Area SOLE + P.ta BUFFE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lolloski
00venerdì 6 gennaio 2006 13:47
In questi giorni di intense elucubrazioni sui nuovi impianti non si può fare a meno di pensare che fine farà l'area dell'arrivo della seggiovia del sole e quella del viavai. quest'ultimo infatti è giunto all'ultimo anno di vita tecnica e con la cabinovia l'area perderà di importanza, perciò è quanto mai attuale una discussione a proposito! chissà che qualcuno non abbia l'intuizione del secolo!
Innanzitutto mi sembra che di certo non si sappia ancora nulla, trovo che alcune opzioni siano:
1)Ripristino impianti attuali alla fine della loro vita tecnica (L'Area rimarrebbe così com'è). Il quesito è: che tipo di impianti mettere?
2)Ripristino della sola Seggiovia del Sole e creazione di piste che congiungano la zona arrivo sole con la pista del Belvedere e la zona partenza skilift del SOle con la pista rientro Sole.. per poter fare a meno di percorre il pianoro del viavai.
3)Abbandono totale dell'area alla fine della Vita tecnica della seggiovia (mi sembra una cavolata! però inseriamola come opzione)
A corollario di queste prime opzioni aggiungo la possibilità creare ua struttura turistico ricettiva all'arrivo della seggiovia!!

Queste sono le idee che mi sono venute in mente in questi giorni, alcune sono più furbe altre meno, servono come punto di partenza per il lavoro delle vostre menti!!!
gobbo.41
00venerdì 6 gennaio 2006 15:16
Mi sembra un ottimo argomento di discussione.

Secondo me, l'opzione di abbandonare tutta la zona è effettivamente un po dura da digerire ma:
1) con la nuova cabinovia chi prenderebbe ancora la seggiovia? forse potrebe essere utile per poche ore la domenica mattina in concomitanza con il picco di afflusso alle piste. Ma con che costi per la Lift? (poche ore di utilizzo contro manutenzione, collaudi, personale ecc. che sono costi fissi).
2) La realizzazione di una pista dall'arrivo della seggiovia alle piste del belvedere non credo sia fattibile per problemi di esposizione.
D'altro canto un buon solarium come quello del bar all'arrivo della seggiovia sarebbe un peccato perderlo (soprattutto per chi non scia).
Conclusione: Si potrebbe pensare a qualcosa per portare le persone che non sciano dall'arrivo della cabinovia al bar: Magari, con qualche movimento terra per una rivisitazione delle pendenze, una seggiovia dal bar ai pressi dell'arrivo della cabinovia, con percorso in discesa per i non sciatori e con relativa pista percorribile senza tratti in piano per gli utenti sci ai piedi. Forse è un po buttata li ma con un po di elaborazione si potrebbe arrivare ad una soluzione fattibile.



simolimo
00venerdì 6 gennaio 2006 18:45
Direi che GOBBO.41 ha analizzato bene la situazione. Creare un accesso all' area dell' arrivo attuale della seggiovia anche dopo la "morte" del Punta Buffe così da mantenere viva l' area e poter sfruttare lo stesso il pistone. [SM=g27811] [SM=g27822]
lolloski
00venerdì 6 gennaio 2006 20:44
Ma una pista/stradina che tagli via il pianoro, seguendo l'asse skilift del Sole-seggiovia del Sole si potrebbe fare? l'esposizione non è male, e basterebbe tagliare qualche albero!!! Così si recupererebbe il pistone del rientro!
simolimo
00venerdì 6 gennaio 2006 21:44
Sì, è un' idea che è venuta anche a me!!! [SM=g27822]


