Autobus 411 Menarini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
angemarches
00lunedì 16 gennaio 2006 20:51
Gentilissimi,
domando, per cortesia, se qualcuno ha le foto, le scheda tecnica, dell'Autobus 411 Menarini. Mi interessa questo mezzo, dato che qui a Casale Monferrato, ha viaggiato sulla linea 1 Popolo-San germano, dal 1958 al 1970.
Grazie.
Angelo
edoal
00giovedì 23 febbraio 2006 22:41
ciao
Ciao, non sapevo che Casale in passato avesse avuto dei 411 Menarini. Hai per caso notizie su macchine che girarono in passato nella "capitale del Monferrato"? Io so che qui ad Alessandria negli anni 70 e 80 l'ATM possedeva Fiat 418 AL e AC, Fiat 306-3 Cameri, Fiat 370.12.25 e vari Fiat 50F.8, mentre andando ancora più indietro nel tempo ho saputo di 409, 410, 309, nonchè Alfa Romeo 1000 e Fiat 672 RNA Cansa (di quest'ultimo possiedo anche una foto).

Ciao
Gliz
00lunedì 27 febbraio 2006 15:47
Re:

Scritto da: angemarches 16/01/2006 20.51
Gentilissimi,
domando, per cortesia, se qualcuno ha le foto, le scheda tecnica, dell'Autobus 411 Menarini. Mi interessa questo mezzo, dato che qui a Casale Monferrato, ha viaggiato sulla linea 1 Popolo-San germano, dal 1958 al 1970.
Grazie.
Angelo



Sicuro che non fosse un 411 Fiat Cameri? Personalmente ricordo quello; era della Stat.
angemarches
00lunedì 27 febbraio 2006 20:05
Autobus 411 Menarini
Carissimi,
SI, a Casale monferrato, si è avuto due autobus 411 Menarini, in forza alla Società S.T.A.T. di Casale, negli anni 1958/1975, perchè dopo, si è costituita la società AMC, ancora adesso la società di trasporto in Casale Monferrato.
Ciao.
Angelo
Gliz
00lunedì 27 febbraio 2006 20:32

[Modificato da Gliz 27/02/2006 20.38]

Gliz
00lunedì 27 febbraio 2006 20:33

[Modificato da Gliz 27/02/2006 20.39]

Gliz
00lunedì 27 febbraio 2006 20:37
Casalesi d'antan
... mah, c'è qualche problema con l'upload. Spero di non aver inviato tre volte lo stesso messaggio, altrimenti prego l'amministratore di cancella re il doppione.

Comunque: 411 Fiat Cameri della Stat, da Francesco Ogliari e Francesco Sapi, "Scintille fra i monti", edito in proprio, Milano 1968
Gliz
00lunedì 27 febbraio 2006 20:40
Casalesi d'antan - 2
... e qui un Alfa Romeo 800 Dalla Via, sempre della Stat. Da Massimo Condolo - "Carrozzeria Luigi Dalla Via, cento anni di autobus costruiti a Schio", Negri, Brescia 2005.

Ciao,
Gliz
Gliz
00lunedì 27 febbraio 2006 20:40

[Modificato da Gliz 27/02/2006 20.41]

edoal
00lunedì 27 febbraio 2006 23:23
Grazie
ringrazio di cuore Gliz ed Angemarches per le preziose informazioni e le fotografie. Per caso, sul libro dell'Avv. Ogliari sono riportate notizie anche su Alessandria? Dove posso trovare questo prezioso volume?

Edoardo
Roberto Amori
00martedì 28 febbraio 2006 02:18
411 Menarini bolognesi

Sui Menarini 411 praticamente sono cresciuto...quand'ero ragazzino era da poco finita l'era tramviaria bolognese e in città giravano un gran numero di filobus e autobus su tutte quelle linee un tempo percorse dai tram. In particolare i 411 rappresentarono, prima dell'avvento dei 421 rimasti per quasi 30 anni padroni delle strade, la spina dorsale del servizio pubblico cittadino nell'immediata transizione fra rotaia e gomma.
I primi ad arrivare furono quelli classici, a volte visti anche nel Forum, con la carrozzeria arrotondata ma a me piacevano in particolare quelli Menarini con la carrozzeria spigolosa:




