Ausiliari contro truppe regolari

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Antonio Vallerga
00lunedì 26 settembre 2016 12:08
Ciao ragazzi! Ho ripreso da poco rome 2 e per cambiare approccio ho deciso di fare una campagna con i corneli e di dedicarmi in modo ruolistico ad una gestione multiculturale del mio impero relegando le truppe regolari ad elitè stile guardia d'onore! :sparta

Qui arrivano i dubbi! ci son così tante unità ausiliarie che fatico a racappezzarmi.... socii italiani hastati ausiliari ecc... consigli? come strutturereste un armata? e dopo la riforma come cambia(se cambia) la questione ausiliari?

markonex
00martedì 27 settembre 2016 20:58
Ciao! Per quello che ricordo cercherò di aiutarti anche se l'ultima volta che ho fatto Roma ero in Cesare in Gallia. Ad ogni modo, i migliori ausiliari che consiglio sono:
Arcieri cretesi e poi quando avrai la Siria anche arcieri siriani per quanto riguarda i tiratori. Per la fanteria sono splendidi i socii extraordinarii, ma danno una bella mano anche gli scutarii ausiliari e all'inizio se vai in Gallia puoi sfruttare la disponibilità di guerrieri celtici ausiliari. Contro gli elefanti puoi usare peltasti traci o giavellottisti vari che pupi trovare quasi ovunque mentre per avere una bella gittata di tiro i migliori frombolieri sono quelli di Rodi o delle Baleari. Di cavalleria hai ampia scelta tra i nobili di Gallia e Germania, ma consiglio i tostissimo socii equites che tengono più di quelli base e gli scutari oltre alla immancabile e diffusissima cavalleria ausiliaria. Per i lancieri, quando ne userai, puoi fare affidamento sugli opliti ausiliari o sui mercenari. Tocco di classe, quando puoi recluta tutti gli elefanti africani ausiliari che ci sono in giro, utilissimi per spezzare il fianco e la schiena dell'esercito avversario una volta che sono giunti a contatto coi tuoi soldati e hai spazzato via i tiratori nemici :dentoni
arysfalian
00mercoledì 28 settembre 2016 02:24
domanda da ignorante del gioco in essere:
sbaglio o c'era anche la cavalleria tarantina come soci italici ausiliari?
com'è?

per semplice curiosità campanilistica.
grazie
markonex
00mercoledì 28 settembre 2016 10:09
Dici bene arysfalian, ho dimenticato di menzionare forse l'unica unità di cavalleria da tiro con giavellotto che non mi faccio mancare quando posso usarla su un nemico statico o per rintuzzare altri schermagliatori a cavallo, in quanto è probabilmente la migliore della sua categoria nel corpo a corpo, dimostrandosi veloce e affidabile per i compiti richiesti, certo bisogna tenerla alla larga da archi e cavalleria super pesante, ma all'occorrenza, finiti i giavellotti, è utilissima anche per cariche da dietro o sui fianchi. La definirei un pttimo compromesso tra mobilità e versatilità sul campo, oltre che la cavalleria antielefante per eccellenza.
Antonio Vallerga
00mercoledì 28 settembre 2016 17:07
Wow grazie mille per i consigli! Direi che c'è molto materiale su cui lavorare e per altro si rompe la monotonia delle armate "classiche" basate su fanteria pesante schermagliatori ed equites nei fianchi!

Davvero mi sorprendo che quasi tutti usino preferenzialmente la famiglia julia e nessuno sfrutti il potenziale di poter avere interi eserciti di ausiliari a cui paghi metà foraggio! Non ho mai avuto tanti soldi da spendere con tante armate sempre in giro a cercar rogna ;)
markonex
00mercoledì 28 settembre 2016 20:46
Non sapevo dei bonus in questione per la famiglia Cornela, se quasi tutti scelgono la Giulia penso sia perché Cesare ha sempre il suo gran fascino, ma trovo tu abbia trovato un bel modo per variare un po' il gioco :) in ogni caso può essere interessante per provare nuove tattiche diverse da incudine e martello :)
arysfalian
00mercoledì 28 settembre 2016 20:48
Re:
markonex, 28/09/2016 10.09:

Dici bene arysfalian, ho dimenticato di menzionare forse l'unica unità di cavalleria da tiro con giavellotto che non mi faccio mancare quando posso usarla su un nemico statico o per rintuzzare altri schermagliatori a cavallo, in quanto è probabilmente la migliore della sua categoria nel corpo a corpo, dimostrandosi veloce e affidabile per i compiti richiesti, certo bisogna tenerla alla larga da archi e cavalleria super pesante, ma all'occorrenza, finiti i giavellotti, è utilissima anche per cariche da dietro o sui fianchi. La definirei un pttimo compromesso tra mobilità e versatilità sul campo, oltre che la cavalleria antielefante per eccellenza.




