Appello in favore del centro per colibrì di Trieste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akela il solitario
00giovedì 31 gennaio 2008 22:50
APPELLO IN FAVORE DEL CENTRO PER COLIBRÌ DI TRIESTE

Nella puntata della trasmissione TV "Le iene" di venerdì 25 gennaio, hanno intervistato il Direttore del Centro per la salvaguardia dei colibrì di Trieste che li ha chiamati per spiegare che il centro non ha mai ricevuto il finanziamento, già stanziato dal Ministero dell'Ambiente, per poter continuare a sostenersi e pertanto prestissimo gli toglieranno la corrente e saranno costretti a chiudere, con inevitabile morte di tutti i colibrì presenti nel centro (che come è noto hanno bisogno di temperature tropicali per poter vivere).
Le Iene sono andate a parlare col Ministro Pecoraro Scanio che ha assicurato che se ne sarebbe senz’altro occupato.
(Per maggiore accuratezza vi invito a visionare il video della puntata che si trova all'indirizzo
www.iene.mediaset.it/puntate/2008/01/25/puntata.shtml
Il Direttore del Centro per la salvaguardia dei colibrì chiede l'aiuto di tutti per sollecitare la firma che consentirebbe a questi soldi di arrivare al centro.


Akela il solitario
00venerdì 8 febbraio 2008 22:01
Ecco il link alla nuova protesta, fino ad ora i fondi non si sono ancora visti:
www.centrocolibri.com/

Ed ecco un video in cui la Hack si unisce al coro di questo appello:
www.youtube.com/watch?v=vQgWO0_RWAs
Akela il solitario
00giovedì 14 febbraio 2008 19:06
Mi è arrivata questa mail in risposta a questo appello! Sembra le cose stiano andando bene [SM=x1169427]


Abbiamo ricevuto davvero tantissime mail per chiedere al Ministro di salvare i colibrì ospitati nel Centro di Miramare a Trieste. Ringraziamo tutti, perché riteniamo estremamente positiva una mobilitazione così ampia a sostegno dei diritti dei nostri amici animali. Ora vogliamo rispondere a tutti.



Come sapete, tutto è nato da una segnalazione fatta al Ministro un paio di settimane fa dalla trasmissione ‘Le Iene’ di Italia 1 (qui il bel servizio: www.video.mediaset.it/video.html?sito=iene&data=2008/01/25&id=4364&categoria=&f... ) nella quale si affermava che il precedente Ministro, senatore Altero Matteoli, avrebbe promesso dei contributi al Centro ma non li avrebbe mai erogati.



Il Ministro Alfonso Pecoraro Scanio - che non era a conoscenza della vicenda - ha subito chiesto alla Direzione Generale Protezione Natura del Ministero tutta la documentazione relativa al rapporto tra il Centro e il Ministero.



Alla luce delle carte in nostro possesso emerge in verità una situazione complessa e di non semplice definizione.



Comunque sia, il Ministro Pecoraro Scanio ha dato disposizioni alla Direzione Generale - al di là di ogni valutazione sul rapporto pregresso - di garantire in prima battuta e urgentemente il benessere e la salvaguardia dei colibrì, di fronte ad una situazione denunciata di grave emergenza. La Direzione si sta muovendo in queste ore.



Contestualmente il Ministro ha chiesto alla Direzione di operare con la massima trasparenza e nel rigoroso rispetto delle norme che regolano le modalità di contribuzione di denaro pubblico e delle leggi per la tutela degli animali.



E proprio nell’ottica della massima trasparenza, alleghiamo il testo integrale della lettera a firma del Ministro inviata nei giorni scorsi alla Direzione Generale per la Protezione della Natura.



Grazie ancora a tutti per la grande sensibilità dimostrata.


Akela il solitario
00giovedì 13 marzo 2008 21:44
i colibrì moriranno alle 11:00 di sabato 15 marzo‏
Ecco i recenti aggiornamenti sul caso pervenutimi via mail [SM=g27992] :


Carissimi amici,



fino ad oggi ho resistito alla tentazione di scrivervi perché dopo la lettera di Pecoraro Scanio e la mail del Portavoce del Ministro Giovanni Nani del 13 febbraio pensavo che i colibrì si sarebbero salvati, e che avrei solo dovuto attendere ancora un po’…….



