Anche la superficie di Marte trema

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dottor Morlok
00giovedì 22 settembre 2005 11:27


Avvistate crepe su una duna
Anche su Marte la terra trema. E' questa l'ultima sorprendente scoperta della sonda orbitante Mars Global Surveyor, che da otto anni continua a fotografare la superficie del pianeta, mostrano in particolare la presenza di scanalature su una grande duna di sabbia che tre anni fa non c'erano. Stando ai dati inviati a Terra, nello specifico, le immagini mostrerebbero inequivocabili tracce di attività sismiche e un innalzamento della temperatura.


"Vedersi aprire nuove gole e assistere ad altri cambiamenti sulla superficie di Marte nell'arco temporale di tre anni ci rivelano un pianeta più attivo, più dinamico di quello che sospettavamo", ha dichiarato Michael Meyer, capo del programma di esplorazione marziana della Nasa, l'ente spaziale Usa.

E non è tutto qui. Le foto catturate dall'Orbiter Camera del Surveyor mostrano infatti anche alcuni macigni rotolati da un pendio, segno, anche questo, di una possibile attività sismica o addirittura di un "martemoto". Se così fosse, secondo Jack Mustard, geologo alla Brown University di Providence, Rhode Island, "potrebbe voler dire che all'interno di Marte c'è calore...il che significa che l'interno potrebbe essere più attivo di quanto si pensasse e che potrebbe esserci un ambiente abitabile nelle regioni più profonde del pianeta".

Per quanto riguarda invece gli altri mutamenti del Pianeta Rosso, secondo Michael Malin, responsabile dell'Orbiter Camera, le immagini delle calotta polare marziana meridionale mostrerebbero un ritiro prodigioso di tre metri ogi tre anni con un consistente aumento della temperatura dal 1999 al 2005.

Ciao
Morlok
TheTruth
00venerdì 23 settembre 2005 17:28
interessante...e io che credevo fosse un pianeta morto da tempo, senza forze endogene che ne modificano l'aspetto...
Ironbeast
00domenica 25 settembre 2005 11:07
Interessante scoperta!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com