Veramente non sapevo nemmeno che tipo di cava fosse. :rofl
Rricordo che su un sito mezzo inglese mezzo asiatico erano elencate tutte le card per le unità di roma, ed erano un macello, davvero un altro mondo rispetto a rome 1.
E mi saltò all'occhio sta cavalleria di taranto.
Son contento che non siano delle schiappe, come lo sarà archita in relazione ad un altro topic che aveva aperto tempo fa :)
arysfalian
00mercoledì 28 settembre 2016 20:55
Re:
Antonio Vallerga, 28/09/2016 17.07:

Wow grazie mille per i consigli! Direi che c'è molto materiale su cui lavorare e per altro si rompe la monotonia delle armate "classiche" basate su fanteria pesante schermagliatori ed equites nei fianchi!

Davvero mi sorprendo che quasi tutti usino preferenzialmente la famiglia julia e nessuno sfrutti il potenziale di poter avere interi eserciti di ausiliari a cui paghi metà foraggio! Non ho mai avuto tanti soldi da spendere con tante armate sempre in giro a cercar rogna ;)




In rome 1, oltre all'indubbio fascino della gens di cesare, la preponderanza della scelta per i giuli era dovuta anche al loro colore. sembra un cavolata, ma avere i legionari verde piselli o blu elettrico faceva strano, mentre il rosso (mio colore preferito tra l'altro) è molto più abbinato al vestiario del soldato romano classico. Anche lo stemma, con la corona d'alloro, era meglio del cane stilizzato degli scipi/corneli o del gladio coi fulmini dei valeri che non so chi definì invece un dildo in overclock :lol :lol

De gustibus

Secondo me anche per questo i bonus dei giuli sono volutamente minori rispetto alle altre famiglie, per favorirne un po' l'uso.
Antonio Vallerga
00mercoledì 28 settembre 2016 21:30
In rome 1 assolutamente scelta obbligata... sembrava di giocare con l'invasione delle cavallette o con i space marine di warhammer! ;)

Però definire i bonus della famiglia Julia minore secondo me è esagerato! Se giochi la campagna focalizzandoti nell'Europa, cosa che semplifica parecchio la vita visto la gestione ancora approssimativa della marina, i loro bonus sono tangibili dato che affronti solamente barbari fino alla noia...

Inoltre se usi il set di armate standard che costa molto, ma è devastante in particolare contro i barbari, il resto dei bonus delle altre famiglie sono fondamentalmente free money! Direi che per una buona volta bisogna fare i complimenti alla CA per essere riusciti a dare uno stile differente alle diverse famiglie!

L'unica cosa che mi spiace tantissimo è l'impossibilità di comprare i territori o comunque inserirli nelle trattative diplomatiche! Avere tantissimi soldi e dover comunque essere limitati a spenderli solamente in armate e strutture di livello alto che sono spesso poco costo efficienti e lentissime da sbloccare semplifica ed appiattisce il gameplay!
arysfalian
00mercoledì 28 settembre 2016 22:06
Re:
Antonio Vallerga, 28/09/2016 21.30:

In rome 1 assolutamente scelta obbligata... sembrava di giocare con l'invasione delle cavallette o con i space marine di warhammer! ;)

Però definire i bonus della famiglia Julia minore secondo me è esagerato! Se giochi la campagna focalizzandoti nell'Europa, cosa che semplifica parecchio la vita visto la gestione ancora approssimativa della marina, i loro bonus sono tangibili dato che affronti solamente barbari fino alla noia...

Inoltre se usi il set di armate standard che costa molto, ma è devastante in particolare contro i barbari, il resto dei bonus delle altre famiglie sono fondamentalmente free money! Direi che per una buona volta bisogna fare i complimenti alla CA per essere riusciti a dare uno stile differente alle diverse famiglie!

