Avviso in Bacheca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Turi78
00domenica 12 febbraio 2012 21:54
Buona sera a tutti, vorrei porvi un quesito. Questa settimana ho portato il botolo dal veterinario, nulla di grave ma se vivi ad Aosta con temparrature constantemente sotto lo zero (-5/-10 °C) anche se si esce solo x la pipì e con i super cappottini una leggera tracheite già passata , diciamo che è quasi fisiologico. Mentre ero in sala d'aspetto ho letto un cartello modello pubblicità progresso: SE LO AMI LO STERILIZZI!!
Voi che ne pensate? Io non sono per la quale ma visto che a 18 mesi sta diventando un pò aggrssivo forse ma molto forse ci sto pensando..ma voi che ne pensate?
Uragano Dior
00domenica 12 febbraio 2012 22:01
Mah.. se una persona sa relazionarsi col proprio cane non vedo perchè dovrebbe sterilizzarlo.

E mi pare una scorciatoia vigliacca la sterilizzazione, per cercare di limitare la sua aggressività.

Io lavorerei su te stessa/o, invece, per imparare a relazionarmi con un cane prima e con un molosso poi... la vedo una scelta senz'altro più etica.
Bullklein
00lunedì 13 febbraio 2012 13:00
"se lo ami lo sterilizzi"si riferisce (probabilmente) a possibili patologie che si evitano o che si minimizzano tramite sterilizzazione.

Sono d'accordo con Pat per quanto riguarda il comportamento.
Non necessariamente risolvi il problema castrando o sterilizzando il tuo cane (prima bisogna chiedersi PERCHE'il cane e'aggressivo) ...
ARGO.STEFANIA E MARCO
00lunedì 13 febbraio 2012 13:28
Allora,
bisogna pensare a tutti quei padroni che pur coscienti di avere una cane con patologie gravi, che si possono passare ai cuccioli, decidono di far accoppiare il proprio cane...questo non è bene.
Sterilizzare il proprio cane per limitare la sua aggressività è da vigliacchi.
La sterilizzazione non è un gioco, la sterilizzazione del cane deve essere una scelta ben ponderata.

OZZY05
00lunedì 13 febbraio 2012 13:39
Concordo con chi dice che sterilizzare a priori è da vigliacchi...o per lo meno è uno scorciatoia a discapito del cane.
C'è troppa gente che compra bulldog o cani similari e poi si accorgono che hanno un carattere forte e non lo sanno gestire...ne viene da sè il ricorrere alla sterilizzazione per limitarne o meglio modificarne il carattere. Se la gente si impegnasse, perdesse tempo e si informasse prima di comprare certi cani, questi discorsi al 99% non esisterebbero.
Turi78
00lunedì 13 febbraio 2012 17:17
Sono perfettamente d'accordo con voi. Solo chi non ha un bullo non può capire quanto siano speciali!
alessiaigor
00lunedì 13 febbraio 2012 22:00
l'avviso si riferiva al fatto che è pieno di cani in giro, proprio perchè nessuno sterilizza i propri cani.
se non li usa per la riproduzione fateli sterilizzare!
Morbidello
00martedì 14 febbraio 2012 01:07
Re:
alessiaigor, 13/02/2012 22.00:


se non li si usa per la riproduzione fateli sterilizzare!


sacro sante parole

OZZY05
00martedì 14 febbraio 2012 16:40
Re: Re:
Morbidello, 14/02/2012 01.07:


sacro sante parole





Se stiamo parlando di una femmina, ci sono ripercussioni sulla salute e possibili tumori in caso non si faccia sterilizzare, ma un maschio di certo non ha di questi problemi. Il problema diventa se si sterilizza un cane per il comportamento.
Monica e Winston
00giovedì 16 febbraio 2012 20:38
Per quanto mi hanno detto i veterinari, sterillizzare femmine e maschi diminuisce il rischio tumori agli organi riproduttori. L'incidenza di questo rischio sembra essere piu' altra nelle femmine che nei maschi. Io non ho mai sterillizzato ne uno nell'altro se non per problemi di salute (una femmina) e di solito tendo a non farlo.

Il problema di aggressivita' e' un discorso molto discusso ... alcuni affermano che aiuta i maschi ad avere meno testosterone in giro e quindi ad essere meno territoriali, altri invece sostengono che non aiuta in granche'. Personalmente non ho conosciuto nessuno che l'abbia fatto fino a poco fa ... un'amica ha fatto sterilizzare un cagnolino adottato nel tentattivo di aiutare se stessa e i suoi cani ad una piu' pacifica convivenza ... ma si dovra' aspettare al meno un mese per poter vedere qualche cambiamento .... vi sapro dire allora com'e' andata a lei anche se un soggetto non fa statistica.

