Apre la “Galleria delle arti popolari” a Geraci Siculo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00mercoledì 3 febbraio 2010 14:22

Firmata convenzione con la fondazione “Ignazio Buttitta”
Apre la “Galleria delle arti popolari” a Geraci Siculo

Il comune di Geraci Siculo ha firmato la convenzione per la realizzazione della Galleria delle arti popolari siciliane con la fondazione Ignazio Buttitta. L’esposizione sarà ospitata presso l’ex convento dei padri cappuccini, già sede del museo etnoantropologico delle Madonie, dell’archivio storico comunale “Ventimiglia, conti e marchesi di Geraci”, e della biblioteca antica dei “padri cappuccini di Geraci”.

“La scelta della fondazione Buttitta di portare la propria galleria delle arti popolari a Geraci Siculo”, ha dichiarato il sindaco Bartolo Vienna, “è dovuta al particolare rilievo storico-artistico e alla vocazione turistico-culturale della nostra città”. “L’amministrazione comunale”, ha continuato il sindaco Bartolo Vienna, “ha accolto la proposta della fondazione riconoscendone l’alto valore sotto il profilo scientifico e organizzativo. La fondazione Buttitta, infatti, ne siamo certi, contribuirà a una maggiore crescita culturale e a un considerevole incremento del flusso turistico nel nostro territorio. La collezione e il progetto culturale che si vuole realizzare”, ha concluso Vienna, “debbono diventare patrimonio di tutti.Ll’obiettivo è quello di fare emergere le realtà locali delle Madonie, anche attraverso la valorizzazione del patrimonio immateriale”.

In base alla convenzione triennale stipulata, il comune di Geraci Siculo affiderà in comodato gratuito alla fondazione alcuni locali dell’ex convento dei padri. La fondazione, da parte sua, organizzerà eventi culturali, realizzerà un catalogo-guida-scientifica della Galleria e curerà la pubblicazione di opere dirette alla valorizzazione del patrimonio culturale geracese e madonita.  A sottoscrivere la convenzione è stato il direttore generale della fondazione professor Antonino Buttitta, davanti ad un consiglio comunale convocato per l’occasione dal suo presidente Piero Scancarello che ha dichiarato: “Ringrazio il professor Antonino Buttitta per avere intrapreso un’iniziativa culturale molto importante per il comune di Geraci Siculo, siamo lusingati di ospitare la collezione Buttitta espressione dell’arte popolare in Sicilia”.

- 29 gennaio 2010-                                                                                                                                 Francesco Paolo Pinello 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com