Erano presenti in 32 unità e rimasero in servizio a Bologna dal 1963 al 1984 circa. La foto è stata scattata al deposito Zucca un tempo storica rimessa dei tram a cavalli, poi elettrici e infine autofiloviaria. Oggi, come molti sanno, la gloriosa Zucca non esiste più a parte la palazzina storica adibita ad altri scopi, tutto il resto è stato demolito e trasformato ora in un parco pubblico.
Gliz
00martedì 28 febbraio 2006 11:21
Re: Grazie

Scritto da: edoal 27/02/2006 23.23
ringrazio di cuore Gliz ed Angemarches per le preziose informazioni e le fotografie. Per caso, sul libro dell'Avv. Ogliari sono riportate notizie anche su Alessandria? Dove posso trovare questo prezioso volume?

Edoardo



Il libro è ufficialmnete esaurito da molto tempo. Ma non è difficile trovarlo ai mercatini o da Ogliari stesso, scrivendogli al Museo. C'è qualcosa su Alessandria, ma non aspettarti grandi notizie. L'opera di Ogliari ha un unico pregio: essere stata l'unico testo in materia per molti anni.

Gliz
thecrazypianist
00venerdì 3 marzo 2006 15:03
Su Alessandria...
... puoi cercare il libro "Storia del trasporti alessandrini", edito a cura dell'ATM, che parte dal "tranvai" fino ad arrivare ai tempi recenti, con i primi DownTown, approdati qui nel 1998 e prematuramente alienati perchè poco graditi agli autisti (troppo calore nella zona guida), passando per i due modelli-cardine del nostro servizio bus: prima i 418 e poi i 471, definiti "JurassicBus" per le eccessive dimensioni (12m) in rapporto alle vie del nostro centro storico.
edoal
00mercoledì 8 marzo 2006 14:45
grazie
Grazie, possiedo il volume ma l'ho trovato un po' incompleto, soprattutto tratta molto bene gli aspetti aziendali, commerciali e politici ma molto poco quelli tecnici, sia con riguardo al filobus che all'autobus. Cercherò il libro di Ogliari in biblioteca!

Edoardo
324
00mercoledì 8 marzo 2006 22:52
Il Fiat 411 era in pratica la versione da 11 metri del precedente 401. Largo 2 metri e mezzo, con 6,15 m. di passo, montava un motore a 6 cilindri in linea Fiat 203 da 10676 cmc e 150 CV (quello del camion 682). In seguito fu adottato l'11548 cmc da 177 CV del 682N3 e del 690 N1. Era dotato di cambio semiautomatico a 4 marce Fiat-Marelli, ad azionamento elettropneumatico (esisteva anche la versione con cambio automatico Voith). Caratteristico nella versione carrozzata Cansa, fu anche "vestito" da altri (Menarini, Viberti). Il modello 411.1 aveva la porta anteriore maggiorata a 3 ante. L'autobus era diffuso in tutta Italia e fu una pietra miliare del trasporto pubblico. Tuttavia, era uno strano miscuglio di vecchio e di nuovo. Alla tradizionale collocazione anteriore e verticale del motore, che comportava la presenza del cofano motore accanto al posto di guida, si contrapponeva il pianale già allora ribassato. Al cambio semiautomatico, ereditato dai 401 e poi adottato dai successivi 410 e 412, facevano da contraltare la guida a destra e le sole due porte.
Dal 411 derivò uno dei più diffusi filobus: il Fiat 2411.
Gliz
00giovedì 9 marzo 2006 19:21
Beh, di nuovo aveva soltanto il cambietto elettropneumatico Marelli, il resto era vergognosamente retrò, per usare un gentile eufemismo. Ciò non toglie che tanti, fra cui me stesso, al 411 siano affezionati.

