Aprire un motore

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DylanBo
00lunedì 19 maggio 2008 22:36
Suggerimenti, sequenza
Salve a tutti, approfitto come al solito della vostra collaborazione.
E' da circa un anno che ho in cantina un blocco motore completa di una Dommy terza serie, acquistato a suo tempo come "funzionante" con circa 25.000Km.
In realtà io credo non sia messo benissimo... Il collettore è crepato assai e la frizione sembra inchiodata (sembra).
Se metto la marcia e provo a girare il pignone a mano il pistone non si muove di un millimetro uno (vabbè la compressione ma sembra proprio bloccato).

Finalmente ho trovato posto e tempo per inziare una analisi approfondita del bel pezzo di metallo, col proposito di ricondizionarlo e montarlo sulla mia seconda serie durante il prossimo inverno.

Mi piacerebbe avere qualche suggerimento su come fare per aprirlo, ovvero:

Da dove inzio e con che sequenza vado avanti?
Servono attrezzi particolari oltre a una buon set di utensili Usag?
Quali particolari necessitano di un controllo più approfondito?
Conviene aprire anche i due carter e verificare il cambio?
Conviene fare preventivamente qualche lavoretto prima di richiudere (distribuzione, paraoli valvole, etc)?
Come guarnizioni come posso comportarmi?
cesaredb
00martedì 20 maggio 2008 00:28
Ciao Claudio,
tecnico specializzato di Castel di Guelfo, tecnico di cosa ?
Giusto per capire a che livello di abilita' arrivi.

Vuoi revisionare il motore del Dominator...mhhhh

"Da dove inzio e con che sequenza vado avanti?"

Sicuramente dal coperchio punterie poi la testa poi il cilindro
quindi i coperchi laterali se proprio vuoi ma non serve apri il blocco

"Servono attrezzi particolari oltre a una buon set di utensili Usag?"

Il primo consiglio che posso darti e' munirti di una pistola
pneumatica buona, Beta, Atlas Copco, Facom-Usag, etc.
questo ti leva dalle rogne quando i bulloni non vengono via..
Gli attrezzi li preferisco BETA sono molto piu' duri degli altri...
Le bussole DEVONO essere esagonali non poligonali altrimenti
la meta' dei bulloni sara' da buttare via...

"Quali particolari necessitano di un controllo più approfondito?"

Da quello che ho visto la distribuzione, albero a cammes e bilancieri
soffrono di usure eccessive, da' anche una guardata alla biella
all'interno del piede(lato spinotto pistone, la testa e' sull'albero)

"Conviene aprire anche i due carter e verificare il cambio?"
Se sei veramente curioso...non ho mai visto un cambio rotto
solo quello di Schweppwes bloccato da un pezzo di guarnizione
vagante nel motore...

"Conviene fare preventivamente qualche lavoretto prima di richiudere (distribuzione, paraoli valvole, etc)?"

I paraoli valvole sono nel kit guarnizioni, una volta che e' aperto
sicuramente una smerigliata alle valvole, ti consiglio di farlo fare
ad un officina rettifica, una ripulita al pistone (solo il cielo)

"Come guarnizioni come posso comportarmi?"

Alla Honda, oppure c'e' una ditta la "ATHENA" che li fa' anche
e sicuramente conviene tutto il kit.


Per altre cose scrivi e buon lavoro !


Ciao

dd75
00martedì 20 maggio 2008 01:04
MA che bello!!!
come ti invidio, ti stai avventurando a fare un lavoro nel quale non vedo l'ora di avventurarmi anche io!
Mi raccomando, documenta tutto!!!

Ciao ciao e buon lavoro!
CIRODOMINATOR
00martedì 20 maggio 2008 01:58
Sono aperti i campi scuola a Taranto per i corsi di: apertura motore rd 02-


ammesso qualsiasi errore...per poter imparare

img140.imageshack.us/my.php?image=img0012xd1.jpg
DylanBo
00martedì 20 maggio 2008 17:36
Innanzi tutto grazie della collaborazione, come sempre questo forum si rivela preziosissimo e popolato da persone squisite.