matteo.im
00sabato 7 gennaio 2006 13:16
he bello, queste discusssioni mi piacciono molto, speriamo però che i nostri auspici siano ascoltati "colà dove si puote".
chiaramente la cabinovia razionalizzarà molto le cose andando ad aliminare una delle più pittoresche caratteristiche di Limone, cioè una lunghissima seggiovia di arroccamento che in sostanza non arrocca un bel nulla, infatti si devono percorrere altri 500 mt in piano prima di poter usufruire dell'impianto in quota. tale situazione è figlia dello sviluppo sciistico di Limone che è partito con impianti dal paese per poi sfruttare le zone in quota in un secondo momento e quindi si è raccordato il tutto come meglio si è potuto.
ritengo che mantenere la seggiovia possa esserre un costo veramente eccessivo in presenza di un impianto nuovo ed efficiente me sicuramente molto costoso di per se. penso anche che perdere il "pistone di rientro non sia poi così grave infatti a parte il muretto centrale è sostenzialmente una strada noiosetta e anche un po pericolosa per i principianti, che potranno tranquillamente ssere trasposrtati a valle con la nuova cabinovia. secondo me con le caratteristiche degli sci odierni e del turismo odierno il "pistone" avrebbe bisogno di profonde modifiche per poter essere una pista "up to date": una soluzione potrebbe essere quella di rendere agibili i pendii sottostanti le ultime due stradine con massiccio movimento terra e disboscamento. soluzione però molto costosa, a rischio conflitti con prorpietri terrieri e per avere una pista che è sempre mooolto a rischio innevamento.
secondo me quindi il problema non è poi così grave a parte il solarium per i non sciatori, non penso che costruire una seggio, apposta per loro, dall'arrivo della cabina al solarium sia economicamente ventaggioso. non dimentichiamo che tali risorse potrebbero, se presenti essere più utilmente spese per allargamenti del comprensorio, vedi S. giovanni, o recuperi di zone meravigliose, vedi Cros. penso quindi che a meno di non trasformare l'area in cima alla seggiovia in una struttura ricettivo-alberghiera, la sua morte insieme alla seggiovia che la serve sia inevitabile.
in conclusione,secondo me, o si trova chi sia disposto a investire per realizzare una struttura di prim'ordine in quota, sarebbe meraviglioso, magari con piscina e "finte terme" e disposto a gestirsi in prorio l'impianto per l'arroccamento, magari accollandoselo a costo zero ora, gestendolo fino a fine vita tecnica indipendentemente da LIFT e assumendosi le responsabilità per il suo futuro o penso che la miglior possibilità sia quella di lasciar perdere tutto, demolire e ripristinare da un punto di vista ambientale la zona, magari pensando ad un solarium per i non sciatori ad arrivo cabinovia.
scusate per la mia prolissità, grazie a tutti e a presto Matteo
P. S. si sa qualcosa della gestione della futtura cabinovia? a quando l'inizio lavori?sono veramente impaziente, grtazie ancora

simolimo
00sabato 7 gennaio 2006 13:46
Ammazza che analisi MATTEO!!! Complimenti!! [SM=g27811]

Per la gestione della cabinovia si saprà qualcosa dopo il 10. I lavori inizieranno in primavera.

lolloski
00sabato 7 gennaio 2006 13:58
Complimenti davvero! Mi hai quasi convinto!
Io comunque penso che un modo per portare la gente sulla pista di rientro sole bisogna trovarlo! Non possiamo pretendere di trovare altre aree sciabili se abbandoniamo quelle che abbiamo già!

simolimo
00sabato 7 gennaio 2006 14:22
Con un tappeto mobile sul pianoro di Punta Buffe o con una stradina di collegamento in lieve pendenza non si perderebbe la pista! [SM=g27811]
gobbo.41
00sabato 7 gennaio 2006 16:07
Il timore che ho espresso velatamente nel post precedente, era sul fatto di tenere o meno in piedi la struttura ricettiva, xchè ho tanta paura che la stessa verrà abbandonata e, cosa ancora più grave, sarà lasciata a se stessa, con un impatto ambientale insostenibile quando il degrado sarà elevato. Ha ragione Matteo a evidenziare il fatto che, se abbandonata, dovrà essere demolita e il sito dovrà essere bonificato.
Io continuo a credere che con l'avvio della cabinovia, la Lift abbandonerà la seggiovia, per il problema dei costi (decisione comunque giustificabile).

A questo punto sarebbe sicuramente meglio realizzare qualcosa ex novo all'arrivo della cabinovia, in quanto fruibile da tutti anche in estate (pensiamo anche ad un servizio per portare in quota persone disabili, che potrebbe comunque avere un ritorno anche economico-turistico per tutta limone).

Una stradina che tagli il versante comunque avrebbero potuto già farla da un pezzo. Mi ricordo che su un trasbordo a "due" sul punta buffe, si parlava di questo già 15 anni or sono, perchè anche con lo skilift il rientro non è comunque una goduria.




