Anche gli Ufo "sbarcano" sulla Maturità 2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Carlo Rofena
00martedì 22 giugno 2010 09:57
Per la prova di italiano gli studenti hanno a disposizione anche il titolo "Siamo soli?", relativo al tema tecnologico.

notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/06/22/esami-matur...

Ciao,
Carlo
lacliat71
00martedì 22 giugno 2010 10:28
Siamo soli?
Sì, ho letto anch'io stamane la notizia che riportava fra i titoli dei temi di maturità anche quello relativo all'argomento sulle possibilità di vita in altri pianeti.
Beh, finalmente le istituzioni riescono ha stimolare un po' la ''fantasia'' dei giovani maturandi.Chi ha letto il libro di Paul Davies Siamo soli? implicazioni filosofiche sulla vita extraterrestre o altri suoi libri sicuramente potrà svolgere il tema con uno spirito anche critico nei confronti della ricerca Seti tradizionale che negli ultimi anni ha iniziato ad accettare il consiglio dello stesso Davies che sostiene che gli alieni siano più una intelligenza non biologica e un punto di riferimento per l'uomo del futuro. Chi invece ha letto Alieni: un incontro annunciato UFO: il fattore contatto oppure Angeli, dei, astronavi: extraterrestri nel passato tutti libri di Roberto Pinotti può invece allargare il campo delle ipotesi offrendo scenari diversi sempre con un analisi supportata da studi che abbracciano discipline diverse che vanno dalla fisica alla storia fino alle religioni antiche e qui ovviamente gli studenti si possono sbizzarrire se oltre ai libri di Pinotti si sono cimentati nella lettura di autori come Erich von Däniken che nei suoi libri spiega come alcune apparizioni mariane, comprese quelle celebri di Fatima, si possono spiegare in chiave ufologica senza dimenticare altri autori come Zecharia Sitchin autore di numerosi libri di divulgazione sulla cosiddetta archeologia misteriosa o pseudoarcheologia che è anche un sostenitore della teoria dell'antico astronauta" come spiegazione dell'origine dell'uomo
e da non dimenticare lo scomparso e grande Peter Kolosimo che negli anni 70 80 ci deliziava con i suoi libri e programmi tv che rappresentano l'antitesi della divulgazione scientifica alla Piero Angela
Insomma era ora e speriamo che non si creino dibattiti inutili sul fatto di aver scelto come titolo di un tema anche quello relativo alla vita extraterrestre.
Luca Merlino [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
RETE-UFO
00martedì 22 giugno 2010 10:50
Re: Siamo soli?
lacliat71, 22/06/2010 10.28:



Sì, ho letto anch'io stamane la notizia che riportava fra i titoli dei temi di maturità anche quello relativo all'argomento sulle possibilità di vita in altri pianeti.
Beh, finalmente le istituzioni riescono ha stimolare un po' la ''fantasia'' dei giovani maturandi.



QUOTO ! [SM=g28002]


neocomprensioni
00martedì 22 giugno 2010 10:51
Ma perchè quando ho dato la maturità non c'erano queste tracce???

[SM=g8350]

A parte gli scherzi, è incredibile essere sbarcati anche sui banchi dell'esame di Stato, siamo ad una svolta storica sulla divulgazione del fenomeno!

[SM=g8144]
lubertico
00martedì 22 giugno 2010 16:29
che scandalo!
Immagino quella professoressa di lettere conosciuta anni fa believer dei cerchi nel grano.
Oddioooo, e se scrive uno che di Scienza ne sa e nel suo buon scetticismo dice la sua e si trova giudicato da dei believer...
Oddiooo che orroreee
andrea_ch
00martedì 22 giugno 2010 16:56
da un lato la notizia mi affascina, dall'altro la trovo un po' bizzarra.
Qualche anno fa alla maturità i temi erano un po' piu' complessi e anche quelli di cultura generale non erano cosi "liberi".
Tra l'altro non so quanti professori di lettere abbiano modo di valutare seriamente i contenuti di un lavoro del genere: mia madre ha insegnato lettere per 40 anni e dubito che sappia poco piu' di nulla di astronomia o di ufologia e non sono onestamente argomenti "di cultura generale".