Eppure dopo più di un mese, ancora nulla si è mosso, e fra 48 ore, sarà la fine.



Sabato 15 marzo 2008 alle ore 10:00 staccheranno la fornitura di energia elettrica, i colibrì andranno quindi in ipotermia, ipoglicemia e verso le 10:40 entreranno in coma. I generatori di emergenza e le strumentazioni per il funzionamento dell’unità di terapia intensiva del Centro triestino sono predisposti per la rianimazione e il mantenimento di solo 2 o 3 colibrì, al massimo…



Vista la loro particolare natura non possono subire trasferimenti improvvisi. Entro le ore 11:30 sopraggiungerà quindi inevitabilmente la morte. Entro le ore 12:00 il nostro Primario il dott. Pierfrancesco Bertoni sarà costretto a dichiarare il decesso dei colibrì e, successivamente alla firma dei referti, i colibrì morti, con la scorta delle Forze dell’Ordine e su un’apposita vettura messa a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, verranno trasportati all’Università di Camerino per le autopsie che saranno effettuate dal prof. Giacomo Rossi.



Dal Ministero mi continuano a dire di aspettare, di mantenere la calma, di avere pazienza e di stare tranquillo……. ma come faccio a stare tranquillo? … mancano solo 48 ore…… E pensare che pochi giorni fa sono nati 3 piccoli colibrì (sul nostro sito i certificati di nascita emessi ieri dal Governo Italiano). Se venite a trovarci a Trieste li potete vedere dal vivo nonostante le loro minuscole dimensioni, sono nutriti in continuazione dalla madre ed hanno ancora gli occhi chiusi, dovrebbero aprirli lunedì ma probabilmente non li apriranno mai.



Il Portavoce del Ministro Giovanni Nani mi ha confermato telefonicamente: “non ci sono impedimenti politici”. Il Presidente della Commissione Scientifica CITES e Capo della Forestale ing. Ugo Mereu mi ha recentemente confermato “non ci sono più impedimenti scientifici o tecnici, la validità scientifica e ambientale della sua Istituzione è stata accertata anche dal sopralluogo effettuato il 14 febbraio dalla Commissione Scientifica”. Entrambi concordano che ora è solo un problema amministrativo, tutto è nuovamente nelle mani del direttore generale Aldo Cosentino che deve semplicemente firmare il decreto di erogazione del contributo.



Basterebbe la firma di Aldo Cosentino per evitare che l’Italia si macchi di questo orrendo crimine che avrà conseguenze penali per infrazioni alle Leggi dello Stato e alle Convenzioni internazionali.

Ma a me sinceramente non interessa avere un Ministro o/e un Direttore sotto processo penale, né mi interessa la scorta di Polizia e Carabinieri (che comunque ringrazio di cuore) …… io chiedo solo che venga rispettata la Legge e le tante promesse fatte, prima che questi animali in via di estinzione, prezioso dono del Governo del Perù alla Repubblica Italiana, muoiano. (Per vedere tutti i nuovi documenti e le Raccomandate inviate al Ministro e al Direttore il 26/02 e il 04/03 potete andare sul sito www.centrocolibri.com)



Io continuerò a pregare e a lottare con la forza di chi ormai non ha più nulla da perdere. Speriamo che il Ministero, la Magistratura o qualche potente giornalista (!!), intervenga prima del 15 marzo.



Vi abbraccio tutti e vi prometto che vi aggiornerò a breve.

A vostra completa disposizione con il cuore in mano Vi saluto, Stefano Rimoli



PS. Venerdì 14 marzo alle ore 17:00 nel palazzo del Comune di Trieste organizzerò una conferenza stampa nella speranza che con l’aiuto dei giornalisti (gli UNICI che a questo punto potrebbero fare qualcosa) si riesca a raggiungere il Ministro o che nel frattempo la Magistratura trovi un modo per impedire la strage.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com