Arte Thema

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nick
00martedì 8 marzo 2022 21:41
Religiose abusate, l’altro scandalo della chiesa
Religiose abusate, l’altro scandalo della chiesa
Staff TdG-2
00martedì 8 marzo 2022 22:32
Re: Religiose abusate, l’altro scandalo della chiesa
Nick, 3/8/2022 9:41 PM:




E' in francese.

Staff
Giandujotta.50
00mercoledì 9 marzo 2022 08:42
traduzione dell'intro:

"La pedocriminalità all'interno della Chiesa è da tempo uno scandalo. Ma altre rivelazioni stanno ora scuotendo la comunità cattolica: suore di tutto il mondo denunciano le violenze sessuali commesse dai sacerdoti nei loro confronti ... Nel febbraio 2019, per la prima volta, papa Francesco ha riconosciuto che le sorelle erano state abusate. Questo documentario mostra un problema ancora poco trattato dalla Chiesa cattolica."

il problema non sarà perlomeno arginato fino a che non impareranno a usare la scomunica come è descritta nelle Sacre Scritture.
Comunque riconoscere un problema è l'unica via per trovare la soluzione.


I-gua
00mercoledì 9 marzo 2022 09:25
Ecco la traduzione dell’estratto del contenuto:


Suore abusate, l'altro scandalo della Chiesa

La pedocriminalità nella Chiesa è uno scandalo da molto tempo. Ma altre rivelazioni stanno ora scuotendo la comunità cattolica: suore di tutto il mondo stanno denunciando le violenze sessuali commesse dai preti nei loro confronti o ciò che le istituzioni clericali hanno fatto loro. Nel febbraio 2019, per la prima volta, Papa Francesco ha riconosciuto che le suore sono state abusate. Questo documentario mostra una questione che è ancora molto poco affrontata dalla Chiesa cattolica.
Mentre le vittime dei preti pedofili hanno potuto parlare negli ultimi anni, le suore che sono state abusate sessualmente da uomini nella Chiesa hanno avuto difficoltà a rompere il muro del silenzio. Eppure molte donne in tutto il mondo sono violentate da chierici che abusano della loro autorità. Alcuni sacerdoti non esitano a deviare i testi dei Vangeli per disporre impunemente dei corpi delle suore. Quando rimangono incinte, vengono espulse dalle loro congregazioni o costrette ad abortire. Quando questi crimini sono provati, i colpevoli sono solo trasferiti dalla giustizia clericale. Negli anni '90, dopo diversi anni di indagini in ventitré paesi e in quattro continenti, due missionari americani hanno inviato al Vaticano un rapporto documentato su questi abusi sessuali. Ma il loro grido d'allarme rimase inascoltato. Nel marzo 2001, il giornale americano The National Catholic Reporter ha pubblicato per la prima volta le rivelazioni. I parlamentari europei, che hanno ripreso il caso, hanno poi approvato una risoluzione che chiede alla Santa Sede di reagire. Da allora, nonostante le ripetute denunce all'interno dell'istituzione, si sono succeduti tre papi, senza mai porre rimedio alle violenze sessuali perpetrate contro le suore.

Una tragedia intima
Nel corso di una rigorosa inchiesta condotta per due anni in quattro continenti, con la collaborazione della giornalista Élizabeth Drévillon, Marie-Pierre Raimbault ed Éric Quintin sollevano il velo sulla spaventosa realtà che affligge da anni il clero cattolico. Per la prima volta, le suore che sono state vittime si confidano sulla loro tragedia personale, rompendo l'omertà imposta dal Vaticano. Oltre alle loro coraggiose e dolorose parole, questo documentario fornisce rare testimonianze di madri superiori o uomini di Chiesa, tra cui una vicina a Papa Francesco, che sono impegnati nella lotta contro queste aggressioni sessuali. Interroga anche i leader religiosi che sono ansiosi di ripensare le relazioni di genere all'interno delle loro congregazioni. Dagli eccessi mafiosi di certe comunità clericali agli aborti forzati ai metodi usati per coprire lo scandalo, un tuffo agghiacciante nel cuore di uno dei più antichi tabù dell'istituzione cattolica.
Diretto da :
Eric Quintin
Marie-Pierre Raimbault
Paese: Francia
Francia
Anno: 2017
2017





