Aru è già due volte che fa (forse) perdere un compagno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nebe1980
00domenica 2 ottobre 2016 15:19
Ieri al Lombardia mi è sembrato di vedere in piccolo quanto successo al giro 2015 con Mikel Landa.
Come in quella occasione infatti hanno fatto correre Rosa che era in condizioni nettamente migliori del sardo in funzione di quest'ultimo con il risultato che il povero piemontese si è spremuto a tirare ed ha anche dovuto attendere per prendere la ruota di Chaves e compagnia il via libera ufficiale ed non ha poi avuto la brillantezza necessaria allo sprint.
Anche al giro 2015 avevano costretto Landa a fare il ritmo per Aru sul Mortirolo quando avevano un minuto di vantaggio su Contador che poi li ha raggiunti. Se Landa avesse tirato dritto avrebbe preso Kruijswick che era davanti e probabilmente sarebbero andati al traguardo senza farsi riprendere e poi il giro sarebbe stato apertissimo visto anche quel che poi accadde sul Finestre.

Tutto ciò mi fa fare una riflessione.
Questa moda di far fare da gregari a quelli che potrebbero fare i capitani (vedi Landa per Froome e Valverde per Quintana) o di far spremere i possibili outsiders in forma in favore di capitani dei quali non si conoscono bene le condizioni è deleteria. Froome ha vinto il Tour con Henao e Poels senza bisogno di Landa che spesso tra l'altro era fuori forma e Valverde alla fine ha fatto le sue corse offrendo prestazioni egregie e certo non avrebbe potuto far nulla per Quintana al Tour e neppure alla Vuelta che ha vinto senza bisogno del murciano che invece ha fatto una stagione da incorniciare, sempre in forma anche se non sempre al 100% ma comunque competitivo da primavera ad autunno.
Aru non è il campione così forte per il quale sacrificare i gregari forti.
Insomma Rosa è quello che ha tagliato il traguardo a piedi con la bici alzata dopo aver fatto una fuga solitaria di oltre 100 Km al giro dei paesi baschi, non è un pellegrino e spremerlo per uno che fatto un tour in sordina e non ha avuto alcun acuto nelle successive occasioni mi pare una scelta discutibile.
Aru l'anno scorso ha vinto la Vuelta è vero ma l'ha vinta contro Dumoulin e Puritone e contro Puritone ha vinto grazie alla crono (!) e oltretutto queest'anno non aveva certo la condizione dello scorso anno e ai nastri di partenza del Lombardia c'era Chaves che ha fatto sì terzo alla Vuelta ma dietro Froome e Quintana e davanti a Contador.
Puntare su Aru a questo Lombardia secondo me è stata una scelta folle
Salitepuntocia'
00domenica 2 ottobre 2016 17:45
Grande percorso

era la cosa piu importante di tutte, poi Chaves rivaluta alla grande il Giro di Nibali, si pensava fosse lui non al top, invece era Chaves molto forte, e rivaluta anche Kruuswick
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com