Avete saputo delle novità sul Festival di Sanremo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SlOwSkY
00mercoledì 12 novembre 2003 13:22
Avete saputo delle novità che riguarderanno la prossima edizione del Festival di Sanremo??? A me sembrano buone, soprattutto il televoto che finalmente consentirà a tutti noi di stabilire la classifica![SM=x127217] Vi riporto la news:

ROMA (Reuters) - Voto popolare per telefono o sms, abolita la distinzione tra "campioni" e "giovani" e vietato l'ingresso ai cantanti under16, sì ad artisti stranieri in gara purché cantino testi scritti in italiano da autori italiani: sono le novità principali del prossimo festival di Sanremo, il 54esimo della serie, sotto la nuova direzione artistica affidata, non senza polemiche nelle settimane passate, a Tony Renis.

Il cantante e produttore ha presentato oggi il "suo" festival direttamente nella città ligure, dove la gara canora si svolgerà dal 2 al sei marzo 2004. Un appuntamento che si annuncia piuttosto diverso dal passato, a cominciare dall'abolizione della giuria demoscopica, come spiega il regolamento diffuso oggi dalla Rai, partner del Comune di Sanremo nell'organizzazione della manifestazione. Tutti i telespettatori potranno votare per telefono fisso o cellulare (in questo caso con gli sms, i brevi messaggi di testo), indicando il codice del cantante che vogliono far vincere.

Un'altra "rivoluzione" è la fine delle distinzioni tra "big" e nuovi artisti, che concorreranno tutti insieme nelle stesse sere e sullo stesso palco. Mentre, per evitare le polemiche che l'anno scorso accompagnarono la presenza al Festival (e l'ombelico scoperto) della dodicenne Alina, è stato deciso di alzare l'età minima dei concorrenti a 16 anni.

"CAMPIONI" E "GIOVANI" SUL PALCO SENZA DISTINZIONI

Per partecipare al Festival ci sarà tempo fino al 12 dicembre, giorno in cui i candidati dovranno presentare le proprie canzoni. All'antivigilia di Natale saranno selezionati almeno 60 brani; poi, entro il 30 dicembre, una commissione artistica sceglierà 24 artisti che parteciperanno a una serie di prove finché, entro il 20 gennaio, saranno scelti i 12 artisti "che si sfideranno in gara al festival di Sanremo" (però, nella sintesi del regolamento diffusa dall'azienda pubblica radio-tv si parla subito dopo di "12 o più partecipanti").

Una volta partito il festival, la prima serata, il 2 marzo, vedrà l'esibizione di tutti i candidati. La sera successiva metà degli artisti si esibiranno di nuovo, l'altra metà riassumerà la propria canzone, e lo stesso avverrà, ma a parti inverse, il 4 marzo. Il 5 sarà dedicato al revival, con una carrellata dei grandi successi di 53 anni di festival di Sanremo. Sabato 6 marzo serata conclusiva con molti premi: le prime tre canzoni più votate dal pubblico, i riconoscimenti per il miglior testo, la migliore musica e il migliore arrangiamento. E in una delle cinque serate sarà attribuito anche il premio alla "carriera", come si fa con l'Oscar.

Detto del regolamento, però, restano ancora parecchi punti interrogativi sul Festival. Prima di tutto, chi sarà a presentarlo, visto che Renis resterà dietro le quinte. E chi dirigerà il cosiddetto Dopofestival, la trasmissione d'approfondimento della gara canora, che dà spazio e voce agli artisti ma anche ai critici musicali e ad altri ospiti.

E resta sullo sfondo il braccio di ferro tra la Fimi, la federazione dei discografici, e la Rai. Gli industriali del disco - che hanno un contenzioso economico in corso con l'azienda di Stato - hanno infatti annunciato da tempo che non collaboreranno a questa edizione, dopo aver contestato il mancato rinnovamento della formula del festival e i tempi d'organizzazione troppo stretti. Quindi in teoria il rischio è che gli artisti partecipino alla gara canora, ma che poi nessuno produca i loro dischi.

