Attacco a Nassyria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Boypoe
00giovedì 27 aprile 2006 16:43
Nassyria un convoglio italiano formato da quattro mezzi è stato fatto oggetto di un attacco mentre era in trasferimento per rilevare il personale in servizio presso un comando locale della polizia irachena"; lo ha reso noto questa mattina lo Stato Maggiore della Difesa in un comunicato.

Il convoglio era diretto al PJOC, Centro provinciale di operazioni congiunte, cioè la sala operativa integrata delle Forze di sicurezza della Provincia di Nassiriya.

L'attentato è avvenuto alle 8:50 ora locale (quando in Italia erano le 6:50), dicono i militari, lungo una strada a sud ovest dell'abitato di Nassiriya.
L'esplosione di una bomba collocata al centro della strada ha investito il convoglio italiano, composto da quattro veicoli blindati dei carabinieri della MSU (Unità multinazionale specializzata).
A bordo dei mezzi c'erano un capitano dell'Esercito, 15 carabinieri e un caporale della Polizia militare rumena.

L'esplosione ha infatti provocato la morte di quattro soldati, tre italiani e un rumeno, di cui il terzo italiano è morto in ospedale poco dopo l'arrivo dei soccorsi.

Le vittime sono un capitano dell'Esercito Nicola Ciardelli effettivo al 185/o Reggimento Artiglieria Paracadutista di Livorno, il maresciallo Capo dei Carabinieri Franco Lattanzio effettivo al Comando Provinciale Carabinieri di Chieti; il maresciallo Capo dei Carabinieri Carlo De Trizio, effettivo al Comando Provinciale di Roma Nucleo Radiomobile e il caporale rumeno Hancu Bogdan che faceva parte della Polizia militare formata da 100 uomini e ospitata a Camp Mittica.
Mentre è rimasto ferito gravemente il maresciallo Aiutante dei Carabinieri, Enrico Frassinito, effettivo al Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova, e attualmente si trova ricoverato presso l' ospedale da campo italiano di Nassiriya.

"Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi e diverse pattuglie del Contingente italiano che, con l'ausilio della polizia locale, hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e sono in corso accertamenti, condotti in stretto coordinamento con la polizia locale, intesi ad individuare la natura dell'ordigno, l'origine dell'esplosione e gli eventuali responsabili", annuncia il comunicato.

Maria Alvuela Franco
Da QuaderniRadicali.it


-Paice-
00venerdì 28 aprile 2006 21:58
Non c'è bisogno di commentare fatti terribili del genere... [SM=g27813] purtroppo tutto sta alla base di un azione politica sbagliata che continua ad avere conseguenze tragiche...ma non è il topic delle questioni politiche...

Massimo onore ai caduti in guerra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com