Bye
Giò
NON POSSONO PIACERE A LUNGO NE' VIVERE I VERSI DEI BEVITORI D'ACQUA

[Modificato da gobbo.41 07/01/2006 16.08]

[Modificato da gobbo.41 07/01/2006 16.08]

matteo.im
00lunedì 9 gennaio 2006 19:46
re per lolloski
sono perfettamnete d'accordo che recuperare aree sciistiche in disuso sia intelligente almeno quanto se non più che aprirne di nuove, a patto però che siano aree sciistiche e non forzature. mi spiego meglio, il rientro sotto la seggiovia non è una pista a parte i 400-500 metri centrali, non penso quindi abbia senso spendere lì denari tanto più che rimarrà molto fuori mano con il nuovo impianto.
piuttosto l'idea del centro benessere-hotel in quota con impianto "semiprivato", mi sembra da portare all'attenzione delle alte sfere, se qualcune ne ha la possibilità penso renda un buon servizio a Limone a tutti gli sciatori; pensate che bello a fine giornata di sci un bell'idromassaggio, bagno in piscina riscaldata e poi ultima discesa verso il paese, e pensate per chi non scia che meraviglia poter passere le giornate in quota con servizi di primo'ordine, un bellimo panorama e un'insolazione invidiabile!!!!!
purtroppo non conosco nessuno in LIFT, ma non voglio copyright per la mia idea, diffondiamola e chi conosce i capoccia cerchi di portarla alla loro conoscenza!!!l'eventuale entrata di un soggetto diverso da LIFT in una simile impresa secondo me farebbe del bene alla località, pensate se fosse un qualche tuor operator importante capace di garantire 400-600 persone nell'ipotetico albergo per tutto l'inverno, ne godrebbero assai anche le casse della LIFT.
lolloski
00lunedì 9 gennaio 2006 20:38
L'idea dell'Hotel all'arrivo mi piace molto, soprattutto nella versione extralusso, per compensare l'isolamento dal paese!
In questi giorni sto inziando a pensare che sia antieconomico rinnovare la seggiovia, trovo però anche importante conservarne la pista, solamente per non ridurre l'area sciabile!
Paolok2
00lunedì 9 gennaio 2006 21:13
Secondo me la pista rimarrà e sarà, probabilmente, anche migliorata. Addirittura si parla (Bollettino Regionale di quest'estate) di ripristinare la pista Casetta Rossa.

Ciao ciao



fede.ferra
00lunedì 9 gennaio 2006 21:29
degrado ambientale!!!
andate a vedere questa bella foto di capanna Chiara, al cros...
l'ho scattata nell'estate del 2004, immaginate voi come possa peggiorare ancora... sm55 sm55 sm55

...e pensate come diventerebbe la zona del sole, con il suo bel solarium abbandonato... sm42
fede.ferra
00lunedì 9 gennaio 2006 21:32
la foto, appunto...
Capanna Chiara

sm55 sm55 sm55 sm55 sm55 sm55 sm55
sm42 sm42 sm42 sm42 sm42 sm42 sm42




[Modificato da Paolok2 09/01/2006 21.35]

aumadoc
00lunedì 9 gennaio 2006 22:28
Re: re per lolloski

Scritto da: matteo.im 09/01/2006 19.46
piuttosto l'idea del centro benessere-hotel in quota con impianto "semiprivato", mi sembra da portare all'attenzione delle alte sfere, se qualcune ne ha la possibilità penso renda un buon servizio a Limone a tutti gli sciatori; pensate che bello a fine giornata di sci un bell'idromassaggio, bagno in piscina riscaldata e poi ultima discesa verso il paese, e pensate per chi non scia che meraviglia poter passere le giornate in quota con servizi di primo'ordine, un bellimo panorama e un'insolazione invidiabile!!!!!
purtroppo non conosco nessuno in LIFT, ma non voglio copyright per la mia idea, diffondiamola e chi conosce i capoccia cerchi di portarla alla loro conoscenza!!!l'eventuale entrata di un soggetto diverso da LIFT in una simile impresa secondo me farebbe del bene alla località, pensate se fosse un qualche tuor operator importante capace di garantire 400-600 persone nell'ipotetico albergo per tutto l'inverno, ne godrebbero assai anche le casse della LIFT.



questa mi sembra un'ottima idea.
se c'avessi delle palanche ce le investirei.
(ma non ce l'ho e quindi son messe dette!)


lolloski
00giovedì 12 gennaio 2006 22:50
www.leitner-lifts.com/content2.asp?L=1&idMen=140&sezione=3.11
e se ci mettessimo una funicolare?????? (ricorda un po' la vecchia slittovia!!!!!!)
simolimo
00giovedì 12 gennaio 2006 23:23
Eh, mica male come idea...palanche a parte!!! [SM=g27822] [SM=g27824]
matteo.im
00venerdì 13 gennaio 2006 09:29
ma con la funicolare tagli la pista!!!!!prorpio tu che la volevi salvare a tutti i costi sta mini stradina..... : [SM=g27816]
matteo.im
00venerdì 13 gennaio 2006 09:31
miHiii non ci posso credere ho imparato ad usare le faccine sm31
lolloski
00venerdì 13 gennaio 2006 15:35
già hai ragione....

