BECCOFRUSONI, amici siberiani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pillole dai birdwatchers
00sabato 19 febbraio 2005 22:17
Era già da un po' di tempo che ci stavamo pensando, attirati dai vostri reports e da quella fantastica malattia che si chiama Beccofrusonite, ma impedimenti vari e altri "casi del destino" purtroppo non ce lo avevano permesso prima; ma oggi... abbiamo solo il pomeriggio e da giovedì non ci sono più segnalazioni, ma decidiamo comunque di partire... percorriamo i 50 km che ci separano dal Frais un po' preoccupati, desideriamo ardentemente vederli, ma l'unica cosa che abbiamo è il dubbio...
Arrivati all'ingresso del paesino, abbarbicato a quasi 1500 m. di quota, ci avvolge letteralmente uno stormo di Verdoni e Lucherini, sono tantissimi e rumorosissimi: decidiamo di lasciare l'auto e di raggiungere la piazza della chiesa (dove erano segnalati fino a Giovedì) a piedi. Scendiamo, prepariamo gli attrezzi e muoviamo alcuni passi, quando un magico trillo boreale risuona aggraziato fra le chiome degli alberi, lo riconosciamo subito, poi un altro e un'altro ancora! SESSANTA trilli risuonano nella valle, sessanta ciuffi ondeggiano eleganti, sessanta becchi ingoiano bacche e sessanta mascherine ci scrutano intimorite.
L'oggetto del desiderio è un sorbo ancora carico di bacche, all'ingresso del paese, in un'abitazione privata, che viene letteralmente preso d'assalto da allegre brigate di ciuffetti, che arrivano, si ingozzano per 2-3 minuti e poi volano via, a trillare altrove.
E così ce li godiamo tranquillamente, non riusciamo neanche ad inquadrarli nel cannocchiale tanto sono vicini, ma la cosa più bella e vederli a terra, zampettanti nella neve o in volo, tutti insieme. Non riusciamo a capire se son fatti di ceramica o di velluto, ma certo non son piume... il trillo poi... è talmente elegante ed aggraziato che non si può far altrimenti che lodare la natura per aver regalato a uccelli così belli, un canto così magnifico: mette allegria!
Attorno a noi è un vero tripudio, cince bigie alpestri, cince more, cince dal ciuffo, cinciarelle, cinciallegre, rampichini alpestri e regoli sfidano il gelo incuranti.
I crocieri si corteggiano, le tordele cantano e dalla vallata sottostante risuona il canto del picchio nero. Ma nessun altro essere, bello che sia, riesce a farci distogliere lo sguardo da loro. Poi, dopo un' ora, decidiamo di raggiungere la chiesa per vedere se ce ne sono altri. Notiamo un sorbo completamente spolpato, le uniche bacche rimaste sono quelle del sambuco rosso, donato (ma non gradito) dagli amici bws di Cuneo. Tornando indietro li ribecchiamo tutti, su un larice, che trillano felici: forse hanno finito di mangiare. Ad un tratto uno parte e gli altri lo seguono... la magia finisce e la foresta inghiotte l'ultimo trillo. Il sole sta scendendo e gli amici siberiani vanno a dormire.
A presto stupefacenti ciuffetti!


Osservazioni e foto di Giacomo A. EBN - Italia

Vedi anche il report/racconto ufficiale della nostra rappresentanza del
Circolo dei Birdwatchers, clikka qui

[Modificato da fcvinci 19/03/2005 2.34]

Pillole dai birdwatchers
00martedì 22 febbraio 2005 01:01
Favolosi uccelletti
Tra larici e pini silvestri diventano poco visibili, ma comunque rintracciabili grazie ai loro trilli sonori e musicali. In quasi due mesi ho imparato alcune cose sul magnifico popolo invasore (le più ancora le ignoro), ma la poesia che accompagna questi favolosi uccelletti, è un'esperienza ormai vissuta da molti di noi.
Lo spettacolo, spesso condiviso, cui vado assistendo, spero vada in scena ancora a lungo, ma è inevitabile che il richiamo della taiga un giorno diventerà troppo forte anche per gli amici dal ciuffetto.
Già ora, tra qualche COPPIA DI BECCOFRUSONI, si possono osservare delicate offerte di cibo da becco a becco, che preludono ai riti nuziali nel Grande Nord.
L'altopiano inondato dal trillo boreale, con la primavera diventerà un ricordo, che, come tanti altri che aleggiano tra i boschi e i paesini del Renon, lascierà una propria traccia di stupore.
A maggio si va "in terapia" nel Grande Nord, ma la magia, prima o poi, si rinnoverà anche in Alto Adige, sull'altopiano dei Beccofrusoni.
Probabilmente succederà tra molti anni, ma quel giorno, inevitabilmente, sarò lì ad aspettarvi, popolo della taiga e popolo dal binocolo!

by Maurizio A. (BZ) EBN Italia - foto G.Motta www.liguriabirding.net

Vedi anche il report/racconto ufficiale della nostra rappresentanza del
Circolo dei Birdwatchers, clikka qui

[Modificato da Pillole dai birdwatchers 21/03/2005 17.07]

Pillole dai birdwatchers
00domenica 13 marzo 2005 18:21
Arrivederci, popolo trillante!
Oramai l'epopea dei BECCOFRUSONI in Alto Adige è giunta al termine. Stamani, difatti, sull'altopiano del Renon era presente solamente un piccolo gruppo di 10 esemplari, mentre a Nova Ponente lo stormo rilevato sino a domenica scorsa ha iniziato il lungo viaggio verso il nord.

Gli "uccelli delle meraviglie" ci hanno regalato dei momenti veramente magici. Ad ogni osservazione abbiamo conosciuto nuovi aspetti riguardanti il loro comportamento, aspetti talvolta sorprendenti e inaspettati.
Li abbiamo visti calare sugli alberi di sorbo tutti insieme in un vorticoso e festoso turbinio trillante; nutrirsi di bacche rimanendo fermi in aria come giganteschi colibrì; imitare i gruccioni cacciando insetti in volo; bere la neve sui tetti delle abitazioni; affrontarsi a becco aperto per una succosa mela; scambiarsi il cibo tra di loro; beccare le deiezioni dei passeri in cerca di chissà quale insetto e tanto, tanto altro ancora.
Personalmente ho persino assistito alla fine del viaggio di uno di loro, predato da uno svelto Sparviero.
Più di duecento appassionati sono venuti a trovarci da tutta Italia, rimanendo anch'essi incantati dalle fiammeggianti ali di cera o dalla continua chiassosa allegria che i Beccofrusoni portavano con sè.
Forse un giorno il popolo trillante ritornerà a trovarci. Tra un anno, dieci anni o venti anni, nessuno lo sa. Ma non importa. Le emozioni che ci hanno donato rimarranno con noi, non potranno mai volare via.

M.A. Bolzano EBN Italia - Foto G.Motta www.liguriabirding.net

[Modificato da Pillole dai birdwatchers 21/03/2005 17.11]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com