Arrivare agli impianti sud con la macchina: catene, e poi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
levirulez
00lunedì 17 novembre 2008 22:06
Salve,
forse a gennaio potrò andare qualche volta agli impianti di Nicolosi con la macchina. Ho molti km di esperienza di guida ma... mai guidato su strade a rischio ghiaccio (e, al momento, non ho nemmeno le catene).

Mettiamo che compro le catene... Poi? Consigli per una guida sicura? Quando metterle?

Se davvero potrò andare in macchina (da Catania, spero) vorrei, soprattutto le prime volte, dar passaggi a "piloti esperti" che possano consigliarmi durante il tragitto :)
Basley
00martedì 18 novembre 2008 01:58
Re:
levirulez, 17/11/2008 22.06:

Salve,
forse a gennaio potrò andare qualche volta agli impianti di Nicolosi con la macchina. Ho molti km di esperienza di guida ma... mai guidato su strade a rischio ghiaccio (e, al momento, non ho nemmeno le catene).

Mettiamo che compro le catene... Poi? Consigli per una guida sicura? Quando metterle?

Se davvero potrò andare in macchina (da Catania, spero) vorrei, soprattutto le prime volte, dar passaggi a "piloti esperti" che possano consigliarmi durante il tragitto :)




ti renderai conto da solo quando è il momento di mettere le catene... la macchina inizia a slittare. La raccomandazione che può salvare il tuo fine settimana è camminare con la massima prudenza e adagio, non appena trovi bianco sulla strada. ma non bianco tutto il ghiaccio sulla strada, spesso sembra asfalto bagnato.. quell'asfalto bagnato è un bel pezzo di strada ghiacciata che ti fa finire contro il guard rail o contro una macchina.

Stare molto attenti nelle zone d'ombra... sono quelle ghiacciate per eccellenza. affrontare le curve adagio e in trazione..
giocare con il freno motore e mai con il freno o andare a folle. Attenzione in discesa, la macchina è più soggetta a slittamenti.
Meglio camminare piano e stare 10 minuti in più per salire o per scendere, che farsela di corsa e passare la giornata in ospedale o a bordo strada con la macchina distrutta.

Se sali e scendi nelle ore più comuni, potrai renderti conto degli effetti di una "leggera" attenzione alla guida.
satamajorr
00martedì 18 novembre 2008 07:46
Le catene sono un must. Con una spesa di 23 euro circa ti levi il pensiero.

MAI andare sull'Etna senza catene. Una volta acquistate poi fai la prova e montale in garege: in questo modo prendi dimestichezza ed eviti di stare 20 minuti a montare le catene sotto la neve, quando invece ci vuole un minuto esatto....

Ricorda, LE CATENE NON SONO UN OPRIONAL per chi sale in montagna.

Ci sono gia' troppe teste di cavolo che salgono senza catene, mettendo in pericolo loro stessi e gli altri utenti delle strade.

Campagna di sensibilizzazione acquinsto catene
gigitopsport
00martedì 18 novembre 2008 08:39
come dice giustamente sata, le catene si devono avere per forza...sapessi che fatica ho fatto per riuscire a trovarle x la mia macchina...pero' è meglio averle e non averne bisogno che non averle affatto...l anno scorso per andare a linguaglossa con un mio caro amico con la sua car (fortunatamente [SM=g6880] ) sembravamo alle giostre...semper contro i guardarail....e menomale che nn c era nessuno [SM=g6893]
satamajorr
00martedì 18 novembre 2008 10:33
Re:
gigitopsport, 11/18/2008 8:39 AM:

come dice giustamente sata, le catene si devono avere per forza...sapessi che fatica ho fatto per riuscire a trovarle x la mia macchina...pero' è meglio averle e non averne bisogno che non averle affatto...l anno scorso per andare a linguaglossa con un mio caro amico con la sua car (fortunatamente [SM=g6880] ) sembravamo alle giostre...semper contro i guardarail....e menomale che nn c era nessuno [SM=g6893]




Fossi in voi non lo andrei a raccontare in giro. [SM=g6884]
levirulez
00martedì 18 novembre 2008 10:47
Nell'ipotesi di andare con la mia macchina le catene le prenderei di sicuro (immagino che sia tutte uguali, anche quelle prese da carrefour, no?). Ma quando metterle? Solo quando avvisto un lastrone? L'effetto lucido spesso è ghiaccio, e se è bianco? Metto comunque?

