Arancione o no?

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Krokodil
00martedì 11 ottobre 2005 13:34
Riprendo il discorso da qui ( www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=439 ).


7041: Per quel che vale, io personalmente amerei ritornare al vecchio sistema: arancione e blu. E basta.
Premesso che la visibilità nella nebbia è ovviamente tutt'altra cosa (e non mi sembra poco, almeno nelle città del nord) i grigini metallizzati hanno ormai stufato. Niente è più triste del grigio. Poi ci sono città in cui, onestamente (penso a Biella, ad esempio) le competenze cromatiche dei dirigenti sono almeno dubbie.
Secondo me, tutti i mezzi che fanno lo stesso servizio urbano, fruibile con lo stesso biglietto, devono avere bus dello stesso colore, e per me sarebbe giusto se fosse uguale in tutta Italia.
Quassù è pieno di granturismo che fanno servizio urbano nelle livree più inusitate, e non si capisce nulla!



Abbiamo anche detto che una nuova legge delle Lombardia obbliga a verniciare in arancione i veicoli urbani (una schifezza), e in blu gli interurbani ma anche i suburbani (un po' meglio).

Sono d'accordo con 7041 che ci voglia una livrea uniforme, ma legata alla città, o per lo meno non arancione.
Simone04
00martedì 11 ottobre 2005 13:51
Un'alternativa interessante potrebbe essere il verde simil-anni cinquanta adottato a Roma sui tram e sui BMB 321 (non capisco perchè non sugli altri bus...boh).
leleforna
00martedì 11 ottobre 2005 19:36
Il verde bi-colore a Roma è utilizzato per la livrea di tutti i mezzi "ecologici" ovvero: tram, filobus, minibus elettrici, e, come eccezione per gli articolati BMB-321 (questa eccezione non l'ho mai capita, forse che gli articolati in quanto "più campienti" sono più ecologici?).
Per tutti gli altri autobus urbani dell'ATAC è utilizzata la livrea rosso-grigia, mentre per i Citaro suburbani è prevista la livrea blu con fascia bianca. I bus della SITA in servizio urbano hanno una livra blu. Più confusione di così per i poveri utenti...
Alessandroch
00martedì 11 ottobre 2005 20:29
I colori del comune di appartenenza? Non sarebbe male come idea.
Anche se il verde di una volta sarebbe la cosa migliore.






Lucajuventino
00martedì 11 ottobre 2005 23:18
Livree
Personalmente l'arancione mi piace molto, ma so che è un'opinione strettamente personale.
A mio parere, bisognerebbe distinguere due tipologie di servizio:
quello intercomunale e quello urbano (dove con "urbano" intendo la città più i comuni della prima/seconda cintura, ad esempio per Torino intendo anche Moncalieri, Rivoli etc...).
Per il servizio intercomunale, il colore degli autobus dovrebbe essere uguale per tutt'Italia. Così un qualunque autobus che faccia servizio tra Torino e Milano o Milano e Verona sia perfettamente riconoscibile anche da un viaggiatore che si voglia spostare da Verona a Torino.
Quale colore? Forse il blu è quello che per tradizione si addice meglio. Ma non disdegnerei neppure il verde o il rosso, purché la tinta sia decisamente diversa da quella di qualunque servizio urbano.
Perché qualunque? Perché, secondo me, ciascuna provincia dovrebbe scegliere un colore per i propri autobus. Quale criterio? Dare spazio ai colori cittadini (i bus di Torino con il loro grigio metallizzato sarebbero decisamente tristi se non ci fossero il giallo e blù a ravvivare la livrea), oppure far scegliere alla popolazione oppure ancora utilizzare un colore tradizionale oppure usare anche il colore delle squadre locali di calcio... qualunque cosa purché TUTTI i mezzi in servizio pubblico urbano li adottino (a Torino su certe linee si vede di tutto, purtroppo). In tal modo la gente li riconoscerebbe facilmente anche se forestiero, in quanto essi sarebbero tutti uguali e quindi difficilmente confondibili.

Il verde di una volta non capisco come non possa essere più amato dell'arancione degli anni '80. Cambia la tinta, non il senso. Tutto purché non siano viola! (anche se a Firenze, quasi quasi...)

Questo discorso può essere esteso anche ai treni, dove oggi mi pare ci sia una confusione data dall'adozione di un'unica livrea (la XMPR)... ma questa è un'altra storia...

