Aprilia: dopo Suzuka

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mxm1970
00lunedì 7 aprile 2003 10:06
Il primo Gp della stagione si conclude con le due Aprilia Cube che tagliano il traguardo del Gp del Giappone al sesto posto con Colin Edwards e al dodicesimo con Noriyuchi Haga. Una gara combattuta ed esaltante che ha visto lo statunitense riprendersi molto bene dopo una partenza complicata da una staccata “di gruppo” alla prima curva. Per Haga la rimonta è stata davvero grandiosa: finito a terra nel corso del decimo giro, è ripartito riguadagnando otto posizioni e concludendo con la moto ammaccata e con un passeggero sulla sella! Infatti, Haga ha sportivamente raccolto Rossi, rimasto senza benzina nel giro d’onore. COLIN EDWARS: “Incredibile il primo giro, sembrava una gara della 125 con piloti che passavano da tutte le parti. Crazy! Una cosa del genere in Superbike non mi era mai capitata. Penso che il mio sia un buon risultato: abbiamo lavorato duro e alla fine siamo arrivati al traguardo in buona posizione; però io mi aspettavo molto di più. Forse ho patito il fatto che per buona parte della gara ho girato da solo, senza lo stimolo di un pilota da agguantare”. NORIYUKI HAGA – “Peccato per la caduta: in gara giravo con tempi interessanti, diciamo come gente che è arrivata vicino al podio. La mia caduta è strana: aprendo il gas in uscita, la moto mi si è impennata e ho avuto poco tempo per buttarla giù e frenare in previsione della curva che stava arrivando. Quindi, lo sterzo mi si è chiuso e sono scivolato. La mia Cube è rimasta in moto e sono ripartito. Una moto robusta, tanto da sopportare anche il peso extra di Valentino che ho caricato per raggiungere i box”. GIGI DALL’IGNA (Project Leader): “La posizione di Colin non è male, ma se fossimo riusciti a girare con i tempi fatti sull’asciutto in prova saremmo più avanti. Nella posizione che io penso sia alla nostra portata. Colin poi ha avuto la sfortuna di girare a lungo da solo, senza riferimenti e stimoli. Penso che potremmo arrivare anche meglio. Un bravo ad Haga che ha rimontato senza farsi prendere dallo sconforto dopo la scivolata”.


Io speravo in qualcosina in più comunque non male. Almeno adesso iniziano ad inquadrarle e rispetto all'anno passato hanno fatto un progresso impressionante. Non sono così distanti dalla vetta ed in gara la velocità di punta di Haga era di "appena" 4.5 km/h più lenta di quella di Capirossi.


BiBo69
00lunedì 7 aprile 2003 10:14
Re:

Scritto da: mxm1970 COLIN EDWARS: “Incredibile il primo giro, sembrava una gara della 125 con piloti che passavano da tutte le parti. Crazy! Una cosa del genere in Superbike non mi era mai capitata."

NORIYUKI HAGA – “La mia caduta è strana: aprendo il gas in uscita, la moto mi si è impennata e ho avuto poco tempo per buttarla giù e frenare in previsione della curva che stava arrivando. Quindi, lo sterzo mi si è chiuso e sono scivolato.



Nota al commento di Colin: e meno male che tanti ci venivano a raccontare che i piloti del motomondiale erano delle mammolette. A quanto pare a detta di un 2 volte campione SBK sono piuttosto aggressivi.

Nota al commento di Nori: la moto più leggera e più potente apparentemente un po' più capricciosa di quelle a cui era abituato. Figuriamoci il sue tempi... e ce lo ricordiamo.

I piloti SBK sono andati davvero bene. Talento e grinta non gli mancano ed il passaggio SBK/GP è semplicemente un passaggio ad una categoria maggiore e non un cambio di "filosofia" come il passaggio da un 4T di 180 cavalli ad una 2T di 200. Abbordabile, possono fare bene e davanti a loro ci sono stati piloti che probabilmente gli starebbero davanti anche sulle SBK.

mxm1970
00lunedì 7 aprile 2003 12:16
Concordo con te che i tempi di apprendimento per gli ex-sbk sarà molto + breve con questi tipi di moto piuttosto che con le vecchie 2T. Comunque credo che piloti come Colin, Troy e Nori (ma specialmente i primi due) sarebbero comunque emersi alla lunga anche con le vecchie 500 (i grandi vecchi da questo punto di vista fanno scuola). Comunque sono moderatamente contento della moto di noale e a partire dal Mugello dovrebbe arrivare anche la nuova versione. Speriamo bene...
H.M.R.
00lunedì 7 aprile 2003 15:49
bella gara...di tutti e due!
:Sm3:
ataru 7
00lunedì 7 aprile 2003 22:37
onestamente mi aspettavo molto da bayliss, meno dall'aprilia che invece si è rivelata quasi al top, speriamo in un campionato molto combattuto

Io, Paperoga
00venerdì 11 aprile 2003 10:37
punti di vista
il giudizio sul comportamento dei piloti ex sbk dipende molto dai punti di vista e dalle aspettative.
qualche punto fermo, allora, mi pare opportuno metterlo.