ma per comprendere l’ampiezza e gravità della questione vale la pena di guardare il documentario, dove tra le altre abominazioni si documenta la schiavottù sessuale alla quale sono costrette numerose religiose della CCR, e se ne parla in termini di organizzazione della tratta delle donne costrette a partire dal’Africa per andare a prostituirsi anche a Roma, nel Vaticano, sotto la veste monacale e una presunta “economia del saluto” secondo la quale la suora dovrebbe concedersi sessualmente e completamente ad ogni tipo di abuso perpetrato dai preti, per volere divino, anche qui si parla di frange del cattolicesimo che strumentalizzano il Vangelo (di Giovanni) per giustificare l’abuso sessuale sulle suore e le monache.
Altro abominio, quasi sistematico e per forza di cose sistemico, l’omicidio, l’aborto imposto dalle istituzioni religiose cattoliche alle suore che sono rimaste incinta dopo essere state stuprate da preti e vescovi…

Anche in questo documentario, spesso proprio dalla voce di ecclesiali che si oppongono al fenomeno, ritornano i termini già utilizzati per qualificare il fenomeno della pedofilia nella CCR: follia, fenomeno sistemico, crimine organizzato, impunità, omertà, silenzio….
verderame.1958
00mercoledì 9 marzo 2022 09:38
Re: Re: Religiose abusate, l’altro scandalo della chiesa
Staff TdG-2, 08/03/2022 22:32:



E' in francese.

Staff



Mi sembra di aver già visto in passato questo documentario, non è nuovo.
I-gua
00mercoledì 9 marzo 2022 11:16
Re: Re: Re: Religiose abusate, l’altro scandalo della chiesa
verderame.1958, 09/03/2022 09:38:



Mi sembra di aver già visto in passato questo documentario, non è nuovo.




È del 2017, lo ripropongono per la commemorazione dell’incidente storico che è stato preso come spunto per tenere l’8 marzo quale ricorrenza mondiale per riconsiderare la questione della donna nella società.

In questo caso nella chiesa Cattolica le donne non vengono solo stuprate e violentate da singoli “uomini di dio “ nel nome di “Gesù “ ma entrano in una vera e propria tratta organizzata di esseri umani palle fine di schiavitù sessuale e costrizione alla prostituzione come fenomeno sistemico, questi i termini utilizzati nel documentario.
Giandujotta.50
00mercoledì 9 marzo 2022 11:20
Igua, per favore non ricominciamo con il fenomeno sistemico.
per fortuna non è così dappertutto.
il problema reale è che per secoli si è nascosto il problema
ora vengono a galla le cose piu losche e si spera che la politica del vaticano cambi
ma cambi in fretta.
anche se purtroppo i danni su una persona abusata sono permanenti
I-gua
00mercoledì 9 marzo 2022 12:45
Re:
Giandujotta.50, 09/03/2022 11:20:

Igua, per favore non ricominciamo con il fenomeno sistemico.
per fortuna non è così dappertutto.
il problema reale è che per secoli si è nascosto il problema
ora vengono a galla le cose piu losche e si spera che la politica del vaticano cambi
ma cambi in fretta.
anche se purtroppo i danni su una persona abusata sono permanenti




Cara Giandujotta

La prima cosa è riconoscere la natura del problema
E quindi qui non possiamo limitarci alla nostra comprensione limitata delle cose
Sia che di principio volessimo negare la sua natura sistemica, sia che avessimo già intuito che di fenomeno sistemico si tratta, e non certo di casi isolati ma di fenomeno organizzato come è documentato anche in questo triste fenomeno, la violenza sulle donne.
Piuttosto occorre quindi dare ascolto a chi io fenomeno lo conosce da vicino e lo ha studiato, lo ha analizzato, sia come persona all’interno della chiesa Cattolica, sia come ricercatore esterno…. E sopratutto non sminuire le testimonianze dirette di queste donne che hanno deciso di rompere il silenzio per mettere a fuoco il problema per quello che è, come ha fatto quella suora africana che ha preso parola durante una conferenza al Vaticano: un crimine organizzato
Persino all’interno dell’ONU le lobby vaticane riescono a soffocare le voci che vogliono parlare della verità delle cose.

