Arrigoni - Cimici dei letti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EffeCi61
00lunedì 26 aprile 2010 14:29
Per essere attivi dal 1926 (quando la presenza di cimici era un fatto quasi normale), mi pare che abbiano le idee abbastanza confuse...

Trovate la pagina QUI

Andiamo a cominciare...


CIMICI DEI LETTI
Biologia Gli individui adulti sono bruno rossastri, lunghi 5-7 mm ed il corpo appiattito è di spessore simile a quello di un foglio di carta.


Sorry ma, grazie al cielo, sono un pochino più "spesse"... infatti si considera "infestabile" qualsiasi fessura in cui possa penetrare una carta di credito (non proprio la stessa cosa...)


Di notte escono dai loro rifugi alla ricerca di cibo; i loro sensi sono poco sviluppati e la potenziale vittima, a sangue caldo, viene riconosciuta generalmente ad una distanza non superiore a 5-10 cm, grazie a stimoli termici e chimici xome emissione di CO2 o percezione di cairomoni.



Sarà... viene da chiedersi come facciano a rintracciare l'ospite anche annidandosi a 2-3 metri di distanza...


Inserito l’apparato boccale nell’epidermide (in grado di perforare anche le lenzuola!)



Come no, infatti pungono preferibilmente (chissà perchè?) soltanto le parti del corpo esposte e scoperte.


comincia il pasto che dura 10-15 minuti per gli adulti, 3 minuti per le forme giovanili.



La durata del pasto di sangue dipende da molti fattori, per cui i tempi sono variabili dai 6 ai 10-15 minuti per tutti gli stadi vitali mobili.


Al termine questi “vampiri” hanno ingerito una quantità di sangue pari a 6-7 volte il loro peso. A questo punto cominciano a defecare e ritornano al loro nascondiglio, dove, dopo la digestione, si accoppiano.



Non "cominciano a defecare" appena terminato il pasto: semplicemente si liberano degli ultimi residui del pasto precedente. L'accoppiamento avviene subito dopo il pasto di sangue, e non alla fine del processo digestivo.



Nell’Arco di 2-3 mesi vengono deposte fino a 200-300 uova, al ritmo di 2-5 al giorno.



Il numero di uova deposte giornalmente varia da 1 a 15 e oltre. 5 è il valore medio, e il numero totale di uova deposte di solito sfiora i 500.


Al di sotto dei 10° C la deposizione viene interrotta.



La deposizione cessa sotto i 13°C, l'attività sotto i 7°C.


Nel periodo caldo le uova schiudono in 6-10 giorni, mentre nei periodi meno idonei possono trascorrere diversi mesi.



Non è questione di "periodo caldo" ma di temperatura ambiente. In ambienti riscaldati il ciclo prosegue tutto l'anno e, in ogni caso, dopo tre mesi le uova perdono rapidamente vitalità....


Le giovani cimici sono delle miniature degli adulti: per raggiungere la maturità devono subire ben 5 mute (stadi ninfali) con altrettanti pasti di sangue. Il ciclo biologico completo, con parametri ottimali, può richiedere 4-8 settimane.



Il concetto di "subire" le mute mi suona del tutto nuovo, considerando che il fenomeno della muta è del tutto naturale... e tra l'altro 5 mute non sono niente di particolare, considerando che le blatte ne compiono un numero maggiore...
In condizioni ottimali, e con disponibilità regolare di ospiti, il ciclo dura circa 6 settimane.


Tuttavia i diversi stadi vitali, pur se con qualche differenza, riescono a sopravvivere anche per lunghi periodi o in condizioni ambientali difficili. Gli adulti fino ad un anno, le forme giovanili fino a 3 mesi.



Manca un pezzo... possono sopravvivere a digiuno etc etc... [SM=x1835164]




Importanza sanitaria

Questo parassita non è considerato pericoloso come biovettore in quanto è incapace di trasmettere malattie all’uomo, anche se in varie occasioni sono state trovate cimici infette da parassiti o patogeni.

La puntura della cimice dei letti non alcun effetto in circa il 10% delle persone, mentre in altri casi si evidenziano fenomeni allergici ed infiammazioni locali particolarmente importanti.



Regola n°1 del web: rileggere prima di pubblicare. In questa frase manca qualcosina... credo un verbo...
In ogni caso le stime sulla percentuale dei soggetti non sensibili alle punture si aggirano attorno al 30%, non al 10%...
Per tutti i oggetti sensibili, i sintomi sono come sempre estremamente soggettivi.


Una “puntura di cimice si presenta come una papula, simile a quella provocata da una pulce, caratterizzata la prurito localizzato.



Regola n°1, di nuovo... e ribadisco che i sintomi sono assolutamente soggettivi...


Talvolta le persone che sono frequentemente attaccate sviluppano una sindrome che include tensione nervosa, agitazione quasi costante e insonnia.



Talvolta? Beata ingenuità...


Le origini delle infestazioni

Fino a qualche decina di anni fa questo insetto era associato a cattive condizioni igieniche ed infestazioni si potevano riscontrare negli strati sociali più poveri della popolazione.



Solite cazzate....


Negli ultimi tempi invece il problema si manifesta in ambienti particolari come: alberghi di lusso, cuccette ferroviarie, abitazioni private e ostelli.



Se per "ultimi tempi" si intendono gli ultimi 15 anni, sì, sono d'accordo....


In consapevolmente i turisti che continuamente si spostano da un paese ad un altro trasportano questi fastidiose cimici tramite i loro bagagli, facilmente accessibili e colonizzabile da insetti dotati di un corpo così appiattito.


"In consapevolmente"? [SM=g27993]
Per la serie: "L'Italiano è un'opinione..." [SM=x1835164]
Il fatto che i bagagli vengano facilmente utilizzati come mezzo di trasporto passivo non dipende dal corpo appiattito, ma da fattori comportamentali ben precisi...


Il trasporto passivo può anche avvenire anche tramite scatole di cartone, confezioni alimentari, oggetti domestici di seconda mano, materassi riciclati, mucchi di vestiti e libri usati



Confezioni alimentari? [SM=g27993] E come, di grazia?


Dove si nascondono

Le cimici dei letti possono occupare quasi tutte le piccole fessure e le aree protette, dove spendono più del 90% della loro vita.



Non so voi... ma io quando sento parlare di "aree protette" penso ai parchi nazionali, o a biotopi di particolare interesse...


Tutti gli stadi vitali, adulti e ninfe, tendono a riunirsi in agglomerati come risposta a feromoni di aggregazioni, circondati dai loro escrementi, esuvie, uova e detriti di vario genere.



Ninfe? Agglomerati? Feromoni "di aggregazioni"? Detriti di vario genere?
Rileggere, mai.



Naturalmente il sito più infestato è in prossimità dell’ospite che riposa; in particolare questi insetti si annidano nelle cuciture dei materassi non perfettamente integri, in mezzo ai cuscini, nelle giunture e nelle testate dei tetti.



Il fatto che un materasso sia integro o meno nulla ha a che fare con la possibilità di essere colonizzato da cimici. I cuscini vengono infestati solo in rari casi, in quanto troppo "movimentati" per essere apprezzati dalle cimici.


Spiacente, ma proprio non ci siamo... [SM=x1835165]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com