Arbitri preveggenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
p@ss@tore
00martedì 17 luglio 2007 18:34
Ci sono arbitri che hanno il dono della preveggenza. Vincenzo Luongo ha scritto e pubblicato questa lettera a campionato in corso sul sito dell'AIAP. Nessuno ha commentato, alcuni anzi hanno tentato di far sparire il documento che vi riporto integralmente:
quote
Alla c.a. di Garibotti Gianni

Presidente Comitato Italiano Arbitri


E p.c. Egr. Petrucci Gianni

C.O.N.I.


E p.c. Egr. Maifredi Fausto

Federazione Italiana Pallacanestro


E p.c. Spett.le Procura Federale

Federazione Italiana Pallacanestro

E p.
c. Spett.le Lega Pallacanestro Maschile

E p.
c. Spett.le Lega Pallacanestro Femminile

E p.
c. Egr. Tola Luciano

Presidente Aiap

E p.
c. Spett.le Redazione Superbasket


Un brutto sogno!!!!!
Proprio
così,
caro presidente, un brutto sogno, fatto un paio di mesi orsono, che le voglio raccontare. Ho sognato una bilancia,la mia tortura.
La lancetta che indicava 13 kg(sic) in più rispetto a quelle fantomatiche tabelle…ma mi ci vede con 13 kg in meno? Roba da ricovero!!!! Ho sognato lei che mi diceva che se fossi riuscito a smaltire 4/5 kg mi avrebbe fatto aggirare l’ostacolo(ma come, un presidente che viola le regole? Non può essere!!Dimenticavo…è solo un sogno)….ho sognato poi, che dopo qualche giorno lei, ritornando sui suoi passi, mi diceva che non se ne faceva più niente perché c’erano delle” REGOLE DA RISPETTARE ”
…ed io che mi chiedevo come mai in B/eccellenza l’unico fuori peso fossi io secondo il parere di certi
commissari(per la precisione 2) e non secondo altri (per la stessa precisione 6) quando poi all’apparenza
almeno altri 15 arbitri sembravano fuori norma..e poi ancora come mai due anni prima al sig.
Ventimiglia in occasione della pesata di metà anno erano stati condonati 3kg (fu pesato 2 volte) nel giro di 10 minuti con l’avallo dei responsabili…ed allora, sempre nel sogno, lei mi diceva che se Consoli ed il medico federale(tra l’altro mai visto le volte che mi sono pesato)si fossero fatti carico di avallare positivamente il verbale del peso, non avrebbe avuto nulla da ridire..
Cosa sentivano le mie orecchie..un presidente che avrebbe chiuso gli occhi davanti alla violazione delle regole..ed allora mi chiedevo quali regole avrei dovuto rispettare io quando il primo ad aggirarle era proprio lei...
E da lì a discutere su tutto..lei che mi sfidava a prevedere i nomi dei tre promossi a fine anno…ed io che azzardavo Ciaglia-Rostain-Cappello (capirai che azzardo lo sanno pure i muri!!!!) e questo mesi prima che si concludesse il campionato…ed io che pensavo “ vuoi vedere che saranno proprio questi tre a spiccare il volo finale!!!!”….. e pensavo al suo primo anno quando era riuscito non so come a portare un arbitro ligure in serie A…E ricordo che le raccontavo di quando avevo sognato il commissario speciale Natale che mi diceva che l’anno precedente, in occasione di una partita di b/eccellenza nelle Marche, nella quale avrebbe dovuto visionare l’arbitro Capurro, era stato consigliato dal sig. Gianni Montella (se non erro responsabile dei commissari speciali) a non dare all’arbitro in questione (che allora era messo bene in classifica) più di 65 perché, secondo quanto diceva il Montella, il presidente(lei) non gradiva un altro Capurro in serie A…ma il commissario speciale in questione aveva osato dare il voto che l’arbitro meritava in quella gara (67) contravvenendo al volere del palazzo e per tale motivo lo stesso commissario era stato messo a riposo (in via ufficiosa,si dice così) per tre turni.. Sempre in quel sogno il c.s. Natale mi confidava di quando l’anno prima lo stesso Montella lo aveva consigliato a punire l’ arbitro Giovanrosa che si era reso protagonista di uno spiacevole episodio a danno del sig. Vassallo ,altro commissario speciale….ed in quell’occasione il Natale aveva rifilato un sonoro 65 all’arbitro(certo non un buon voto per un arbitro che di lì a poco sarebbe stato promosso in Lega 2)….a quel punto il Natale mi confidava anche di quando,in occasione di una designazione telefonica, il designatore dei commissari speciali Campera,lo aveva invitato a dare una lezione all’arbitro Morante,reo di “rompere” troppo….