Dopo se la natura è sistemica significa che il fenomeno è intrinseco è connaturato a questo presente sistema di cose, per il quale solo Dio ha la soluzione…..

Cara Giandujotta,
Io penso che tu non abbia guardato il documentario


[SM=x1408425]
I-gua
00mercoledì 9 marzo 2022 14:04
quando per qualificare il fenomeno degli abusi sessuali nella Chiesa Cattolica si utilizza il termine “Sistemico”, questo non significa “dappertutto”…. o che avviene sempre, puntualmente…. allora ci stiamo confondendo con “sistematico”

Giandujotta.50
00mercoledì 9 marzo 2022 16:14
Sistema = connessioni di elementi in un tutto organico e funzionalmente unitario.

Igua, se per te significa qualcosa di diverso, cambia termine.
Ne abbiamo parlato all'infinito.
I-gua
00mercoledì 9 marzo 2022 16:32
Re:
Giandujotta.50, 09/03/2022 16:14:

Sistema = connessioni di elementi in un tutto organico e funzionalmente unitario.

Igua, se per te significa qualcosa di diverso, cambia termine.
Ne abbiamo parlato all'infinito.




Ma quello che significa per me, che ho studiato l’approccio sistemico all’università, conta relativamente
Perché come riporti sopra, stiamo parlando di sistemico, in relazione a SISTEMA
e sistemico non significa né dappertutto, né che avviene sempre, puntualmente

Quello che conta è perché gli esperti, interni od esterni alla CCR, così come le vittime, quando parlano di violenza sessuale su uomini, donne e bambini, parlano di fenomeno SISTEMICO (e non sistematico)

la parola “sistemico” in questo senso è certamente relativa al concetto di SISTEMA e in particolare alla teoria dei sistemi, e nel caso specifico parliamo della CCR quale istituzione, sistema sociale…. Un sistema sociale che ha un suo meccanismo di resilienza interna… che come puoi constatare con quanto riportato dal sito ARTE che parla del contenuto del documentario possiamo associare - parole loro- ad ECCESSI MAFIOSI DI CERTE COMUNITÀ CLERICALI….e forse qui capiamo meglio, con questa analogia alla mafia, perché sia ricercatori sia le vittime parlano degli abusi sessuali perpetrati in seno alla CCR da “uomini di Dio” in termini di fenomeno sistemico, sia che si parli di pedofilia, sia che si parli della tratta delle donne (suore) per farne schiave sessuali in un sistema di prostituzione…. Ma di fenomeno sistemico possiamo qualificare anche gli abusi sodomiti dei superiori verso i chierichetti e seminaristi, ecc…

Questo non significa che gli abusi avvengano dappertutto e puntualmente, ma che questi abusi sono parte del sistema che si è elaborato all’interno della chiesa cattolica.

E come insegna lo SFS, per risolvere un problema che è parte integrante del sistema la soluzione non si trova in un “cambiamento di politica”
Giandujotta.50
00mercoledì 9 marzo 2022 18:11

Ma quello che significa per me, che ho studiato l’approccio sistemico all’università, conta relativamente



ecco bravo! intatti per me che invece ho studiato gli elementi della comunicazione, conta il messaggio che si trasmette al lettore.
E il lettore medio del nostro forum, io inclusa, capisce il termine 'sistemico/sistematico' relativo agli abusi sessuali all'interno della chiesa cattolica, come qualcosa di organizzato centralmente a livello mondiale
Cosa che non è.
Il problema sta nel non voler ammettere che esiste un problema che è relativo ad alcune comunità in ogni caso a livelli individuale e non collettivo e cmq NON a tutte.
E certo la responsabilità di risolvere spetta ai vertici, cosa che han fatto mettendo la polvere sotto il tappeto invece di intervenire con decisione.
io ho frequntato parrocchie e oratori e mai mi sono trovata in situazioni del genere.
ora, per favore evita di veicolare ai lettori di questo forum un giudizio su questa faccenda che non è il nostro.

