Aspes 125 2T

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
LoreFumi
00sabato 29 novembre 2008 15:48
Una moto che ha fatto innamorare i cuori dei nostri parenti più vecchietti... ma pur essendo una moto di 20 anni fa.. sviluppava la potenza di 22cv alla ruota e per un peso di 90 kg effettivi....
C'era la versione da cross (hopi) e la versione stradale (Juma)

Ecco 2 foto:





PS: nella juma da notare il faro post molto racing... [SM=g27828]

Comunque ritornando al discorso...
In un'altro forum ho scritto che la hopi potrebbe dare filo da torcere ai motard/cross odierni... perchè la potenza è simile ed il peso è molto ridotto...
Basta pensare che l'husqvarna 125 pesa 115 kg e fa circa 24 cv alla ruota...
Dopo questa mia affermazione mi son sentito dare del coglione dicendo che i motard, cross ecc odierni fanno 35 cv anche 40... [SM=g27816]
Facendomi l'esempio del TM, e un kawa che ora non ricordo...
E in più sostenendo che il peso dei 125 è sicuramente sotto i 100 (mi ha fatto l'esempio che lui ha il cr 250, e anche lì ha sostenuto che il suo bel cr pesasse 90 kg a pieno carico...)
Tagliando il risto della discussione... voi cosa ne pensate?
[SM=x151872]
mizza90
00sabato 29 novembre 2008 16:14
guarda, l'husky wre ha più o meno 25 cavalli alla ruota (ovviamente da ripotanziata), per tm e kawa nn saprei ma dubito 35, figurarsi 40.
per darti un idea, la ktm 125 dicono che ne abbia 42, ma ne ha 32-33 alla ruota [SM=g27811]
secondo me cmq le nuove hanno dalla loro anche 20 anni in più di telai e sospensioni, oltre al motore [SM=g27811] ergo le nuove per me van di più, e sono fiù facili da portare.
banjo900
00sabato 29 novembre 2008 16:52
la honda dichiarava 990 kg per il 125 e 95 per il 250 mi sembra, ma ovviamente a secco!!!
Karolis "SickB0y"
00sabato 29 novembre 2008 23:59
I motori vecchi sono sempre potenti, basta vedere le auto gruppo B (1.8 da 800 cavalli), le formula 1 turbo ecc... Idem per le moto. Come mezzi da gara le 50cc mi pare fossero arrivate a 28 cavalli (!!!).

Idem per il cross, la potenza non gli manca sicuramente... E sono certo che anche 20 anni chi voleva tirava fuori ben di più di 22 cavalli...

Per i 125 attuali bisogna vedere cosa si intende, se stradali è ovvio che hanno sui 25cv, se parliamo di quelli da gara invece beh dovremmo starci vicino ai 35 40... Honda dichiara 42 per il CR125 mi pare...
LoreFumi
00domenica 30 novembre 2008 14:28
Mah... è quello che ho detto anche io... però nulla..
Rimango il cretino che ha detto questa cosa... o.o
Mi ha fatto disgustare un gran bel forum... m'incazzo soltanto ad entrarci..
Alberto2811
00domenica 30 novembre 2008 14:51
Re:
LoreFumi, 30/11/2008 14.28:

Mah... è quello che ho detto anche io... però nulla..
Rimango il cretino che ha detto questa cosa... o.o
Mi ha fatto disgustare un gran bel forum... m'incazzo soltanto ad entrarci..




beh tranquillo, anche qua ti prendi tranquillamente una bella botta di cretino, perchè il confronto fra due moto non si fa nei piazzali con gli spari sul dritto! [SM=g27811]

ma come cazzo fai a paragonare una (per quanto prestante all'epoca) moto di 20 anni fa con un tm o un cr125 ??? [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
LoreFumi
00domenica 30 novembre 2008 14:54
Re: Re:
Alberto2811, 30/11/2008 14.51:




beh tranquillo, anche qua ti prendi tranquillamente una bella botta di cretino, perchè il confronto fra due moto non si fa nei piazzali con gli spari sul dritto! [SM=g27811]

ma come cazzo fai a paragonare una (per quanto prestante all'epoca) moto di 20 anni fa con un tm o un cr125 ??? [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]