1. questi piloti sono quelli che hanno dominato l'anno scorso il loro campionato, dando agli altri distacchi abissali.
2. hanno a disposizione moto competitive. chi più, chi meno.
3. capirossi, un grande pilota ma certo non il riferimento assoluto degli ultimi anni della classe regina, ha lasciato il suo compagno di marca dopo 2 curve.

certo si sono dimostrati piloti validi. ma qualche d'uno ha mai sostenuto il contrario?
il fatto è che i primi non li hanno visti neppure per sbaglio, mentre l'anno scorso toccava leggere degli sproloqui davvero imbarazzanti.
speriamo che la pista abbia fatto chiarezza.
Ramsex34
00venerdì 11 aprile 2003 10:55
Mamma mia Paperoga,

Ti leggo proprio acceso nelle tue risposte... :Sm17
Come mai ????

Ciao Serginho.
Io, Paperoga
00venerdì 11 aprile 2003 15:17
spento
è un'impressione che non volevo dare: cerco solo di esprimermi in modo chiaro.
Ramsex34
00venerdì 11 aprile 2003 16:46
Rileggendo bene l'articolo, e con tutto il rispetto per Dell'Igna, non penso che più di così possa fare L'Aprilia, anche se non mi dispiacerebbe.

I primi 3 posti direi che sono già assegnati, diciamo che possono variare gli ordini degli addendi, ma non i risultati.

Se consideriamo poi che c'è Troy, Ukawa che sta volta ha fatto un dritto ma non sarà sempre così, Barros che di sicuro la prossima volta farà meglio....io penso che l'Aprilia è proprio li...5º, 6º posto...non di più.

...ma spero di sbagliarmi :Sm5:

Ciao Serginho.
mxm1970
00venerdì 11 aprile 2003 17:05

Rileggendo bene l'articolo, e con tutto il rispetto per Dell'Igna, non penso che più di così possa fare L'Aprilia, anche se non mi dispiacerebbe.

I primi 3 posti direi che sono già assegnati, diciamo che possono variare gli ordini degli addendi, ma non i risultati.

Se consideriamo poi che c'è Troy, Ukawa che sta volta ha fatto un dritto ma non sarà sempre così, Barros che di sicuro la prossima volta farà meglio....io penso che l'Aprilia è proprio li...5º, 6º posto...non di più.

...ma spero di sbagliarmi

Ciao Serginho.



Io sono curioso di vedere la moto nuova invece (dal mugello altri 2/3 chili in meno)... in più i progressi da quando c'è Colin sono molto rapidi e nella direzione giusta. Mi sbilancio secondo me a Laguna Seca l'Aprilia vince (ah... lì non ci corrono... peccato:Sm5: :Sm5: :Sm5: :Sm6: ).

Ciao.
Ramsex34
00venerdì 11 aprile 2003 17:10
mxm non sapevo che l'Aprilia aveva già pronta una nuova moto.

....e quando dovrebbere prendere servizio, la vedremo gia in sud Africa ????

Ciao Serginho.
Paperugo
00venerdì 11 aprile 2003 23:26
imbarazzo
L'Aprilia è riuscita ad ottenere risultati migliori di Suzuki, Kawasaki e Yamaha.
Per la casa dei tre diapason ciò è particolarmente imbarazzante, sia perchè il valore dei piloti Aprilia pare dovesse essere inferiore a quello dei piloti Yamaha (provenendo entrambi dalla SBK, campionato notoriamente inferiore rispetto alla moto grand prix) sia perchè qualche d'uno andava affermando che la Yamaha fosse al livello Honda se non addirittura superiore.
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

[Modificato da Paperugo 11/04/2003 23.30]

ataru 7
00sabato 12 aprile 2003 00:19
Re: imbarazzo

[Modificato da ataru 7 12/04/2003 14.07]

Paperugo
00sabato 12 aprile 2003 07:48

Scritto da: ataru 7 12/04/2003
tieni fede alle tue parole e levati di mezzo


hahahahahahahahahahahahahaha
questa è bella!
per chi mi avresti preso?
hahahahahahahahahahahahahaha

In ogni caso la tua reazione è assolutamente ingiustificata, nonchè del tutto inconferente. riporto solo dati di fatto. Su quelli hai qualcosa da dire?

[Modificato da Paperugo 12/04/2003 7.49]

ataru 7
00sabato 12 aprile 2003 09:06
Re:

[Modificato da ataru 7 12/04/2003 14.07]

Ramsex34
00sabato 12 aprile 2003 10:18
Scusami ataru7

io non ho capito il motivo della tua collera, ma comunque come ben ricordi anche su MC cerano gli stessi problemi.
....e poi ci siamo noi,

...Non ci abbandonare....è il tuo fratello gemello separato alla nascita che te lo dice...(ricordi me lo avevi scritto in un post su MC).

