Artiglio del diavolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilfalco
00venerdì 18 luglio 2003 17:50
La droga è costituita dalle radici secondarie dell'Harpagophitum procumbens (Burch) DC. (fam. Pedaliaceae), pianta erbacea che cresce spontanea nel deserto del Kalahari. Il nome del genere deriva dal greco "harpago" (=rampino), e allude ai frutti provvisti di uncini che si agganciano alle zampe degli animali, diffondendone, in tal modo, i semi. La radice della pianta è formata da un fittone, denominato radice primaria, che penetra verticalmente nel terreno , e da radici secondarie che si disperdono per un raggio di circa 1,5 m. intorno alla pianta.

Proprietà
Antinfiammatorio; analgesico; antireumatico.

Indicazioni
Reumatismo cronico; artrite reumatoide; osteoartrosi a differente localizzazione (coxartrosi, gonartrosi, artrosi cervicale); dolori articolari in genere; tendiniti, nevriti su base traumatica. Le proprietà analgesiche e antinfiammatorie della pianta sono state ampiamente confermate da studi recenti. L'attività della droga viene spesso riferita al suo principale composto, l'arpagoside; tuttavia, come per la maggior parte delle droghe, la somministrazione del singolo principio attivo non riproduce esattamente l'attività osservata con il fitocomplesso "in toto".

Preso da:L'erboristeria

Foto:



Falco
_________________________
"Che la Natura Sia la tua guida,
seguila con la tua Arte,
volentieri, passo a passo.
Perché tu errerai se essa
non sarà la tua compagna
sulla tua strada."
[Maier, 1617]

[Modificato da ilfalco 18/07/2003 17.58]

LucaS.
00venerdì 25 luglio 2003 14:14
A quanto mi risulta in Italia non è reperibile allo stato selvatico ne in erboristerie.
Pur avendo ormai reperito o le sementi o le piante di quasi tutte le specie maggiormente legate alla pratica della stregoneria, non riesco a trovare nessun canale d'acquisto per questa pianta....se qualcuno di voi ne sapesse qualcosa....


Ultimamemoria
00lunedì 4 agosto 2003 21:44
Ho fatto una ricerca in internet... mi risulta che questa pianta è commercializzata da una ventina di aziende in italia... ho dato solo una breve scorsa alla pagina, prova a guardare te:
Arpagofito
ilfalco
00martedì 5 agosto 2003 10:47
Ciao e benvenuto!
Sei chi penso tu sia vero?

Un abbraccio
Falco
Ultimamemoria
00martedì 5 agosto 2003 23:06
Esatto sono proprio Michele [SM=g27828] bel forum... con freeforumzone ero gia iscritto con questo non so da quanto... quindi snon ho usato il solito "piano infinito"


[Modificato da Ultimamemoria 06/08/2003 0.09]

.AvaAdore.
00lunedì 25 agosto 2003 13:24
in merito all'artiglio del diavolo
Soffro da anni di artrite reumatoide...ed ho provato l'artiglio del diavolo, ottenendo scarsi risultati...sono nuova del forum, e vorrei chiederti se conosci erbe a potere antinfiammatorio piu forti dell'artiglio del diavolo...perchè sono davvero stanca di imbottirmi di farmaci di sintesi...grazie[SM=g27819]
ilfalco
00lunedì 25 agosto 2003 14:39
Anche mia madre soffre di artrite reomatoide e posso capire cosa voglia dire per te. Sto facendo una ricerca per delle cure omeopatiche o fitoterapiche, appena so qualcosa ti faccio sapere.

Benedizioni
Falco
.AvaAdore.
00martedì 26 agosto 2003 10:41
Re:
Ti ringrazio...non saprei avvero a chi rivolgermi, anche perchè l'erboristeria, non essendo un campo regolato dal sistema sanitario, puo farti incappare in parecchi cialtroni. Benedizioni a te ed a tua madre, che riesca a trovare anch'essa un sollievo da questa malattia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com