Archeosound

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pt-r
00martedì 24 maggio 2005 18:17



Split-Screen
articolazioni audio-video

a cura di Elvira Vannini e Francesca Pagliuca
Atmosphere di PT-R (Pietro Riparbelli)




Atmosphere, progetto nato appositamente per gli spazi di neon>campobase, attua un dialogo video-sonoro tra i due ambienti della galleria. Nel primo è collocata una tastiera programmata con registrazioni ambientali ed una video proiezione, nel secondo sono predisposte delle opere fotografiche associate a file audio ed una microtelecamera per effettuare una manipolazione in diretta della componente sonora e visiva prodotta.

L’intervento si articola sulla stratificazione di tre livelli sonori: un primo costituito da una preregistrazione effettuata in loco; un secondo livello, dato dalla sonorizzazione dell’ambiente, catturando suoni successivamente manipolati in diretta; un terzo livello, dato dai suoni prodotti dal pubblico, invitato ad interagire suonando una tastiera programmata.

Tutti i diversi livelli sonori, prodotti dal luogo e all’interno del luogo come suoni “propri” dell’ambiente, saranno manipolati in live dall’artista e registrati in digitale per trasformare la galleria in studio di registrazione.

Atmosphere nasce dal concetto di “archeologia sonora”, modalità di archiviazione che si propone di recuperare suoni che altrimenti andrebbero persi. Questo progetto più ampio si relaziona ad un’esperienza essenzialmente ludica che vede il pubblico interagire entrando nel vivo della produzione sonora, profilando nuove possibilità di sopravvivenza per materiale sonoro in estinzione.







Neon Campobase Via Zanardi 2/5 Bologna 051/5877068
ongii
00venerdì 27 maggio 2005 12:14

Ho sentito un'anteprima, volete farvi assorbire dalla musica per 40 minuti buoni ?

Ci sono delle sorprese niente male...diciamo che vi troverete coinvolti in prima linea in questo spazio sonoro e visuale....


Per i bolognesi e non, ci si vede in Galleria !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com