Oppure c'è un punto dal quale si montano e basta? Non si rovina l'asfalto se le metto troppo presto?

Forse è meglio la prima volta andare con qualcuno experienced :)
gigitopsport
00martedì 18 novembre 2008 10:54
Re: Re:
satamajorr, 18/11/2008 10.33:




Fossi in voi non lo andrei a raccontare in giro. [SM=g6884]




infatti è stata una cosa stranissima...nn c'era brutto tempo...il sole splendeva e x tutto il tragitto nn abbiamo trovato nulla...solo in quel tratto maledetto un po di ghiaccio...sembravamo a piazza europa negli incoccia incoccia [SM=g6884]
Basley
00martedì 18 novembre 2008 13:03
Re:
levirulez, 18/11/2008 10.47:

Nell'ipotesi di andare con la mia macchina le catene le prenderei di sicuro (immagino che sia tutte uguali, anche quelle prese da carrefour, no?). Ma quando metterle? Solo quando avvisto un lastrone? L'effetto lucido spesso è ghiaccio, e se è bianco? Metto comunque?

Oppure c'è un punto dal quale si montano e basta? Non si rovina l'asfalto se le metto troppo presto?

Forse è meglio la prima volta andare con qualcuno experienced :)




allora per le catene da prendere, devi controllare il tipo di ruota che hai es 195 60 13 e troverai nella confezione delle catene il range di ruote per cui quelle catene vanno bene. Le catene si differenziano per la grandezza della maglia.. più o meno grossa. maglia grossa più forti, maglia piccola meno resistenti. Fai la scelta sempre in rapporto alle dimensioni dei pneumatici.
non c'è un punto in cui dici ora le metto. Sali e, come ti dissi prima, non appena vedi che l'auto perde in aderenza ti fermi immediatamente per montre le catene. Dice bene sata: prova in garage a mettere le catene. Non saperle montare su, rischi di congelarti le mani.
Quando metti le catene, è preferibile che l'auto sia in piano.. perchè nel momento che riparti, tendi ad accelerare per non fare scendere la macchina, slitta la ruota e si rompe la maglia... (ovviamente nel caso in cui sei in salita). Non andare mai sotto sterzo... mantieni una guida regolare.. ti potrebbe partire lo stesso il retrotreno, con tutte le catene.

Comunque, molte volte incontri per strada la polizia che te le fa mettere o che ti fa scendere se ne sei sprovvisto.

Un'ultima cosa, con le catene non si rovina l'asfalto!!!! una guida prolungata su aasfalto senza ghiaccio porta a fine stagione la perdita della convergenza delle ruote...

Ascolta levirulez... è più cassarioso a spiegarlo che a farlo
XXJoeXX
00mercoledì 19 novembre 2008 22:24
Re:
satamajorr, 18/11/2008 7.46:


Ricorda, LE CATENE NON SONO UN OPRIONAL per chi sale in montagna.

Campagna di sensibilizzazione acquinsto catene




Gia' sono d'accordo...le catene non sono un OPRIONAL....ACQUINSTALE pure tu!!! [SM=g6903] [SM=g6903] [SM=g6880] [SM=g6880] [SM=g6880]

HUAHUAHUAHUAHUAH.....campagna "sataaaa... non sei piu er ghepardo de na vorta!!

satamajorr
00giovedì 20 novembre 2008 08:53
Re: Re:
XXJoeXX, 11/19/2008 10:24 PM:




Gia' sono d'accordo...le catene non sono un OPRIONAL....ACQUINSTALE pure tu!!! [SM=g6903] [SM=g6903] [SM=g6880] [SM=g6880] [SM=g6880]

HUAHUAHUAHUAHUAH.....campagna "sataaaa... non sei piu er ghepardo de na vorta!!





