Antitrust: il Tar conferma la multa da 2 milioni a Costa Crociere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00lunedì 18 ottobre 2021 22:49
Autorità,Compagnia non informò su emergenza sanitaria Madagascar


Resta confermata la maximulta da due milioni di euro inflitta nel giugno 2019 dall'Antitrust a Costa Crociere per una pratica commerciale scorretta consistita nel non aver fornito ai suoi clienti, in occasione della vendita e dell'organizzazione di due crociere denominate rispettivamente 'neoRiviera' e 'Paradisi sul mare', un'informazione corretta e tempestiva circa lo stato di emergenza sanitaria in Madagascar. L'ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dalla Compagnia di navigazione italiana. Le crociere in questione, della durata di quattordici giorni e datate tra ottobre e dicembre 2017, avevano itinerari nell'Oceano Indiano e soste previste nella Repubblica di Mauritius, nella Repubblica di Seychelles e in Madagascar. Dall'istruttoria svolta dall'Agcm, secondo il Tar "è emerso che Costa Crociere ha continuato a pubblicizzare e a vendere le crociere in questione, comprensive delle tappe in Madagascar, anche a seguito della diffusione dei comunicati ufficiali sull'emergenza sanitaria in atto, senza in alcun modo informare i consumatori di tale circostanza e del fatto che ciò avrebbe potuto determinare una variazione del programma di viaggio". E "non è revocabile in dubbio che tali informazioni avrebbero dovuto essere comunicate agli acquirenti delle crociere, per consentire loro di effettuare una scelta commerciale consapevole in ordine all'effettuazione del viaggio, atteso che la decisione in merito non poteva non essere influenzata dalle condizioni sanitarie di uno dei luoghi di destinazione". Attività d'informazione che "doveva essere compiuta contestualmente agli avvisi inoltrati dalle Autorità del luogo e dal Ministero degli Affari Esteri, non essendo evidentemente sufficiente una comunicazione ai clienti che intervenga a breve distanza dal viaggio organizzato quando, invece, le notizie in merito ai rischi sanitari risalivano ad epoca precedente". Secondo i giudici amministrativi, quindi, "risulta corretta la conclusione dell'Agcm secondo cui l'omissione di una corretta informazione da parte dell'operatore professionale ha indotto il consumatore ad una scelta non consapevole"; e "correttamente l'Agcm ha qualificato la condotta contestata come pratica commerciale aggressiva".

https://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/crociereetraghetti/2021/10/18/antitrusttar-conferma-la-multa-da-2-milioni-a-costa-crociere_6ef7e10e-3a42-46e8-8892-a56cda56e2b3.html
Rosalba
00martedì 19 ottobre 2021 00:12
Praticamente uguale all'annullamento della world cruise 2022.
Uguale alla mia crociera.
Da quando sto dicendo che mentre la farnesina scrive che a guadalupe c'è un aumento preoccupante di variante delta, a me arrivano le mail di conferma della partenza?
dalila66
00martedì 19 ottobre 2021 00:15
pensi che annullarenno prima della partenza?

le compagnie ci stanno marciando su non corretto da parte loro capisco che hanno avuto delle perdite ma chi non  ne ha avute con questo covid
Rosalba
00martedì 19 ottobre 2021 00:20
Io credo che me la annulleranno.
La nave dovrebbe partire a novembre per il posizionamento nei caraibi, perciò stiamo a vedere.
Spero di sbagliarmi.
dalila66
00martedì 19 ottobre 2021 00:28
aspettarei poco x sapere 

