BASKET CONFIDENTIAL di M.Sassella. 03.11.06.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maro
00venerdì 3 novembre 2006 10:29


Dal Corriere del Ticino a firma Marco Sassell

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Comincia oggi e ci accompa­gnerà ogni ve­nerdì una ru­brica affidata a Marco Sassel­la, uno dei giocatori svizzeri più titolati in una carriera spesa tr­a Vacallo, Lugano e Boncourt – ol­tre che naturalmente in Nazio­nale – e che si è appunto conclu­sa la scorsa stagione con l’en­nesimo titolo vinto con i colori dei Tigers­.

------

Scrivere di basket è scrivere di me, della mia passione, della mia vita; non ci so­no dubbi, la pallacanestro è nel mio sangue e in quello dell­a mia famiglia, quindi mi butt­o con piacere in questa nuova av­ventura.
Ho inchiodato le scarpette da poco e sinceramente mi sento e definisco ancora giocatore, an­che se a tutti gli effetti non lo so­no più.
Il campionato si è mostrato da subito interessante, con Fribur­go quale super potenza guida­ta dal playmaker Perrier-David che l’anno scorso ha dimostra­to tanto talento ma poca luci­dità nelle fasi calde del campio­nato.
Chi non vince si arrabbia e cer­te volte si fanno delle scelte im­pulsive ed azzardate ma fors­e questa stagione è proprio quel­la giusta per il Friburgo che, co­n il ritorno di Harold Mrazek e l’arrivo di Tresore Quidome, ha già messo una mano sul trofeo­.
L’altra ovviamente è andata al borsellino.
Sono in ogni caso in diversi che cercheranno di sorprendere il nemico pubblico numero uno e tra questi s’inseriscono concre­tamente anche i neo campioni svizzeri.
Non è comunque nel mio inten­to parlare di aspetti tecnici e tat­tici ad inizio stagione, per quel­lo aspetterò i momenti caldi.
Le partite sono i momenti nei quali gli spettatori s’immergo­no nella pallacanestro, ma at­torno al momento culminante esiste un mondo particolare che quale giocatore – ops: ex-gioca­tore
– ho avuto modo e piacere di conoscere molto bene.
In questa rubrica, oltre a qual­che commento sul campionato vi racconterò in maniera « Con­fidential » alcuni episodi che hanno reso molto colorata la mia carriera e che fanno sicu­ramente parte del fantastico mondo della pallacanestro.
Presidenti impazziti, giocatori festaioli, allenatori maniacali, arbitri vanitosi, trasferte da in­cubo, ammiratrici disperate, ti­fosi infuriati, ne ho conosciuti diversi ed ognuno con la su­a storia o le proprie manie!
Quando si dice: « Se ne potreb­be scrivere un libro…. » .



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com