Asael forma giovani dirigenti locali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00venerdì 22 maggio 2009 09:49

L’associazione siciilana degli amministratori locali terrà un corso di 4 moduli. Lezioni a Gangi (il 23 maggio) e poi a Geraci, Alimena e Pollina

Asael forma giovani dirigenti locali

L’Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali (A.S.A.E.L.), con il patrocinio dei comuni della “Città a Rete Madonita…”, organizza un ciclo di seminari rivolto ai giovani amministratori locali ed agli aspiranti tali sul tema: “Necessità di una formazione politico-istituzionale dei giovani: strumento per la creazione di una futura classe dirigente locale”. Il primo modulo sarà svolto a Gangi il 23 maggio dalle ore 16 alle ore 19, presso l'aula consiliare di Palazzo Bongiorno. L'esigenza di avviare una seria formazione dei giovani nel territorio madonita è emersa nel corso delle due giornate sulle politiche giovanili tenute il 17 e il 18 gennaio 2009 a Gangi, alla presenza di Matteo Cocchiara, presidente dell'A.S.A.E.L.

I giovani madoniti vogliono diventare protagonisti di loro stessi e del loro territorio e della “Città a Rete Madonita …” e lo stanno iniziando a fare per costruire un futuro di sviluppo e di crescita e per attivare con forza e decisione tutte le potenzialità che il loro territorio è in grado di offrire. “L’Italia è tra i Paesi, insieme alla Svezia e al Belgio, in cui la percentuale di giovani che si reca alle urne per le elezioni è la più alta d’Europa. Ma spesso ciò non corrisponde alla propensione all’impegno politico-istituzionale da parte delle nuove generazioni, cui tuttavia compete il dovere civico di contribuire al governo delle comunità. E’ assolutamente necessario un percorso formativo che almeno cominci a far delineare nei giovani il ruolo che essi sono chiamati a svolgere nella società civile e nelle istituzioni democratiche, al cui sviluppo è doveroso contribuire dando il meglio delle proprie risorse e non aspettare che siano sempre gli stessi soggetti a governare le sorti delle comunità. Per svolgere questo ruolo civico con un impegno diretto nelle istituzioni occorre conoscerne il meccanismo di funzionamento per evitare che un mandato elettorale trascorra senza aver potuto contribuire in modo soddisfacente ed apprezzabile alla piena e completa realizzazione di un progetto politico-istituzionale a vantaggio dei cittadini amministrati”, hanno dichiarato gli organizzatori del corso, interamente gratuito, che, oltre a Gangi, si articolerà nei comuni di Alimena, Geraci Siculo e Pollina.

Francesco Paolo Pinello

 - 22 maggio 2009 -

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com