Angelo Badalamenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maldoror.
00martedì 30 dicembre 2008 18:17
(1937-vivente)
[IMG]http://i40.tinypic.com/hty3vl.jpg[/IMG]

Ovvero l'anima gemella di David Lynch, oltre che uno degli autori di colonne sonore più originali in circolazione. Badalamenti riesce perfettamente a tradurre in musica l'universo onirico, ipnotico e spesso disturbato del regista americano.
La cosa secondo me migliore della sua produzione sono quei motivi struggenti e celestiali esprimenti quella tensione verso la purezza assoluta molto spesso presente nei film di Lynch, e quasi sempre accompagnati dalla voce angelica ed eterea di Julie Cruisee, anche protagonista dell'opera teatral-musicale Industrial sinphony, una delle testimonianze più emblematiche della simbiosi fra i due. Uno degli esempi più celebri in questo senso è il famosissimo e strappalacrime Laura Palmer's theme, colonna sonora di Twin Peaks.
Un altro registro tipico di Badalamenti è costituito dai riff jazzistici tipicamente "fifties" che sottolineano di solito i momenti più scanzonati e nonsense del cinema di Lynch; oppure quei motivi evocanti atmosfere leggermente distorte, come in alcuni momenti di Fuoco cammina con me, o ancora quelle cupe e sospese, con un che di lievemente minaccioso, come nel caso di Mulholland drive.
O ancora si potrebbe citare la bellissima e struggente Lauren's walking, colonna sonora di Una storia vera, forse una delle cose migliori che abbia fatto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com