mi ricordo quando monitoravo anno scorso che partisse daal'itali la nave x dubai e davano notizie prima di cambio nave visto che la nave che doveva andare era bloccata in brasile poi di rirmandata partenza con un altra nave i il nulla a fine era già gennaio annullata del tutto
Maddy
00martedì 19 ottobre 2021 09:33
Perché è corretto il modo con cui si assicurano la vendita delle crociere adesso? Le pubblicizzano ..le fanno.prenotare e le disdicono .Questa è una la pratica commerciale ma certamente non a favore del cliente
Maddy
00martedì 19 ottobre 2021 09:50
Penso che giuridicamente sia una pratica scorretta. Se io acquisto un bene e la vendita non va a buon fine non si dà forse il doppio della caparra ? perché nel caso delle crociere non succede?
Si tolgono le responsabilità regalandoti il credito a bordo Ma se io volessi indietro i miei soldi ?Neanche a pensarci.
Gaia-77
00martedì 19 ottobre 2021 10:27
Sono d'accordo con la multa,  è una pratica scorretta prendere prenotazioni che poi non possono mantenere.  Mi dispiace solo che l'unica a pagare è Costa, quando invece è quello che fanno tutte le altre compagnie ma evidentemente nessuno le ha denunciate
Maddy
00martedì 19 ottobre 2021 10:34
Questo è vero ...la legge non è uguale per tutti
Nency
00martedì 19 ottobre 2021 11:03
Vorrei tanto prenotare una crociera ma ho paura dei continui annullamenti, foto pensando che forse al momento conviene restare nel Mediterraneo
Gaia-77
00martedì 19 ottobre 2021 11:35
Re:
Nency (lM5O210809), 19/10/2021 11:03:

Vorrei tanto prenotare una crociera ma ho paura dei continui annullamenti, foto pensando che forse al momento conviene restare nel Mediterraneo



Nel Mediterraneo è più improbabile avere annullamenti 
Maddy
00martedì 19 ottobre 2021 13:24
IO VOGLIO ANDARE IN TURCHIA !!!!!
Rosalba
00martedì 19 ottobre 2021 13:34
Come abbiamo letto tutti negli ultimi mesi, il giochetto delle offerte delle crociere, della raccolta delle prenotazioni e degli annullamenti, è stato fatto da tutte le compagnie.
Rosalba
00martedì 19 ottobre 2021 13:37
Vogliamo parlare delle cruise world?
Ma perché non era prevedibile che nella maggior parte dei paesi asiatici e del sudamerica non si sarebbe potuti andate?
Comunque hanno raccolto le adesioni per poi comunicare che si farà nel 2023
Rosalba
00martedì 19 ottobre 2021 13:39
Mi spiegate perché a me hanno cambiato nave?
Cosa cambiava a loro fare le Antille francesi con la Luminosa o con la Diadema?
Rosalba
00martedì 19 ottobre 2021 13:40
In questi mesi abbiamo seguito gli annullamenti di Dalila, eppure si tratta della msc
Rosalba
00martedì 19 ottobre 2021 13:40
Se mi annullano la crociera non escludo di non rivalermi. Perché non è corretto tenermi in sospeso fino a sottodata
dalila66
00martedì 19 ottobre 2021 15:39
Re:
Maddy (DUTH210503), 19/10/2021 09:50:

Penso che giuridicamente sia una pratica scorretta. Se io acquisto un bene e la vendita non va a buon fine non si dà forse il doppio della caparra ? perché nel caso delle crociere non succede? Si tolgono le responsabilità regalandoti il credito a bordo Ma se io volessi indietro i miei soldi ?Neanche a pensarci.



 adesso te li ridanno anche subito con il covid hanno cambiato questa regola da quest'anno non ricordo bene da quando me lo ha detto un agente di viaggio 
ma loro sanno come tenerti legato con il credito dei €200 a bordo che in pratica sono regalati io ho prenotato con solo €100 e me ne hanno regalato €200 che faccio mi riprendo i miei €100 a chi conviene? ne a me  ne a loro direi che si sono assicurati il cliente ne a me che mi ritrovo con €200 da spendere a bordo 

intanto  loro hanno incassato chi è in difficolta si riprende i suoi €100 
dalila66
00martedì 19 ottobre 2021 15:43
Re:
Rosalba (1fEj210315), 19/10/2021 13:40:

Se mi annullano la crociera non escludo di non rivalermi. Perché non è corretto tenermi in sospeso fino a sottodata



 ti conviene se ti danno un credito a  bordo?

capisco chi debba chiedere ferie ma x chi lavora in proprio non credo che faccia diffenza 

 a me x 2 volte mi hanno annullato crociere con itinerarii molto belli posti che x me erano nuovi mi sono accontentata adesso con un itinerario già fatta ma ho bisgno di staccare  e €300 di credito non sono certo da buttare €200 di credito e €100 perche è un voiager selection che penso di usare  x le escursioni 
Maddy
00mercoledì 20 ottobre 2021 08:42
Re: Re:
dalila66, 19/10/2021 15:39:



 adesso te li rifdanno anche subito connil covid hanno cambiato questa regola da quest'anno non ricordo bene da quando me lo ha detto un agente di viaggio 
ma loro sanno come tenerti legato con il credito dei €200 a bordo che in pratica sono regalati io ho oprenotato con solo €100 e me ne hanno regalato e200 che faccio mi riprendo i miei €100 a chi conviene? ne a me  ne a loro direi che si sono assicurati il cliente ne a me che mi riprovo con €200 da spendere a bordo 

intanto  loro hanno incassato chi è in difficolta si riprende i suoi €100 

Il punto è proprio questo che ti ridanno solo i 100 euro . Se tu vuoi cancellare devi pagare una penale .. Loro cancellano e non gli costa niente ?
Rosalba
00mercoledì 20 ottobre 2021 11:06
Per le mie esigenze la loro politica non è proprio compatibile.
Perché io scelgo la crociera soltanto per l'itinerario, quindi una volta annullata, senza altri itinerari che mi piacciono, non so che farmene del credito a bordo.
Gaia-77
00mercoledì 20 ottobre 2021 11:25
Re:
Rosalba (1fEj210315), 20/10/2021 11:06:

Per le mie esigenze la loro politica non è proprio compatibile. Perché io scelgo la crociera soltanto per l'itinerario, quindi una volta annullata, senza altri itinerari che mi piacciono, non so che farmene del credito a bordo.



Potresti prenotare lo stesso itinerario in in altro periodo e tenere il credito oppure potresti parterecon me per i fiordi a maggio 😀
Maddy
00mercoledì 20 ottobre 2021 11:37
Ne dobbiamo prenotare una insieme ..assolutamente
Rosalba
00mercoledì 20 ottobre 2021 11:48
Si assolutamente!
Sono certa che Turchia e Terra Santa oppure Emirati o Arabia e Mar Rosso ci metteranno d'accordo
Gaia-77
00mercoledì 20 ottobre 2021 12:30
Re:
Rosalba (1fEj210315), 19/10/2021 13:37:

Vogliamo parlare delle cruise world? Ma perché non era prevedibile che nella maggior parte dei paesi asiatici e del sudamerica non si sarebbe potuti andate? Comunque hanno raccolto le adesioni per poi comunicare che si farà nel 2023



Giusta osservazione 
Rosalba
00mercoledì 20 ottobre 2021 15:29
Questa sentenza potrebbe aprire le porte a tante contestazioni.
dalila66
00mercoledì 20 ottobre 2021 16:28
Re: Re: Re:
Maddy (DUTH210503), 20/10/2021 08:42:

Il punto è proprio questo che ti ridanno solo i 100 euro . Se tu vuoi cancellare devi pagare una penale .. Loro cancellano e non gli costa niente ?



beh ti ridanno quello che gli hai dato come anticipo e ti omaggiano di €200 
se invece cancelli tu ovvio che devi pagare penale 
non credo che non gli costi niente i €200 intanto se te li omaggiano te li devono dare 
pensa a tutte le loro cancellazioni quanti soldi hanno dovuto omaggiare in credito a bordo certo qalcuni avrà anche chiesto l'anticipo indietro 
e si ritorna al disconrso escursioni li loro ci stanno marciando più che possono con prezzo maggiorato x un escursione che non  vale come quelle prima del covid 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com