Arcano n°10 "La ruota della fortuna"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wonder84
00giovedì 27 settembre 2007 11:10
Il decimo arcano dei Tarocchi si ispira alla visione descritta dal libro di Ezechiele: quattro ruote di fuoco e strani animali uniti in gruppi di quattro. Un simbolo molto diffuso nell'iconografia medievale, che lo utilizzava per raffigurare la ciclicità dei ritmi universali, l'alternanza del giorno e della notte, le fasi della Luna, i moti dei pianeti. Senza contare che la ruota era impiegata come strumento di tortura per estorcere confessioni.
La Ruota è dunque il simbolo dell'esistenza, della fortuna, della somma dei movimenti da cui scaturisce la vita. Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nel-la loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della scimmia, alata e incoronata, che impugna la spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre al-tre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta.
Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità. Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell'Acqua, dell'Aria e della Terra. La Ruota corrisponde alla lettera ebraica yod e alla sephirah Malkuth, il mondo, il regno, il principio della volontà e della realizzazione.
In astrologia il numero dieci si riconnette alla decima casa, o mezzo cielo: la meta, le ambizioni dell'individuo e quindi le sue effettive possibilità di realizzazione. Ancora più significativo è il simbolismo del numero dieci nella filosofia pitagorica: dieci, come somma di uno più due più tre più quattro, ovvero dei quattro piani del triangolo il cui vertice è nuovamente rappresentato dall'unità. L'uno (Dio) si riflette quindi nel molteplice, il mondo terreno, l'individuo, ma questo, a sua volta, fa ritorno al divino, attraverso l'esperienza evolutiva del karman e della reincarnazione, simboleggiata appunto dalla Ruota.

Significati al positivo

· Piano affettivo
Il consultante è destinato a un incontro determinante per il suo futuro. Per chi è ancora single, un nuovo amore si profila aIl'orizzonte, peri fidanzati si- comincia a parlare di matrimonio. Nozze felici, avvenimenti desiderati in un rapporto.

· Piano professionale
E giunto il momento della riscossa. Le circostanze sono favorevoli agli sforzi e ai tentativi disperati ma ricchissimi di frutti appetibili: successi, avanzamento di carriera, promozione, ingrandimento di imprese, aumento dell'attività produttiva. Un arduo lavoro sarà adeguatamente ricompensato.
Agricoltura.

· Piano finanziario
Con il favore della dea bendata, guadagni e vincite si presentano improvvisi e inattesi. Ottimo auspicio di benessere, ricchezza, lucidità, acume negli affari, transazioni commerciali favorevoli. Azioni minerarie, acquisti immobiliari.

· Piano fisico
Pieno recupero della vitalità, superamento di malattia, miglioramento, capacità di autoguarirsi, autodominio. buon utilizzo delle proprie energie.

• Persone
Una persona giunta improvvisamente in aiuto del consultante, un benefattore, un anziano amico, simpatico e ottimista.


In sintesi: significati al positivo

– dinamismo, ambizione;
– protezione celeste;
— novità felice, destino propizio, circostanze favorevoli, sblocco di situazione stagnante, progresso per chi lo merita, caduta per chi è in errore, aiuti insperati, realizzazione, sforzi premiati, promozione, avanzamento di carriera, vincite;
– politica, agricoltura, transazioni commerciali;
– nozze felici;
– autoguarigione, benessere fisico;
— persona anziana e saggia, ottimista e simpatica.


Il consiglio dell'arcano: decidi in fretta di fronte a una proposta impegnativa, ma non lasciarti coinvolgere in situazioni che non giudichi mature per la rea lizzazione.

Significati al negativo

· Piano affettivo
Crisi di coppia, instabilità affettiva, leggerezza e mancanza di rispetto per i bisogni del partner. Una scelta difficile in famiglia.

· Piano professionale
Fluttuazioni, precarietà, fallimento, declino della carriera motivato da eventi esterni, indipendenti dalla volontà. Le aspettative del consultante non saranno realizzate. Comportarsi con la massima prudenza.

· Piano finanziario
Perdita al gioco, speculazioni azzardate, abbandono di un affare, materialismo esasperato, sprechi, sfortuna generalizzata.

· Piano fisico
Alti e bassi, ansia, psicosomatismi, stress: disturbi del sistema neurovegetativo e circolatorio, dispendio energetico. Dolori ossei localizzati specialmente alle ginocchia, attacchi improvvisi di artrosi e sciatica.

· Persone
Una persona irritabile, di temperamento instabile lunatico:- un' anziano con gravi problemi di salute, misantropo e depresso.

In sintesi: significati al negativo

— azzardo, leggerezza, irresponsabilità, pigrizia, crisi, temerarietà, resistenza al cambiarnento, tendenza ad adagiarsi;
– influenze impreviste e negative, al-ti e bassi, fluidità, vantaggi non duraturi, .fortuna instabile e generalizzata, precarietà;
– declino della carriera, peggioramento, sgradevole sorpresa, occasioni sfumate, resistenze, ritardi, ostacoli, rischi inutili, perdite al gioco;
– furto, inganno, disgrazia improvvisa di cui approfittare;
– instabilità affettiva:
— ansia, stress, disturbi circolatori, dolori, sciatica.


Il consiglio dell'arcano: approfitta del momento: la sorte può mutare.

TEMPI
Inverno; mese di gennaio. sabato. Segni zodiacali della Vergine e del Capricorno.


LUOGHI
Terreni, montagne, miniere, istituti geriatrici, saloni di alta rappresentanza.


DURATA DELLA PREVISIONE
I tempi di realizzazione possono andare da pochi giorni a quattro mesi. Talvolta deve trascorrere un intero anno.
Abbinamenti:
— con il Bagatto: eventi rapidissimi;
— con l'Imperatrice: incontro con la donna del cuore che determinerà il destino del consultante;
— con il Carro: necessità di assumere una responsabilità, importanti decisioni da prendere;
- con l'Eremita: si consiglia di temporeggiare;
— con la Morte: intervento del destino:
— con la Temperanza e il Nove di Denari.che lo seguono: protezione divina;
— con la Torre: tragico capovolgimento della situazione finanziaria;
— con il Sole e il Mondo: vittoria, successo incontrastato:
— con il Giudizio: ripresa eccezionale:
— con il Giudizio, che lo precede, e il Diavolo, che lo segue: invidia, rivalità per vincite e guadagni; con una qualsiasi lama di Coppe: fortuna in amore, nuovi incontri, ritorno di una persona cara;
– con l'Asso di Coppe: colpo di fortuna;
– con il Nove di Coppe: incontro fatale; — con il Dieci di Coppe: una piacevole sorpresa;
— con una lama di Bastoni: il successo compenserà il lavoro svolto; – con l'Asso di Bastoni: vittoria;
— con il Due di Bastoni: opportunismo;
— con il Nove di Bastoni: fortuna all'estero;
— con il Fante di Bastoni: notizia di una vincita;
– con una lama di Denari: guadagni inattesi, vincite, speculazioni fortunate;
— con l'Asso di Denari: una vincita consistente:
— con il Sette di Denari: commercio di preziosi;
– con il Nove di Denari: promozione; — con un arcano di Spade, che lo precede: impulso, rinnovamento, lotte positive;
— con un arcano di Spade, che lo segue: difficoltà superate con un pizzico di fortuna
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com