Beh, di nuovo aveva soltanto il cambietto elettropneumatico Marelli, il resto era vergognosamente retrò, per usare un gentile eufemismo. Ciò non toglie che tanti, fra cui me stesso, al 411 siano affezionati.
Faceva parte di una nutrita famiglia, a grandi linee così composta:
682 RN: telaio, 10676 cc, cambio manuale, 10,5 m
682 RN2: telaio, 11548 cc, cambio manuale, 10,5 m
401 UM: 10676 cc, base per struttura autoportante, 10,5 m
401 UM2: 11548 cc, base per struttura autoportante, 10,5 m - forse mai prodotto
411 UM e 411 UM2 (UM2 solo per Atm Milano): base per autoportante, 10676 cc, 11 m
411.1: base per autoportante, 11548 cc, 11 m
405: gruppi per struttura autoportante, cambio manuale, 11548 cc, da 10 a 11 m
Il 411UM e il 411.1 sono stati prodotti anche come gruppi per strutture autoportanti, vedi Viberti CV23 e CV46
Ciao,
Gliz
[Modificato da XJ6 25/01/2007 15.29]