A parte questo, noto come i giornalisti siano passati dal "siamo soli" (concetto su cui ci sono state numerose e sorprendenti aperture anche da parte della scienza ufficiale) al "tema sugli UFO" (che con l'essere soli nell'universo non è detto che c'entrino).

Polemiche a parte, prendo atto con curiosità del fatto che evidentemente il tema della vita nell'universo sta diventando davvero un argomento di cronaca.
Che sia un modo per abituarci all'idea? boh... ai posteri l'ardua sentenza!
Kathy87
00martedì 22 giugno 2010 23:21
Re:
neocomprensioni, 22/06/2010 10.51:

Ma perchè quando ho dato la maturità non c'erano queste tracce???

[SM=g8350]

A parte gli scherzi, è incredibile essere sbarcati anche sui banchi dell'esame di Stato, siamo ad una svolta storica sulla divulgazione del fenomeno!

[SM=g8144]



Quooooto!! Credo che finalmente anche per loro del ministero non è più idiozia chidersi "siamo soli?". Perchè non chiederselo è proprio da persone coi paraocchi...e questo non è concepibile nel 2010.
Spero che gli appassionati abbiano approfittato di questa tracca per dire la loro. O è stata messa apposta? [SM=g27990]

deannatroy
00martedì 22 giugno 2010 23:35
.........
sarò una voce fuori dal coro ma a me nn piace affatto che si discuta di ufo alieni e affini come fosse un semplice gossip o un argomento di cui parlare assolutamente perche fa trendy.
senza contare che molti potrebbero approfittare di questa "moda" per scopi poco nobili.
ci sarà una impennata di persone che parlano cn gli alieni, gente che magari poco tempo prima giurava di dialogare cn santi e madonne..chi prometterebbe miracoli e guarigioni facendo da intermediario cn i famigerati omini verdi,ovviamente per la modica cifra di tot mila euro..
e poi..cosa volete che scriva un ragazzo su in tema che chiede se siamo soli? specialmente se il giorno prima ha visto mistero.. [SM=g8171]
Hybrid1973
00mercoledì 23 giugno 2010 00:35
Re: .........
deannatroy, 22/06/2010 23.35:


[...]
e poi..cosa volete che scriva un ragazzo su in tema che chiede se siamo soli? specialmente se il giorno prima ha visto mistero.. [SM=g8171]



C'era Groucho in Dylan Dog che alla domanda "siamo soli?" avrebbe risposto "potremmo essere anche lune".

Beh io ai tempi della maturità vedevo le trasmissioni in tv ma più che altro (non essendoci internet all'epoca) comperavo UFO-notiziario in edicola (credo che in quel periodo forse era ancora "notiziario-UFO").
Ricordo c'era Gianni Minoli con la trasmissione "mixer" che fu tra i primi a mostrare "i grigi" in tv.
Poi c'erano le immancabili testimonianze di prima mano: persone che conosci che li hanno visti.
Ricordo che eravamo in pochi a parlare seriamente dell'argomento a scuola. Per seriamente intendo che se ne parlava tenendo conto della mole di avvistamenti e quindi considerando probabile che qualcosa di vero ci fosse.
Il tutto commentato poi da chi era scettico. Tra parentesi, chi era scettico allora lo è anche ora che è "cresciuto".
Oggi se digiti "UFO" in google trovi tutto e il contrario di tutto; è normale che i ragazzi siano confusi.

A proposito dei grigi su mixer; vi devo raccontare una cosa ma apro un'altra discussione sennò vado off-topic come sempre... [SM=g27990]
ghost833
00mercoledì 23 giugno 2010 01:07
Credo sia l'ennesimo indizio che qualcosa si muove dopo pubblicita' ,non ultima la wind, ora anche negli esami di maturita'
rosental70
00mercoledì 23 giugno 2010 01:38
SIAMO SOLI O NO
[SM=g8146] Che si tratti di disquisizioni puramente filosofiche,di cronaca,di immaginario collettivo,di mistificazioni,di pubblicita',film etc... un fatto e' incontrovertibile:la tematica siamo soli o no,con annessa l'intera ufologia,sta emergendo in tutta la societa' in modo preponderante.Non ci e' dato sapere,se si tratti di un lento fenomeno di acculturamento da parte dei governanti,oppure di considerazioni piu' semplici dovuti ad un fenomeno sempre piu' difficile da negare.E' mia opinione,che nei prossimi anni ne vedremo finalmente delle belle.
RETE-UFO
00mercoledì 23 giugno 2010 09:31
Re: SIAMO SOLI O NO
rosental70, 23/06/2010 1.38:

.E' mia opinione,che nei prossimi anni ne vedremo finalmente delle belle.




