Assetto e ruote

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mspecos83
00lunedì 29 giugno 2009 12:16
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e sono in procinto di acquistare un 850 coupe del 70, ma avevo bisogno di due chiarimenti.Il primo è per l'assetto: ho visto in giro molte 850 basse dietro e più alte davanti:io vorrei farla bassa, quasi a filo ruota, ma che venisse pari; come devo procedere? e avete dei consigli per acquistare componenti giusti senza spendere una fortuna?
Secondo: vorrei montare cerchi e gomme che venissero al pari col passaruota..ma uno non so se è legale e entro quali limiti, due anche trasgredendo alle leggi vorrei sapere quale misura di cerchi potrebbero essere non esagerati (6j, 7j, ecc.) e quali gomme eventualmente abbinare.
Grazie a tutti in anticipo, saluti
Marco
lepre65
00lunedì 29 giugno 2009 21:45
Ciao Marco,siamo omonimi e ti auguro una buona permanenza!
Quando aquisti l'auto manda le foto perchè siamo curiosi.Per l'assetto basta abbassarla davanti girando l'occhiello della balestra(si prendono 5/6 cm.)e per i cerchi bastano i 5,5j con gommatura 155/80-13 altrimenti gratti sotto i parafanghi.Nella sezione "benvenuto",se ti presenti,darai modo a tutti di salutarti! Ciao e buon forum. [SM=x981195]
meta5
00lunedì 29 giugno 2009 22:28
Ciao Marco,benvenuto tra noi. Per l'assetto andava di moda qualche anno fa', abbassare il posteriore tagliando di tre centimetri i molloni degli ammortizzatori e facendo il lavoretto che ti ha suggerito Marco (Lepre 65) [SM=g27823]
P.S.
Speriamo che tutto questo non venga letto da FABIO 850 altrimenti............. [SM=x981197]
mspecos83
00martedì 30 giugno 2009 10:26
Grazie delle risposte del benvenuto innanzi tutto: vi chiedo ancora una cosa; per il problema di grattare i parafanghi...ho sentito dire della possibilità di ribattere internamente i parafanghi..nell'ipotesi di voler montare i cerchi da 6 pollici, magari con gomme 185/?/13....che ne pensate..e sopratutto da persone che ne sanno sicuramente più di me in tema di 850...me lo sconsigliate?..non mi interessa più di tanto il fattore polizia,carabinieri,ecc. perchè fortunatamente qua non va molto di moda controllare le auto d'epoca, mi interessa non rovinare l'auto, anche se premetto che la userò solo il fine settimana per una "passeggiata" sul mare...
Grazie ancora,

Marco [SM=g27811]
lepre65
00martedì 30 giugno 2009 17:45
Per mettere la gomma da 185 devi allargare i parafanghi(vedi Abarth OT 2000 coupè)sciupando tutto il bello della linea della vettura.Guardati le nostre foto e vedrai che con dei bei cerchi in lega(dell'epoca)farai un bel figurone! [SM=g27823]
mspecos83
00martedì 30 giugno 2009 19:36
Grazie lepre...come posso contattarti in privato cosi da non appesantire il forum? Ho provato a inviare una mail ma non so se funziona...avrei un altro paio di domandine che intanto posto qui:

-anche con il 175/?/13 secondo voi gratto i parafanghi? (ovviamente post assetto)
-per abbassare l'anteriore..esiste solo il metodo che mi avete detto, oppure è possibile in qualche modo farlo come si vuole?



Grazie per la pazienza..saluti

Marco
lepre65
00martedì 30 giugno 2009 20:52
Non preoccuparti,non intasi niente.Te hai una gran voglia di vederla bassa,ma l'operazione puo' essere a basso costo o ad alto costo.Non dovendo te correre ne in pista ne nei rally perchè ti vuoi svenare con assetti da capogiro e balestre da corsa? Con le gomme 175/70-13 sei a rischio anche a borbino ribattuto pero' andrebbe provato.L'attacco fiat come mozzo è il solito della nuova panda pero' la prova con un cerchio moderno potrebbe non essere possibile per il differente off-set del cerchio stesso.Essendo il cerchio di serie gia' scampanato verso l'esterno potresti,con l'aggiunta delle colonnine filettate,mettere gli spessori per aumentare la carreggiata di quel poco che,con gomme 165/70-13,rende il tutto molto "racing"!
Le colonnette si inseriscono al posto dei bulloni ruota trasformando il tutto come gli attacchi Alfa anni 70/80(vedi Giulia). [SM=x981195]
mspecos83
00mercoledì 1 luglio 2009 00:04
Ok...consiglio saggio che mi ha fatto ragionare razionalmente almeno; per i cerchi comunque ho visto su internet che se ne trovano abbastanza, non so se hai visto il link che ti ho inserito, ma quelli a me per esempio piacciono da morire..sono degli enkei 6"x13", con gomme 185/60; credo che il 165/70 non stia sotto un cerchio da 6", ma chiederò conferma al mio gommaio, in alternativa potrei montare, o almeno provare come mi hai suggerito, il 175.
In ogni caso volevo trovare qualcosa del genere, a canale rovesciato, mi fanno più sportiva d'epoca che un cerchio "pari".
intanto venerdi vado a fermare, spero, la macchina, lascio l'acconto, e tornerò a ritirarla la prossima settimana.
A quel punto penso ai cerchi, e di conseguenza alle gomme.Fatto ciò passerò a valutare l'assetto, cercando di spendere il giusto e renderla più simile possibile a come me la sono immaginata.
Grazie ancora, se ti viene in mente qualcos'altro che mi possa esser d'aiuto, te ne sarò grato.
Marco [SM=x981192]
checco127
00mercoledì 1 luglio 2009 00:38
Benvenuto livornese! [SM=x981193]
dove l'hai trovata la tua? quando la porti in città facci sapere che la veniamo a vedere!
lepre65
00mercoledì 1 luglio 2009 06:21

Rispostina veloce prima di andare al lavoro.
La gomma 165 ci sta sul cerchio da 6j,pero' troppo stirata come si dice in gergo.La spalla non lavora come dovrebbe(in curva)e se freni in emergenza è come star sull'olio!Non esagerare con l'off-set del cerchio che poi te ne penti. Ciao e buona giornata! [SM=g27835]
zjWQ211212
00mercoledì 15 dicembre 2021 22:41
Ciao, riapro il topic per chiedervi cosa devo fare per girare l’occhiello della balestra? Bisogna sfilare la lama e farla rimettere? Avete delle foto di un assetto prima e dopo?

Grazie
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