Facciamola sotterranea!!!!!
Vallo Alpino
00lunedì 21 gennaio 2008 23:55
SL Marchisio "Pian del Sole"

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=4200

Dati della sciovia Pian del Sole
masgram
00martedì 22 gennaio 2008 16:45
anch'io sono per il resort multistella,ma con spa aperta a tutti ed impianto di arroccamento privato/lift, ma più che sulla vecchia linea della rossa lo vedrei meglio con partenza da regione Fantino (campo da calcio) in modo da aprire una nuova porta alla riserva atta a decongestionare il centro del paese e contestualmente 1400, nel senso che diverrebbe la porta principale per chi arriva da Cuneo (gli automobilisti non entrerebbero in paese e non saliirebbero fino a 1400. L'arrivo dell'impianto (un'ovovia 4 posti)lo farei arrivare al centro di punta buffe in modo da smistare pedoni verso il resort e con un paio di stradine gli sciatori verso la vecchia rossa e il belvedere...
lolloski
00martedì 22 gennaio 2008 16:52
Quando ho visto il 3d nella lista mi sono detto:
"Finalmente qualcuno che apre 3d nuovi!"

Poi guardando bene mi sono accorto che era stato aperto dal sottoscritto circa 2 anni fa...

Che ricordi.. si può anche trovare una chicca:
Matte.im che dice di aver imparato ad usare le faccine.. da lì non ha + smesso!!!!!!!!!!!!!

In ogni caso ci si ricorda di giorni in cui gli impianti erano ancora in divenire e si sognava ancora! Oggi per fortuna (o purtroppo) si pensa solo a sciare!!!!!
MauriAsti
00martedì 22 gennaio 2008 16:55
Il discorso io lo riaprirei in altra ottica : al posto dello skilift che se non ricordo male l'anno prossimo muore, che si mette????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

Possiamo mica lasciare l'area senza impianto [SM=x147694] e mi sembra che l'idea di Masgram sia improponibile come sostituzione dello skilift, ma al massimo come un arroccamento in più




masgram
00martedì 22 gennaio 2008 17:06
Re:
MauriAsti, 22/01/2008 16.55:

Possiamo mica lasciare l'area senza impianto [SM=x147694] e mi sembra che l'idea di Masgram sia improponibile come sostituzione dello skilift, ma al massimo come un arroccamento in più









appunto un arroccamento in più...in effetti davo per scontato la costruzione di una seggiovia al posto dello skilift magari con partenza una cinquantina di metri prima sulla punta Buffe ed arrivo una cinquantina di metri più a monte (sopra il lagone)
simolimo
00martedì 22 gennaio 2008 17:57
Non diamo "per scontate" troppe cose...CONSIGLIO DA AMICO!!! [SM=g27816] [SM=g27834] [SM=g27816] [SM=g27834]
MauriAsti
00martedì 22 gennaio 2008 22:07
Re:
simolimo, 22/01/2008 17.57:

Non diamo "per scontate" troppe cose...CONSIGLIO DA AMICO!!! [SM=g27816] [SM=g27834] [SM=g27816] [SM=g27834]




Ok, questo è ovvio. Ma che fine hanno fatto i vecchi (non troppo) progetti? [SM=g27833] [SM=g27833]


simolimo
00martedì 22 gennaio 2008 22:34
Attendiamo......................
robino.m
00mercoledì 23 gennaio 2008 16:53
Re:
simolimo, 22/01/2008 22.34:

Attendiamo......................



che se continua a salire tutta sta gente.... [SM=g27823]
sai quante palanche.... [SM=g27823]
sai quante nuove seggiovie ..... [SM=g27823]
e così poi ancora più gente .... [SM=g27819]
e così poi ...
ma dove andremo a finire [SM=g27833] [SM=g27829]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com