Arresto Roma: no estradizione lampo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
webcop
00lunedì 1 agosto 2005 22:29
Gip convalida arresto etiope coinvolto attentati Londra
(ANSA) - ROMA, 1 AGO - Non sara' estradizione lampo per Hamdi Issac, il terrorista etiope delle bombe di Londra del 21 luglio scorso. L'udienza per l'estradizione sara' fissata nei prossimi giorni, quasi sicuramente entro questa settimana. Il dibattimento dovrebbe svolgersi non prima della fine del mese. Intanto nei suoi confronti il gip del Tribunale di Roma, Zaira Secchi, ha formalizzato le accuse di associazione finalizzata al terrorismo internazionale e possesso di passaporto falso.

Giusto. La fretta è sempre una cattiva consigliera. [SM=g27761]
ostro
00lunedì 1 agosto 2005 23:17
Una domanda, nell'estradizione, potrebbe accadere che si trovi in una posizione giuridicamente più favorevole rispetto che nel nostro paese? Perchè per esempio alcuni brigatisti rossi hanno preferito essere giudicati in Francia piuttosto che in Italia?
postman78
00martedì 2 agosto 2005 14:16
a lui conviene rimanere in Italia....
...perchè le nostre leggi e le nostre procedure sono sempre rivolte a favorire la riabilitazione del reo: in Inghilterra???
secondo me hanno concetti ben diversi....loro i terroristi dopo 25 anni non li mandano nelle scuole a fare le conferenze o a fare i reality show!![SM=x165048]
webcop
00martedì 2 agosto 2005 19:40
Re:

Scritto da: ostro 01/08/2005 23.17
Una domanda, nell'estradizione, potrebbe accadere che si trovi in una posizione giuridicamente più favorevole rispetto che nel nostro paese? Perchè per esempio alcuni brigatisti rossi hanno preferito essere giudicati in Francia piuttosto che in Italia ?


Più che altro, non solo i brigatisti ma molti esponenti dell'estremismo di sinistra e del partito armato, ma anche qualcuno di destra, preferirono rifugiarsi in Francia, dove gli era garantita la non estradabilità. Per la Francia, infatti, non eranto eversori o terroristi, ma perseguitati a causa delle loro opinioni politiche. Quindi, così si assicuravano l'impunità.
Nel caso del terrorista islamista arrestato a Roma, io penso che sia opportuno non avere fretta nell'estradarlo in Inghilterra, visto che c'è la necessità di accertare i veri motivi della sua presenza in Italia e di approfondire l'attività di indagine nel nostro interesse. Per nostro, ovviamente, intendo di noi cittadini. E se Scotland Yard si inc****, pazienza. E infatti si inc**** !! Prevedibile. Sono abituati a vederci come "subordinati". [SM=x165041]


SCOTLAND YARD IRRITATA PER RITARDI SU HAMDI ISSAC
Ansa 02/08/2005 17:30
Gli investigatori britannici sono irritati e preoccupati di non essere riusciti ancora a interrogare Oman Hussain (alias Hamdi Issac), il terrorista dei mancati attentati del 21 luglio catturato in Italia. Lo riferisce oggi il Times, spiegando che gli 007 britannici, volati a Roma subito dopo la cattura del ricercato, non lo hanno finora potuto incontrare di persona. Altra preoccupazione e' che i tempi dell'estradizione vadano per le lunghe.
Sempre secondo quanto riferisce il quotidiano britannico, il giudice Domenico Massimo Micelli, incaricato del processo, avrebbe detto che la documentazione presentata dal governo britannico per l'estradizione e' insufficiente. Inoltre, il fatto che l'avvocato del presunto attentatore di Londra, Antonietta Sonnessa, abbia rivelato che il suo assistito e' stato incriminato in Italia con l'accusa di terrorismo, rischia di complicare ulteriormente la vicenda.
Funzionari governativi e di Scotland Yard stanno cercando di capire se cio' significa che Oman Hussain (Hamdi Issac) debba essere processato in Italia prima di tornare in Gran Bretagna. Da parte sua, il vice ministro degli Interni britannico, Hazel Blears, ha detto in una intervista stamane alla BBc di non essere a conoscenza di nessuna incriminazione da parte italiana contro il presunto attentatore del 21 luglio a Londra.
''A quello che so - ha spiegato - non ci sono incriminzioni da parte dell'Italia e stiamo cercando di ottenere l'estradizione il prima possibile''.