Per Cesare:

Sono un tecnico specializzato in assistenza a gruppi di continuità, ruolo raggiunto dopo una buona gavetta in officia assemblaggio e testing area.Il settore è quello elettronico ma ho una discreta conoscenza della meccanica elementare.
Da giovane ho fatto tanta esperienza rismontando infinite volte il motore della mia Husky 125 (un due tempi...che bella cosa...)sempre con ottimi risultati (mi sono spinto fino alla lucidatura delle luci e raccordatura travasi, nonchè al rifacimento della penosa accensione di serie).

Gli strumenti che ho sono appunto una bella serie di chiavi e bussole (esagonali) USAG, un paio di dinamometriche riesco a reperirle quando serviranno: questo passa il convento; l'unico dubbio è che non so se servono estrattori particolari. Sull'Huskina quello dell'accensione me lo sono fatto chiedendo aiuto al mio babbo che è un ottimo tornitore-rettificatore.

Una curiosità: dal momento che tolgo testa e cilindro pensi che sia inutile (o addirittura dannoso) sostituire le fasce elastiche del pistone? Nel caso sia bloccato (dubbio che mi attanaglia per i motivi descritti sopra) si puiò rettificare? Esistono pistoni maggiorati (originali o di concorrenza)?


Per dd75:

Sicuramente farò delle foto, anche per aiutarmi in fase di ricomposizione.... Quando arriverò alla fine sarò lieto di metterle a disposizione di tutti.

Per CIRODOMINATOR:

Taranto mi viene un po' scomodo, che ne dici di una trasferta in Romagna? :-)
cesaredb
00martedì 20 maggio 2008 21:06
Bravo Dylan ! Allora al lavoro...

L'unico estrattore che serve e' quello per il (maledetto) volano
che si lascia stare se non devi aprire il blocco, e' praticamente
un perno filettato da...non ricordo bene 22*1.5 forse se vuoi
piu' avanti ti do' conferma.

Se non ci sono grippate non cambiare niente...

I pistoni maggiorati ci sono, alla Honda da 99.75 e 100.00
oppure aftermarket fino a 102.5, i tedeschi fanno "ricamiciature"
del cilindro fino a 720 cc.



Ciao

DylanBo
00giovedì 22 maggio 2008 08:52

i tedeschi fanno "ricamiciature"
del cilindro fino a 720 cc.




Eccheccazzo! Così diventa quasi una DrBig !
cesaredb
00giovedì 22 maggio 2008 09:28
Si' c'e' un sito di una prova di un Dominator che dopo:

- biella
- alesatura fino a 720 cc
- albero a cammes "step 2", deve essere la vesrione piu' spinta
- carbuartore MIKUNI, non so' perche'...
- filtro aria, varie ed eventuali

al banco ha fatto 58 hp alla ruota...

per una velocita' in strada di 175 kmh...

Non so' quanto possa durare un motore cosi'... [SM=g27812]

Personalmente mi tengo i miei 40 [SM=x653542] che mi portano

tranquillamente in giro...



Ciao


+sacurambo+
00giovedì 22 maggio 2008 09:41
Re:
CIRODOMINATOR, 20/05/2008 1.58:

Sono aperti i campi scuola a Taranto per i corsi di: apertura motore rd 02-


ammesso qualsiasi errore...per poter imparare

img140.imageshack.us/my.php?image=img0012xd1.jpg




ciao Ciro io sono di Lecce quest'estate quando scendo a casa ti vengo a trovare(ho bisogno di imparare),hai qualche corso anche per la terza serie???
mattiapz
00giovedì 22 maggio 2008 13:05
Re:
cesaredb, 22/05/2008 9.28:



- carbuartore MIKUNI, non so' perche'...





