco) un domani potrebbe anche avere pessime acque ,ma i pesci per 4000 tesserati si .. [SM=g27813]
contenti tutti ..
le parole che spesso spendo ,,un identita di pescatore in simbiosi e sinergia a difesa dell' ambiente naturale che più ci stà a cuore ...
tante battaglie spesso perse in partenza .. ma il valore educativo , la forza di dedicarsi nello spiegare, quale possa essere la strada giusta . una corretta gestione di un patrimonio caro a tutti noi , e credetemi ' l'obiettivo primario a cui trasmettere questi valori , non sono certo i politici..
ma i pescatori ..

magari i 4000 del Bilancino ,,affinche in un futuro chiedano aspettative ben diverse

ragazzi ci si Prova io nello SCI Pavia come tanti altri in altre sez..combattere un'arretratezza culturale ...

per il resto quoto (come sempre [SM=g27823] )Mario
---------------------------------------------------------------
Michele anche se la vostra azione fosse "simbolica" potrebbe valere la pena di farla lo stesso con pacatezza. intelligenza e pazienza. Contro l'evidenza della ragione nel tempo nessuna persona in buona fede può resistere.

Scrivete, intervenite e -se il tuo segretario di sezione è d'accordo- valutate se usare anche la sigla Spinning Club Italia.
---------------------------------------------------------------
che ha centrato in pieno [SM=g27828] il topic

Michele tienimi aggiornato,,e per la sigla SCI,,
visto che sono il tuo segretario di sez.. [SM=g27823]
più che d'accordo





[Modificato da Raimondo Sessi 19/06/2007 22.54]

Michespin
00lunedì 25 giugno 2007 15:53
Grazie a tutti,e specialmente a Mario e Raimondo.
Fortunatamente la situazione d'allarme pare essere rientrata e il progetto accantonato :) :)
Comunque meglio stare sempre all'erta : ho già pronta una mail di denuncia (con in allegato uno studio del CESI fornito gentilmente da Fabrizio AdS che dimostra il livello di mercurio oltre la norma nelle carni dei pesci di Bilancino,soprattutto nei predatori : una bella leva per fare pressione psicologica [SM=g27828] ) da spedire alle redazioni di diversi quotidiani sia locali che nazionali,nel caso in cui in giunta comunale tornasse in mente di riproporre una cazzata del genere. :D

[Modificato da Michespin 25/06/2007 15.56]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com