Attestato di Prestazione Energetica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
F.Scorza
00mercoledì 4 novembre 2015 10:25
Salve a tutti vorrei capire cosa vogliono dire Ecobonus e Attestato di Prestazione Energetica???grazie mille
marco---
00mercoledì 4 novembre 2015 14:02
Attestato prestazione energetica (APE) (Fonte: certificato-energetico.it)

l' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE)...
marco---
00mercoledì 4 novembre 2015 14:03
Riguarda il rimborso (BONUS) in 10 anni, da parte del Governo, delle spese sostenute per migliorie relative al consumo di energia (ECO) esempio applicazione del "cappotto" sulle pareti esterne all'edificio oppure, internamente, sostituire i vecchi infissi con infissi che permettano di isolare meglio l'edificio.
Ecobonus 2016 detrazione fiscale 65% come funziona e per quali spese? (Fonte: guidafisco.it)

Che cos'è e come funziona la detrazione?

L'Ecobonus è un'agevolazione fiscale prevista per i contribuenti che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica nella propria casa, sugli edifici condominiali o sugli uffici, negozi, capannoni. Tale agevolazione, consiste in una detrazioni dall’Irpef se la spesa è effettuata dal contribuente privato o dall’Ires se impresa o società, che lo Stato riconosce quando vengono eseguiti lavori per aumentare l'efficienza energetica degli edifici già esistenti. Sono spese detraibili e quindi agevolabili quelle sostenute per ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, per migliorare e mantenere il calore all'interno dell'edificio come ad esempio la pavimentazione, finestre e infissi o coibentazioni, oltre che l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, quindi meno spreco di energia, più risparmio e maggiore efficienza energetica.

La detrazione Irpef spettante per questo tipo di interventi è stata confermata dalla Legge di Stabilità fino al 31 dicembre 2016 al 65% mantenendo fissi i limiti di spesa entro cui spetta l'agevolazione. Il tetto spesa Ecobonus 2016, a prescindere dalla categoria catastale degli immobili esistenti è:

Interventi riqualificazione energetica di edifici esistenti 100.000 euro

Involucro edifici esistenti ad esempio interventi su pareti, finestre e infissi il tetto di spesa massima è di 60.000 euro.

Installazione di pannelli solari 60.000 euro.

Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale 30.000 euro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com