Faceva parte di una nutrita famiglia, a grandi linee così composta:

682 RN: telaio, 10676 cc, cambio manuale, 10,5 m
682 RN2: telaio, 11548 cc, cambio manuale, 10,5 m

401 UM: 10676 cc, base per struttura autoportante, 10,5 m
401 UM2: 11548 cc, base per struttura autoportante, 10,5 m - forse mai prodotto

411 UM e 411 UM2 (UM2 solo per Atm Milano): base per autoportante, 10676 cc, 11 m
411.1: base per autoportante, 11548 cc, 11 m

405: gruppi per struttura autoportante, cambio manuale, 11548 cc, da 10 a 11 m

Il 411UM e il 411.1 sono stati prodotti anche come gruppi per strutture autoportanti, vedi Viberti CV23 e CV46

Ciao,
Gliz

[Modificato da XJ6 25/01/2007 15.29]

324
00giovedì 9 marzo 2006 22:02
Ho idea che tutti i 405 abbiano avuto il motore da 10676 cmc. Mi sa che quando nacque l'11548 (credo nel 1961), la produzione Fiat contemplasse solo 410 e 411.
yilmaz
00giovedì 25 gennaio 2007 00:35
fiat 411 in Izmir-Turkey. number 65. its filo numbers was 48-83 and was made in 1958
ciao [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 25/01/2007 15.32]

Gliz
00giovedì 25 gennaio 2007 10:29
Fiat 411 in Izmir
It is a weird 411: body is certainly an orignial Fiat one, built in the Cameri plant (near Novara). But front grille and bumpers seems to be specific for the Turkish market. However, it is a very interesting picture!
Best regards,
Gliz
yilmaz
00giovedì 25 gennaio 2007 10:45
dear gliz
this buses was blue colur but at 1970(circa)all buses was modernize and modification. first its colour transfered to red. and some another things. But I can't tell english.
ciao [SM=x346219]
yilmaz
00giovedì 25 gennaio 2007 10:50
this is back view another fiat 411(number 56).
after I send blue fiat 411 picture but that bu is little picture.
Gliz
00giovedì 25 gennaio 2007 14:09
Fiat 411 Cameri
Dear Yilmaz,
thanks for the useful informations. You can find a photo of a Fiat 411 Cameri in its original version in my message "Casalesi d'antan" in this topic.
That should have been the original look of the Izmir buses, when they carried the original blue livery.
Best regards,
gliz
yilmaz
00giovedì 25 gennaio 2007 15:39
Izmir's original blue colour fiat 411 in Varyant


Image Hosted by ImageShack.us

[SM=x346219] yilmaz

[Modificato da yilmaz 14/03/2007 9.45]

yilmaz
00giovedì 25 gennaio 2007 15:41
Izmir's original blue colour another fiat 411 in Varyant


Image Hosted by ImageShack.us

[SM=x346219] yilmaz

[Modificato da yilmaz 14/03/2007 9.48]

yilmaz
00giovedì 25 gennaio 2007 21:15
an old izmir postcart shows Konak Square. There is very much bus fiat 411 ,modificate büssing(red colour) and trolleybuses man mk, fiat, modificate bussing(red colour)for your eyes.
ciao [SM=x346219]
AugustoCr.
00domenica 28 gennaio 2007 18:13
Riagganciamoci all'ultimo post di 324:
Riporto una e-mail inviatami dal Prof. Cozzolino:
Solo la produzione dei 405 Viberti e Casaro si ferma ai primi anni '60, mentre i Monocar Menarini 1001 partono dal 1958 e arrivano (con la produzione per l'estero) fino al 1969! Anzi, cambia anche il disegno complessivo dei veicoli con l'abolizione del parabrezza "toralvis" che caratterizza la serie napoletana 951÷960 sostituito da quello a 4 luci (SEPSA-SAP Trieste-SIPUIA-ecc.) e poi da uno ancor più "complesso" che caratterizza la serie per Catania che dovrebbe essere l'ultima realizzata per un committente italiano (vedi prima foto). 324 ha ragione quando dice che anche l'ultima serie del 1966 (425÷439 AMAT) ha il motore da 10676 cc. A Palermo, peraltro, una delle vetture è stata anche preservata (vedi seconda foto).





Roberto Amori
00domenica 28 gennaio 2007 20:04
Autobus Fiat 411 Menarini
Beh, qui io gioco in casa...
Ho amato tantissimo i 411 Menarini, forse il mio bus preferito da ragazzino. Mi hanno scarrozzato in giro per 22 anni prendendoli migliaia di volte, quelle della serie 2460\2491 entrarono in servizio nel 1963 quando avevo 6 anni e furono radiati nel 1985 quando ormai ne avevo 28 e li prendevo per andare all'Università...