[Modificato da webcop 02/08/2005 20.02]

ostro
00mercoledì 3 agosto 2005 23:47
Web è vero! A questo non ci avevo pensato! Ma gli Inglesi troppo spesso descrivono il nostro paese con luoghi comuni ormai stantii
bluewall
00giovedì 4 agosto 2005 00:31
Ehehehe...paura, eh ??? Gli inglesi conoscono bene il valore dei nostri investigatori e temono di rimediare qualche magra. Però, conoscono bene anche certi cavilli del nostro sistema giudiziario e temono che tutto si blocchi. Ma, gli piaccia o no, dovranno aspettare. E poi, una rogatoria possono sempre chiederla.
dago113
00venerdì 16 settembre 2005 00:52
Dal sito del Quotidiano Nazionale
TERRORISMO

Hamdi: 'Il mio era solo un gesto dimostrativo, mi avrete sulla coscienza'


ROMA, 15 SETTEMBRE - ''Non volevo uccidere nessuno è stato solo un gesto dimostrativo. Lo ripetero' fino alla fine, fino a che staro' in in Italia e qualcuno vorra' ascoltarmi. A chi ha deciso la mia estradizione dico solo che mi portera' sulla coscienza''. E' ancora in isolamento Hamdi Issac, il terrorista di origine etiope la cui permanenza nel carcere di Regina Coeli a Roma, e in in Italia, e' destinata a finire tra breve dopo la richiesta di revoca dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere chiesta dalla procura di Roma.


Oggi Hamdi ha ricevuto la visita in carcere del suo legale l'avvocato Antonietta Sonnessa, che gli ha comunicato gli esiti della sua vicenda giudiziaria. E al suo legale ha ripetuto quello che dice ormai da 40 giorni, da quando fu arrestato insieme con il fratello Remzi.
''Speravo in una sentenza diversa da parte della Cassazione - ha fatto sapere Issac dalla sua cella di isolamento - speravo che i giudici si convincessero delle mie ragioni. Nello zainetto non c'era una bomba in grado di uccidere, doveva solo fare un botto, solo mettere paura. Ho saputo che dall'Inghilterra i miei complici stanno dicendo cose diverse, stanno dicendo che non avevamo conservato bene gli ordigni. Non so se queste dichiarazioni siano vere o frutto della fantasia dei giornali inglesi. Ma voglio trovarmi faccia a faccia con chi mi ha consegnato quello zainetto per dirgli che e' un bugiardo, e poi maledirlo se avra' il coraggio di ripetere queste accuse''.
Hamdi, secondo il suo legale, appare rassegnato. ''Ma non e' depresso, non e' abbattuto - dice l'avvocato Sonnessa - mi ha ringraziato per quello che in Italia abbiamo fatto per lui. Io non gli ho detto addio, anche se credo che oggi sia stata forse l'ultima volta che ho visto Hamdi. Ho agito sempre secondo la mia coscienza di avvocato, e rifarei ancora mille volte cio' che ho fatto, difendere il mio assistito e credere nella presunzione di innocenza''.
Poi Antonietta Sonnessa spiega, senza entrare in polemica con le motivazioni della Corte di Cassazione che ha respinto il suo ricorso, contro la decisione di estradare Hamdi Issac di ''non aver trovato traccia di perizia sull'esplosivo'' nella documentazione inviata da Scotland Yard a corredo del mandato di arresto europeo. ''Forse una perizia per accertate la natura di quell'esplosivo - dice l'avvocato Sonnessa - era necessaria per accertare fino in fondo la vicenda. Se seguiro' legalmente Hamdi anche a Londra? Non lo so ancora: quello che e' certo e' che mi mettero' in contatto con un legale inglese che lo difendera'. Ad Hamdi l'ho detto anche oggi: non lo abbandoneremo''.

Benissimo e complimenti alla Corte di Cassazione[SM=x165053] Issac avrà tempo di spiegare alla Giustizia di Sua Maestà l'intento dimostrativo dei suoi atti. Magari trova qualcuno che se la beve, come è successo qui in Italia[SM=g27766]
webcop
00venerdì 16 settembre 2005 08:31
Già già. E se per ipotesi fosse stato davvero un atto dimostrativo tanto peggio per lui. Ha scelto il momento sbagliato, e l'unica cosa che ha dimostrato è la sua/loro imbecillità. Con quello che era successo nei giorni prima a Londra, che fai ? Vai a piazzare degli ordigni a scopo dimostrativo ? Proprio intelligenti, eh ![SM=x165058] [SM=x165048]
ostro
00venerdì 16 settembre 2005 20:38
E' allucinante, spero che nessun giudici si beva una cosa del genere, ben detto web, ma mi chiedo se sono dovuti intervenire i NOCS per acciuffarlo, non credo che sia un povero ingenuo, che aveva voglia solo di fare qualche scherzo.Spero che nessun politico buonista, ne voglia sposare la causa! Ma qualche imbecille può sempre uscir fuori!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com