Um abraço,
Serginho. :Sm5:
mike1964
00sabato 12 aprile 2003 11:32
Secondo me l'Aprilia ha raccolto molto più di quanto non ci si aspettasse (almeno più di quanto non mi aspettassi io).
Se non ci fosse stato il miracolo della Ducati si sarebbe potuto tranquillamente parlare di debutto favoloso; il confronto con la rossa di Borgo Panigale ridimensiona un po' il risultato; però, a volerla dira tutta, è la Ducati ad avere stupito positivamente, non l'Aprilia ad aver deluso.
La questione piloti è importante; se il confronto lo facciamo con Bayliss - pilota paragonabile sicuramente ad Edwards - la differenza tra le due moto è, tutto sommato, abbastanza contenuta. A questo punto, però, la Ducati ha Capirossi e l'Aprilia Haga...
in questo concordo con Paperoga.
Allo stesso tempo, però, va rimarcato che l'Aprilia, con questi piloti, ha messo dietro Yama, Suzu e Kawa; cioè Case e piloti teoricamente ben più forti e con maggiore esperienza.
Mi pare un risultato notevolissimo.

(Ataru, non te la prendere: secondo me qui c'è qualcuno che vuole sfottere un po' il nostro paperastro dal berretto rosso... :Sm6: :Sm6: :Sm6: )
tripton
00sabato 12 aprile 2003 11:49
La mia personalissima impressione è che aprilia sia una moto nettamente indietro rispetto a ducati, il risultato di Colin credo sia in gran parte merito delle sue straordinarie capacità.
Non so se si è capito, ma a me il Texano piace molto,più di Troy!!:Sm6:
Lamps.
ataru 7
00sabato 12 aprile 2003 14:09
chiedo scusa
ho cancellato i miei post
non fatemi di questi scherzi, non sopporto l'idea che si ricrei qui il clima che c'era su motocorse
ciao
Paperugo
00sabato 12 aprile 2003 14:40
Sono un buon papero

Scritto da: ataru 7 12/04/2003 14.09
chiedo scusa
ho cancellato i miei post
non fatemi di questi scherzi, non sopporto l'idea che si ricrei qui il clima che c'era su motocorse
ciao


Ve lo giuro!
:Sm6:
Io, Paperoga
00domenica 13 aprile 2003 17:15
ataru
paperugo è il primo disturbatore di questo forum. ti sorprende la cosa?
a me no. un solo consiglio se vuoi goderti il forum: non rispondergli. mai.
Io, Paperoga
00domenica 13 aprile 2003 17:21
x mike
non è un problema di presa in giro.
è che ci sono persone affette da patologie mentali. e io su quelle e sui loro possibili sviluppi scherzerei poco.
sinceramente trovo sorprendente la tua sottovalutazione della cosa.
Paperugo
00domenica 13 aprile 2003 22:41
Io un disturbatore?
Qui mi si fa un torto! Squak, chiamate subito il commissario Bassettoni!
Potrei sapere, di grazia, ove sarebbe ravvisabile tale mia ignobile attività?
Se poi a qualche d'uno l'esposizione di dati oggettivi non piace e l'intende quale azione di disturbo, non so che farci.
Paperugo
00domenica 13 aprile 2003 22:53

Senti, Pape, detto tra noi:
non ti ha sfiorato il dubbio che potrebbe essere tutto uno scherzo?
Il forum è pure un luogo dove cazzeggiare un po', cribbio!
Visto, però, che l'esperienza di Motocorse tende evidentemente a renderci paranoici... la smetto qui!
Non vorrei certamente reintrodurre atmosfere pesanti come quelle di recentissima memoria. E forse sono stato anche troppo serioso nello scherzo (ma altrimenti tu non ci cascavi...)
Il primo che capisce chi sono becca un bacio in fronte.
Pape: fatti una bella risata, sei su scherzi a parte.
:Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6:
:Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6:
:Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6: :Sm6:

(quelli che già sanno, ovviamente, non possono rispondere :Sm2: )

[Modificato da Paperugo 13/04/2003 22.54]

BiBo69
00domenica 13 aprile 2003 23:08
Re: Io un disturbatore?

Scritto da: Paperugo 13/04/2003 22.41
Qui mi si fa un torto! Squak, chiamate subito il commissario Bassettoni!
Potrei sapere, di grazia, ove sarebbe ravvisabile tale mia ignobile attività?
Se poi a qualche d'uno l'esposizione di dati oggettivi non piace e l'intende quale azione di disturbo, non so che farci.



Basettoni non è di Topolinia?
mike1964
00domenica 13 aprile 2003 23:18

Scritto da: Paperugo 13/04/2003 22.53
(quelli che già sanno, ovviamente, non possono rispondere :Sm2: )

[Modificato da Paperugo 13/04/2003 22.54]



Io lo so ma non lo dico!
:Sm6:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com