Re:
Antonio Vallerga, 28/09/2016 22.45:
Non ho le conoscenze storiche per sostenere la veridicità ed i limiti di questa opzione quindi faccio riferimento se non erro a ciò che era presente nelle opzioni diplomatiche di rome 1!
Ovvero il fatto di poter sancire accordi diplomatici e ponendo tra le possibili richieste non solo tributi e partecipazione di guerra (cosa presso che inutile) ma anche le cessione di territori.
Può darsi che i puristi non l'apprezzino ma effettivamente io apprezzo la storicità finché non intacca eccessivamente il gameplay! Non mi piacciono le tamarrate tipo i porci incendiari e gli elefanti corazzati tipo panzer però lo snellimento del gioco secondo me è positivo... Per esempio il fatto di poter cambiare generale di armata e spostarlo in 1-2 turni da una armata in grecia ad una in galia non sarà precisamente storico ma rende il gameplay molto più interessante!
Comunque anche in Shogun 2 c'era la possibilità di comprare insediamenti utilizzando i metsuke quindi è qualcosa di storicamente presente nella serie!
La diplomazia di rome 1?
Era riassumibile in una sola risposta qualunque cosa venisse proposta o stipulata: "t'attacchi".
L'alleanza se ti andava bene durava solo fino a che l'ineluttabile espansione tua o di qualche altra fazione vi faceva confinare. La collisione invece succedeva non appena un confine era sguarnito e una delle due fazioni poteva mandarci truppe. In fin dei conti i barbari son barbari no?
Ricordo che in Barbarian Invasion, in pratica stesso sistema di Rome, con l'Occidente decisi di non toccare nessuno oltre i miei confini e spazzare via solo che vi entrava, senza però sconfinare. Con tutti proposi alleanze e fior di denari per farle accettare. Chi accettava poi ti attaccava, chi ti attaccava veniva mazzuolato se s'accampava al confine e poi forse ti accettava l'alleanza perché l'IA automaticamente la accettava se la fazione era con un piede e mezzo nella fossa.
Ergo l'IA non viaggiava che su pochissimi binari prestabiliti non eccelsamente curati.
Stessa cosa la richiesta di aiuto contro una fazione. Quando accettavano, in pratica davo loro denari per grattarsi la panza, perché non vedevo un attacco o un peggioramento dei rapporti in caso di loro mancato contributo.
P.S. Comprare insediamenti...ora che mi ci fai pensare, si potevano corrompere, non comprare. Detta così non ci avevo fatto caso, ma coi diplomatici se andavi dai ribelli (o rarissimamente da città di altre fazioni) con un transatlantico di soldi e buona reputazione, accettavano. In Medieval se però ci provavi e t'andava male, ti sputtavano reputazione del capofazione e della fazione.
Io comunque giocavo sempre a VH/VH, e si sa che la diplomazia a quel livello aveva sempre il MVP (malus versus player).