Mah.. [SM=x653533]

E' questo, ha la valvola piatta e nel tam-tam dei forum oltreoceano garantirebbe una migliore progressione, un alternativa alla modifica con rondelle e foratura della ghigliottina (dave's Mod).

Usano anche Keihin FCR 41mm e Edelbrock.

Credo che la ragione vera sia che in California e altri stati i carburatori vengono tarati molto magri e "sigillati" per le norme anti inquinamento, e comprandone uno si tiene l'originale per la revisione (Mot) e la immatricolazione.

Kit Mikuni Pumper Carburetor 42mm




peperixTO
00giovedì 22 maggio 2008 14:35
...guarda guarda chi si vede...
...nessuno ha mai notato il carburatore delle prime serie di suzuki dr600?
si trova a pochi euro in demolizione...
bisogna adattare i diametri degli attacchi dei collettori e cambiare la ruota con l'attacco dei cavi che molto grande interferisce con il telaio... sull'xr dove l'ho montato non ha grosse controindicazioni e fa la sua porca figura...

[SM=x653544]
DylanBo
00lunedì 26 maggio 2008 21:51
Ho finito di "smerdare" il motore: tolto tutto l'olio, tolto depositi di morchia e fango. Mercoledì sera si procede con l'apertura della testa.

L'olio uscito dal banco era simile al petrolio: una densa melassa nera..... Forse la lunga inattività non ha giovato.

A tal proposito un quesito: se mai riuscirò a ricomporre e ricondizionare questo motore come mi conviene comportarmi con l'olio? Ne metto un po'? Non ne metto? Lubrifico con un velo e basata le parti principali?

(Nell'ottica di lasciarlo comunque fermo per un annetto circa)
cesaredb
00lunedì 26 maggio 2008 23:00
I motori vanno accuratamente e abbondantemente lubrificati in fase
di montaggio.
In particolare la distribuzione, le cammes ed i bilancieri nel
loro punto di contatto.

Ti consiglio di scaricarti il manuale di officina e
LEGGERLO BENE non semplicemente guardare le figure...
li' c'e' scritto tutto quel che c'e' da fare per rimontare
il motore.


Ciao


andrea.Camogli
00mercoledì 28 maggio 2008 21:36
Re: ...guarda guarda chi si vede...
peperixTO, 22/05/2008 14.35:

...nessuno ha mai notato il carburatore delle prime serie di suzuki dr600?[SM=x653544]


non so proprio di cosa tu stia parlando...



...era la mia arma segreta per il raduno, fortuna che l'ho lasciato a casa e al suo posto ho portato del coraggio per star dietro a quellili'...

hai dovuto cambiare i getti per farlo andare sull'xr ?

saluti

andrea


peperixTO
00giovedì 29 maggio 2008 16:33
carburetor...
bell'aggeggio...
cosi' com'e' funziona, per ottenere il massimo bisogna giocare un po' con i getti...
lasciatemi giocare...

ciao ciao

peperix

[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
dd75
00giovedì 29 maggio 2008 17:31
Re: carburetor...
peperixTO, 29/05/2008 16.33:

bell'aggeggio...
cosi' com'e' funziona, per ottenere il massimo bisogna giocare un po' con i getti...
lasciatemi giocare...

ciao ciao

peperix

[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]




macchè giocare! Ormai ti diverti solo + a vedere me che lo faccio!

Quand'è che travasiamo il superDomy sul nuovo telaio? Eh Eh?
peperixTO
00venerdì 30 maggio 2008 04:41
GIOCHIAMO !!!!!!!!!
Hei..Hei..calma
l'oggetto deve ancora arrivare..e poi....
verniciatura del telaio a polvere...
assemblaggio motore "adeguato"...
impianto elettrico "alleggerito"...
CARBURETOR...
indi
spostamento sospensioni dal superdomi1 al superdomi2 e...
rifiniture finali...
...se riusciamo anche un bel forcellone in alluminio...
ce n'e' abbastanza per divertirsi?

ciaous

peperix
DylanBo
00martedì 3 giugno 2008 12:19
Works in progress...