Luca
XJ6
00domenica 11 dicembre 2005 11:28
Il bi-verde di una volta ...
... era assai elegante. I grigetti di oggi, metallizzati o meno, fanno assai tristezza, concordo. L'arancione, non l'ho mai amato. Comunque ha ragione Luca, una certa uniformità, soprattutto per i mezzi extra-urbani non sarebbe male.
Grimcast
00domenica 11 dicembre 2005 20:06
Modello Napoletano
Risulta anche a voi che la Jervolino vuole che TUTTI i mezzi comunali abbiano la livrea bianco-blu-giallo? (colori scelti PERSONALMENTE DA LEI) Finora questa colorazion è già stata adottata sui bus ecologici (i celebri "E") e sulla funicolare di Chiaja e devo dire che è molto molto bella, la migliore possibile e per esempio i treni della Linea1 ne avrebbero troppo bisogno!
mark815
00domenica 11 dicembre 2005 21:09
Re: Modello Napoletano

Scritto da: Grimcast 11/12/2005 20.06
Risulta anche a voi che la Jervolino vuole che TUTTI i mezzi comunali abbiano la livrea bianco-blu-giallo? (colori scelti PERSONALMENTE DA LEI) Finora questa colorazion è già stata adottata sui bus ecologici (i celebri "E") e sulla funicolare di Chiaja e devo dire che è molto molto bella, la migliore possibile e per esempio i treni della Linea1 ne avrebbero troppo bisogno!



A me non risulta che la Iervolino voglia tutti i mezzi di trasporto di quella combinazione.Però ti posso dire che la Sindaca avrebbe scelto personalmente questa triplice combinazione di colori da applicare sui treni della Linea6.Infatti essi saranno di una colorazione dominante bianca con striscia giallo-blu.
[SM=x346219]
Francesco Angrisani
00domenica 11 dicembre 2005 22:35
Re:

Scritto da: Alessandroch 11/10/2005 20.29
I colori del comune di appartenenza? Non sarebbe male come idea.
Anche se il verde di una volta sarebbe la cosa migliore.

A dire la verità, la livrea "rosso e giallo" non mi dispiacerebbe per nulla per i mezzi pubblici della città di Napoli. E' una mia semplice opinione personale.







Grimcast
00domenica 11 dicembre 2005 22:47
Re: Modello Napoletano

Scritto da: mark815 11/12/2005 21.09


A me non risulta che la Iervolino voglia tutti i mezzi di trasporto di quella combinazione.Però ti posso dire che la Sindaca avrebbe scelto personalmente questa triplice combinazione di colori da applicare sui treni della Linea6.Infatti essi saranno di una colorazione dominante bianca con striscia giallo-blu.
[SM=x346219]



Eh, appunto! e nello stesso articolo mi pare si dicesse che dopo la F2 e la L6 vie via tutte le altre funicolari (la centrale mi pare che già dagli anni '90 abbia questa colorazione) e poi TUTTI gli altri mezzi adottassero quella colorazione, il tutto per esplicito volere della Jervo!
Augusto1
00giovedì 15 dicembre 2005 23:40
funicolare centrale
A dire il vero è grigio/verde...
Ataf
00mercoledì 26 marzo 2008 20:47
firenze
scusate se scrivo a distanza di così tanto tempo, ma mi sentivo in dovere di parlare anche di firenze, da noi gli autobus sono arancioni con fascia viola-fucsia sulla fiancata, mentre quelli a metano sono metallizati, verdi e con la scritta ataf arancione. Un po di tempo fa, qualche spiritoso in azienda propose di fare gli autobus del nuovo colore adottato dalla società, che è il malva (un viola molto molto chiaro, praticamente lilla), ma ve lo immaginate un "breda" lilla in giro per firenze [SM=x346231]
Stefagin76
00mercoledì 26 marzo 2008 23:18
O tutto biverde ministeriale come ai bei tempi, oppure nei colori comunali: a Roma e a Napoli Giallo/Rosso, a Firenze Bianco/Rosso (e infatti i Sirio saranno così) e così via...