Non hai capito...
Non l'ho paragonata ad un TM.. e che son scemo??? [SM=x151857]
Ma con un husky 125... dicendo che la potenza è simile.. e pur essendo una moto di 20 anni fa.. il motore fa sempre la sua parte... [SM=g27811]
Alberto2811
00domenica 30 novembre 2008 14:58
ma grazie.. l'husky.. è un'husky..fezza! [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856]
LoreFumi
00domenica 30 novembre 2008 15:00
Re:
Alberto2811, 30/11/2008 14.58:

ma grazie.. l'husky.. è un'husky..fezza! [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856]




è lo sò.. per questo... [SM=x151852]
crisbike73
00domenica 30 novembre 2008 18:31
LoreFumi, 30/11/2008 14.54:

il motore fa sempre la sua parte... [SM=g27811]



Quel motore Aspes (cross)lo misi sul mio primo Kart x girare in pista..ho davvero..aveva una marea gi giri (sembrava un 100 piu ke un 125).. e tirava da bestia..aveva la caretteristiaca di essere un motore aspirato (piston port,senza pacco lamellare) come si vede un po nella foto.. peccato ke mi si inkiodava spesso il pistone..alla fine facevo anke fatica a trovalo.. [SM=g27825] [SM=g27825]
giulio!
00domenica 30 novembre 2008 19:18
Re: Re: Re:
LoreFumi, 30/11/2008 14.54:




Non hai capito...
Non l'ho paragonata ad un TM.. e che son scemo??? [SM=x151857]
Ma con un husky 125... dicendo che la potenza è simile.. e pur essendo una moto di 20 anni fa.. il motore fa sempre la sua parte... [SM=g27811]




dai ragazzi belin e checcazzo..

osservazione anche legittima quella sulla potenza del motore, ma finisce li !!
il motore di sto coso fa 60cv, lo confrontiamo con l'rs?

pensa a non dar retta a un forum di gente che parla di cr 250 da 90kg bagnato
=BiagioIV=
00domenica 30 novembre 2008 21:52
Concordo con quanto detto sopra, sarà un ottimo motore e al tempo andava di sicuro, però telai e ciclistiche negli anni si sono evolute (anche l'Husky, per quello che è, è meglio sotto questo aspetto).
albyrs33
00domenica 30 novembre 2008 23:24
- 22 cv hopy ---> forcelle lunghe e strette, forcellone piccolissimo con bracci piccolissimi, freni a tamburo (quando si scalda non frena più e vai dritto)..non ispirano molta tenuta in condizioni estreme di esercizio

- 24 cv juma ---> forcelle, forcellone, freno post a tamburo anteriore a pistoncino contrapposto (forse) e telaio sottodimensionato per allora era ok ma se guardiamo attentamente è da "bici"

- moto moderne (es. husky, rs 125 rs 250...ecc) 22/24/70 cv ecc. ---> forcelle e forcellone e impianto frenante surdimensionati (di solito), telaio rigido (trave singola o doppia) con elementi fusi o altro..stessa potenza ma con una sicurezza maggiore in ogni tipo di esercizio dal più tranquillo al più estremo.

DIAMO LA VITTORIA per compromesso potenza/affidabilità/sicurezza

a....

the winner...

is...