Quoto ! Intanto è già una conquista importante il fatto che il Ministero dell'Istruzione abbia approvato una simile traccia per l'esame di maturità ! E' un segno dei tempi che cambiano (in meglio) !

I ragazzi hanno dimostrato di gradire molto l'argomento :la traccia sugli UFO è stata scelta da quasi 1/5 degli studenti !!

Sarebbe bello dare un premio per il miglior tema sugli UFO alla Maturità 2010 !!
MarcoFranceschini
00mercoledì 23 giugno 2010 12:25
Re:
neocomprensioni, 22/06/2010 10.51:

Ma perchè quando ho dato la maturità non c'erano queste tracce???

[SM=g8350]

A parte gli scherzi, è incredibile essere sbarcati anche sui banchi dell'esame di Stato, siamo ad una svolta storica sulla divulgazione del fenomeno!

[SM=g8144]




Buongiorno, ho paura che tu pecchi di eccessivo ottimismo...ottimismo in proposito che io ho perso da tempo.
Sono sicuro che nell`arco della mia vita (eventi a venire permettendo) non avro` mai nessuna delle risposte anche proprio a temi come questo.
Anche se io sostengo che la razza Homo Sapiens Sapiens attuale e` un retaggio, una derivazione di una o piu` civilta` di livello tecnologico che sono venute prima di essa...
Civilta` progenitrici della nostra di cui sono rimaste tracce solo codificate nei miti (oltre ovviamente a tutte le prove accuratamente tenute nascoste per non violare il paradigma secondo cui una civilta` avanzata, piu` avanzata, non puo` essere "venuta prima" di una meno avanzata...la nostra attuale).
Grazie.

Marco71.
RETE-UFO
00mercoledì 23 giugno 2010 12:25
Interessante intervista rilasciata dal Segretario del CUN Roberto PINOTTI al sito web della Fondazione Fare Futuro :


http://www.ffwebmagazine.it/ffw/page.asp?VisImg=S&Art=6518&Cat=1&I=../immagini/INTERVISTA/pinotti_int.jpg&IdTipo=0&TitoloBlocco=L'Intervista&Codi_Cate_Arti=39


MarcoFranceschini
00mercoledì 23 giugno 2010 12:31
Re: Re: .........
Hybrid1973, 23/06/2010 0.35:



C'era Groucho in Dylan Dog che alla domanda "siamo soli?" avrebbe risposto "potremmo essere anche lune".

Beh io ai tempi della maturità vedevo le trasmissioni in tv ma più che altro (non essendoci internet all'epoca) comperavo UFO-notiziario in edicola (credo che in quel periodo forse era ancora "notiziario-UFO").
Ricordo c'era Gianni Minoli con la trasmissione "mixer" che fu tra i primi a mostrare "i grigi" in tv.
Poi c'erano le immancabili testimonianze di prima mano: persone che conosci che li hanno visti.
Ricordo che eravamo in pochi a parlare seriamente dell'argomento a scuola. Per seriamente intendo che se ne parlava tenendo conto della mole di avvistamenti e quindi considerando probabile che qualcosa di vero ci fosse.
Il tutto commentato poi da chi era scettico. Tra parentesi, chi era scettico allora lo è anche ora che è "cresciuto".
Oggi se digiti "UFO" in google trovi tutto e il contrario di tutto; è normale che i ragazzi siano confusi.