Stefano
Augusto1
00giovedì 27 marzo 2008 07:25
A Napoli (anzi, in Campania) i nuovi bus già sono di diverso colore: bianco-rosso quelli urbani e suburbani e bianco-blu quelli interurbani, a prescindere dall'azienda di appartenenza.
Non dimentichiamo che i Sirio di Firenze non saranno bianco-rossi ma grigio-rossi.
[SM=x346219]
Francesco E.
00giovedì 27 marzo 2008 09:33
Eeehh vabbé! Grigio...bianco.... tanto dopo un pò il bianco stinge in un grigio uniforme.... comm' si' pignuolo! [SM=x346231] [SM=x346231]
Ataf
00giovedì 27 marzo 2008 20:56
veramente la testata del sirio presentata a firenze è bianca e rossa! [SM=x346232]
Augusto1
00venerdì 28 marzo 2008 07:42
per Stefagin76
Tu dici? Io la ricordo grigia... [SM=x346225]
Forse a pagina 16 del thread sulla linea 1 c'è la risposta... [SM=x346230]
Ataf
00venerdì 28 marzo 2008 14:38
a me pare bianco, poi non so, è questione di percezione visiva soggettiva! [SM=x346220]
sotram
00venerdì 28 marzo 2008 18:33
Il grigio è un caso particolare del bianco.
quindi dire rosso-grigio include anche bianco-rosso
tanto bianco non ci resta a lungo.
Robby Cal
00lunedì 31 marzo 2008 18:09
I colori di Napoli
Le colorazioni cui fa riferimento Grimcast (bianco-giallo-blu) sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i treni del sistema Metronapoli. Attualmente i treni della linea 1 e della funicolare Centrale non hanno tale colorazione in quanto quest'idea della livrea unica è del 2002, se non erro, mentre i mezzi sopracitati sono stati invece tutti consegnati nei primi anni '90. Non a caso i mezzi poi ricondizionati in seguito all'istituzione della società Metronapoli (funicolari di Chiaia & Montesanto, Linea 6) hanno tutti i colori sociali prima elencati..

PS
E' vero, i colori furono scelti personalmente dal sindaco Ierovlino, che secondo me ha fatto anche una buona scelta
Robby Cal
00lunedì 31 marzo 2008 18:18
I colori di Napoli 2 - La confusione
Sarebbe certo essenziale ormai dare uniformità anche grafica al sistema dei trasporti pubblici.
Credo che Napoli sia l'unica città in cui troviamo:
1) autobus urbani arancioni
2) autobus urbani rossi e bianchi (con interni verdi orribili [SM=x346243] )
3) autobus suburbani blu
4) autobus suburbani blu e bianchi
5) filobus arancioni & bianchi con grande risalto al logo ANM
6) "pollicini" arancioni
7) "pollicini" gialli e bianchi
8) treni gialli METRONAPOLI - LINEA 1
9) treni gialli bianchi e blu METRONAPOLI - LINEA 6 + FUNICOLARI
10) treni verdi e bianchi METRONAPOLI - FUN. CENTRALE
11) treni grigi e rossi SEPSA
12) treni grigi e rossi CIRCUM
13) treni bianchi verdi e blu TRENITALIA

Su gentile promemoria di XJ6, aggiungo i tram [SM=x346232] :
14) arancioni con banda nera (o senza, se già è arrivata la pattuglia di Mondo Tram [SM=x346231] )
15) grigi blu e bianchi

.....ho dimenticato qualcosa? [SM=x346235]

Ah si, prossimamente si aggiungerà la linea (per l'appunto) arcobaleno della MCNE, in parte già operativa, quindi la MCNE avrà:
1) treni bianchi con striscia arcobaleno
2) treni bianchi e verdi
3) treni blu

