Articoli sui Templari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Randal il calmo
00venerdì 4 marzo 2005 13:23
L'altro giorno passando in edicola mi e' cascato l'occhio sulla rivista Medioevo.
Bene l'ho preso al volo visto che lo speciale del mese di Marzo e' proprio sui templari.
Ci sono tre articoli che parlano dei templari in generale, del processo e di tutte le fandonie sul loro conto, rispettivamente.

A mio giudizio sono ben fatti e mettono in luce alcune cose veramente interessanti che ancora non sapevo saltate fuori da studi recentissimi. Gli articoli sono basati su fatti e prove con un ottimo occhio clinico da vero studioso di storia, affettando con razionalita' tutte le scempiaggini postume.

L'unica cosa che ho trovato un pelo carente riguarda i presunti vantaggi di Filippo nel distruggere i templari , in quanto altrimenti non si capirebbe il perche' di tanta ferocia e determinazione.

A parte questo aspetto commenti !!!
Buona lettura![SM=x92701]
Enricus IX
00venerdì 4 marzo 2005 18:41
Medioevo, Hera e Graal son riviste che prendo sempre... però non son ancora passato in edicola, quindi non ho ancora avuto l'occasione di leggere il tutto [SM=x92713]
Otrebmu Ittoram
00sabato 5 marzo 2005 03:43
Aspetta che Templar legga qui e ci si paracadutera' in edicola [SM=x92702] [SM=x92710]
Lady Rowena
00mercoledì 9 marzo 2005 09:10
Ho letto gli articoli, soltanto ieri. Mi piace la revista ed anche Graal. Sono d'accordo con te, se Filippo non aveva il suo torna conto non si accaniva cosi contro di loro, e non andava fino in fondo per brucciare Jacques de Molay e Geoffroy de Charnay, ormai vecchi e senza niente che non facceva più paura a nessuno. Tra l'altro si dice che insieme a loro nella prigione di Temple(ex. residenza dell'ordine) ci fosse anche il comandante dell'Aquitania e l'ispetore generale, di cui non conosco i nomi. Il grande tesoro dei templari fu portato a Louvre, per ordine del re ma dietro indicazione di Nogoret. Con questi soldi Filippo fece tante cose, tra cui fini i lavori del suddetto palazzo, la grande basilica di Nottre-Dame e rinforzò la moneta francese che per ben due volte era stata svalutata. Mi fermo qui, ma ci sarebbe da dire su questo meraviglioso periodo!
Viva il Medio Evo![SM=x92702]
PS. Randal, sai della maledizione che De Molay mandò dal rogo, e che poi si averò entro lo stesso anno!

[Modificato da Lady Rowena 09/03/2005 9.15]

[Modificato da Lady Rowena 09/03/2005 9.15]

Randal il calmo
00mercoledì 9 marzo 2005 12:36
Al momento mi sfugge.[SM=x92711]
Se sei cosi' gentile da ricordarmela...
[SM=x92705]
Lady Rowena
00mercoledì 9 marzo 2005 14:56
Ne sono felice, visto che io veramente sono una novizia in materia, anche se amo il medioevo da sempre!
Anni fa lessi" Re maledetti" di Maurice Druon, bellissimo libro ispirato alla dinastia dei capetingi, e principalmente inizia da Fillipo IV in poi fino ai suoi figli, e per ultimo il suo fratello Charles de Valois il capostipite della dinastia Valois.
(ricordo il grande Louis IV- Re sole)
L'otto marzo del 1314, all'ora dei vespri, mentre le fiamme avvolgevano gli ultimi due grandi dell'ordine, si sentì la voce del gran maestro Jacqurs de Molay dire:
" Papa Clemete...cavaliere Guillaume de Nogoret...e anche tu Re Filippo...prima che finisca l'anno vi chiamo davanti al giudizio divino, per ricevere il castigo meritato! Siate maledetti, maledetti, maledetti voi e il vostro seme fino alla tredicesima generazione!..."(dal testo)
Ed avvene proprio cosi. Il papa Clemente morì dopo circa un mese, seguito da Nogaret e il re, che morirono entro l'anno. Tutti i tre figli di Filippo che lo seguirono sul trono fecero la stessa fine in circostanze non naturali, e sedettero sul trono per pochissimo tempo. Inssoma la maledizione di de Molay segui il suo corso per tredici generazioni![SM=x92705]
Enricus IX
00giovedì 10 marzo 2005 19:15
E pur vero che moriron tutti nell'anno (ricordiamo ad esempio Filippo morto in un incidente di caccia al cinghiale) ma queste son voci che circolano... probabilmente le ultime parole di Jacques de Molay furon quelle dette al boia per farsi allentare le corde 'sicchè potesse giunger le mani in preghiera [SM=x92701]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com