Avviso di protezione (urgente)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Padmè
00giovedì 17 febbraio 2011 15:28
Salve, penso sia la sezione giusta per chiedere un aiuto... Non ho altri cui rivolgermi, al momento! Allora ho scaricato da Internet un file zip (il sito da cui l'ho scaricato è assolutamente sicuro), e so che per aprirlo è necessario decomprimerlo tramite un programma, giusto? Mi sono informata un po' e ho pensato di scaricare 7zip dal momento che è gratuito... Ho cercato un buon sito da cui scaricarlo e penso di averlo trovato (vorrei scrivere quale sito per una conferma ma non sono sicura di poterlo fare), ho cliccato su download, si è aperta una finestra che diceva "salva" o "esegui", ho scelto "salva" (ho fatto bene?) e il programma è apparso sul mio desktop. Fin qui tutto bene, credo. Quando clicco due volte sull'icona però si apre una finestra, riporto testualmente cosa c'è scritto:
Apri file - Avviso di protezione
Impossibile verificare l'autore. Eseguire il software?
Poi ci sono due opzioni, "Esegui" e "Annulla"
e poi "Il file non dispone di una firma digitale valida che ne verifichi l'autore. Eseguire solo software proveniente da autori considerati attendibili. Come determinare quale software eseguire".
Ho provato a cliccare su "Esegui" (dopo aver effettuato la scansione del file e non aver trovato alcuna minaccia) e lo schermo è diventato nero, si è aperta un'altra finestra che dice "Tentativo da parte di un programma non identificato di accedere al computer" e mi consiglia di utilizzare il programma solo se già l'ho usato in precedenza o ne conosco la provenienza.
Cosa significa tutto ciò? Posso andare tranquillamente avanti senza rischi? Spero proprio che qualcuno mi aiuti, è molto urgente! E prego chi sarà così gentile da rispondermi di usare un linguaggio molto elementare, non sono per niente pratica di queste cose (forse si è già capito). Grazie mille in anticipo!
suinogiallo
00giovedì 17 febbraio 2011 15:47
L'avviso di protezione appare quando il software non dispone di una firma digitale riconosciuta, il che avviene quasi sempre. Il successivo avviso fa parte delle forme di sicurezza di windows ed è abbastanza normale che appaia.

Se hai scaricato il file da:

www.7-zip.org/

ho controllato l'eseguibile a 64bit con microsoft security e con avira e non mi segnala minacce. Esegui comunque una scansione con un antivirus prima di aprirlo o di eseguirlo.

Gli avvisi che hai ricevuto rientrano comunque nella normalità e appaiono quasi sempre quando si esegue software scaricato da internet.
Esegue, però, sempre una scansione con un antivirus aggiornato.

Hasta Luego
Padmè
00giovedì 17 febbraio 2011 16:44
Innanzitutto grazie per l'attenzione! Allora il sito da cui l'ho scaricato è www.xnavigation.net, sono andata su "scarica il file dai server di xnavigation" e poi ho fatto come ho detto prima... comunque ho effettuato una scansione personalizzata del file con il mio antivirus che sarebbe Kaspersky Internet Security, e non è risultata nessuna minaccia quindi se il sito è attendibile credo che non ci siano rischi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com