Artiglieria - potenziamola!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zel79
00domenica 16 dicembre 2012 15:21
Ciao a tutti, Ciao Lorenzo
sono fiero possessore di un pezzo di Art A rinascimentale..

Qual'è la questione? Vorrei renderlo produttivo [SM=g8957]
Ma tutte le volte che lo schiero mi dico: ho proprio speso 20 p.ti per il nulla [SM=g6945]
Sicuramente sono io a non usarlo nella maniera corretta, ma davvero non riesco a renderla 'pericolosa'..

Con questo post desidererei iniziare una discussione sull'Art ed in merito ai bonus che gli si potrebbero riconoscere per renderla un'unità più attrattiva e che vale la pena schierare [SM=g6958]

Proposta: l'Artiglieria può 'tirare' sia nel proprio turno che in quello dell'avversario, raddoppiando di fatto le sue probabilità di recar danno

Aspetto vostre considerazioni
dadiepiombo
00domenica 16 dicembre 2012 18:32
l'artiglieria rinascimentale non era l'artiglieria napoleonica, sia per questioni tecniche ma anche culturali

Adesso l'artiglieria è nettamente migliorata perchè tira attraverso gli S. Sulle Grandi Unità tira anche un po' di dadi.
Poi ovviamente il suo scopo è più che altro quello di disordinare. La perdita ci può sempre scappare (e a volte anche più di una), perchè l'avversario può tirarre un 6 nel test di coesione o perchè riesci a tirare su un'unità disordinata.
Se poi sei fortunato e se la piazzi al punto giusto puoi anche far fuori il generale nemico (come accadde del resto a Giovanni dalle Bande Nere).

Di più obiettivamente in questo periodo storico non si può chiedere, anche se in Impetus 2 le verrà dato un'altro aiutino.
topolone67
00lunedì 17 dicembre 2012 10:02
Re:


"Di più obiettivamente in questo periodo storico non si può chiedere, anche se in Impetus 2 le verrà dato un'altro aiutino.

"

Ecco, bravo ragazzo, visto che ne stai parlando, quando pensi di uscire con Impetus2 [SM=g9128] ?
Almeno evitiamo di dover cercare su diverse fonti i vari chiarimenti e amendments [SM=g6954] . E ci saranno tanti esempi e schemi vero [SM=g6960] ? Magari con copertina rigida e rilegatura di lusso [SM=g8957] (modello GW per intenderci)?
Luca



dadiepiombo
00lunedì 17 dicembre 2012 12:46

Magari con copertina rigida e rilegatura di lusso (modello GW per intenderci)?
Luca



ci sto pensando, ma temo avrebbe senso solo per la versione in inglese, per cui non so.
Una versione stile GW (ovviamente con meno pagine) significa un investimento di alemeno 10 mila euro.
Si può risparmiare qualcosa andando in Cina, cosa che non ho intezione di fare, sia perchè rischi che il prodotto non sia di qualità (vedi rilegatura dell'ultimo 40K che quando lo apri scricchiola...) sia perchè preferisco dare lavoro in Italia.


Circa gli emendamenti usciti ad oggi, sono tutti raccolti in un pdf di due pagine.
Sto anche lavorando alla versione 1.5 ovvero dei pdf che scarichi (gratis ovviamente) stampi, ritagli e incolli sul libro, in modo da aggiornarlo.
topolone67
00lunedì 17 dicembre 2012 13:15
Vabbè! Vedremo di accontentarci del "classico" formato alla Dadi e Piombo [SM=g8957], In effetti quello che conta non è la copertina ma quello che ci sta sotto.
Aspetteremo in trepidante attesa
Luca
von kullen
00martedì 18 dicembre 2012 10:11
topolone67, 17/12/2012 10:02:



Magari con copertina rigida e rilegatura di lusso [SM=g8957] (modello GW per intenderci)?




A me, invece, l'impaginazione di Impetus piace proprio. Sono il fortunato possessore di qualche decina di regolamenti (come molti, credo) e devo ammettere che l'impaginazione di Impetus è quella che trovo più comoda per trasporto lettura e consultazione. Se Impetus 2 sarà con la stessa impaginazione almeno un giocatore lo avrete accontentato.
DavidePedrazzi
00martedì 18 dicembre 2012 11:35
Due. Anche a me Impetus piace così.

Davide
mouron
00mercoledì 19 dicembre 2012 19:41
Ciao a tutti, anche a me piace l'impaginazione di Impetus, ma, tornando alla questione iniziale dell'artiglieria, concordo con ZEL79 sul fatto che, almeno fino ad ora, per avere una artiglieria si paga molto per avere una unità che spesso non rende come una di pari costo ed in più è molto più vulnerabile : infatti ai tornei non se ne vede praticamente mai.

Che ne dite, se per renderle un pò più appetibili, si consentisse all'artiglieria di derogare dagli obblighi imposti dalla regola sulla priorità di tiro (tranne ravvicinata ovviamente)?.
Poter scegliere il bersaglio è interessante però non causa sfaceli (come dice giustamente Lorenzo non sono cannoni napoleonici).

dadiepiombo
00giovedì 20 dicembre 2012 09:29
le regole sulle priorità di tiro ora permettono di poter tirare sempre, volendo, all'unità più di fronte. Questo è un vantaggio per l'artiglieria, se è stata ben posizionata, perchè evita l'obbligo di dover tirare a una CL che è più vicina ed è stata avvicinata apposta per attirare il tiro.
Il fatto fi poter tirare attraverso S e CL fa sì che l'artiglieria abbia sembre un buon bersaglio. Sempre, ripeto, se è stata posizionata con testa.
Io ai tornei a volte la uso e non è male. Dipende ovviamente da tante cose.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com