La scorsa settimana ho dato fondo a voglia e bestemmie e ho aperto il monolito di metallo.

Se a qualcuno interessa ho un po' di foto relative, dovrei solo metterle su qualche sito tipo imageshack...

Comunque sia è andata abbastanza bene, non ho distrutto nessun serraggio e tutti i pezzi sono stati disassemblati senza danni e utensili particolari (bussole con cric mezzo pollice e chiavi esagonali di buona fattura).

Quello che ho trovato all'interno è stato abbastanza confortante, nel senso che il motore non sembra essere danneggiato più di tanto.
Ci sono alcune solcature evidenti nel cilindro (si sentono anche al tatto) lato aspirazione. Il pistone pare essere messo benino, credo addirittura che non sia il suo originale perchè le solcature sul cilindro non combinano esattamente. Io credo che il precedente proprietari abbia dato una "striccata", non un "grippaggio" vero e proprio e abbia cambiato il pistone senza rettificare il cilindro. Così facendo il nuovo pistone ha lavorato su una canna non ottimale e si è leggermente segnato di conseguenza.

La biella e l'imbiellaggio sono decisamente ok, nessun gioco e nessun segno di scaldate o altre anomalie.

Sulle spalle dell'albero motore (immediatamente a fianco della biella) sono presenti delle striature bluastre. Lì per lì ho pensato che l'albero avesse preso una scaldata dovuta a scarsa lubrificazione ma uno specialista mi ha detto che in realtà è un trattamento termico che Honda era solita fare per rinforzare punti specifici come quelli: tutto rego quindi.

Sempre lo specialista di cui sopra mi farebbe un servizio completo di revisione della testa (pulizia, smerigliatura valvole, gommini di tenuta), rettifica cilindro e pistone nuovo.
Il tutto mettendoci le guarnizioni, ed il tutto per 300 eurini.

Io direi c he ci siamo col prezzo, che dite?
DylanBo
00martedì 3 giugno 2008 12:22
Ah, dimenticavo...

Il tensionatore della catena di distribuzione.... io ho provato a seguire le istruzioni del manuale ma non sono riuscuito a bloccarlo in alcun modo. Alla fine abbiamo rimosso la catena di distribuzione lavorandoci in tre: uno premeva giù il pattino del tensionatore, uno smollava l'albero a cammes e uno toglieva la catena dall'ingranaggio.

Per il rimontaggio se qualcuno ha suggerimenti sono MOLTO ben accetti.
mattiapz
00martedì 3 giugno 2008 12:38
Re:
DylanBo, 03/06/2008 12.19:

Works in progress...


Il tutto mettendoci le guarnizioni, ed il tutto per 300 eurini.

Io direi che ci siamo col prezzo, che dite?



Non male.


Quello che ho trovato all'interno è stato abbastanza confortante, nel senso che il motore non sembra essere danneggiato più di tanto.
Ci sono alcune solcature evidenti nel cilindro (si sentono anche al tatto) lato aspirazione. Il pistone pare essere messo benino, credo addirittura che non sia il suo originale perchè le solcature sul cilindro non combinano esattamente. Io credo che il precedente proprietari abbia dato una "striccata", non un "grippaggio" vero e proprio e abbia cambiato il pistone senza rettificare il cilindro. Così facendo il nuovo pistone ha lavorato su una canna non ottimale e si è leggermente segnato di conseguenza.



Quello che devi controllare è :
l'albero a cammmes
cuscinetti albero a cammes
i bilancieri
le guide della catena di distribuzione
l'allungamento della catena di distribuzione
il piede di bilella (quello dove si infila lo spinotto del pistone)

Se mi fai vedere le foto, fantomatico cilindro non accoppiato compreso, mi interessa.



