Avril Lavigne diventa un manga così dal palco irrompe nei comics

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liama
00giovedì 19 luglio 2007 10:41
In uscita per la De Agostini un fumetto che la vede protagonista
la popstar canadese. Che firma anche la sceneggiatura
Avril Lavigne diventa un manga
così dal palco irrompe nei comics

DA POPSTAR a fumetto il passo è breve. Soprattutto se l'icona in questione è l'ex bambina prodigio del punk Avril Lavigne adesso 23enne. Che sembra proprio un personaggio da striscia, complici il viso da eterna bambina e il guardaroba decisamente bizzarro. Adesso, però, è ufficiale: Avril è diventata un manga in una miniserie di due volumi a lei dedicata. Ed è diventata perfino un manga d'autore, visto che dietro le chine della serie c'è Camilla D'Errico, talento emergente della scena alternativa dei comics americani.

Prima di Avril Lavigne, già altre stelle della musica avevano fatto questo passo. Alice Cooper, ad esempio. E anche Courtney Love, che nel 2004 era apparsa in qualche vignetta nella serie "Princess Ai" di Ai Yazawa. Come Courtney, anche Lavigne ha preferito apparire sotto forma di "manga", la forma di fumetto più popolare, nata in Giappone ma diffusasi in tutto il mondo.

La serie, edita in Italia da De Agostini, si intitola make5wishes.com, e narra le vicende della piccola Hana, un'adolescente con difficoltà ad integrarsi, che ha in Avril Lavigne la sua unica amica, per quanto immaginaria. Una ragazza problematica, insomma, come si capisce dalle prime battute dell'opera: "Non sono inviibile. Magari. Solo, non sono degna d'attenzione". Una sera Hana si imbatte in un misterioso sito, make5wishes.com, che le dà la possibilità di esprimere 5 desideri. E, ovviamente, Hana sceglie di incontrare Avril, la sua rockstar preferita.

Il soggetto è stato suggerito proprio dalla stessa Lavigne, che lo ha chiaramente pensato per i suoi fan. E non ne fa mistero. "Sono molto eccitata all'idea di vedermi trasformare in un fumetto - ha dichiarato alla presentazione dell'edizione americana, per i tipi della Del Rey - So che molti miei fan sono appassionati di manga, e quindi spero che mi leggeranno. Per questo il soggetto l'ho scritto io". E non solo loro: la trasformazione in manga, molto probabilmente, le permetterà anche di penetrare il mercato giapponese, impermeabile alle produzioni fumettistiche di taglio occidentale.

Per questo il resto della produzione è stato affidato alle matite dell'italocanadese D'Errico e dello sceneggiatore Dysart Joshua. Che riescono nell'intento di ricreare nella serie un'atmosfera da Shojo Manga, il genere fumettistico "sentimentale". Per la piccola cantautrice canadese si tratta, comunque, di un bel salto. In cinque anni, dall'uscita della hit Complicated che diede il via al suo fenomeno, si è trasformata da artista di punta del pop punk nordamericano in icona globale delle adolescenti.

Ma sembra che la cosa funzioni: a pochi giorni dall'arrivo in libreria - informa una nota della De Agostini - la graphic novel è già un successo e sul sito Make 5 wishes più di 1.500 ragazzi hanno lasciato messaggi con commenti, racconti e desideri. A settembre uscirà anche il secondo volume.

(18 luglio 2007)


repubblica.it


Asgeir Mickelson
00giovedì 19 luglio 2007 22:42
E' un personaggio comics, infatti. Fa ridere.
liama
00venerdì 20 luglio 2007 00:31
Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 19/07/2007 22.42
E' un personaggio comics, infatti. Fa ridere.

[SM=x74654]
--MUTTLEY--
00sabato 21 luglio 2007 13:44
Più che irrompere nei comics direi che rompe i cosi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com