Anche GamePro non ama le élite

Numero6
00domenica 29 aprile 2007 17:36

L’Xbox 360 Elite fu molto criticata quando venne annunciata il mese scorso e tutt’oggi continua a esserlo. All’alba della sua uscita sul mercato USA, i nostri colleghi americani di GamePro vi presentano otto ragioni per le quali l’Xbox 360 v. 2.0 è tutt’altro che Elite.
La tua opinione su Xbox 360 Elite è importante: commenta l'articolo sul nostro forum.
1. Tre 360 sono una di troppo
Attualmente due sono i modelli di Xbox 360 disponibili e sono più che sufficienti. Certo, un terzo modello amplierebbe le possibilità di scelta, ma bisogna anche pensare a ridurre la confusione in un possibile acquirente quando gli si presenta il prodotto. Inoltre avere tre modelli sul mercato ci fa pensare che la Microsoft non avesse ben chiaro in mente cosa volesse produrre. Bisogna anche considerare che non tutti gli acquirenti sono degli “hardcore gamer”. Quest’ultimi, infatti, sanno sempre cosa comprare (e che versione), ma sono una minoranza. La maggior parte dei giocatori si limita a verificare i giochi supportati e/o la presenza dei titoli che vogliono utilizzare.


2. E’ più economica della PS3
L’economicità, di solito, è una buona cosa. Purtroppo se un prodotto viene marchiato come “elite”, in teoria, dovrebbe anche essere il più costoso sul mercato. Provate a pensarci (e anche la Microsoft dovrebbe): basandoci solo sul prezzo la PS3 continua a essere classificata come “d’elite” dal ceto più ricco, ovvero dalla stessa categoria alla quale punta l’Xbox 360 Elite.

3. Non è supportato il wireless
Questa scelta è ingiustificabile. Anche il DS, con la sua tecnologia vecchia di 12 anni, supporta il wi-fi. Perché una cosa etichettata come “elitaria” non dovrebbe includere questo economico, quanto diffuso, standard di rete? “Questione di scelte”, potrebbe rispondere la Microsoft. Certo, ma chi non lo vuole il wi-fi? Facciamo un esempio: “No, non voglio avere a disposizione un collegamento senza fili, quindi non fatemi pagare i 10 euro necessari ad aggiungerlo”. Assurdo, vero?


4. I 10 milioni di possessori di 360 vengono trattati in malo modo
La Microsoft sostiene che la Elite non è pensata per gli attuali clienti, ma per quella nicchia di entusiasti dell’alta definizione che ancora non possiedono una Xbox 360. Ok, risposta politicamente corretta, ma non era la stessa Microsoft che continuava a ripetere ai possessori delle sue console che dischi più grandi e video HDMI non erano necessari? A cosa è dovuto questo improvviso cambio di filosofia? A questo punto pensiamo che anche i futuri possessori dell’Xbox 360 Elite potranno essere trattati in tale modo, dal momento che la Microsoft continuerà a ottimizzare il contenuto della sua piattaforma. Oppure potrebbe di nuovo cambiare idea e fare marcia indietro, tornando alla sua vecchia politica NO-HDMI. Inoltre, di questo passo, nessuna versione ne trae beneficio: gli sviluppatori sono costretti a considerare ogni console in fase di sviluppo e di conseguenza devono testare i loro giochi su hardware diversi.
Solitamente è il massimo comune denominatore a vincere.
5. Continua a essere rumorosa
Dal momento che non è stato incluso un più efficiente processore costruito con tecnologia produttiva a 65 nanometri, possiamo presumere che l’Elite continui a generare un irritante ronzio, principalmente dovuto alla rumorosa ventola di raffreddamento. Di solito i componenti elettronici più rumorosi sono quelli a basso costo, di certo non quelli d’elite, il cui nome è strettamente legato alle classi più abbienti. Tutto ciò rovinerà completamente la qualità della nostra esperienza mentre berremo dell’ottimo champagne e ascolteremo Vivaldi (sì, siamo snob...).

6. Nessun dispositivo HD-DVD
L’Elite vuole essere un device multimediale. Il fatto che non venga incluso alcun dispositivo HD-DVD ci lascia l’amaro in bocca, come se la Microsoft abbia voluto utilizzare questa informazione per caricare l’atmosfera in attesa della sua uscita. Ovviamente ci è anche impossibile non sospettare che la sempre maggior popolarità dei Blu-Ray non abbia a che fare con la decisione di escludere l’HD-DVD. Comunque sia non dobbiamo preoccuparci. Il dispositivo di supporto (bianco, quello nero non è e non sarà in commercio) HD-DVD è acquistabile separatamente. Avremo quindi modo di dare un tocco di classe al nostro angolo dei divertimenti: l’aspetto da biscottino bianco e nero va così di moda quest’anno...


7. Qualcuno dica alla Microsoft che il bianco è “il nuovo nero”
Certo, la Microsoft si deve differenziare dal bianco cadaverico del Wii e dai prodotti pastellosi della Apple, ma il bianco, non il nero, è il colore che oggi caratterizza i prodotti migliori in campo elettronico. La Microsoft aveva saggiamene deciso per il bianco fin da subito, perché cambiare senza permettere ai possessori di Elite di decidere il colore? Da quando si deve pagare di più per avere un’auto nera?


8. La console non è pensata per i giocatori
Come ultima cosa l’Elite non ha niente a che fare con un eventuale miglioramento dell’esperienza di gioco, è dedicata solamente agli appassionati del multimedia. HDMI, disco fisso di dimensioni maggiori, contenuto televisivo… sono tutte cose bellissime, ma ricordatemi perché i giocatori dovrebbero interessarsi a esse. Come migliorerà i miei giochi l’Elite? L’hard-disk è uno strumento che serve a effettuare salvataggi e a memorizzare le demo, 20 GB sono più che sufficienti. Dopotutto, nonostante punti a un target diverso, sono i giocatori quelli che compreranno davvero il prodotto.

Insomma, l’unica cosa di “elite” riguardante la nuova Xbox 360 della Microsoft è il prezzo. Venduta a 480 Dollari costa “ben” 20 Dollari in meno dell’ormai defunta PlayStation 3 da 20GB. Certo, lo spazio extra sull’hard-disk e il supporto HDMI (cavo incluso) sono cose interessanti, ma dal punto di vista di un non giocatore. Il giocatore, quello vero, difficilmente può entusiasmarsi all’Elite.
Questo non significa che la nuova console Microsoft non venderà, anzi… speravamo solo vendesse “di più” ai giocatori.
da GamePro USA ®
Marchio registrato International Data Group, Inc
La tua opinione su Xbox 360 Elite è importante: commenta l'articolo sul nostro forum.

[SM=x48762]
ag0ny
00lunedì 30 aprile 2007 11:49
[SM=x48734]

qualcuno dovrebbe dir loro che PRO starebbe per PROfessional.

la 2) e' superba.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com