BATMAN ARKHAM CITY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zucco74
00venerdì 20 aprile 2012 18:54
RECENSIONE
GENERE: ACTION/GDR

GRAFICA: 9

GAMEPLAY: 9

SCENEGGIATURA: 9,5

INNOVAZIONE: 7

SONORO: 9

FATTORE PARTNER: TOLLERABILE

VOTO FINALE: 9


Premetto: sono un grande fan dei film e dei grafic novel del cavaliere oscuro e quando era uscito Batman Arkham Asylum, 2 anni fa, gridai letteralmente al miracolo.
La storia videoludica è piena di fiaschi colossali nel campo di rielaborazione dei videogiochi sia di film bellissimi che di personaggi dei Comics (vedi spidermen o i videogiochi di harry potter).
Questi giochi di solito erano fatti con i piedi e in fretta e furia per calcare la mano sulla popolarità del marchio infischiandosene letteralmente di renderne un gioco anche solo di livello accettabile.
Quindi potrete immaginare il mio scetticismo all'uscita del primo Batman next gen in versione videoludica.
Ma gia' all'uscita tutto il mio astio poteva tranquillamente andare a farsi friggere, lasciando il posto all'entusiasmo per un prodotto ben fatto da una grafica eccezionale (ancora nei top 5 per console di nuova generazione) un gampley semplice e fruibile a tutti ma dannatamente divertente, e una storia appassionante: con il mio preferito dei cattivoni della serie (joker) e la sua pazzia nel manicomio criminale a farci sudare le provierbali 7 camicie fino alla fine del gioco.
Quindi consiglio a tutti l'acquisto del primo Batman anche perche' oggi si puo' trovare a 20-25 eurini e vi assicuro che farete fatica a trovare in giro di meglio anche fra le nuove uscite.
Il secondo batman Arkham City, comincia poco dopo la chiusura del manicomio criminale Arkham Asylum, e vede Bruce Wayne, il multimiliardario di Gotam City (che e' poi batman) gettarsi in politica per fermare la folle idea di Hugo Strainge di utilizzare la parte vecchia della città di Gotam
per metterci tutti i peggiori criminali della situazione in un regime di semilibertà: possono fare quello che vogliono basta che non superano le mura di cinta messe appositamente per separare i buoni cittadini dai cattivoni.
Come potete intuire la strategia di Bruce è destinata a fallire miseramente, e si ritrova anche lui come prigioniero politico ad Arkham City, in mezzo a tutti i suoi peggior nemici, tutti agguerriti, tutti in guerra fra loro per il predominio della città.
Trovato finalmente il costume di batman ricomincia ad investigare e si trova ben presto a capire che ad Arkham non tutto è come appare, la trama si infittisce immediatamente ed appassiona, e che Hugo Strainge non lavora da solo ma che c'è un complotto, dentro e fuori Arkham City, di cui il professor Strange è solo una pedina per sovvertire il potere in tutta Gotam.
Per gli appassionati di Batman ritroveremo gran parte se non tutti i personaggi più importanti dei Comics. (Due facce, Pinguin, Mister Freeze, Catwoman, Poison ivy ecc.. ecc.. ecc..Alfred .)
Tutti questi cattivoni non si pestano per nulla i piedi ma si integrano perfettamente in una sceneggiatura che sale di livello fino al bellissimo e quasi commovente finale (uno dei più belli di questi ultimi anni).
Una menzione di merito la offre il nostro anti Batman per antonomasia: il redivivo Joker che dopo i fatti di Arkham Asilum torna non in perfette condizioni, ma pazzo e pericoloso come sempre, per offrirci una interpretazione da Oscar come miglior personaggio non protagonista dell'anno videoludico.
Gia' perchè Batman è un ottimo mix fra gioco puro in stile action/gdr, con un'ottima grafica, e una stupenda colonna sonora, ma ciò che stupisce veramente è che la storia è sempre avvincente e riesce anche dove, secondo me, Arkham Asilum aveva fallito, in un bellissimo e commovente finale.
Il gioco è praticamente consigliabile a tutti: il gameplay è semplice e intuitivo e sopratutto non frustante; anche se non siete dei maghi con il pad vi ritroverete subito a vostro agio in Arkham City con dei livelli di difficoltà ben calibrato e dei Boss finali (i vari cattivoni appunto) avvincenti ma non frustranti.
Commento finale:Se potete e ne avete voglia giocate prima ad Arkham Asilum, sappiate che Arkham City è un sequel azzeccato in pieno.
Gli sviluppatori hanno preso tutti i pregi del primo, l'hanno migliorato graficamente, e sopratutto hanno creato una sceneggiatura degna di un filmone di Hollywood, e sono riusciti lì dove anche molti film falliscono, tenerci aggrappati al pad fino alla fine.
P.s: Molti non sono amanti di Batman e delle sue storie, lo giudicano un po' banalotto e un po' retrò. A queste persone dico: dategli una possibilità fra un Fifa e un Call of Duty, vi sorprenderà e forse alla fine avrete l'impressione come ho avuto io che i triti e ritriti sono proprio gli altri.

zucco74
00venerdì 20 aprile 2012 19:07
IMMAGINI



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com