L'unica cosa che mi spiace tantissimo è l'impossibilità di comprare i territori o comunque inserirli nelle trattative diplomatiche! Avere tantissimi soldi e dover comunque essere limitati a spenderli solamente in armate e strutture di livello alto che sono spesso poco costo efficienti e lentissime da sbloccare semplifica ed appiattisce il gameplay!



Mi tocca prendere per buona la tua valutazione dei bonus di campagna non avendoci ancora messo mano di persona.
Che poi, ad esser tarati, essendo un gioco di pc, se uno sa smanettare tra i file e questi non sono hardcoded come si suole dire, i bonus te li potresti anche creare da soli.
Per comprare i territori non saprei, diciamo che non mi risulta spesso di territori comprati nell'antichità. O li prendevi manu militari o come contropartita di guerra alla fine. Ma comprarli così a 'muzzo' come fossero un cesto di carote al mercato, ammetto la mia ignoranza, non mi risulta.
Qualcosa che somigli ad una donazione in caso di fine dinastia in stile regno di Pergamo è implementata invece?
Antonio Vallerga
00mercoledì 28 settembre 2016 22:45
Non ho le conoscenze storiche per sostenere la veridicità ed i limiti di questa opzione quindi faccio riferimento se non erro a ciò che era presente nelle opzioni diplomatiche di rome 1!

Ovvero il fatto di poter sancire accordi diplomatici e ponendo tra le possibili richieste non solo tributi e partecipazione di guerra (cosa presso che inutile) ma anche le cessione di territori.

Può darsi che i puristi non l'apprezzino ma effettivamente io apprezzo la storicità finché non intacca eccessivamente il gameplay! Non mi piacciono le tamarrate tipo i porci incendiari e gli elefanti corazzati tipo panzer però lo snellimento del gioco secondo me è positivo... Per esempio il fatto di poter cambiare generale di armata e spostarlo in 1-2 turni da una armata in grecia ad una in galia non sarà precisamente storico ma rende il gameplay molto più interessante!

Comunque anche in Shogun 2 c'era la possibilità di comprare insediamenti utilizzando i metsuke quindi è qualcosa di storicamente presente nella serie!
markonex
00mercoledì 28 settembre 2016 23:01
Arysfalian, quel sito ora é funzionante, aggiornato, disponibile con un toggle in alto a destra sulla schermata anche in italiano, e comprende moltissime voci su tutto il gioco, sia per edifici, unità, abilità, mappe ecc. Ormai é meglio dell'enciclopedia, ci sono anche altri giochi tw da medieval 2 in poi. Si chiama honganet.com royal military academy
arysfalian
00giovedì 29 settembre 2016 01:40
Re:
Antonio Vallerga, 28/09/2016 22.45:

Non ho le conoscenze storiche per sostenere la veridicità ed i limiti di questa opzione quindi faccio riferimento se non erro a ciò che era presente nelle opzioni diplomatiche di rome 1!

Ovvero il fatto di poter sancire accordi diplomatici e ponendo tra le possibili richieste non solo tributi e partecipazione di guerra (cosa presso che inutile) ma anche le cessione di territori.

Può darsi che i puristi non l'apprezzino ma effettivamente io apprezzo la storicità finché non intacca eccessivamente il gameplay! Non mi piacciono le tamarrate tipo i porci incendiari e gli elefanti corazzati tipo panzer però lo snellimento del gioco secondo me è positivo... Per esempio il fatto di poter cambiare generale di armata e spostarlo in 1-2 turni da una armata in grecia ad una in galia non sarà precisamente storico ma rende il gameplay molto più interessante!

Comunque anche in Shogun 2 c'era la possibilità di comprare insediamenti utilizzando i metsuke quindi è qualcosa di storicamente presente nella serie!



La diplomazia di rome 1?
Era riassumibile in una sola risposta qualunque cosa venisse proposta o stipulata: "t'attacchi".
L'alleanza se ti andava bene durava solo fino a che l'ineluttabile espansione tua o di qualche altra fazione vi faceva confinare. La collisione invece succedeva non appena un confine era sguarnito e una delle due fazioni poteva mandarci truppe. In fin dei conti i barbari son barbari no? :)
Ricordo che in Barbarian Invasion, in pratica stesso sistema di Rome, con l'Occidente decisi di non toccare nessuno oltre i miei confini e spazzare via solo che vi entrava, senza però sconfinare. Con tutti proposi alleanze e fior di denari per farle accettare. Chi accettava poi ti attaccava, chi ti attaccava veniva mazzuolato se s'accampava al confine e poi forse ti accettava l'alleanza perché l'IA automaticamente la accettava se la fazione era con un piede e mezzo nella fossa.
Ergo l'IA non viaggiava che su pochissimi binari prestabiliti non eccelsamente curati.
Stessa cosa la richiesta di aiuto contro una fazione. Quando accettavano, in pratica davo loro denari per grattarsi la panza, perché non vedevo un attacco o un peggioramento dei rapporti in caso di loro mancato contributo.

