Arriva il laptop equo e solidale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Drag-on
00venerdì 18 novembre 2005 00:04
Arriva il laptop equo e solidale
Summit Tunisi: costerà solo 100 dollari
L'atteso computer portatile al prezzo di 100 dollari destinato ai bambini dei paesi poveri, elaborato dal Massachusetts Institute of Tecnology (Mit), è stato presentato ufficialmente questa sera dal segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, e dal padre del progetto, Nicholas Negroponte, al Summit mondiale sulla società dell'informazione che si è apertoa Tunisi.

Negroponte, fondatore e direttore del Media Laboratory del Mit, l'innovativo laboratorio interdisciplinare lanciato nel 1980 per studiare e sperimentare il futuro della comunicazione, dellþeducazione e dellþistruzione, ha illustrato le caratteristiche della sua creatura che contribuira', secondo i suoi ideatori, a colmare l'immenso gap informatico tra il nord e il sud del mondo.

Con soli 100 dollari, 83 euro, i governi o le Ong, in una prima fase di sei paesi (Brasile, Egitto, India, Sud Africa, Cina e Thailandia), potranno acquistare il nuovo portatile per scopi esclusivamente educativi. Il primo notebook lowcost che sarà poi donato alle famiglie dei ragazzi " puo' diventare così un oggetto personale e la società dell'informazione penetrare nella vita dei ragazzi, senza essere imposta dall'alto", ha spiegato Negroponte.

Una tastiera, un monitor a cristalli liquidi meno sofisticato di quelli commercializzati in occidente, 4 porte usb, il collegamento a internet, il sistema operativo gratuito Linux che incorpora i principali programmi di scrittura e calcolo e perfino una manovella per ricaricare la batteria anche in quei paesi dove l'energia rimane un lusso, comporanno l'innovativo prodotto che, secondo le aspettative del Mit, aprira' le porte del web a "150 milioni di giovani divenendo il vero cavallo di Troia che cambiera' il mondo della scuola".

Il pc solidale attende ora un costruttore, il Mit sta valutando le diverse offerte, sicuro che il nuovo laptop rivoluzionera' da un punto vista estetico, tecnico e soprattutto economico il panorama dei pc portatili anche del mondo occidentale.
sonardj
00venerdì 18 novembre 2005 00:34
beh speriamo che resti un progetto equo solidale.... è non arrivano multinazionali a speculare [SM=x39919]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com