Atmosfere d'autunno a Sa Perda Arrubia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MorrisNoor
00martedì 25 ottobre 2005 23:34
Ok. Non è il Vermont, né qualche zona del Nord Europa baciata dalla congiunzione felice delle condizioni climatiche che rivestono gli alberi di colori infuocati. Qui a "Sa Perda Arrubia" l'autunno è quello placido e caldo del Mediterraneo. Un autunno che, con le piogge, porta nuova vita nelle colline d'intorno.
Quest'anno la benefica pioggia si fa ancora attendere: sembra incredibile ma l'ultima pioggia che è scesa sulle mie piante è della metà di settembre, e già allora si faceva attendere da aprile.
Il giardino gode di questa nuova primavera, si piace delle temperature miti, del fresco notturno, delle rugiade intense. E' un anno particolare questo: l'estensione del giardino è pressoché raddoppiata, e nel contempo il mio tempo si è dimezzato per l'impegno della tesi. L'equazione non torna...! Ed infatti la parte superiore è decisamente fuori controllo, con le Rose preda di ogni malattia anche se in fiore, gli arbusti che dilagano senza controllo, le perenni ormai esauste che andrebbero ripulite.
Ho così poco tempo che domenica scorsa ci sono passato solo di sfuggita. Avrei dovuto ripulire un po', ma ho preferito occuparmi della parte davanti a casa, col Giardino Mediterraneo in perfetta forma e le nuove bordure del futuro Giardino delle Vasche che traboccano di fioriture ottobrine.
E voglio cominciare proprio qui, da dove vi avevo lasciato l'altra volta [SM=g27761]

La sconosciuta "graminacea indiana" di Didier è sempre in piena fioritura, e chi la ferma più? Adesso tutt'intorno stanno spuntando nuove piantine che crescono di gran lena, e che dovrò trasferire altrove. Al crepuscolo, quando il sole la illumina da dietro, questa pianta è una visione da sogno.

In primo piano a sinistra ci sono le spighe del Miscanthus 'Adagio' che ho portato da Villa Manin. Molto grazioso, alto solo 80 cm, riprende i più grandi 'Graziella' e 'Gracillimus' che si vedono sullo sfondo. Intanto la Vite continua a sfoggiare le sue tinte autunnali.

Andando verso il Giardino Mediterraneo, c'è una piccola aiuola, detta "dei mirti" per via della piccola siepe di Myrtus communis 'Pumila' che le fa da sfondo, adesso dominata dall'oramai celeberrimo Miscanthus 'Morri's Form' [SM=g27760]. Eccolo in una foto in cui, sulla sinistra, si vede il bordo esterno del Giardino Mediterraneo, con la Duranta erecta coperta di bacche arancio pallido e il Symphoricarpos x doorembosii 'White Edge' con i suoi grappoli di "perle" bianche.


Nella stessa aiuola del Miscanthus, varie Rose sono in fiore adesso, tra cui la deliziosa Tè 'Mlle Franziska Kruger'


La cui tinta si sposa alla perfezione con quella, insolita, del Chrysanthemum rubellum 'Mary Stoker', che sboccia in un albicocca aranciato per mutare in un rosa con sottotoni pesca





paloborracho
00mercoledì 26 ottobre 2005 08:13
è veramente bellissimo, ma tu questo lo sai...... [SM=g27761]
da quando sono iscritta al forum mi capita spesso di invidiarti (prima non avevo sentore dell'esistenza tua e del tuo giardino.... [SM=g27766] ) Bravo bravo bravo, soprattutto per le emozioni che riesci a trasmetter con i tuoi quadri vivi, qualunque sia la stagione.
grazie
mica
thevivons
00mercoledì 26 ottobre 2005 09:25
Maurizio, non ne posso più di dirti quanto è bello il tuo giardino (e le tue foto). Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose, e quindi, per essere un po' originale, questa volta ti dico:
CHE SCHIFEZZA!!! CHE ORRORE!!! CHE CATTIVO GUSTO!!!
Bruttissime quelle rose!
La graminacea indiana sembra un piumino da polvere usato!!!
Il crisantemo è orripilante, peggio delle Gerbere di plastica!!!
BLEAH!!! Ma non ti vergogni?
[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
tazzina76
00mercoledì 26 ottobre 2005 09:53
La zona col piumino rosa e' davvero bellissima. Splendida. Ogni volta che vedo le tue foto mi rammarico di non avere un giardino: certe cose in vaso non sono proprio possibili... ( almeno a me... e poi comunque non mi erano possibili nemmeno col giardino...)
Auguri per la tesi.
@diletta@
00mercoledì 26 ottobre 2005 11:38
Sì in effetti tra i viaggi che fate e i giardini che avete cominciate a farmi un bel pò di invidia! Giaà! [SM=g27761]
Quaglione primo
00mercoledì 26 ottobre 2005 13:14
E' tutto splendido!
Ma questo s'è già detto..
Le colline rocciose sullo sfondo lasciano presagire un contorno mozzafiato... la fai una foto panoramica, Maurì?
@diletta@
00mercoledì 26 ottobre 2005 14:00
Uè TI VA CHE A CA MIA IL CONTORNO MOZZAFIATO E' UN'ALTRA COSA!
ma è ancora un forum di giardinaggio questo? [SM=g27763] [SM=g27766]
D'accorto a pranzo ho bevuto Re Fosco e Gin [SM=g27763]