P.S. Comprare insediamenti...ora che mi ci fai pensare, si potevano corrompere, non comprare. Detta così non ci avevo fatto caso, ma coi diplomatici se andavi dai ribelli (o rarissimamente da città di altre fazioni) con un transatlantico di soldi e buona reputazione, accettavano. In Medieval se però ci provavi e t'andava male, ti sputtavano reputazione del capofazione e della fazione.

Io comunque giocavo sempre a VH/VH, e si sa che la diplomazia a quel livello aveva sempre il MVP (malus versus player).
Antonio Vallerga
00giovedì 29 settembre 2016 10:10
Diciamo che l'IA era programmata per essere stronza fino al midollo! ;)
Sarà che sogno ad occhi aperti ma io ho sempre desiderato un impalcatura alla civilization ed una gestione armate alla total war... chissa se mai vedrò realizzato il sogno!

Intanto esce il nuovo civilization a breve giusto in tempo per quando mi stuferò di rome 2!

Cmq piccolo aggiornamento... in africa le unità ausiliarie tolti i giavellotti numidi sono la merda! Dovrò ripiegare su qualcosa di più istituzionale ;(
arysfalian
00giovedì 29 settembre 2016 17:06
Re:
markonex, 28/09/2016 23.01:

Arysfalian, quel sito ora é funzionante, aggiornato, disponibile con un toggle in alto a destra sulla schermata anche in italiano, e comprende moltissime voci su tutto il gioco, sia per edifici, unità, abilità, mappe ecc. Ormai é meglio dell'enciclopedia, ci sono anche altri giochi tw da medieval 2 in poi. Si chiama honganet.com royal military academy




Si è quello, ma nella versione italiana non l'ho mai visto.
Comunque, visto che non mi va di spulciarmi tutte le card, toglietemi questa curiosità.
In rome 1 la fanteria migliore era la superdopata coorte cittadina, in Barbarian Invasion al netto di tutto, dovevi usare i comitatensi (i plumbatari avevano si più martiobarbuli ma dopo un accuratissimo test ho scoperto che facevano molti meno danni delle sole due plumbatae dei cugini comitatensi, e in combattimento quest'ultimi erano quasi impercettibilmente migliori).
In rome 2 invece qual'è la truppa più forte che hanno messo per i romani?
markonex
00giovedì 29 settembre 2016 18:25
In Rome 2 i migliori fanti romani sono i Pretoriani, che poi dal periodo imperiale diventano Guardia Pretoriana, ma rimangono sostanzialmente invariati..quindi similmente a Rome 1, contando che qui la coorte urbana non é stata aggiunta. Subito dopo, sono anche i miei legionari preferiti, troviamo la coorte di evocati, che mi fa venire in mente probabilmente i migliori soldati che Roma abbia mai avuto, i veterani di Cesare.
Per rispondere ad Antonio: in Africa, come hai visto, c'è poca disponibilità di truppe decenti, ma in compenso ci sono i miei ausiliari preferiti: Elefanti africani ! (Lo ammetto sono un fan dei grigi pachidermi).Tienili lontano dagli schermagliatori nemici e vedrai come diventerà facile fare scempio di unità nemiche con cariche nei punti di alta densità umana in mischia. Fai in modo che guadagnino molta esperienza e cambieranno il tuo modo di giocare e divertirti in meglio. Possono falcidiare unità di cavalleria in una sola carica quando attivi la loro abilità speciale :dentoni
arysfalian
00giovedì 29 settembre 2016 19:04
Re:
markonex, 29/09/2016 18.25:

In Rome 2 i migliori fanti romani sono i Pretoriani, che poi dal periodo imperiale diventano Guardia Pretoriana, ma rimangono sostanzialmente invariati..quindi similmente a Rome 1, contando che qui la coorte urbana non é stata aggiunta. Subito dopo, sono anche i miei legionari preferiti, troviamo la coorte di evocati, che mi fa venire in mente probabilmente i migliori soldati che Roma abbia mai avuto, i veterani di Cesare.
Per rispondere ad Antonio: in Africa, come hai visto, c'è poca disponibilità di truppe decenti, ma in compenso ci sono i miei ausiliari preferiti: Elefanti africani ! (Lo ammetto sono un fan dei grigi pachidermi).Tienili lontano dagli schermagliatori nemici e vedrai come diventerà facile fare scempio di unità nemiche con cariche nei punti di alta densità umana in mischia. Fai in modo che guadagnino molta esperienza e cambieranno il tuo modo di giocare e divertirti in meglio. Possono falcidiare unità di cavalleria in una sola carica quando attivi la loro abilità speciale :dentoni




Non so, eppure a me l'uso di elefanti un po' mi infastidisce, li trovo un po' un jolly troppo sbilanciato. Che io sappia i Romani con tutto un impero a disposizione non crearono mai un unità su proboscidati, quindi un motivo ci sarà...
In una partita a Rome 1, ricordo di averne reclutata un unità in numidia, per poi farla arrivare toma toma in piena gallia. Quando io e i britanni, che sono superdopati pure loro come fazione, arrivammo allo scontro, si trovarono una bella sorpresina nell'esercito delle Gallie che avevo approntato :rolleyes
Capirai, una volta spazzati via carri e schermigliatori coi miei arcieri, li facevo passeggiare a piacimento per la mappa dovunque c'era del blu.
ehehehe un macello, qui ammetto di essermi divertito.
Certo se poi in multi ti trovi contro un esercito con 20 unità di elefanti corazzati, tanti saluti.... :cry

P.S. pure i carri da guerra in rome liscio erano troppo sbilanciati, specie i falcati orientali.
Antonio Vallerga
00giovedì 29 settembre 2016 23:26
Avrei voluto reclutarli ma le uniche unità reclutabili come ausiliari sono la fanteria ausiliaria (buona solo a prender frecce per l'elevata armatura), giavellottisti numidi (buoni schermagliatori ma niente di eccezionale), cavalieri ausiliari (buon rapporto qualità/prezzo e mantenimento solo 60 a turno!) e i cavalieri numidi (buona cavalleria di schermagliatori e ottimi contro gli elefanti che però non ho mai visto)

Credo che la totale assenza di elefanti sia dovuta alla mia persecuzione nei confronti dei cartaginesi, visto che ho condotto una campagna mediterraneo centrica. Nei primi 15 turni ho preso tutte le isole Cartaginesi/etrusche e poi ho lentamente stretto in una morsa l'Africa impedendo a Cartagine di avere un'economia florida.

Già che ci sono mi domando come si faccia portare avanti la riforma dell'esercito! non credo che cambi niente con gli ausiliari però essendo all'80° turno comincio a domandarmi se mai la vedrò! Ho già conquistato Africa, penisola iberica (mi mancano 2 regioni e ho 2 armate già in marcia mentre scrivo), 50% Galia (altre 2 armate se ne stanno accupando), Italia, territori slavi, Grecia, e sto conquistando l'Egitto con già Alessandria nelle mie mani! Prima che me lo chiediate sto giocando a livello normale... lo so che son pippa ma non gioco da tantissimo e dovevo prendere dimestichezza con le truppe presenti, nuova gestione agenti/generali, alberi di costruzione, ecc... Se non altro per dare un po' di sfida al tutto non ho assoldato neanche una truppa più evoluta degli hastati che non fosse ausiliaria ed effettivamente ha reso il tutto piuttosto interessante! Si sono create senza volerlo armate estremamente eterogenee che presentavano per esempio cavalleria tarantina, fanteria barbara, opliti ausiliari, socii extraordinari e giavelottisti gallici. Alla conquista del mondo!! :burns

