Attenzione! Bayer Advantix uccide i gatti!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marina.celta
00giovedì 25 settembre 2008 17:54
Ragazzi ho ricevuto una mail che sta girando, dove una ragazza racconta di aver perso il suo gatto a causa di un antiparassitario somministrato al suo cane. Chi ha un cane e un gatto, dovrebbe stare attento a non somministrare al proprio cane questo antiparassitario, perchè pare sia mortale per il gatto. Vi lascio qui sotto la mail di questa ragazza. Fatela girare, per favore. Sarà utile a tutti.

"Ho bisogno del vostro aiuto per avvertire tutti i proprietari di gatti a non
trattare con Advantix l'eventuale cane convivente perchè senza alcuna
avvertenza da parte del negozio ho trattato il mio pastore tedesco con il
tanto pubblicizzato antipulci della Bayer Advantix e dopo diverse ore di
agonia il nostro Teo è morto in modo angosciante con crisi nervose, tremori,
barcollamenti e con crisi tipo epilettiche. Anche se siamo andati subito dal
veterinario non è servito a nulla perchè il farmaco è entrato nel sangue
dopo poco che teo si era messo nella cuccia del cane per il suo solito
riposo pomeridiano. Subito abbiamo pensato di denunciare la Bayer ma ci è
stato sconsigliato xchè loro sono ricchi e potenti e ancor di più l'hanno
riportato anche sulla confezione.....ma chi poteva pensarlo e poi come si fa
a leggere una avvertenza così importante ma scritta in piccolo. Ho parlato
con altri amici e proprietari di gatti e sembra che a molti sia già successa
questa tragedia. Uno addirittura mi ha detto che a milano anni fa i
veterinari hanno messo un cartello nella sala d'attesa x avvertire i clienti
a fare attenzione ed a non usare antiparassitari che contengono permetrine,
Advantix è uno di questi ed uccide i gatti. Visto che non posso denunciare
la Bayer e che teo non c'è più farò di tutto per avvertire gli altri a fare
molta attenzione a non utilizzare Advantix sui gatti e sui cani che
convivono con gatti. A volte urlare la propria disperazione serve di più che
una costosa denuncia.
Saluti, Michele.
ps. Perchè il negozio non me l'ha detto!!!"
Akela il solitario
00giovedì 25 settembre 2008 20:39
Brava Marina ad aver postato questo annuncio!
Mi ricorda la questione del frontline mortale per i conigli.
ciuteina
00venerdì 26 settembre 2008 09:47
Allora è proprio vero! L'Advantix è assolutamente da evitare...avevo già visto segnalare la cosa sul "forum hobby animali"...
Eppure mi pare anche di avere visto lo spot tv ad inizio estate, l'estate appena trascorsa...spero sia l'ultima!
A questo punto, con tante segnalazioni di avvelenamento di poveri cani, non credo che la Bayer, per quanto potente, possa continuare ancora a lungo a immettere in commercio questo sciagurato prodotto!
L'ho visto anche di recente in vetrina in farmacia...vorrei farlo osservare al farmacista, che probabilmente magari non sa, non è informato, ma mi preoccupa un po' quel che mi dirà: spero che non mi contraddica o che almeno si dimostri possibilista...

