Atomica Hiroshima ceduta all'asta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 28 marzo 2002 12:34
Venduti diari dei piloti dell'Enola Gay
"Mio Dio, che cosa abbiamo fatto?", è la frase storica pronunciata e scritta nel diario di missione del capitano Robert Lewis pilota dell'Enola Gay, il bombardiere che sganciò l'ordigno atomico su Hiroshima. Quel diario è stato venduto all'asta per 100mila dollari. Insieme a quel reperto sono stati messi all'incanto altri 200 documenti di quel periodo: dagli elogi di Winston Churchill fino al piano di missione delle atomiche sul Giappone.
Quest'ultimo reperto è stato battuto per 391mila dollari, la cifra più alta raggiunta in tutta l'asta organizzata da Christie's a New York. Nel diario di bordo c'è la minuziosa descrizione del bombardamento da parte del copilota

"Il bagliore è stato terrificante. Quindici secondi dopo ci sono stati due violenti schiaffi - spostamenti d'aria -. Abbiamo invertito la rotta per osservare i risultati ed è stato senza dubbio la più grande esplosione che un uomo ha mai potuto creare".

Tra i 200 documenti venduti c'era anche un elogio autografo di Winston Churchill inviato nel 1946 al presidente Franklin Delano Roosevelt per elogiarlo sulla condotta degli Stati Uniti nella guerra. Il documento è stato acquistato per 17.625 dollari.





CARMINE 84


Il forum dedicato alla trasimissione 'Saranno Famosi'






liama
00giovedì 28 marzo 2002 19:38

Mio Dio, che cosa abbiamo fatto?",

:fig
____________________

[URL]http://www.smsatme.com/sma/sms.php?auth=g:7Fo:9Er:CD:B9B


[=URL]sms

Oasislive

MeNtAlMenTe InStAbILi FoRuM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com