Eccoli ripresi nel 1979 al Deposito Zucca: quest'ultimo modello dotato di una carrozzeria molto più moderna delle precedenti conferiva loro un aspetto davvero più avveniristico rispetto alle solite carrozzerie bombate in uso sino ad allora.
Forse alcuni di voi sapranno, che la vettura 2415 del 1956, e allestita dalla Cansa con la carrozzeria bombata, prese fuoco mentre era in servizio con l'utenza a bordo. Il conducente ruppe il vetro anteriore per liberare l'aria e permettere l'uscita dei passeggeri ma la vettura venne completamente distrutta dalle fiamme. In seguito il bus fu ricarrozzato dalla Menarini, alla quale l'ATM aveva affidato la carcassa, con quest'ultima versione di carrozzeria spigolosa e moderna. Per via di questo fatto la 2415 fu l'unica che prestò servizio 26 anni dal 1956 al 1982.
Chi non possedesse una copia del libro " Storia dei trasporti urbani di Bologna " se lo desidera può chiedere una foto di questo bus speciale.
Cori x
00lunedì 29 gennaio 2007 15:48
Aiutino.

Scritto da: Roberto Amori 28/01/2007 20.04

Chi non possedesse una copia del libro " Storia dei trasporti urbani di Bologna " se lo desidera può chiedere una foto di questo bus speciale.



Roberto,lo desidero e chiedo foto di questo bus speciale! [SM=x346239]

Dove posso trovare questo libro?! Io giro parecchio le librerie intorno via archiginnasio credi che ne abbiano una copia da quelle parti? In caso potresti dirmi dove l'hai preso?

foto come sempre fantastiche,ma hai 50 anni quest'anno!
Roberto Amori
00martedì 30 gennaio 2007 02:12
Libri e foto
Il libro " Storia dei trasporti urbani di Bologna " al quale ho avuto il piacere di collaborare è edito dalla Calosci di Cortona, gli autori sono Fabio Formentin e Paolo Rossi.
Certamente qui a Bologna è possibile ordinarne una copia da Feltrinelli, il magazzino all'ingrosso coi libri della Calosci è: Euroservizi - Via Agucchi 84/86 - Bologna BO telefono 051.31.40.183

Non credo di essere riuscito a fotografare proprio la 2415 quand'era ancora bombata, dovrei andare a casa dei miei a controllare ma la sua carrozzeria all'origine era come questa:



Dopo l'incendio la Menarini la ricarrozzò invece nella nuova e più moderna versione. Qui sotto infatti potete vedere proprio la 2415 quand'era ancora in servizio, nel libro è pubblicata un'altra mia foto, che ora non ho sottomano, quand'era già radiata e ahimè vandalizzata.






CORI X: foto come sempre fantastiche, ma hai 50 anni quest'anno!



Se davvero premuroso a ricordarmelo qualora lo avessi scordato... non capisco quel "ma hai", mio simpatico e irriverente amico elettronico. Ma hai che significa? L'anticamera della demenza per cui le foto fatte, ormai, le hai fatte, ma ora pazienza? L'età è solo un numero nella carta d'identità, penso che a 50 si è più giovani che a 60, a 60 che a 70 e così via...
Le foto, come dici tu, sono fantastiche, e ti ringrazio, forse proprio perchè ho 50 anni: 35 anni fa quando ne avevo 15 cominciai a fotografare (e parevo matto perchè non lo facevo quasi nessuno) filobus, bus e tram con la Kodak Instamatic che mi regalò lo zio. Oggi non so più quante migliaia siano tra album, diapositive, negativi e files che quando posso metto a disposizione a seconda dell'argomento.

[Modificato da XJ6 30/01/2007 14.58]

XJ6
00martedì 30 gennaio 2007 15:04
Questi giovani di oggi :Sm8:
Porta pazienza, Robbe', non c'è più rispetto [SM=x346236]

Comunque lo voglio vedere Cori, quando taglierà il traguardo del mezzo secolo, se sarà pimpante come te ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com