Uffa lo voglio anch'io il giardino, qulacuno me lo regala?
Vabbè mi accontento delle foto, solo per il giardino però.
painthorse
00mercoledì 26 ottobre 2005 14:22
Maurizio che dire?? che invidia [SM=g27763] !!
IN BOCCA AL LUPO PER LA TESI
aspettiamo il post sul giardino delle vasche. Ci farai una piantina del tuo immenso giardino?? ho perso il conto...
xypod
00mercoledì 26 ottobre 2005 15:22
Uff perché io non vedo le foto? [SM=g27759]
MorrisNoor
00mercoledì 26 ottobre 2005 15:29
...Laura ti giuro che sto ancora ridendo a lacrime!!! [SM=g27766] Sono le critiche più belle che abbia mai ricevuto, grazie! [SM=g27758]

Ora, non fatevi fuorviare dalle foto, c'è il barbatrucco! [SM=g27760] Il giardino SEMBRA grande, ma non lo è per niente!!! Ettari ed ettari? Macché, appena 800 mq circa comprese le nuove zone, sempre sul totale di 1500-1600 mq casa compresa. In realtà costringo tutti i visitatori a passare nei sentieri che ho tracciato quando avevo 14 anni, quindi a misura di ragazzino sardo [SM=g27763], e l'ideale sarebbe pure guardare tutto da un'altezza simile... (Luca, ti sento... Smettila di ridere!!!).
Per un giardino grande davvero rivolgetevi a Gabri, 2000 mq di su, altri 5000 tutti nuovi nel campo [SM=g27765]

Vince', credo che il panorama ti sia familiare, vero? [SM=g27761] Per anni il giardino è stato chiuso su se stesso, gli alberelli della forestale piantati 30 anni fa da mio padre sono cresciuti, decisamente troppo e troppo vicini (Pinus canariensis a 2 metri!!!). E, paradossalmente, proprio davanti alla casa c'era pochissimo spazio, con l'orto, alberi da frutta, viti, olivi che tagliavano la prospettiva. Ma questa è una storia che vi racconterò più in là [SM=g27761]
Domenica faccio una panoramica da davanti casa, così vedrete anche il bunker [SM=g27762] , contenti? [SM=g27760]

Intanto proseguo il giro...
Con questo scorcio dell'ingresso al Giardino Mediterraneo, scattata da sotto al loggiato davanti casa. Sulla sinistra il Gelso che comincia ad ingiallire.


Una vista d'insieme del giardino, che regge ancora bene la stagione: è da aprile che vi faccio vedere foto scattate qui!! Adesso le protagoniste sono le Salvie (Salvia uliginosa, S. villosa, S. guaranitica e S. 'Indigo Spire'), le Graminacee (Pennisetum alopecuroides 'Hameln', Miscanthus sinensis 'Variegatus', Ampelodesmos mauritanicus, Andropogon scoparius) e ovviamente le "grigie". Col profumo dell'Elaeagnus x ebbingei e dell'Osmanthus fragrans 'Dentatus' che si spande nell'aria.