Povero piccolotto, morire in modo così assurdo e atroce...spero sia uno degli ultimi ad andarsene per colpa di un antiparassitario. Forse faccio bene io a usarne il meno possibile coi miei animali...
Marina.celta
00venerdì 26 settembre 2008 17:25
Io direi di segnalarlo al vet direttamente. Cosa vuoi che ne sappiano in farmacia? Là c'è solo da far soldi. Ma il problema, Cinzia è un altro. Non sono i cani ad avvelenarsi. Sono i gatti che ci vivono appresso. Se hai un cane trattato con Advantix, è al tuo gatto che devi stare attenta, perchè se stanno insieme possono trasmetterlo da un pelo all'altro. Ma ai cani non so se abbia fatto male. In questo forum ti hanno detto di sì? Porca miseria; la faccenda è proprio grave. Se per favore mi lasci il link di quella discussione su quest'altro forum, vedrò di farlo avere anche a quella povera ragazza. Povero piccolo Teo [SM=x1169392] [SM=x1169393]
ciuteina
00sabato 27 settembre 2008 11:40
Accidenti a me, Marina, che imbecille sono! Ho letto il post due volte ma stavo andando di fretta, la prima mi era parso che il povero Teo fosse un micio e avevo capito bene, poi ad un'altra lettura frettolosa ho inteso invece che la vittima fosse il pastore tedesco...così imparo a leggere con più calma le notizie importanti, idiota che sono!
Riferire al vet mi pare abbastanza inutile, in teoria dovrebbe essere il primo ad essere già super-informato su queste cose, e in base alla mia esperienza, a parte pochi casi, anche loro in genere badano solo a far soldi...
Vedrò di rintracciare quel post che ho visto per caso sull'altro forum...dovevo farlo subito ma purtroppo non ci ho dato troppa importanza, l'avevo sottovalutato perchè lì spesso sono apprensivi e allarmisti fino all'eccesso, riguardo alla salute dei propri animali. Invece stavolta la cosa è davvero allarmante, perchè purtroppo può essere letale...
Vraja
00sabato 27 settembre 2008 15:50
Nel foglietto illustrativo del prodotto c'è scritto PRODOTTO DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A CANI, e poi più giù NON USARE SU GATTI e non è questo l'unico antiparassitario per cani in cui si legge questo.
Però è anche vero che quest'avvertenza può essere intesa in modo errato: si pensa magari che non si debba usare sui gatti riguardo solamente la funzione di antiparassitario.
Le Case Produttrici invece di lasciarci nell'ambiguità, dovrebbero scrivere a caratteri cubitali questi avvisi di primaria importanza. E' anche vero che questi foglietti illustrativi, sia che si tratti di farmaci per uso umano che per uso animale, spessissimo usano dei caratteri di stampa minuscoli.
A volte mi è capitato di provare la massima confusione mentale nel decifrarli e di rimandare a un tempo successivo la loro lettura.
Secondo me è bisognerebbe esortare alla chiarezza.
La Casa Produttrice è a posto, perché qualcosa riguardante i gatti lo hanno scritto ma, ripeto, non si capisce chiaramente.

Sono entrata nel sito e se si clicca sul prodotto si legge ciò che appare nell'opuscolo informativo
petclub.animali.tiscali.it/antiparassitari/cani/advantix.html
Akyaky
00giovedì 2 ottobre 2008 14:06
E pensare che ad essere chiari ci vuole così poco! ...

In ogni caso non fatemi parlare della Bayer.
ciuteina
00martedì 7 ottobre 2008 10:41
Ho trovato sul forum hobby animali quella discussione in cui una ragazza chiedeva consigli per disinfestare i propri gatti (10!). E' molto lunga e la mod le ha posto in modo esauriente, posto qui un estratto significativo ai fini dell'allertare i proprietari di mici sull'uso del famigerato Advantix.

"Dato che vivi in una zona così soggetta ai parassiti secondo me sarebbe meglio pensare di fare un trattamento antiparassitario preventivo lungo tutto l'arco dell'anno, piuttosto che intervenire con trattamenti d'urto. E' sufficiente una pipetta di stronghold al mese, anche come trattamento contro la filariosi, essendo repellente contro le zanzare. So che il costo non è certo indifferente, ma d'altra parte i morsi di pulci e zecche possono anche causare lesioni e infezioni, per non parlare della difficoltà a debellarle dai dintorni di casa...

Meno male che il vet ti ha sconsigliato l'advantix!! E' un vero e proprio veleno per i gatti, il suo principio attivo, la permetrina, ha un potenziale altamente tossico e addirittura letale per i mici, nonostante la casa produttrice si ostini a mettere in commercio una versione di advantix per gatti!
Tempo fa era stato emesso anche un comunicato dall'Ordine dei medici veterinari per avvisare i proprietari di gatti di non utilizzare l'advantix, e pensa che molti vet sconsigliano anche di usarlo sui cani se questi vivono a stretto contatto con i gatti perchè potrebbero rimanere intossicati.
Qui si può leggere l'appello di cui ho parlato
www.agada.it/appello%20advantix.htm "

ciuteina
00martedì 7 ottobre 2008 10:46
...Dimenticavo: risale a 3 settimane fa, e come vedete c'è tanto di appello emesso dalla Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Milano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com