E lei che molto attentamente mi ascoltava,quasi ignaro di tutto quello che le stavo dicendo…e ancora le dicevo di quando avevo sognato che al ritorno dalle finali di coppa italia femminile dello scorso anno a Schio,insieme con Ciaglia incontrammo il Natale e con lui telefonammo al Montella chiedendo notizie sulle sorti cestistiche di Ciaglia che a quel punto del campionato era secondo in classifica(eravamo allo sprint finale)…molto candidamente il Montella disse al Ciaglia che doveva mettersi l’anima in pace che per quell’anno non sarebbe stato promosso perché davanti a lui c’era l’ arbitro Castelluccio,che era campano e gia designato ad essere promosso sin dall’inizio del campionato con l’avallo del presidente (lei)…e noi lì a non capire come era possibile che delle persone dovessero decidere a priori le sorti di altre indipendentemente dai risultati raggiunti…ed ancora le raccontavo di quando avevo sognato che il Montella mi aveva avvertito che poiché quest’anno sarebbero stati promossi Ciaglia(Lega2) e Pratillo(B/eccellenza),quindi due casertani,per quel gioco sporco che è il “do ut des” bisognava cedere qualcosa..qualcuno doveva pur essere messo alla porta..il maggior indiziato ero io… E ricordo ancora che le raccontavo di quando avevo sognato che in occasione delle final four di coppa di lega di serie D campana avevo incontrato il commissario speciale Maddaloni che mi aveva mostrato un sms ricevuto dal Giovanrosa nel quale lo stesso arbitro ringraziava tutti i commissari per averlo aiutato ad ottenere il secondo posto in classifica alla fine del girone d’andata…lo stesso sms che in un altro sogno mi aveva mostrato il Natale dicendomi che lo aveva girato al Montella per farlo giungere sino a lei e per far si che fossero presi provvedimenti disciplinari…ma ricordo che almeno nel sogno fu messo tutto a tacere…come al solito!!!!
A quel punto del sogno mi domandavo come mai lei ancora non si fosse dimesso portando via i suoi collaboratori…riuscire a fare peggio del suo predecessore era un primato non da poco…ma poi mi rendevo conto che,emulo dei suoi più illustri predecessori,non poteva farsi da parte…doveva ancora spianare la strada a suo figlio verso la serie A….del resto il solo nome vale già come deterrente per i commissari… chi oserebbe mettersi contro i liguri(non a caso quest’anno viaggiano molto in alto)…l’ unico commissario che aveva provato a sbarrare la strada se non erro era stata messa alla porta….
Ricordo che ad un certo punto del sogno interveniva la procura federale che decidendo di vederci chiaro iniziava ad indagare su tutto…come ad esempio su certi giri di telefonate che settimanalmente intasavano le linee sull’asse campania- sicilia,tra arbitri e commissari,al fine di ottenere favori per i propri protetti impegnati nelle zone suddette….
A questo punto del sogno è suonata la sveglia ed ho capito che era stato per fortuna solo un brutto sogno………………………….O NO? Per finire un’ultima cosa..in tutti questi anni di pallacanestro arbitrata ho “sognato” tanto…e sempre ho avuto orecchie e occhi ben aperti per poter sentire e vedere tutto ciò che succedeva in questo ambiente.giungendo ad una sola conclusione:nel nostro ambiente,caro presidente,non esistono “REGOLE DA RISPETTARE”!!!!!!!!!!!!!!!!! Sempre disponibile qualora lei o altri
vogliate ascoltare gli altri “ sogni “(magari le indovino anche i promossi in lega 1 e in B/eccellenza),le auguro maggior fortuna.


Luongo Vincenzo

Arbitro B/eccellenza
Unquote

Alcuni giorni fa il Comitato Arbitri ha comunicato il nome dei promossi: indovinate chi sale in lega due dalla BEccellenza? A parte Rostain che stimo particolarmente andate a vedere le partite arbitrate dal sig. Cappello e fatevi venire in mente le sue prestazioni al Bubani.... ciao a tutti, buone vacanze e [SM=x988121]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com