Moto moderne!
p.s. (rs 250 regna!..ehehehehe)
LoreFumi
00lunedì 1 dicembre 2008 00:28
Re:
crisbike73, 30/11/2008 18.31:



Quel motore Aspes (cross)lo misi sul mio primo Kart x girare in pista..ho davvero..aveva una marea gi giri (sembrava un 100 piu ke un 125).. e tirava da bestia..aveva la caretteristiaca di essere un motore aspirato (piston port,senza pacco lamellare) come si vede un po nella foto.. peccato ke mi si inkiodava spesso il pistone..alla fine facevo anke fatica a trovalo.. [SM=g27825] [SM=g27825]




Me ne parlava mio padre di quel motore.. mi diceva che era uno missile confronto alle concorrenti dell'epoca...
Però una volta al mese si grippavano.. [SM=x151857]
LoreFumi
00lunedì 1 dicembre 2008 00:30
Ah dimenticavo.. non ho mai tirato in ballo la ciclistica.. che ovviamente non c'è paragone con quelle moderne.. ma solo il singolo motore ;)

PS: la Juma segnati faceva 160 km/h... xD
Karolis "SickB0y"
00lunedì 1 dicembre 2008 02:15
Mi stupisco, come per molti oggi un qualsiasi riferimento al passato è come uno schiaffo in faccia, un'offesa alle cose attuali. Invece no, perché proprio le cose migliori spesso stanno nel passato. Con questo ragionamento, quando ci saranno le Moriwaki 250 e le 600 tra 10 anni, e nessuno conoscerà più il 2tempi, diranno "ah che merda il 2tempi", "vedi ora c'è il 4 tempi... è meglio... se il 2tempi era tanto buono l'avrebbero tenuto, no?". E noi sappiamo la realtà invece, e potremmo dire "eh, ai tempi nostri..." come fanno i nonnetti... :D
albyrs33
00lunedì 1 dicembre 2008 17:17
Re:
LoreFumi, 01/12/2008 0.30:

Ah dimenticavo.. non ho mai tirato in ballo la ciclistica.. che ovviamente non c'è paragone con quelle moderne.. ma solo il singolo motore ;)

PS: la Juma segnati faceva 160 km/h... xD



é vero che non avevi messo in ballo la ciclistica..ma facevo solo un'altro ragionamento utile! [SM=g27822]


Simone_ManZooTeam
00mercoledì 3 dicembre 2008 00:10
un cr 125 42 cv li vede solo se lo portate in una stalla ben fornita di equini[SM=x151851]
Karolis "SickB0y"
00giovedì 4 dicembre 2008 13:37
Infatti ho scritto "Honda dichiara" - è sottointeso che poi quelli che sono in realtà non si sa, è inutile far ripartire il solito dibattito tra i cavalli dichiarati e veri... Penso che a 34 35 ci siamo... No?
Simone_ManZooTeam
00giovedì 4 dicembre 2008 20:19
Re:
Karolis "SickB0y", 04/12/2008 13.37:

Infatti ho scritto "Honda dichiara" - è sottointeso che poi quelli che sono in realtà non si sa, è inutile far ripartire il solito dibattito tra i cavalli dichiarati e veri... Penso che a 34 35 ci siamo... No?



pare che a quei numeri ci arrivino solo i ktm, da un pò di tempo i più "dotati"
LoreFumi
00domenica 7 dicembre 2008 14:45
Re:
Karolis "SickB0y", 04/12/2008 13.37:

Infatti ho scritto "Honda dichiara" - è sottointeso che poi quelli che sono in realtà non si sa, è inutile far ripartire il solito dibattito tra i cavalli dichiarati e veri... Penso che a 34 35 ci siamo... No?




Più o meno siamo su quella quota lì... [SM=g27811]
Comunque su strada.. mi aspettavo meglio... all'epoca feci una garetta con partenza da fermo contro una kawasaki 125 La casa dichiarava 42cv... [SM=g27816] )
Con l'RS fp dopo la terza lo bruciavo.. con l'sp non c'era storia.. appena mollavo la frizione.. via... [SM=x151852] [SM=x151853]
Alberto2811
00domenica 7 dicembre 2008 14:55
Re: Re:
LoreFumi, 07/12/2008 14.45:




Più o meno siamo su quella quota lì... [SM=g27811]
Comunque su strada.. mi aspettavo meglio... all'epoca feci una garetta con partenza da fermo contro una kawasaki 125 La casa dichiarava 42cv... [SM=g27816] )
Con l'RS fp dopo la terza lo bruciavo.. con l'sp non c'era storia.. appena mollavo la frizione.. via... [SM=x151852] [SM=x151853]




mi sembra d'essere sul forum di ragazzini.. "io con testa malossi e variatore polini al semaforo gli davo troppo paura perchè porcoddue, cioè vuoi mettere?" [SM=g27837]
Simone_ManZooTeam
00domenica 7 dicembre 2008 16:54
Re: Re: Re:
Alberto2811, 07/12/2008 14.55:




mi sembra d'essere sul forum di ragazzini.. "io con testa malossi e variatore polini al semaforo gli davo troppo paura perchè porcoddue, cioè vuoi mettere?" [SM=g27837]



quoto, anche perchè se trovi quello che sa partire lo vedi dopo che non prende più giri nella marcia più alta [SM=x151857]
Karolis "SickB0y"
00lunedì 8 dicembre 2008 01:31
Re: Re: Re:
Alberto2811, 07/12/2008 14.55:




mi sembra d'essere sul forum di ragazzini.. "io con testa malossi e variatore polini al semaforo gli davo troppo paura perchè porcoddue, cioè vuoi mettere?" [SM=g27837]




Il meglio arriva quando si comincia a litigare sulle velocità massime! "io faccio 170, io 172" poi un altro tutto triste "io solo 165 :( " e non può mai mancare lo sborone di turno che fa 200! :D (125 cc eh )

Hhihihihii [SM=x151851]
LoreFumi
00lunedì 15 dicembre 2008 15:35
Era solo un esempio.. se poi avevo trovato il rincoglionito di turno non era colpa mia... [SM=x151857]
cmq per la questione velocità ho trovato chi ha sparato oltre i 200 con il 125.. [SM=x151876]
lex535
00martedì 13 gennaio 2009 23:29
x andare x prati me la farei, la crosss cmq bella!!!
89267
00mercoledì 14 gennaio 2009 00:32
io i 200 non li prendo con i l 250
Ma che siete matti! E' già sbagliato correre in montagna tra le curve! Vorrei sapere quanti di quelli che hanno visto i 170 orari con le 125, lo hanno fatto su strada o in pista! Non vorrei fare il moralista perchè il gas lo dò pure io per strada, ma evitare di sparare sul dritto non mi sembra poi cosi deleterio. Se ci tagliano la strada a 150 all'ora e ci sfondiamo la testa non ci danno mica il premio!
giulio!
00mercoledì 14 gennaio 2009 01:04
Re: io i 200 non li prendo con i l 250
89267, 14/01/2009 0.32:

Ma che siete matti! E' già sbagliato correre in montagna tra le curve! Vorrei sapere quanti di quelli che hanno visto i 170 orari con le 125, lo hanno fatto su strada o in pista! Non vorrei fare il moralista perchè il gas lo dò pure io per strada, ma evitare di sparare sul dritto non mi sembra poi cosi deleterio. Se ci tagliano la strada a 150 all'ora e ci sfondiamo la testa non ci danno mica il premio!


quoto.. e poi che divertimento c'è a tirare i 200 sul dritto? [SM=x151852]

Alberto2811
00mercoledì 14 gennaio 2009 02:18
Re: Re: io i 200 non li prendo con i l 250
giulio!, 14/01/2009 1.04:


quoto.. e poi che divertimento c'è a tirare i 200 sul dritto? [SM=x151852]





già, molto meglio farli in curva.. disegnata nell'aria [SM=x151857] . praticamente una parabola con delta negativo in direzione degli alberi.

[SM=x151873]


89267
00mercoledì 14 gennaio 2009 11:47
spero che la foto sia stata fatta per il perito
Perchè se l'hai fatta per la serie "Kodak Ricordati di Ricordare" io al tuo posto ne avrei fatto volentieri a meno!
Non si riesce a guardare! Mi viene da piangere [SM=x151885] [SM=x151885] [SM=x151885] , non lo auguro a nessuno. Ti sei fatto male?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com