Apple ipod: gli emulatori su ipod Linux!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kickoffworld
00sabato 11 marzo 2006 16:55


Come prevedibile, la possibilità di installare Linux su iPod ha aperto un sacco di possibilità: l’ultima novità prevede di installare il celebre emulatore MAME sul riproduttore mp3, per poter così giocare ai vari storici coin-op anche sul gioiellino di casa Apple!!



Bisogna dire che, installando linux sull'iPod si invalida la garanzia quindi fatrelo a vostro rischio!




ecco alcune immagini: ipod linux con il browser podzilla ed i caratteri Amiga!!





per ogni ulteriore info il wiki dell'ipodLinux project è qui:

http://ipodlinux.org



[Modificato da kickoffworld 11/03/2006 17.16]

kickoffworld
00mercoledì 22 marzo 2006 16:47
Installare Linux sull’iPod
Oramai Linux è disponibile per qualsiasi dispositivo, dal mainframe al lettore mp3 più famoso della Terra. Il progetto iPodLinux è da parecchio tempo che sviluppa un software alternativo all’OS Apple e che per alcuni aspetti è superiore. Visto che la garanzia del mio iPod è scaduta già da parecchio tempo e che per installarlo c’è un comodo programma Cocoa ho deciso di mettere Linux sul mio iPod 3G.

L’installer di cui parlavo si chiama iPod-Linux Installer. Si tratta di un programma Cocoa, che gira su sistemi Mac OS X, che permette di scaricare l’ultima build del software dal web e di installarlo modificando anche il firmware originale per permettere il dual boot.

Il sistema non è per niente intrusivo. Se si tiene premuto il tanto rewind durante il riavvio si entra in Podzilla invece che nel software originale della Apple.

Podzilla è un ambiente grafico scritto appositamente per poter interagire con il lettore. Podzilla è provvisto di tante applicazioni e giochi. Ci sono veramente tanti giochi a partire dagli scacchi fino ad arrivare a pong e tetris.

E presente anche un rudimentale software per sfogliare e suonare la musica ma non è all’altezza di quello Apple. Se migliorano anche questo aspetto forse metterò Linux come OS di default alla partenza

Partiamo, inoltre, dal presupposto che l’installazione di Linux sull’iPod Nano se, da una parte, ne aumenta le funzionalità (troverete giochi e la possibilità di vedere i video), dall’altra, crea problemi di incompatibilità con iTunes. Pertanto è caldamente consigliato tenere il software originale (fra l’altro ripristinabile in un attimo) e installare Linux solo per provarlo.

Il progetto iPodLinux non supporta formalmente l’iPod Nano, ma uno sviluppatore indipendente, ha modificato l’installazione, rendendola compatibile anche con l’iPod nano.

Una volta seguita questa guida, puoi leggere anche come vedere i video sull’iPod Nano.

Scarichiamo Linux

In primo luogo, scaricate l’installer di Linux per Windows da questo indirizzo. Scaricate, inoltre, Floydzilla da questo indirizzo. Per scompattare l’installer di Linux occorre utilizzare Winrar.

Formattiamo l’iPod Nano

ATTENZIONE: TUTTI I DATI E LA MUSICA SARANNO CANCELLATI

Prima di installare Linux sull’iPod è caldamente consigliato formattarlo. Andate su Start -> Tutti i programmi -> iPod Updater. Fate click quindi su Restore per formattare l’iPod nano.





Installiamo Linux sul Nano

Per installare Linux sull’iPod, è necessario terminare i processi iPodService.exe e iTunesHelper.exe, perché potrebbero creare problemi. Premete i tasti Ctrl + Alt + Canc e spostatevi nella scheda Processi. Selezionate quindi i vari processi e fate click sul tasto Termina processo:




A questo punto, scompattate il pacchetto Nano Installer for Windows, spostatevi nella cartella IPL INSTALLER ed avviate ipodlinux-installer. Può accadere che l’iPod non venga riconosciuto: scollegatelo e ricollegatelo. Riaprite, quindi, il programma.



Una volta riconosciuto, togliete il segno di spunta su Check for online updates e fate click su Next:




Nella schermata seguente, selezionate Original Apple firmware: all’avvio partirà regolarmente il software originale di Apple. Per fare partire Linux sarà necessario premere il tasto fast Rewind (= il tasto che permette di tornare indietro nelle canzoni).



Potete fare un backup della musica e della configurazione: togliete il segno di spunta, perché l’iPod è stato appena formattato e non c’è nulla da salvare:



Un’ultimo click su Next per avviare l’installazione di Linux sul nostro iPod:




Scegliamo la versione di Linux per iPod Nano

Esistono due versioni di Linux per iPod nano: la floydzilla, con molte funzionalità, e la podzilla, più limitata. La podzilla permette di vedere i video sull’iPod (con la floydzilla non ho capito perché non funzionano), mentre la floydzilla aggiunge molti giochi ed altre applicazioni.

Installare podzilla

Per installare podzilla, basta copiare i file contenuti nella cartella Put These Files In Ipod Root After Installing nell’iPod, accessibile da Risorse del computer.

Installare floydzilla

Per installare Floydzilla, scompattate il pacchetto precedentemente scaricato e cliccate sul file winfloydzilla. Fate click su Next:



Fate ancora click su Next e accettate le condizioni facendo click su I agree the above terms and conditions:



A questo punto occorre selezionare l’iPod Nano. Cliccate sul tasto con i tre puntini, spostatevi in Risorse del computer, e selezionate l’unità dell’iPod (solitamente G:\):



Fate click su Next e poi su Start. Si avvia l’installazione di Linux sull’ipod Nano.:



Una volta completata l’installazione, estraiamo l’iPod nano dal nostro PC: cliccate su Rimozione sicura hardware.

Selezionate con un click il vostro iPod nano su Risorse del computer e in alto a destra cliccate sulla voce Espelli. (Update del 9 Gennaio)


Avviamo Linux

Finalmente, abbiamo terminato la procedura di installazione di Linux sul nostro iPod! Una volta scollegato, apparirà nel nostro iPod una mela. Teniamo premuto per un po’ il tasto fast rewind e poi rilasciamolo: dovrebbe partire Linux.

Per riavviare l’iPod, teniamo premuti il tasto di selezione (quello bianco al centro) ed il tasto menu per un po’: partirà nuovamente la mela. Nel caso in cui abbiate problemi, resinstallte floydzilla, passando prima nel sistema di Apple (riavviate l’iPod).

Non c’è nulla!

Linux è partito sul vostro iPod, ma non vedete nulla? Non spaventatevi: dovete accendere la luce! Spostatevi in Settings (no, niente Italiano) e impostate la luce (Backlight Timer). Ricordatevi di regolare la sensibilità della rotella (Wheel Sensitivity) e di salvare le impostazioni (Save settings).

In caso di problemi

In caso di problemi, contattate questo forum. Io non posso darvi consulenza su iPod e la guida è stata concepita per chi sa risolversi i problemi. Scusate la schiettezza, ma non mi veniva una forma migliore.
Lele
00domenica 2 aprile 2006 11:51
Ipod
scusate ragazzi! ho un problemone cn l'ipod nano nel momento in cui lo collego al pc..x qle motivo linuxinstaller nn me lo riconosce x procedere all'installazione????? vi prego datemi una mano..la mia intenzione era qlla di far vedere video sul nano..grazie 1000
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com