Tony Renis - la cui nomina è stata già contestata per la sua amicizia col presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e per la familiarità, negli Usa, con alcuni esponenti della mafia italo-americana - si trova dunque a sciogliere più di un problema, prima di dare avvio al Festival, su cui pesa anche la sfida dell'Auditel, dopo i non esaltanti risultati del 2002.[/FONT
]
CAGLIARI26
00mercoledì 12 novembre 2003 16:00
Grande notizia!!!!!
Beh, che dire? Sen'altro una grande notizia,peccato comunque che il nostro Amedeo abbia partecipato al festival quando a votare erano persone a mio giudizio con gusti molto lontani da quella che è la classica melodia italiana da Sanremo.Non credo che Amedeo abbia intenzione di partecipare di nuovo al festival!
Speriamo che finalmente a decidere i voti da assegnare siano i telespettatori da casa![SM=x127160]
montalbano
00giovedì 13 novembre 2003 17:30
quella
del voto è un'ottima cosa!
sungreg
00giovedì 20 novembre 2003 15:14
Ciao amore ciao
Ciao amore ciao
Luigi Tenco
La solita strada, bianca come il sale
il grano da crescere, i campi da arare.
Guardare ogni giorno
se piove o c'e' il sole,
per saper se domani
si vive o si muore
e un bel giorno dire basta e andare via.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Andare via lontano
a cercare un altro mondo
dire addio al cortile,
andarsene sognando.
E poi mille strade grigie come il fumo
in un mondo di luci sentirsi nessuno.
Saltare cent'anni in un giorno solo,
dai carri dei campi
agli aerei nel cielo.
E non capirci niente e aver voglia di tornare da te.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Non saper fare niente in un mondo che sa tutto
e non avere un soldo nemmeno per tornare.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Ciao amore ciao
Luigi Tenco



sungreg
00giovedì 20 novembre 2003 15:23
.......
Era la notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967 quando Luigi Tenco, il tenebroso cantautore genovese, si tolse la vita dopo essere stato eliminato da Sanremo, il Festival della canzone italiana. Tenco aveva presentato "Ciao amore ciao", un brano di aspro contenuto sociale che non poteva piacere alla placida platea sanremese e che infatti non arrivò neppure in finale.
Tuttavia, a distanza ormai di decenni rimangono ancora molti dubbi sulle cause reali della sua morte, salvo il fatto che Tenco, a dare ascolto a chi lo conosceva bene, era indubbiamente lacerato da un lato da una smaniosa ansia di essere riconosciuto come artista dal più ampio pubblico possibile e dall'altra dal desiderio di rimanere "autentico" dal punto di vista artistico, senza cedere a pressioni commerciali o a svilimenti della sua vena poetico-musicale.

sungreg
00giovedì 20 novembre 2003 15:39
.....decenni....
...Cosa volevo esprimere...."la canzone è ancora attualissima"...
San Remo non si è fermato..."lo spettacolo deve continuare"....
Mi chiedo se non si ha rispetto per i "morti"? Figuriamoci per i "vivi"...era il 1967...il suo viaggio quì era terminato e ho la netta sensazione che nello stesso istante sia iniziato il mio.... "ciao amore ciao amore".
[SM=x127158]
sungreg
00venerdì 21 novembre 2003 16:23
...continua....
..stavamo nei tempi dei figli dei fiori...alle porte del "68"...
"Tra il mettete dei fiori nei vostri cannoni"..."fate l'amore non fate la guerra"...dopo gli anni '50 (dopoguerra)e la ripresa degli anni '60....gli anni'70 da "scordare"...gli anni'80 andanti,per arrivare alla fine millennio in un'eterna corsa mondiale....verso??!!![SM=g27819]
Non conosco granchè di storia,ascoltando la musica e i ricordi di sagge persone che la hanno vissuta...ho passeggiato nel tempo delle canzoni e nel "corso della storia"....
....Gira il mondo gira nello spazio senza fine....[SM=x127168]
...La musica non finirà mai....e quella cantata con l'anima,arriva all'anima e al cuore della gente,prima o poi...
La musica,compagna,colonna sonora delle nostre vite....[SM=x127212]
San Remo? vada come vada sarà un successo...
Perchè?perchè San Remo è S.remo....[SM=g27835]
ilmaestro77
00martedì 2 dicembre 2003 12:50
a me non piace sanremo[SM=g27812]

[Modificato da montalbano 04/12/2003 13.50]

guzur@
00sabato 6 dicembre 2003 18:59
Qualcuno sa dirmi se Minghi parteciperà quest'anno al festival? Se è vero che non ci sarà alcuna gara quest'anno perchè non partecipare ad una vetrina tanto importante?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com