A proposito dei grigi su mixer; vi devo raccontare una cosa ma apro un'altra discussione sennò vado off-topic come sempre... [SM=g27990]




In realta` anche quando hai sostenuto tu la maturita` esisteva anche pubblicamente per tramite di centri di ricerca ed universita` la possibilita` di utilizzo di una forma ancora "chiusa" di rete di computer di classe "personal" od appartenenti ad una delle classiche definizioni (workstation, supercomputer ecc. ecc.).
Gia` molti anni prima della mia maturita` nel 1990, esistevano le B.B.S, FidoNet ecc. ecc. che mantenevano in contatto le persone appassionate soprattutto di tecnologia i cosiddetti Geeks del jargon apposito.
Gia` il glorioso Commodore C64 disponeva di mo.dem che potevano trasmettere e riceve alla velocita` di circa 300 o 600 Baud.
Nel 1990 presso le universita`, soprattutto presso le facolta` scientifiche e tecniche erano disponibili connessioni f.t.p che permettevano di accedere a sistemi di computer presenti in ogni dove.
Grazie.

Marco71.
MarcoFranceschini
00mercoledì 23 giugno 2010 12:34
Re: Re: SIAMO SOLI O NO
RETE-UFO, 23/06/2010 9.31:




Quoto ! Intanto è già una conquista importante il fatto che il Ministero dell'Istruzione abbia approvato una simile traccia per l'esame di maturità ! E' un segno dei tempi che cambiano (in meglio) !

I ragazzi hanno dimostrato di gradire molto l'argomento :la traccia sugli UFO è stata scelta da quasi 1/5 degli studenti !!

Sarebbe bello dare un premio per il miglior tema sugli UFO alla Maturità 2010 !!




Spero che cambino, i tempi, in meglio...
Comunque i retaggi culturali alla CICAP come li definisco io sono difficili a morire...
Molte cosiddette insegnanti intervistate proprio sul tema "siamo soli ?" rispondevano o con tono chiaramente a presa di giro oppure con scetticismo...
Come se tutto il sapere che esiste ed e` esistito si insegnasse e circolasse solo attraverso i normali canali accademici e di studio...
Grazie.

Marco71.
MarcoFranceschini
00mercoledì 23 giugno 2010 12:40
Re: SIAMO SOLI O NO
rosental70, 23/06/2010 1.38:

[SM=g8146] Che si tratti di disquisizioni puramente filosofiche,di cronaca,di immaginario collettivo,di mistificazioni,di pubblicita',film etc... un fatto e' incontrovertibile:la tematica siamo soli o no,con annessa l'intera ufologia,sta emergendo in tutta la societa' in modo preponderante.Non ci e' dato sapere,se si tratti di un lento fenomeno di acculturamento da parte dei governanti,oppure di considerazioni piu' semplici dovuti ad un fenomeno sempre piu' difficile da negare.E' mia opinione,che nei prossimi anni ne vedremo finalmente delle belle.



I governanti intesi come coloro che ad un dato tempo sono in carica perche` "democraticamente eletti" in un dato paese di classe occidentale, non sanno assolutamente niente ne` sul tema U.F.O (di origine ovviamente non umana o quanto meno non generati dalla umanita` che attualmente vive alla luce del sole), ne` in merito ad altri temi piu` o meno collegati (civilta` tecnologiche scomparse, alieni ecc. ecc.).
E nemmeno i cosiddetti full general (secondo la tassonomia U.S.A) a quattro stelle piu` o menno visibili pubblicamente "sanno".
Ecco perche` nessun Obama di turno potra` mai fare dichiarazioni in merito...a meno che "chi sa" non lasci trapelare in maniera consenziente.
Grazie.