p.s. ricorda che nella comunicazione l'onere del messaggio è a carico del mittente. Se voglio farmi capire devo usare termini che il destinatario sia in grado di capire.
Per favore non farmelo dire piu.
I-gua
00mercoledì 9 marzo 2022 18:33
Il documentario ha vinto nel 2020 il premio SCAM per l’investigazione

Già nei primi 3 minuti, per parlare del fenomeno degli abusi sessuali commesse dagli “uomini di dio “ della CCR sulle suore, si parla chiaramente di CRIMINI GENERALIZZATI in tutti i continenti,
e della protezione omertosa del Vaticano degli stupratori

e già verso l’inizio ,IN ITALIANO, un sacerdote vicino al “papa “ parla degli abusi sessuali perpetrati da uomini della chiesa Cattolica facendo riferimento alla STRUTTURA di questa istituzione, in relazione all’esercizio gerarchico del potere, dei superiori verso gli ordini inferiori, degli uomini sulle donne. E quindi, questi termini, ci avvicinano al senso che dobbiamo intendere quando ricercatori e vittime di abusi parlano dei crimini sessuali in seno alla CCR in termini di fenomeno di natura sistemica: in altr termini un problema strutturale
Giandujotta.50
00mercoledì 9 marzo 2022 18:38
Igua, quel documentario può aver vinto il premio nobel della letteratura, non mi interessa.
ma tu, qui da noi non puoi veicolare il concetto che gli abusi siano sitemici e organizzati.
Si tratta di te di cosa dici tu. Anche da anonimo.

mi sono spiegata?
dimmi solo si o no.
e io mi regolo di conseguenza.
(SimonLeBon)
00mercoledì 9 marzo 2022 22:46
Re:
I-gua, 3/9/2022 6:33 PM:

Il documentario ha vinto nel 2020 il premio SCAM per l’investigazione

Già nei primi 3 minuti, per parlare del fenomeno degli abusi sessuali commesse dagli “uomini di dio “ della CCR sulle suore, si parla chiaramente di CRIMINI GENERALIZZATI in tutti i continenti,
e della protezione omertosa del Vaticano degli stupratori

...



Caro iGua,
ne abbiamo già parlato anche con te.
Non siamo qui nè per giustificare quei comportamenti ingiustificabili, nè per generalizzare, facendo un'ingiustizia a chi si è sempre comportato correttamente, anche all'interno della CCR.

Simon
I-gua
00giovedì 10 marzo 2022 09:37
Re: Re:
(SimonLeBon), 09/03/2022 22:46:



Caro iGua,
ne abbiamo già parlato anche con te.
Non siamo qui nè per giustificare quei comportamenti ingiustificabili, nè per generalizzare, facendo un'ingiustizia a chi si è sempre comportato correttamente, anche all'interno della CCR.

Simon




Caro Simon

Qui si parla, anche con te, del contenuto dell’inchiesta documentata tramite il filmato presentato su ARTE

chi lo ha visionato e compreso, può discutere qui a cognizione di causa…. A proposito dei fatti esposti in questo documentario d’inchiesta.

Tu hai visto il documentario sino alla fine? Hai compreso di che si sta parlando?


[SM=g1871112]

I-gua
00giovedì 10 marzo 2022 14:52
Re: Re:
(SimonLeBon), 09.03.2022 22:46:



Caro iGua,
ne abbiamo già parlato anche con te.
Non siamo qui nè per giustificare quei comportamenti ingiustificabili, nè per generalizzare, facendo un'ingiustizia a chi si è sempre comportato correttamente, anche all'interno della CCR.