A me tutto ciò (e vi ho fatto grazia dell'infinita serie di aziende su gomma....) mi ricorda tanto un posto biblico, si chiamava Babele..... [SM=x346246]
Augusto1
00lunedì 31 marzo 2008 19:57
Vogliamo vedere a Milano che colorazioni troviamo? Oppure a Roma? E' impensabile (ed inutile) uniformare tutto immediatamente...
Francesco E.
00lunedì 31 marzo 2008 21:06
Tanto più che proprio Napoli, almeno storicamente, non può essere accusata di "faccimm' ammuina" grafico/ottico poiché, e ne abbiamo sempre parlato, tutte (e dico tutte) le aziende di trasporto urbano ATAN compresa (escludendo forse la SATN) hanno avuto l'ossessione di uniformare il parco mezzi, soprattutto quello tanviario, dagli anni '30 in poi, tentando di far somigliare, a botta di ricostruzioni, le 2 assi alle carrelli... andando dalla semplice uniformità dello schema di coloritura fino al caso emblematico delle "Balilla" gruppo 400 (nei fatti erano vetture ricostruite provenienti da gruppi eterogenei) che erano praticamente la "clonazione" a due assi delle carrelli (invero erano usciti, entrambi i modelli, dalle OFM...).
BiagPal
00lunedì 31 marzo 2008 21:31
Io invece sono da sempre contrario all'uniformazione dei colori di tutti i mezzi di trasporto pubblico. E' giusto distinguere i colori dei mezzi delle varie aziende. E' giusto, ad esempio, che i treni MCNE si distinguano cromaticamente da quelli della Linea 1, così come penso che sia giusto che gli autobus CTP si distinguano da quelli ANM, ecc.
Le diverse colorazioni rendono più facilmente distinguibili i mezzi delle varie società, soprattutto a chi non è addetto ai lavori. Non tutti sono appassionati ed informati come noi.
Io ad esempio ho sempre trovato ottima la differenza cromatica dei treni delle diverse linee delle metropolitane di Milano, rendendo più facile l'identificazione della linea. Non è un caso che i milanesi nel gergo comune indichino le linee della metropolitana in base ai colori, ossìa la linea "rossa", la linea "verde" e la linea "gialla".
Robby Cal
00lunedì 31 marzo 2008 23:33
^^ beh mi pare si faccia un pò di confusione...
Innanzitutto, il discorso delle colorazioni delle linee nell'ambito di uno stesso sistema è una cosa, di diverse società che spesso effettuano lo stesso servizio un'altra. E' una scelta arbitraria di società.
Prendiamo Londra come esempio:
le linee degli autobus sono gestite tutte da società diverse, anche nell'ambito della cinta urbana. Per esempio, la compagnia X ha un tot di linee, quella Y un altro tot e così via. Su tutto però vigila e coordina la London Trasport Autority, e difatti la livrea degli autobus è la stessa, indipendentemente dalla società che li ha, diciamo in maniera italiana, in subappalto. Si può dedurre quale società gestisca una determinata linea solo dal logo della stessa posto in vari punti della carrozzeria, ma sempre con discrezione.
Altro discorso è la metro. Lì i treni hanno un leitmotiv di fondo uguale, si differenziano solo pere il colore degli arredi interni (e manco sempre) e dai numerosi adesivi che certificano l'appartenenza ad una tale linea, oltrechè grazie ad una giungla di avvisi sonori ecc.

Credo che il discorso colorazione sia più delicato per gli autobus che per i treni. Il treno è un mezzo obbligato, in quanto su quelle rotaie, spesso e volentieri, passerà solo quella determinata linea, poco importa che sia gialla rossa o blu. L'autobus invece si confonde col paesaggio urbano e coi suoi colori, dev'essere subito riconoscibile, anche da lontano. Ecco perchè si optò per l'arancione, nebbia apparte.

Per concludere, che sia un colore unico o differenziato a seconda delle linee, il punto fondamentale è che nella livrea di un qualsiasi mezzo di trasporto vi debbano essere dei leitmotiv di fondo riconoscibile a tutti, un "marchio di fabbrica".
Credo che qui a Napoli non vi sia nè un''unica colorazione, nè un leitmotiv chiaramente riconoscibile.
Se in passato c'era la smania di avere tutti i soldatini uguali in fila, oggi non è più certamente così. Certi lo considerano un falso problema, e per ora forse è vero. Ma quando sarà completato il piano urbano dei trasporti, il problema ce lo si dovrà porre, e anche urgentemente. Credo quindi sia meglio a lavorarci da oggi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili. Va da sè che questo problema va a braccetto con l'esistenza di un'infinità di aziende di trasporto diverso, non solo per i mezzi, ma anche per le attività ad essi collegati, come i parcheggi. Inoltre, manca un coordinamento centrale, ruolo che in teoria dovrebbe svolgere l'EAV, ma che, di fatto, lo svolge limitatamente a SEPSA, CIRCUM & MCNE. Credo che questa situazione, magari non ora, ma in futuro frenerà di sicuro l'ulteriore sviluppo della rete di trasporti napoletana e l'implementazione dei servizi offerti a livello qualitativo.
Riassumendo, a Napoli NON SI FA SISTEMA, e se non si fa sistema, al giorno d'oggi, non si va da nessuna parte
XJ6
00martedì 1 aprile 2008 14:20
Re: .....ho dimenticato qualcosa? [SM=x346235]
Ti sei dimenticato i tram e, per un sito che si chiama "MondoTram", mi pare una dimenticanza non trascurabile!

Ne abbiamo di arancioni con e senza striscia nera (le vetture a carrelli), e poi di "senza colore" (i Sirio).

Oh, anche un paio di bi-verdi, ma non contano [SM=x346236]
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