P.S: colgo l'occasione per ringraziare il forum dato che leggendo le guide della sezione fabbro ho risolto un grave problema di crash che mi impediva di avanzare la campagna che avevo iniziato già da diverse ore! grazie mille
markonex
00venerdì 30 settembre 2016 07:57
Allora, Antonio, Cartagine non centra nulla, semplicemente non sei eventualmente nella provincia giusta in quanto ogni ausiliario in Rome 2 é legato a una regione particolare, un po' in stile unità AoR. Quindi andando avanti in Africa e costruendo la caserma degli ausiliari dovresti farcela. Invece per le riforme, a differenza dei precedenti, qui devi ricercare le opportune tecnologie militari, che ti sbloccheranno le specifiche caserme per le unità mariane e poi imperiali.
Per quanto riguarda l'uso o no degli elefanti di cui parlava Arysfalian, io ora li sto usando molto perché gioco coi seleucidi, ma in Rome 2 nonostante siano potentissimi se ben sfruttati, non raggiungono i livelli del primo, così come i carri, infatti é sufficiente una buona dose di giavellottisti, che solito non uso praticamente mai se non appunto per spazzare via unità di elefanti e carri. Credo sia il loro miglior utilizzo e vero scopo nel gioco xD. In ogni caso in qualche occasione Roma li utilizzó con alterne fortune, vedi battaglia di Pidna, che il gioco riproduce decentemente :)
Antonio Vallerga
00venerdì 30 settembre 2016 11:23
Avevo notato la relazione provincia/tipologia di unità ed effettivamente c'è una regione sfigata dell'Africa che ancora non controllo completamente essendo presente uno staterello alleato... :bravo Adesso che so che ci posso reclutare elefanti faranno una bruttissima fine! :sedia

Riguardo le tecnologia per instaurare la riforma delle coorti... Davvero come ho fatto a non vederlo!! :lol Comunque ormai mi sono dedicato a tecnologie economico/civili e continuerò per questa strada terminando la campagna con Hastati, Principes e Triarii dando un che di romantico alla campagna! Grazie per le dritte!
arysfalian
00venerdì 30 settembre 2016 21:19
Re:
markonex, 30/09/2016 07.57:

Allora, Antonio, Cartagine non centra nulla, semplicemente non sei eventualmente nella provincia giusta in quanto ogni ausiliario in Rome 2 é legato a una regione particolare, un po' in stile unità AoR. Quindi andando avanti in Africa e costruendo la caserma degli ausiliari dovresti farcela. Invece per le riforme, a differenza dei precedenti, qui devi ricercare le opportune tecnologie militari, che ti sbloccheranno le specifiche caserme per le unità mariane e poi imperiali.
Per quanto riguarda l'uso o no degli elefanti di cui parlava Arysfalian, io ora li sto usando molto perché gioco coi seleucidi, ma in Rome 2 nonostante siano potentissimi se ben sfruttati, non raggiungono i livelli del primo, così come i carri, infatti é sufficiente una buona dose di giavellottisti, che solito non uso praticamente mai se non appunto per spazzare via unità di elefanti e carri. Credo sia il loro miglior utilizzo e vero scopo nel gioco xD. In ogni caso in qualche occasione Roma li utilizzó con alterne fortune, vedi battaglia di Pidna, che il gioco riproduce decentemente :)




Gli elefanti a Pidna...
ma come ci finirono lì? vennero usati? contro un muro di sarisse avrebbero avuto vita facile? mah...
La vittoria romana fu sempre grazie al manipolo, capace di aggirare e penetrare il muro di lance macedoni altrimenti pronti a infilzare frontalmente.

Pure a Cinocefale fu lo stesso, con la formazione manipolare vera protagonista.
E visto che la tattica incudine e martello era sempre quella, senza cavalleria era inattuabile. E mi sa che nelle due battaglie la cavalleria macedone rimase pressoché inoperosa.
Se non ricordo male.
markonex
00sabato 1 ottobre 2016 19:25
Si in entrambe i Romani disponevano di elefanti ma come dici tu fu la fanteria determinante, soprattutto perché la falange fu attirata su un terreno irregolare e non poté dispiegarsi in formazione; a Pidna dopo il collasso dell'ala macedone la cavalleria fuggì senza combattere e anche a Cinocefale la situazione fu simile, insomma, si può dire che sicuramente la tattica Romana fosse più flessibile e versatile e vinse grazie al manipolo, ma c'è da aggiungere che i generali macedoni furono piuttosto ingenui a farsi attirare prima su un terreno svantaggioso e a non sfruttare appieno la cavalleria, anche perché checché se ne dica, in un terreno coi fianchi coperti, i macedoni avrebbero quantomeno potuto giocarsela, se non vincere la battaglia. Invece in nessuna delle battaglie più determinanti riuscirono a far lavorare la falange propriamente, falange che in uno scontro frontale puro avrebbe vinto facilmente una volta assorbita la scarica di pila.
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