Visto che di grigie si parlava, vorrei soffermarmi con voi sull'importanza delle tessiture e dei fogliami, quando non ci sono fioriture a dare l'interesse

Sulla destra, come un enorme fiore argentato, l'immensa rosetta dell'Echium simplex, l'"Orgoglio di Tenerife" (Pride of Tenerife) che fiorirà la primavera prossima con una spiga di fiorellini bianchi alta sino a 3 metri. Intanto mi godo le sue foglie lunghe quasi 60 cm dai riflessi setosi.
In basso, Dorycnium hirsutum, ottenuta da seme, al suo secondo anno è in pieno rigoglio. A sinistra in basso, il Rosmarinus lavandulaceus 'Deep Blue' e le foglie ondulate della Salvia officinalis 'Crispa'. In alto invece le foglie palmate dell'Alyogyne huegellii, Malvacea australiana.
Sullo sfondo, un vero classico, irrinunciabile: Artemisia 'Powis Castle', tagliata a sfera.

Ciao! [SM=g27758]

[Modificato da MorrisNoor 26/10/2005 15.30]

victoria2002
00mercoledì 26 ottobre 2005 15:47
[SM=g27760] Ho capito! Vengo a trovarti!

Quale invito migliore di questo? Mica posso perdermi i piumini rosa...

Così controllo anche le parti che non hai fotografato! [SM=g27760]

Il giardino vecchio e il giardino nuovo...rose e affini che saranno una schifezza, immagino!.

Da te anche la ticchiolatura ha il suo fascino! Se ti manca...posso portartene un pò dal mio giardino. Insieme a cocciniglie a grappolo e tentredini! Quelle ogliastrine, sono migliori, sai?

Con un pò di impegno, ti porto un pò di nuvolette piangenti

Tanto ormai è matematico: ogni volta che vengo a trovarti, piove!
[SM=g27764]

Baci
[SM=g27761] Alessandra
Sardegna - ogliastra




thevivons
00mercoledì 26 ottobre 2005 17:36
Ho capito, Maurizio, fai camminare tutti a quattro zampe!!! [SM=g27761]
Per fortuna io sono ancora alta come quando avevo quattordici anni (e magari con l'età mi sono un po' accorciata...) quindi QUANDO mi riuscirà di venire a trovarti potrò ammirare tutto nella migliore prospettiva...senza mal di schiena!
(Ehmmmm....mica mi faresti una talea di quel crisantemo? Sai, le Gerbere di plastica sono la mia passione! [SM=g27766] )

[Modificato da thevivons 26/10/2005 17.39]

!faty!
00mercoledì 26 ottobre 2005 18:14
Bello bellissimo come sempre, quasi non mi sorprendo più...ma dimmi com'è accarezzare la nuvola rosa?E' ancora più bella dell'altra volta [SM=g27758]

PS: mi associo a thevivons per la gerbera di plastica [SM=g27760] e anche se non l'ha scritto sono sicura che vorrebbe i semini del piumino,io no...macchè [SM=g27763]
!faty!
00mercoledì 26 ottobre 2005 20:36
Domanda sul crisantemo losco:dopo aver "sfogliato" tutte le pagine di botanikfoto (il sito suggerito da Xypod)e aver capito che 1)a primavera comprerò una marea di tuberi di Dalie e 2)comprerò i crisantemi rosa, ho trovato il tuo splendido crisantemo che effettivamente somiglia (secondo me che non ho l'occhio clinico)a questo che però è un Chrysanthemum indicum 'Cinderella', non sono uguali vero?

MorrisNoor
00mercoledì 26 ottobre 2005 21:44
Oh sì! dai Ale, quando vieni? Sabato sono giusto giusto in giardino [SM=g27758] [SM=g27758] Così vieni a vedere che bell'immondezzaio c'è di sopra [SM=g27763] , ma non mi portare le Tentredini, per carità!! Ancora non se ne vedono da queste parti, per fortuna.

Il "piumino" come ho detto si è riseminato un po' dappertutto, per cui chi mi viene a trovare adesso potrebbe avere anche qualcosa di meglio dei semini [SM=g27760], che comunque ci saranno per tutti, tanto ne ho da raccogliere!