Il tensionatore della catena di distribuzione.... io ho provato a seguire le istruzioni del manuale ma non sono riuscuito a bloccarlo in alcun modo. Alla fine abbiamo rimosso la catena di distribuzione lavorandoci in tre: uno premeva giù il pattino del tensionatore, uno smollava l'albero a cammes e uno toglieva la catena dall'ingranaggio.



E' solo questione di avere lil maledetto attrezzo con il tondino di diametro appropriato, perchè la molla è veramente dura.
Anche con metodi alternativi tipo "l'amico che aiuta", va bene secondo me.




cesaredb
00martedì 3 giugno 2008 18:09
Ciao Claudio,

siamo al dunque...

Perche' vuoi rettificare il cilindro ?
Sapresti valutare le rigature ?
Sono tante ?
Quanto profonde ?

Comunque anche se una volta smontato conviene...far tutto.

La testa, valvole e sedi, falla fare a un rettificatore
a "macchina" non semplicemente smerigliare con la pasta...

Le famose "spalle blu" dell'albero sono normali, e' il risultato
del riscaldamento delle spalle in fase di assemblaggio della
manovella che viene inserito per "interferenza a caldo"


Ciao

DylanBo
00mercoledì 4 giugno 2008 13:48
Eccoci con il servizio fotografico...:

Metto solo i link delle foto perchè essendo piuttosto "pesanti" non vorrei gravare troppo sulle spalle del forum, al limite se ci sono problemi fatemi sapere che trovo un'altra soluzione.

Dopo aver rimosso tutti i serraggi del coperchio della distribuzione (facendo attenzione al posizionamento del condotto dell'olio e dell'occhiello passa-cavo sul lato opposto) con un sapiente tocco di martello di gomma mi è rimasto in mano il coperchio stesso completo di bilancieri. Da un esame superficiale le superfici dei pattini sembrano ok, così come tutti gli altri organi

Pattini e bilancieri: img147.imageshack.us/img147/1249/bilancieriepattiniku0.jpg

Proseguendo nello smontaggio si inizia a rimuovere la testa vera e propria, ho fatto uno scatto in più su questa molla che lavora dentro ad un condotto dell'olio perchè è facile perderla. Suppomgo che regoli la lubrificazione del cuscinetto dell'albero a cammes sotto alla quale è collocata: dico bene?

Molla passaggio olio:
img146.imageshack.us/img146/3968/mollapassaggiooliocv3.jpg

Una volta rimossa la testa possiamo verificare lo stato delle sedi valvole....

Sedi Valvole:
img167.imageshack.us/img167/5278/valvoleiy4.jpg

Dimenticavo una istantanea dell'albero a cammes, anche lui visivamente appare in buone condizioni, in seguito farò una analisi più approfondita con gli opportuni strumenti di misura.

Albero a Cammes 1:
img263.imageshack.us/img263/6898/alberoacammeswq2.jpg

Albero a Cammes 2:
img166.imageshack.us/img166/5969/alberoacammes2he4.jpg

Nello smontaggio della catena di distribuzione (e quindi prima di rimuovere la testa) ho avuto problemi con questo signore: il tensionatore della catena di distribuzione. Sul manuale spiega di svitare il bullone a fianco, inserire un attrezzo specifico nel forellino e premendo con un cacciavite bloccare il tutto in posizione tale da poter avere la catena "libera". Io non ho capito come si riesca a bloccare sto robo ma con un amico che mi dava una mano ce l'ho fatta comunque.

Tensionatore Catena:
img81.imageshack.us/img81/4397/tensionatorecatenand5.jpg

Veniamo al pistone, ecco come si presentava il cielo...

Cielo Pistone:
img369.imageshack.us/img369/1606/cielopistoneva7.jpg

Ed ecco, una volta tolto il cilindro, come si presenta:

Pistone:
img187.imageshack.us/img187/2769/pistonemy8.jpg

Le solcature di cui parlavo qua non si vedono bene ma garantisco che al tatto sono ben evidenti. In un due tempi mi avrebbero quantomeno portato a fare una lappatura leggera del cilindro. Visto che ho in mano il tutto e visto che il servizio di rettifica completo di ricambi mi costrebbe un 300 sarei per fare le cose fatte per bene.

