Avviamento con frizione premuta

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campe89
00martedì 30 luglio 2013 15:46
Salve a tutti,
come molti di voi sanno, per avviare la vettura è necessario tenere premuta la frizione, con conseguente usura precoce del cuscinetto reggispinta della frizione stessa.
Secondo voi, è possibile inibire questo controllo?
stabiese79
00martedì 30 luglio 2013 17:48
risp
io ho la 1.3 75cv del 2008 e non premo la frizione per accenderla.ma e obbligatorio perche non ne so nulla [SM=g27813]
love mery
00martedì 30 luglio 2013 18:05
c'è una discussione simile ... comunque per la meriva B è obbligatorio premerla per l'avviamento del motore. probabilmente è anche una forma di sicurezza per i bambini [SM=g27823]
fabiomandol
00martedì 30 luglio 2013 18:19
risp
ma su, che logorio vuoi che ci sia, semmai sara' il contrario. Sono anni che spingo la frizione su vetture diverse e non si e' mai rotto nulla, e' molto peggio sfrizionare in salita o quando parti, quella bella puzza di ferodo bruciato...... [SM=g7352]
campe89
00martedì 30 luglio 2013 19:35
Credo sia una sicurezza delle ultime vetture, sia per i bambini come dice love mary, sia probabilmente per evitare "partenze" errate.
Beh ti assicuro che quel cuscinetto solitamente non ha vita molto lunga, poi se in questo caso è stato "rinforzato" prevedendo un utilizzo più gravoso, il discorso cambia.
stabiese79
00martedì 30 luglio 2013 22:16
Ma sulla meriva A quindi non ce bisogno di premere la frizione
cillo_81
00martedì 30 luglio 2013 23:35
Re: risp
fabiomandol, 30/07/2013 18:19:

ma su, che logorio vuoi che ci sia, semmai sara' il contrario. Sono anni che spingo la frizione su vetture diverse e non si e' mai rotto nulla, e' molto peggio sfrizionare in salita o quando parti, quella bella puzza di ferodo bruciato...... [SM=g7352]



concordo... tra l'altro se premi la frizione il motorino d'avviamento fa meno sforzo perchè non si porta dietro il cambio a girare!

Lysy69
00mercoledì 31 luglio 2013 07:42
Guido da 24 anni e per abitudine personale e mia sicurezza ho sempre messo in moto tutte le mie auto ( sin dalla prima guidata, una horizon talbot del 1982 di mio padre ) schiacciando il pedale della frizione e cambio in folle ma non ho mai avuto nessun tipo di problema di usura.
campe89
00mercoledì 31 luglio 2013 18:49
Domanda: avete mai visto un cuscinetto reggispinta di una frizione, durante appunto il cambio frizione?
love mery
00mercoledì 31 luglio 2013 19:57
scusa eh .... ma visto che il metodo di accensione l'hanno fatto così, vuol dire che non ci sono problemi. hai mai sentito parlare di infinite prove contro prove che fanno alle auto?? per esempio l'apertura degli sportelli;sospensioni;prove dello start&stop ecc
campe89
00mercoledì 31 luglio 2013 20:31
love mery, 31/07/2013 19:57:

scusa eh .... ma visto che il metodo di accensione l'hanno fatto così, vuol dire che non ci sono problemi. hai mai sentito parlare di infinite prove contro prove che fanno alle auto?? per esempio l'apertura degli sportelli;sospensioni;prove dello start&stop ecc


si vallo a dire ai proprietari di multipla ad esempio(giusto per citarne una)dato che ha una quantità infinita di problemi; sicuramente hanno testato la macchina per 10 anni e 300000km prima di metterla in commercio.
ci rinuncio.
love mery
00mercoledì 31 luglio 2013 23:14
Re:
campe89, 31/07/2013 20:31:

love mery, 31/07/2013 19:57:

scusa eh .... ma visto che il metodo di accensione l'hanno fatto così, vuol dire che non ci sono problemi. hai mai sentito parlare di infinite prove contro prove che fanno alle auto?? per esempio l'apertura degli sportelli;sospensioni;prove dello start&stop ecc


si vallo a dire ai proprietari di multipla ad esempio(giusto per citarne una)dato che ha una quantità infinita di problemi; sicuramente hanno testato la macchina per 10 anni e 300000km prima di metterla in commercio.
ci rinuncio.



Però se vai a cercare una Fiat [SM=g6980]
fabiomandol
00giovedì 1 agosto 2013 15:01
risp
certo, un bel paragone la multipla...auto recentissima. Comunque visto che siamo in tema, un mio amico tassinaro ha una multipla con piu' di 300mila km, motore rifatto ovviamente. Quest'anno decide di cambiare auto, una bella orlando 7 posti 163cv diesel, continui problemi al fap. E' tornato alla vecchia multipla, il vecchissimo 19 mjt fiat che da' tanti problemi.......
La orlando e' in attesa di un software che allunghi gli intervalli di rigenerazione. Ha provato decine di officine per bypassare, riprogrammare, togliere, niente da fare la centralina delphi e' inattaccabile.
alvaro4ever
00venerdì 2 agosto 2013 12:19
Re:
campe89, 30/07/2013 15:46:

Salve a tutti,
come molti di voi sanno, per avviare la vettura è necessario tenere premuta la frizione, con conseguente usura precoce del cuscinetto reggispinta della frizione stessa.
Secondo voi, è possibile inibire questo controllo?




"come molti di voi sanno" è una franse impegnativa. io non lo sapevo. sta cavolo di meriva non partiva e sono andato dal concessionario che mi ha dato del fesso... ahahahha
l'ho messo io quel post sulla frizione.

allora, io ho sempre schiacciato la frizione per partire per il semplice motivo che a frizione staccata la macchina per mettersi in moto fa meno fatica, girano meno organi.
solo che non la schiacciavo fino a fine corsa. ahahahahahaha
ti assicuro che non si rovina nulla.
poi mi hanno spiegato gli altri utenti che è un dispositivo di sicurezza per i bimbi... ok. verissimo. se il mio pargolo gira la chiave l'auto non parte. va bene. Io continuo a trovarla una cavolata. però ormai ho capito comne funziona e quindi ora l'auto parte sempre.
sulla mia lapide scriveranno: quello che non schiacciava la frizione sulla meriva.
love mery
00venerdì 2 agosto 2013 19:43
Re: Re:
alvaro4ever, 02/08/2013 12:19:





sulla mia lapide scriveranno: quello che non schiacciava la frizione sulla meriva.




[SM=x648639]
Brucaliffo78
00giovedì 3 aprile 2014 10:25
Conoscendo la tecnologia di produzione dei motorini di avviamento, consiglio comunque di far partire l'auto con la frizione premuta. Il cuscinetto è certo meno delicato del motorino.
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