Il Crisantemo "losco" (???? [SM=g27765] ) non è un Chrysanthemum del Gruppo Indicum, è un ibrido di Chrysanthemum rubellum come vi dicevo. La particolarità unica del 'Mary Stoker' è il colore, che non si riscontra in nessun'altra varietà del Gruppo Indicum: come ho detto sboccia albicocca (si vede molto bene nei fiori in secondo piano della foto sopra), poi diventa rosa-pesca e via via sempre più rosa, ma sempre con una decisa base aranciata sotto. Spero di avere talee da darvi la primavera prossima, se me ne avanzano: me ne servono altre piante e per questo l'ho inserita nel mio programma di moltiplicazione selvaggia [SM=g27760].
Anche quest'altra autentica bellezza viene, tanto per cambiare, dal vivaio di Didier! [SM=g27761]
MorrisNoor
00giovedì 27 ottobre 2005 09:05
Se il buongiorno si vede dal mattino... [SM=g27760] [SM=g27760] ancora qualche fotolina [SM=g27758]

Le bacche della Duranta erecta, che prendono adesso il posto dei grappoli di fiorellini color lavanda e profumati, pendono come catenelle dai rami arcuati, ed aggiungono un guizzo di colore alla bordura in "bianco e blu"


Le Salvie sono una vera risorsa per l'autunno, non c'è che dire. La fioritura di molte specie ed ibridi inizia proprio con l'accorciarsi delle giornate, in settembre-ottobre, e dura finché il tempo e le temperature lo consentono, sovente sino a gennaio qui dove l'inverno è mite.
La foto ritrae la Salvia involucrata 'Bethellii' piantata in una delle due aiuole con schema cromatico in "bianco e porpora" vicino alla casa.


Sullo sfondo i fiorellini di un Origano ornamentale, in fiore da Luglio, Origanum laevigatum 'Herrenhausen', in basso le foglie lanose della Phlomis bovei ssp. maroccana, e più in dietro le variegature bianche e rosa sono dell'Ipomoea batatas 'Pink Frost' [SM=g27761]
thevivons
00giovedì 27 ottobre 2005 10:01
SGRUNT e RISGRUNT! Fino a gennaio, eh? grrrrrrrrrrrrrrr [SM=g27766]
Meno male che il crisantemo è di Didier...la prossima volta che ci vado me lo prendo! [SM=g27763]

micetta05
00giovedì 27 ottobre 2005 13:32
Ancora foto, ti prego!
palmatum
00giovedì 27 ottobre 2005 14:16
Scusa Maurizio, credo di averti già fatto questa domanda ma non trovo la risposta: non è che potresti pubblicare l'indirizzo del sito di Didier?
Grazie e ciao,

Leo
!faty!
00giovedì 27 ottobre 2005 14:38
Ma questo Didier di cui parlate è lo stesso di Alice?
thevivons
00giovedì 27 ottobre 2005 14:58
Alice? Non so...
Comunque il vivaio "di Didier" si chiama più ufficialmente "Il giardino vivace". Non credo che abbia un sito web autonomo. E' fra Pisa e Lucca, più o meno. [SM=g27758]
MorrisNoor
00giovedì 27 ottobre 2005 15:31
Re:

Scritto da: !faty! 27/10/2005 14.38
Ma questo Didier di cui parlate è lo stesso di Alice?



Quello è Olivier Gérard, non Didier!
Didier Berruyer ha i suo vivaio, che si chiama appunto "Il Giardino Vivace", in quel di Pieve di Còmpito, via di Tiglio, Località Pian di Veneglia [SM=g27761]
Il sito ancora non c'è, ma ci stiamo [SM=g27760] lavorando...
!faty!
00giovedì 27 ottobre 2005 21:09
Ops [SM=g27766] ma Olivier non è il cuoco? A mia discolpa posso dire che il giorno che l'ho visto io era sul tetto di una casa a parlare di una graminacea; e poi dai tra Didier e Olivier, uno(io) si confonde [SM=g27763]
painthorse
00venerdì 28 ottobre 2005 11:22
lo so che sono niosa e banale ma ste salvie..... ma dove le trovo?? ma vivono in cassetta o solo in giardino..... insomma mi è venuta la fisima sempre per colpa di Maurizio, accidenti [SM=g27768] .
Io adoro la salvia greggii ma nei vivai della zona mi guardano male quando la chiedo e non mi sanno dire un ciufolo. Ho anche ricercato nei vari post, ma non so dove raccattarla.

P.s. Maurizio hai un giardino non grande, enorme [SM=g27765] !!! vieni in Lombardia a vedere come sono grandi i giardini.... che cu-fortuna che hai!! sempre più invidiosa e incattivita [SM=g27764] [SM=g27763]

[Modificato da painthorse 28/10/2005 11.43]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com