Ma come devo fare con te ? Non lo aveva notato nessuno.... [SM=g6880]
satamajorr
00venerdì 21 novembre 2008 08:27
Comunque, si e' perso un attimino il discorso...

Allora, quando si montano le catene e' importante:

- accostare sul ciglio della strada in una zona sicura, MAI in curva o in prossimita' di essa;

- evitare, se possibile, di fermarsi in un tratto di strada in pendenza;

- MAI USARE IL FRENO A MANO quando si montano le catene. Inserire la prima marcia e spegnere il motore;

- una volta montate le catene occorre, dopo aver percorso una cinquantina di metri, fermarsi e stringere per benino il tutto. Le catene infatti si assestano e si sistemano dopo qualche metro, risultando quindi "larghe";

- anche con le catene montate occorre sempre la MASSIMA PRUDENZA. Montare le catene non significa ritrovarsi magicamente su un binario;

- mantenere sempre una distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono

- evitare di usare i freni, ma utilizzare il freno motore. In caso di discesa, in alcuni casi, occorre anche inserire la prima marcia;

- mantenere una velocita' costante, mai superiore ai 30 km/h;

- fare attenzione alle zone in ombra: sono quelle piu' insidiose.


PS. approfitto dell'occasione per ricordare a tutti gli utenti del forum (siamo 500 ormai !) che e' importante postare nelle giuste sezioni. Questa discussione, che al momento si trova nella sezione APPUNTAMENTI, INCONTRI, EVENTI ETNEI, verra' spostata in varie.

Attenzione, non e' un rimprovero o qualcosa di simile. Semplicemente occorre fare un minimo di atenzione tutti, per facilitare il piu' possibile la consultazione del forum.

Grazie a tutti della collaborazione. [SM=g6902]
levirulez
00venerdì 21 novembre 2008 23:59
Re:
satamajorr, 21/11/2008 8.27:

PS. approfitto dell'occasione per ricordare a tutti gli utenti del forum (siamo 500 ormai !) che e' importante postare nelle giuste sezioni. Questa discussione, che al momento si trova nella sezione APPUNTAMENTI, INCONTRI, EVENTI ETNEI, verra' spostata in varie.



In realtà avevo scritto qui apposta, pensavo che l'offerta di passaggi fosse catalogabile come "incontro"... forse ho frainteso :)

Ancora devo vedere se gli pneumatici che monto adesso supportano delle catene. In quelli che avevo prima non si potevano mettere.

Grazie per tutti i consigli. Molti li applico già sul bagnato (freno a motore, marce basse in discesa...), ma solo una cosa mi lascia perplesso:


ti renderai conto da solo quando è il momento di mettere le catene... la macchina inizia a slittare.


Spero di rendermene conto PRIMA di slittare... [SM=g27987]

Come mai quando mi fermo per montarle non devo mettere il freno a mano? Leggo che devo metterle solo sulle ruote motrici.

Che ne pensate di queste?
A rombo, 30€ inclusa la spedizione...


Basley
00sabato 22 novembre 2008 08:34
Re: Re:
levirulez, 21/11/2008 23.59:



In realtà avevo scritto qui apposta, pensavo che l'offerta di passaggi fosse catalogabile come "incontro"... forse ho frainteso :)

Ancora devo vedere se gli pneumatici che monto adesso supportano delle catene. In quelli che avevo prima non si potevano mettere.

Grazie per tutti i consigli. Molti li applico già sul bagnato (freno a motore, marce basse in discesa...), ma solo una cosa mi lascia perplesso:


ti renderai conto da solo quando è il momento di mettere le catene... la macchina inizia a slittare.