Marco71.
RETE-UFO
00mercoledì 23 giugno 2010 13:02
Re:
lubertico, 22/06/2010 16.29:

che scandalo!
Immagino quella professoressa di lettere conosciuta anni fa believer dei cerchi nel grano.
Oddioooo, e se scrive uno che di Scienza ne sa e nel suo buon scetticismo dice la sua e si trova giudicato da dei believer...
Oddiooo che orroreee




che scandalo!
Immagino quella professoressa di matematica conosciuta anni fa scettica sugli UFO.
Oddioooo, e se scrive uno che di Lettere ne sa e nel suo buon senso dice la sua e si trova giudicato da degli scettici...
Oddiooo che orroreee

[SM=g8161]
neocomprensioni
00mercoledì 23 giugno 2010 14:55
Re: Re:
MarcoFranceschini, 23/06/2010 12.25:




Buongiorno, ho paura che tu pecchi di eccessivo ottimismo...ottimismo in proposito che io ho perso da tempo.
Sono sicuro che nell`arco della mia vita (eventi a venire permettendo) non avro` mai nessuna delle risposte anche proprio a temi come questo.
Anche se io sostengo che la razza Homo Sapiens Sapiens attuale e` un retaggio, una derivazione di una o piu` civilta` di livello tecnologico che sono venute prima di essa...
Civilta` progenitrici della nostra di cui sono rimaste tracce solo codificate nei miti (oltre ovviamente a tutte le prove accuratamente tenute nascoste per non violare il paradigma secondo cui una civilta` avanzata, piu` avanzata, non puo` essere "venuta prima" di una meno avanzata...la nostra attuale).
Grazie.

Marco71.



La notizia mi ha senz'altro entusiasmato, ma non credo di essere ottimista, semmai realista!
L'apertura degli archivi segreti di numerosi Stati esteri, le conferenze e la pressochè accettazione di vita extraterrestre da parte della Chiesa e mettiamoci anche la prova d'esame alla maturità, fino a pochi anni fa erano impensabili!
Vitocepa
00mercoledì 23 giugno 2010 15:08
io ero li in quelle aule di maturità e davanti a quella traccia "siamo soli" mi è venuto un colpo al cuore!! perchè era SAGGIO BREVE e anche se desideravo con tutto me stesso farlo non potevo rischiare perche non ho mai saputo rispettare con assoluta correttezza le forma del saggio mentre nei temi sono sempre stato bravo e ho preso voti sempre dal 7 all'8.. quindi ho scelto a malincuore il tema sulla musica.. [SM=g27992] che peccato.. se usciva il tema degli ufo come tipologia D facevo un lavoro grandioso! [SM=g27992] [SM=g8161]
Noirele
00giovedì 24 giugno 2010 00:21
Re:
Vitocepa, 23/06/2010 15.08:

io ero li in quelle aule di maturità e davanti a quella traccia "siamo soli" mi è venuto un colpo al cuore!! perchè era SAGGIO BREVE e anche se desideravo con tutto me stesso farlo non potevo rischiare perche non ho mai saputo rispettare con assoluta correttezza le forma del saggio mentre nei temi sono sempre stato bravo e ho preso voti sempre dal 7 all'8.. quindi ho scelto a malincuore il tema sulla musica.. [SM=g27992] che peccato.. se usciva il tema degli ufo come tipologia D facevo un lavoro grandioso! [SM=g27992] [SM=g8161]


Poteva uscire solo come saggio breve temo! Un tema classico avrebbe dato troppo spazio ad opinioni personali,che su un argomento così controverso avrebbero portato a non pochi problemi nella correzione..
Un saggio breve invece è indirizzato,in quanto deve seguire le fonti: c'è pochissimo spazio per dire cosa si pensa o spera!
Ad ogni modo che invidia! Quando ho fatto la maturità io mi è toccato Montale

AlessandroCacciatore
00venerdì 25 giugno 2010 00:30
Re: Re: SIAMO SOLI O NO

Sarebbe bello dare un premio per il miglior tema sugli UFO alla Maturità 2010 !!



Vincerei io senza dubbio! [SM=g8899]
RETE-UFO
00venerdì 25 giugno 2010 19:01
Ecco il parere di una nota pensionata italiana sull'argomento UFO nelle tracce per l'esame di maturità (tratto da LEGGO del 23 giugno 2010) :

AlessandroCacciatore
00venerdì 25 giugno 2010 19:12
Ahahahahah...ma quando se ne va in pensione quella là?

Ma per favore...non merita neanche una risposta questa Hack...e io che pensavo fosse migliorata questa...scienziata...come no, come no..
RETE-UFO
00venerdì 25 giugno 2010 19:40
Re:
AlessandroCacciatore, 25/06/2010 19.12:

Ahahahahah...ma quando se ne va in pensione quella là?