Cilindro:
img237.imageshack.us/img237/2148/cilindropb3.jpg


Cesare, le sedi valvole le farei rettificare. Il personaggio in questione è uno di Imola (Zappi motorettifiche) che ha esperienza specifica e che tramite amici mi fa il lavoro a prezzo di favore.
cesaredb
00mercoledì 4 giugno 2008 14:57
Ciao Claudio,

sinceramente parlando da quello che vedo in foto il cilindro
mi pare in buone condizioni...poi vedi te.

Le incrostazioni sono anche poche confronto a quelle che ho trovato
in altri motori, le valvole conviene comunque rettificarle visto
che hai aperto.




DylanBo
00mercoledì 4 giugno 2008 17:27
Re:
cesaredb, 04/06/2008 14.57:

Ciao Claudio,

sinceramente parlando da quello che vedo in foto il cilindro
mi pare in buone condizioni...poi vedi te.

Le incrostazioni sono anche poche confronto a quelle che ho trovato
in altri motori, le valvole conviene comunque rettificarle visto
che hai aperto.







La foto è fatta un po' alla membro di cane...Però si, non sono segni così devastanti anche se passando un dito si sentono bene.

Le incrostazioni che ho trovato potrebbero effettivamente avvalorare la percorrenza indicatami d chi mi ha venduto il blocco: 25.000 circa.

Ovviamente avendo aperto il pezzo e volendo rimetterlo "come nuovo" mi cautelerò al massimo facendo tutto quello che c'è da fare ed anche di più.

Mi confermi la mia ipotesi sulla funzione della pezzo con molla infilato nel passaggio dell'olio sulla testa? (curiosità)

Una domandina inerente al riassemblaggio: lubrifico tutto ben bene, metto olio ovunque, anche direttamente nella testa e poi faccio girare un po' il motore con l'avviamento, giusto?

Per controllare l'efficenza della pompa dellì'olio cosa mi conviene fare? Lessi a suo tempo che se la pompa viene smontata va poi rimontata e riempita di olio altrimenti non funziona a dovere.
Nel mio caso, visto che non l'ho toccata, credo che sia rimasta piena dal precedente olio, conviene fare qualche verifica ulteriore ?
mattiapz
00mercoledì 4 giugno 2008 17:59
Con un motore così io non farei nulla.A malincuore la pulizia della camera di scoppio.

Hai verificato sulla fasatura l'allungamento della catena di distribuzione?

cesaredb
00giovedì 5 giugno 2008 08:34
Ciao Claudio,

quella che tu chiami molla passaggio olio.. be' non passa nulla
e' la ritenzione a scatto dell'alzavalvole sull'albero a cammes,
fai la prova appoggia l'albero sulla testa e vedrai che gira libero
in un senso mentre si sblocca nell'altro.

L'olio da usare per il rimontaggio e' quello da cambio 80/90
e' piu' denso e protegera'meglio nelle prime fasi di riaccensione,
per le cammes e i bilancieri usa del grasso al bisolfuro di molibdeno
cioe' il grasso MOLYKOTE MOS2 o quello per giunti se non trovi altro
che sia di buona marca.

La pompa non la toccare e' forse la parte piu' delicata di questo motore
se non dovesse funzionare, dopo si cambia ma dubito che non funzioni



Ciao
(orsogrigio)
00venerdì 6 giugno 2008 00:41
esperti di domy
Cesare e "consulenti" non si offendano! Sono dei grandi esperti ! Se comunque hai bisogno di un buon riferimento in zona per eseguire i lavoretti più complicati, c'è un meccanico-dominatorista a San Lazzaro di Savena(BO) (riferimento:vedi ffzmail.Evito pubblicità sul forum.Se poi interessa posso renderlo pubblico).
Buon lavoro!
Alex
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