Spero di rendermene conto PRIMA di slittare... [SM=g27987]

Come mai quando mi fermo per montarle non devo mettere il freno a mano? Leggo che devo metterle solo sulle ruote motrici.

Che ne pensate di queste?
A rombo, 30€ inclusa la spedizione...





devi metterle sulle ruote motrici perchè sono quelle che fanno trazione! se le metti su quelle che non spingono.. non hai fatto niente.
Le catane che hai linkato, sono normalissime catene. Ormai tutti i negozi vendono questo tipo di catene perchè si mettono e si levano velocemente. Devi solo prenderci mano.
levirulez
00sabato 22 novembre 2008 17:47
Dal manuale della mia auto (fiesta): "Gli pneumatici 185/55 R14 non sono catenabili". Guarda caso, gli pneumatici nuovi sono proprio 185/55 R14... In attesa di conferme (chiedo all'officina), che alternative ho? Le cosiddette "calze" da neve in nylon?
satamajorr
00sabato 22 novembre 2008 18:21
Re:
levirulez, 22/11/2008 17.47:

Dal manuale della mia auto (fiesta): "Gli pneumatici 185/55 R14 non sono catenabili". Guarda caso, gli pneumatici nuovi sono proprio 185/55 R14... In attesa di conferme (chiedo all'officina), che alternative ho? Le cosiddette "calze" da neve in nylon?




Le calze devono essere la tua ultima spiaggia. Anche perchè se la polizia ti ferma ti fa storie poichè non sono omologate.

Quelle stesse catene che su ebay trovi a 30 euro, io le ho comprate 23 euro in un negozio di ricambi a Catania. Quindi fai tu.

Mi sembra strano che le tue ruote non sono catenabli. Al limite l'unica limitante potrebbe essere il montante della ruota ma non lo pneumatico... Big Bear ha una Fiesta e monta le catene tranquillamente. Vai in un negozio di autoricambi e vedi se hanno le catene che vanno bene per le ruote 185/55 R14. Se le hanno vai tranquillo.

Per quanto riguarda la storia del freno a mano: se metti il freno a mano la macchina tende a scivolare. Cosa che se inserisci la prima marcia non avviene.

levirulez
00sabato 22 novembre 2008 18:58
Re: Re:
satamajorr, 22/11/2008 18.21:



Le calze devono essere la tua ultima spiaggia. Anche perchè se la polizia ti ferma ti fa storie poichè non sono omologate.



Qualche sito assicura che ormai sono omologate, ma...
http://www.konig.it/newsDet.aspx?Id=46
ok... scartate.


Mi sembra strano che le tue ruote non sono catenabli. Al limite l'unica limitante potrebbe essere il montante della ruota ma non lo pneumatico... Big Bear ha una Fiesta e monta le catene tranquillamente.



Pare che il problema sia lo spazio tra l'ammortizzatore e il bordo anteriore. L'unica è andare a provare! Ma la mia Fiesta è vecchiotta...
The Big Bear
00domenica 23 novembre 2008 01:52
Re: Re: Re:
levirulez, 22/11/2008 18.58:



Qualche sito assicura che ormai sono omologate, ma...
http://www.konig.it/newsDet.aspx?Id=46
ok... scartate.


Mi sembra strano che le tue ruote non sono catenabli. Al limite l'unica limitante potrebbe essere il montante della ruota ma non lo pneumatico... Big Bear ha una Fiesta e monta le catene tranquillamente.



Pare che il problema sia lo spazio tra l'ammortizzatore e il bordo anteriore. L'unica è andare a provare! Ma la mia Fiesta è vecchiotta...




si infatti!! io non ho problemi a usare le catene!! certo dipende appunto dalla ruota e da quanto spazio hai per manovrare e agganciare le catene!
cmq anche io ti consiglio di andare in centro che vende ricambi e cercare e provare le tue catene!! cosi risparmi tempo e stress che internet ti andrebbe a dare!! IMHO

ciaoo
levirulez
00mercoledì 26 novembre 2008 15:09
Non me le hanno fatte provare sul posto [SM=g27992] ma mi hanno assicurato che andavano bene. Allora le ho prese, e in garage... andavano bene! Ho fatto qualche metro e ho sterzato, nessun problema.