Ma per favore...non merita neanche una risposta questa Hack...e io che pensavo fosse migliorata questa...scienziata...come no, come no..



Di ben altro spessore è invece l'intervento fatto al TG2 RAI del 22 giugno u.s. dal prof. Giancarlo GENTA,ricercatore italiano del SETI ed autore di un interessantissimo libro dal titolo "Incontri lontani : alla ricerca di intelligenze extraterrestri" (è un pò costoso, ma merita.Forse si trova già anche usato)
www.macrolibrarsi.it/libri/__incontri-lontani.php




AlessandroCacciatore
00venerdì 25 giugno 2010 19:48
Genta, è molto più umano, aperto...ma soprattutto educato. Non è la prima volta che la Hack se ne esce con queste affermazioni, e la cosa che più fa irritare, è la sua (indiretta) maleducazione...
neocomprensioni
00sabato 26 giugno 2010 12:01
Sono anni che la Hack ripete la stessa cantilena, ma non credo che sia colpa sua (vista anche l'età), ma dei giornalisti che puntualmente chiedono la sua opinione, sentendosi rispondere sempre la solita risposta probabilistica.
[SM=g8112]
deannatroy
00sabato 26 giugno 2010 12:39
secondo me bisognerebe avere rispetto verso le opinioni altrui.
margherita hack è una scienziata prima tutto e cmq ha anche ammesso che si, potrebbero esserci forme di vita nell'universo, sarebbe quantomeno assurdo solo pensare che siamo l'unico pianeta dove si è sviluppata una vita intelligente e cosciente ( oddio, mica tanto a volte..)ma, sempre secondo lei, le distanze sn troppo rilevanti perche qualcuna di queste razze extraterrestri possano essere giunte in passato, o nel presente, qui sulla terra.
darle della vecchia maleducata, solo perche nn crede a quello che crediamo noi, nn mi sembra affatto gentile.
AlessandroCacciatore
00sabato 26 giugno 2010 13:50
Re:
deannatroy, 26/06/2010 12.39:

secondo me bisognerebe avere rispetto verso le opinioni altrui.
margherita hack è una scienziata prima tutto e cmq ha anche ammesso che si, potrebbero esserci forme di vita nell'universo, sarebbe quantomeno assurdo solo pensare che siamo l'unico pianeta dove si è sviluppata una vita intelligente e cosciente ( oddio, mica tanto a volte..)ma, sempre secondo lei, le distanze sn troppo rilevanti perche qualcuna di queste razze extraterrestri possano essere giunte in passato, o nel presente, qui sulla terra.
darle della vecchia maleducata, solo perche nn crede a quello che crediamo noi, nn mi sembra affatto gentile.



Veramente la prima è lei, che non rispetta le idee altrui, come d'altronde fanno da sempre i suoi colleghi del CICAP.
Vitocepa
00giovedì 1 luglio 2010 13:18
Re:
deannatroy, 26/06/2010 12.39:

secondo me bisognerebe avere rispetto verso le opinioni altrui.
margherita hack è una scienziata prima tutto e cmq ha anche ammesso che si, potrebbero esserci forme di vita nell'universo, sarebbe quantomeno assurdo solo pensare che siamo l'unico pianeta dove si è sviluppata una vita intelligente e cosciente ( oddio, mica tanto a volte..)ma, sempre secondo lei, le distanze sn troppo rilevanti perche qualcuna di queste razze extraterrestri possano essere giunte in passato, o nel presente, qui sulla terra.
darle della vecchia maleducata, solo perche nn crede a quello che crediamo noi, nn mi sembra affatto gentile.




Sono d'accordo con te! il fatto delle distanze troppo rilevanti continuo a pensare che sia assurdo che venga ancora tirato fuori e propinatoci di continuo,ma anzi ultimamente si è aperta molto sul tema della vita extraterrestre e per quanto mi riguarda va bene cosi perchè non si può pretendere che una della sua caratura si metta a parlare di un tema caldo come quello degli UFO con tranquillità,dato che non viene ancora ben considerato da molti putroppo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com