La sterilizzazione dei randaggi invece credo sia una cosa dovuta, e non sono contraria neanche alla sterilizzazione di femmine che appartenevano ad allevamenti e poi vengono cedute perche vanno in "pensione". Io stessa collaboro qui a Cordoba con la campagna per la sterillizzazione dei randaggi che e' un problema molto grave visto che sono tanti e si riproduccono ogni sei mesi .... preferisco collaborare nella sterilizzazione delle femmine che contare i cadaveri che si vedono ogni giorno ai bordi delle strade, autostrade e nel centro citta'.
alessiaigor
00venerdì 17 febbraio 2012 13:41
un maschio che non si usa per la riproduzione, andrebbe sterilizzato lo stesso.
è vero che alcune patologie sono più frrquenti nelle femmine che nei maschi, ma anche a loro può succedere. senza contare lo stress di alcuni maschi durante il periodo di calore...alcuni non mangiano per giorni, piangono sempre, ecc
Monica e Winston
00venerdì 17 febbraio 2012 18:46

lo stress di alcuni maschi durante il periodo di calore...alcuni non mangiano per giorni, piangono sempre, ecc



Non vorrei contradirti ma che io sappia i maschi non hanno periodo del calore ... sono stimolatti solo se sentono una femmina in calore ... cioe' se stanno cosi a stretto contatto da avere li stimoli a portata di "naso". Altrimenti no.

Forse io sbaglio, ma ho avuto, a parte Winnie con il quale vivevo a strettissimo contatto altri maschi e non ho mai notato questo comportamento a me no che, come ho gia' scritto, no ci sia una femmina in calore nei paraggi (o peggio ancora nella stessa casa)

Uragano Dior
00sabato 18 febbraio 2012 09:28
No i maschi non vanno in calore, loro sono sempre pronti per la riproduzione, è la femmina che innvece va in calore quando il suo apparato riproduttore è pronto, ovvero un paio di volte l'anno.

INoltre per scongiurare il + possibile tumori a ovaie, utero e mammelle , le femmine andrebbero sterilizzate il prima possibile, chi dice prima del primo calore, chi dice subito dopo il primo.
alessiaigor
00sabato 18 febbraio 2012 16:08
ragazze scusate mi sono espressa male! ilmaschio ovviamente non van in calore. è la femmina che va in calore, ma i maschi sentono il calore delle femmine da molto distante e quetso crea stress nel mascio che vorrebbe ma non può!
Uragano Dior
00sabato 18 febbraio 2012 23:00
Re:
alessiaigor, 18/02/2012 16.08:

ragazze scusate mi sono espressa male! ilmaschio ovviamente non van in calore. è la femmina che va in calore, ma i maschi sentono il calore delle femmine da molto distante e quetso crea stress nel mascio che vorrebbe ma non può!




Vero anche questo!
I maschi sentono le femmine anche a decine e decine di metri... ce n'è uno che quando Dior era ancora intera, che quando andò in calore, lui che abitava 3 palazzo + avanti di dove sto io, passava le giornate sul balcone a piangere... e la padrona mi diceva che era preoccupata perché non mangiava... [SM=x830164]
Morbidello
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:11
io non sterilizzerei il mio maschietto..pur sapendo che non deve riprodursi.
al contrario la femminuccia..se non ho intenzione di fare cucciolate, la sterilizzo eccome.
x lei..x la sua salute e anche x evitare il "fastidio" del calore.
se poi si ha la coppia..vanno meno in stress.
White Buffalo
00mercoledì 22 febbraio 2012 22:22

Concordo con Morby ...

Anche in ufficio sento parlare con grande facilità di quanto è meglio castrare i gatti così non annaffiano mobili e pavimenti e diventano buoni buoni, sonnacchiosi e riducono il vizietto di devastare piante e tende ... ecco, mi vengono i capelli dritti. Perchè, di primo acchito, la cosa mi pare, come a Daniele, una "vigliaccata" fatta in buona parte per salvare una casa dove non ci hanno chiesto di entrare loro e umiliare la loro natura convertendoli in soprammobili innocui.

Non sarà l'unica motivazione, ma si tratta anche di questo.

Fatta sul cane, maschio, dove, rispetto alla femmina, sono molto ridotte eventuali ragioni di salute, la cosa mi sembra anche peggiore.
E, se fatta per motivi caratteriali, ammesso serva effettivamente come dicono alcuni (ma non tutti), per me sarebbe un'ultima spiaggia che avrei comunque difficoltà ad affrontare.

Diverso il discorso per la femmina ... sterilizzerei anch'io per semplici motivi di prevenzione.

WB [SM=x830207]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com