Arte di Kei Ohkubo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ren~
10venerdì 22 ottobre 2021 08:21
Ho letto di recente il manga ARTE di Kei Ohkubo e ci tenevo a farne una piccola recensione perchè me ne sono innamorata!
In Italia edito dalla planet manga, è alla sua seconda ristampa!



Inizio con una piccola introduzione; ambientato nel 1500 a Firenze, vede come protagonista Arte, è una ragazza di nobili origini, appassionata di disegno e pittura sin da piccola.
Alla morte del padre, la madre di Arte brucia tutti i suoi disegni e la esorta a cercarsi marito, altrimenti la loro situazione economica degenererà.
Arte si rifiuta e decide di cercare lavoro come assistente in una bottega di un maestro artigiano, intenzionata a diventare autonoma e indipendente con la sua passione, da qui inizia la sua storia...

Ora, passando al mio parere personale, le ragioni che mi hanno fatto innamorare di questo manga sono svariate, innanzitutto Arte è una protagonista davvero ben scritta. Già dopo il primo capitolo è facile capire i desideri, le paure e le motivazioni che la spingeranno ad intraprendere il suo percorso, e inoltre, ogni conquista che Arte porterà a termine verrà ottenuta con impegno e fatica, non ci troviamo insomma davanti all'eroina che si ritrova con tutti gli uomini ai piedi semplicemente perchè carina e simpatica(...).
I personaggi secondari sono tutti ben caraterizzati, Leo, il maestro di Arte è anche quello con cui per ora lei ha legato di più e con cui si intravede una romance, ma il focus della storia è la crescita di Arte in quanto artista e donna, in questo modo i vari elementi della trama sono ben dosati.
Kei Ohkubo è al suo primo manga e non si direbbe, i disegni e la sceneggiatura sono di alto livello.



Nonostante sia ambientato nei primi anni del XVI secolo le vicissitudini di Arte sono molto attuali e non è difficile ritrovarsi in lei, essendo il suo viaggio intrapreso per raggiungere l'indipendenza e l'autonomia economica, legato alla sua passione per il disegno, personalmente mi ci sono ritrovata tantissimo.

Se potete dategli una possibilità, è un piccolo gioiello! 💮

Silvia ha già scritto un post riguardo alla serie animata, lo trovate qui!

Silvia
00venerdì 22 ottobre 2021 11:56
Grazie Ren per la tua recensione e per il tuo parere. Davvero mi ha colpito, lo conoscevo ma l'avevo un po' dimenticato.. adesso però sono molto più incuriosita. Mi sai dire quanti volumetti sono (e se è già conclusa)?

💖
Ren~
00domenica 24 ottobre 2021 18:22
Silvia ✿ (animemanga), 22/10/2021 11:56:

Grazie Ren per la tua recensione e per il tuo parere. Davvero mi ha colpito, lo conoscevo ma l'avevo un po' dimenticato.. adesso però sono molto più incuriosita. Mi sai dire quanti volumetti sono (e se è già conclusa)?

💖

Il manga è attualmente in corso, siamo circa al volume 14. L'anime ha solo una prima serie che finisce con il numero 7 mi sembra, quindi è molto indietro rispetto al manga! Se hai occasione di recuperarlo io lo sto consigliando a tutti. L'autrice è anche venuta in Italia e ha studiato molto sul rinascimento italiano per realizzare il manga, infatti ci sono vari episodi e personaggi che incrociano le loro vicende con quelle di Arte e mostrano uno spaccato della vita delle donne in quell'epoca.
Silvia
10domenica 24 ottobre 2021 22:29
@Ren~ grazie!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com