Simon




secondo voi, il documentario in questione sta generalizzando e facendo un'ingiustizia a chi si è sempre comportato correttamente, anche all'interno della CCR?


secondo voi questo è lo scopo del documentario?

I-gua
00venerdì 11 marzo 2022 09:24
Re:
Giandujotta.50, 09/03/2022 18:38:

Igua, quel documentario può aver vinto il premio nobel della letteratura, non mi interessa.
ma tu, qui da noi non puoi veicolare il concetto che gli abusi siano sitemici e organizzati.
Si tratta di te di cosa dici tu. Anche da anonimo.

mi sono spiegata?
dimmi solo si o no.
e io mi regolo di conseguenza.




Cara Giandujotta

Una volta visionato il documentario e valutato le testimonianze, i fatti, concernenti gli abusi ai danni delle donne, delle suore, commessi in seno alla CCR, allora ci si può esprimere per discutere se i termini utilizzati per qualificare il fenomeno degli abusi di ogni genere, dalla violenza psicologica, sessuale sino all’imposizione dell’aborto….

…. Le parole utilizzate dalle vittime, dalle suore che cercano di parlarne, dagli inquirenti e da alcuni rappresentanti della CCR che tentano di denunciare il fenomeno dall’interno…

siano parole inappropriate, esagerate, o inopportune…. Chiaramente argomentando e portando spiegazioni a favore della propria tesi.


E i termini utilizzati per descrivere questi abomini che vengono commessi in seno alla CCR sono sempre quelli, sia che si parli di pedofilia, sia che si parli di stupri delle suore e costrizione alla prostituzione….

Quindi non si sta a discutere dei termini utilizzati da I-gua…

Ma dei termini utilizzati dalle commissioni d’inchiesta, termini utilizzate dalle vittime degli abusi, termini utilizzati da chi analizza e cerca di combattere il fenomeno sia come membro interno alla CCR sia come agente indipendente


E poi comprendere perché, nel caso della CCR quale istituzione, i termini utilizzati sono proprio questo, sempre questi…l e non altri.
Giandujotta.50
00venerdì 11 marzo 2022 09:30
Allora lasciamo al lettore che legge il report che hai postato trarre le proprie conclusioni.
I-gua
00venerdì 11 marzo 2022 10:18
VERSIONE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO
Giandujotta.50, 11.03.2022 09:30:

Allora lasciamo al lettore che legge il report che hai postato trarre le proprie conclusioni.




No, per comprendere di che fenomeno si parla,
(perché non tutti, benché la più parte delle volte possano in teoria intendere, vogliono poi comprendere, riconoscere ed accettare i fatti, la realtà e la natura delle cose)

occorre guardare il documentario dall'inizio alla fine. E la lingua non può essere una barriera per chi vuole comprendere la natura del fenomeno degli abusi perpetrati in questo specifico contesto.

e ARTE
https://www.arte.tv/fr/videos/078749-000-A/religieuses-abusees-l-autre-scandale-de-l-eglise/


(SimonLeBon)
00venerdì 11 marzo 2022 21:34
Re: VERSIONE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO
I-gua, 3/11/2022 10:18 AM:




No, per comprendere di che fenomeno si parla,
(perché non tutti, benché la più parte delle volte possano in teoria intendere, vogliono poi comprendere, riconoscere ed accettare i fatti, la realtà e la natura delle cose)

occorre guardare il documentario dall'inizio alla fine. E la lingua non può essere una barriera per chi vuole comprendere la natura del fenomeno degli abusi perpetrati in questo specifico contesto.
...




Caro iGua,
il senso è chiaro. Ognuno guarderà e si farà un'opinione.

Simon
I-gua
00sabato 12 marzo 2022 19:32
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
Seabiscuit
00sabato 12 marzo 2022 21:31
Re: Religiose abusate, l’altro scandalo della chiesa
Nick, 08.03.2022 21:41:





Grazie per la segnalazione. A chi interessa se lo può guardare e farsi un'opinione. Chiudo il 3D

Giusto per...che fai, esci dalla porta e vuoi rientrare dalla finestra?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com