Però mi è venuto un altro dubbio... Il liquido del radiatore dovrebbe già essere antigelo. C'è altro della macchina che, se parcheggiata alla fine degli impianti per una giornata, potrebbe rifiutarsi di funzionare?
The Big Bear
00mercoledì 26 novembre 2008 15:56
Re:
levirulez, 26/11/2008 15.09:

Non me le hanno fatte provare sul posto [SM=g27992] ma mi hanno assicurato che andavano bene. Allora le ho prese, e in garage... andavano bene! Ho fatto qualche metro e ho sterzato, nessun problema.

Però mi è venuto un altro dubbio... Il liquido del radiatore dovrebbe già essere antigelo. C'è altro della macchina che, se parcheggiata alla fine degli impianti per una giornata, potrebbe rifiutarsi di funzionare?



beh se fa molto ma molto freddo.. il freno a mano [SM=g27988]
levirulez
00mercoledì 26 novembre 2008 15:59
Re: Re:
The Big Bear, 26/11/2008 15.56:



beh se fa molto ma molto freddo.. il freno a mano [SM=g27988]



[SM=g27993]

Beh, al limite la ritrovo a Nicolosi, no?
The Big Bear
00mercoledì 26 novembre 2008 16:13
Re: Re: Re:
levirulez, 26/11/2008 15.59:



[SM=g27993]

Beh, al limite la ritrovo a Nicolosi, no?




ahahaa no no dai!! cmq deve fare molto freddo eh.. in ogni caso conviene parcheggiare sempre con la marcia inserita, che sia la prima o la retro!
intanto hai risolto con le catene, giusto?
l'importante è avere prudenza con quelle determinate condizioni e non spavalderia di essere dei piloti poichè si rischia sia la propria che l'incolumità altrui!!
odio vedere quelle persone che salgono senza catene guardandoti come se fossi uno sfigato perchè le metti 50 metri prima di quando si andranno a fermare loro per fare gli sperti!! odio quelle persone che con le loro mega jeep sfrecciano incuranti della neve su strada, del ghiaccio, delle persone, delle macchine in panne.. ma si sa: u signuri quannu spattiu u ciriveddu non ciù resi a tutti!!

speriamo sempre nel barlume di buonsenso delle persone e nel lavoro delle forze dell'ordine! [SM=g27988]
satamajorr
00mercoledì 26 novembre 2008 22:05
Se parcheggi l'auto e metti il freno a mano...rischi di trovare tutto congelato e bloccato a fine giornata.

Anche in questo caso meglio inserire la marcia
levirulez
00mercoledì 26 novembre 2008 22:14
Re:
satamajorr, 26/11/2008 22.05:

Se parcheggi l'auto e metti il freno a mano...rischi di trovare tutto congelato e bloccato a fine giornata.

Anche in questo caso meglio inserire la marcia



Marcia inserita e no freno a mano? Così non rischio?

Ho capito perchè il freno a mano non si mette quando si montano le catene. Ma perchè non si mette nemmeno per parcheggiarla? Tra tutti i "pezzi" della macchina il freno a mano sarebbe l'unico... a rischio?

Temevo più per l'accensione... o per il liquido refrigerante...

satamajorr
00giovedì 27 novembre 2008 07:35
L'ho scritto. Il rischio e' che si congeli il blocco del freno a mano. In questo caso anche se abbassi la leva del freno a mano le ruote rimangono bloccate, poiche' tutto e' congelato.

Ovviamente se c'e' una bella giornata di sole il rischio non sussiste. Devi spaventarti delle giornate in cui c'e' vento o nevica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com