Animali in viaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nebaska
00venerdì 10 agosto 2007 22:10

Siete pronti a partire con il vostro Fido. E’ giusto che abbia anche lui la sua valigia con tutto il necessario per farlo sentire come a casa (è molto abitudinario) e far fronte a piccole emergenze.
La valigia: indispensabile ovunque la sua ciotola, i suoi giochini, la sua cuccia e una buona scorta della sua pappa preferita se non reperibile nel luogo di villeggiatura. Ciò è importante perché un repentino cambio di alimentazione potrebbe procurargli problemi di digestione o, peggio, di stomaco e intestino.
Cassetta di Pronto Soccorso: sarebbe utile partire con i medicinali indispensabili a far fronte alle piccole emergenze, essendo spesso complicato trovare un veterinario in un posto che non si conosce. Prima di partire, se si va in una zona umida, ricordarsi di praticare la profilassi per la filariosi. Nella valigetta S.O.S mettete:
-un antibiotico ad ampio spettro utile in molti casi, dal mal di pancia alla tosse
-un collirio senza cortisone
-dei fermenti lattici per contenere attacchi di diarrea
-un detergente auricolare da usare in caso di otite
-prodotti per zecche e pulci, una pinzetta per togliere le zecche, una pomata antinfiammatoria per le punture d’insetto
-un disinfettante spray, acqua ossigenata, cotone, cerotti, forbicine: in caso di ferita, tagliare il pelo intorno, disinfettare e applicare un cerotto. Ce ne sono di particolari con cicatrizzante e che non si attaccano al pelo (per non fargli male quando lo si toglie)
-un tronchesino e limetta nel caso gli si spezzi un’unghia.

Siete diretti al mare? Indispensabile il suo Beauty case! Naso, orecchie e pancia sono soggetti a scottature, quindi applicategli un antisolare con protezione alta. La salsedine può provocargli prurito e irritazione alla pelle, perciò dopo il bagno in mare è sempre meglio lavare il cane con uno shampoo delicato. E non dimenticate un telo fresco, molta acqua, non fatelo stare al sole e bagnategli spesso la testa per rinfrescarlo.

In nave

Per trasportare i nostri amici in nave non ci sono delle regole definite, e ogni Compagnia gestisce il trsporto di animali in modo diverso, generalmente è consentito il passaggio sul ponte o in spazi appositi
I cani devono essere muniti di museruola, i gatti devono viaggiare nelle apposite gabbie.
Può essere richiesta dalla compagnia, la certificazione veterinaria di sanità, rilasciata anche dal veterinario curante, per i collegamenti con la Sardegna la certificazione di sanità deve essere integrata con il certificato di vaccinazione, sempre del veterinario curante.

In aereo

Fonte: Regolamento IATA
Di norma gli animali viaggiano nel bagagliaio, su richiesta del passeggero possono essere accettati come bagaglio a mano, in gabbia o contenitore, a queste condizioni: necessaria la prenotazione, trasporto soggetto al pagamento di supplemento per eccedenza bagagli nello stesso contenitore possono viaggiare al massimo cinque soggetti, per un peso massimo di otto Kg.
il contenitore non deve eccedere le misure cm 46X25X31, l’animale deve rimanere chiuso nel contenitore è facoltà del comandante di trasferire l’animale nel bagagliaio o sbarcare in caso di fastidio ai passeggeri Si consiglia di chiedere maggiori informazioni all'agenzia o alla compagnia aere prima di prenota il biglietto.
In auto

Ad eccezione dei veicoli autorizzati per il trasporto professionale di animali, è vietato il trasporto di più di un animale e comunque in condizioni da costituire un impedimento o pericolo per la guida.
Possono essere trasportati animali domestici in numero superiore solo se in gabbia o contenitori o nel vano posteriore separato da rete o altro mezzo idoneo.
Sui veicoli a due ruote, è consentito il trasporto di animali in gabbia o contenitore.

Nuova razza di gatto: ecco il "gatto da auto"
Anche i nostri amici felini hanno capito quanto le automobili siano un comodo mezzo di trasporto. Certamente il gatto di Tagliacozzo (AQ), protagonista di questa avventura, nutre una insana passione per la vettura prediligendo il vano motore. Si è infatti nascosto in una Fiat 600 e si è fatto un viaggetto di andata e ritorno da Tagliacozzo ad Avezzano. Solo alla fine il proprietario dell’auto si è accorto di avere un passeggero a bordo, attirato dagli insistenti miagolii. Così, in mezzo alla piazza gremita di gente e con l’aiuto di alcuni volontari, ha cercato di estrarre il gatto dal vano motore. Dopo alcuni tentativi falliti, il felino è uscito, ha morso una bimba che ha cercato di prenderlo, e si è infilato in un’altra auto. Tutto è ricominciato e si è ripetuto per ben otto volte, finchè l’ultima vettura è partita e del gatto non si è saputo più nulla.

In treno

Fonte: Ferrovie dello Stato
Trasporto gratuito per piccoli animali domestici in contenitori inferiori a 70X50X30, per dimensioni superiori è necessario il pagamento del biglietto ridotto del 40%.. Dietro pagamento del biglietto ridotto, è ammesso il trasporto di un cane piccolo sulle ginocchia, se gli altri viaggiatori lo consentono, e di un cane di grossa taglia con guinzaglio e museruola, in compartimenti noleggiati per intero. Non è consentito il trasporto di animali su Eurostar , se non in contenitori 32X32X50, collocati in spazi appositi. Non è consentito il trasporto in carrozze cuccette, il trasporto in vagone letto è consentito con pagamento di biglietto e tassa di disinfestazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com