Anastacia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luna del deserto
00lunedì 6 settembre 2004 19:47
Nel 2000 Anastacia ha pubblicato il suo primo album, che è esploso in tutta Europa e ha collocato l’artista ai vertici della popolarità. Il successivo album del 2002 non ha fatto che accrescere il fenomeno e nel corso di questi ultimi quattro anni Anastacia ha venduto oltre 10 milioni di dischi nel mondo e ha ricevuto innumerevoli Premi internazionali. Ben presto Anastacia è diventata famosa come “la piccola donna con la grande voce”. E’ apparsa rumorosa, forte e sfrontata ma in realtà era concreta, appassionata e autentica.

Nel gennaio 2003 Anastacia ha annunciato pubblicamente di avere un tumore al seno e per un breve momento tutto si è fermato. Ma, fedele al proprio modo di essere e a coloro che le vogliono bene, ha dimostrato di non voler smettere di fare ciò che ha sempre amato. Prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, nel febbraio 2003, Anastacia è apparsa a New York sul set del video di “Love Is A Crime” per la colonna sonora di “Chicago”, affrontando i due giorni di riprese nonostante la tensione dovuta alla malattia fosse tangibile. Nei mesi seguenti Anastacia ha pianto, ha riso, ha combattuto, ha cantato… e ha scritto. E ha mantenuto la parola che aveva dato a tutti i suoi fan, e cioè che “la sua determinazione a combattere era fortissima”. E soprattutto, Anastacia ha continuato a vivere.

Nel settembre 2003 Anastacia è entrata in studio con i vincitori di Grammy Glen Ballard, Dallas Austin e Dave Stewart per intraprendere quello che la cantante ha definito un “difficile viaggio creativo”. E’ nato così il terzo album dell’artista, che si intitola appropriatamente solo ANASTACIA, un album ricco di quella musica che lei stessa definisce “sprock music” (una miscela di soul, pop e rock).

Nonostante i medici l’avessero avvertita che le cure l’avrebbero affaticata moltissimo, Anastacia era pronta, combattiva come sempre, ad affrontare senza paura qualunque evenienza le si presentasse. “Non è stata un’esperienza piacevole”, ha detto Anastacia. “Di solito guardo il lato positivo delle cose, ma sembrava non ci fosse niente di positivo per me, fino a quel momento, nell’affrontare il lavoro di questo disco. Il mio dottore mi aveva detto che mi sarei stancata, ma non che sarei rincretinita. Non riuscivo a concentrarmi su niente. Scrivevo una strofa e poi non riuscivo a scrivere il ritornello, oppure scrivevo il ritornello ma non riuscivo a scrivere il bridge. Non riuscivo a parlare, addirittura a formulare un pensiero sensato, ero completamente fuori di me e ovviamente soffrivo di insonnia. E’ stata dura.”

Eppure quello che è scaturito da quasi sei mesi di lavoro è forse molto più di quanto chiunque avrebbe potuto sperare. ANASTACIA rappresenta veramente la vita della cantante e le dure emozioni che l’hanno caratterizzata in questo periodo. Dodici canzoni con un sound fresco, scritte da un’artista enormemente maturata, con una voce che è un vero e proprio marchio di fabbrica. “Volevo andare verso un sound rock per questo disco e sono riuscita nell’intento”, ha detto la cantante. “L’atmosfera e il ritmo di molte delle canzoni a volte sono spiazzanti rispetto all’argomento dei testi”.

Risulta evidente, dall’ascolto di ANASTACIA, che ogni brano è una testimonianza del momento di transizione della cantante. Dal rock senza fronzoli di “Time”, alla passionalità e inventiva vocale di brani come “Left Outside Alone” e “Sick-n-Tired”, alla commovente e toccante sincerità di “Heavy On My Heart”, tutto dimostra che la musa ispiratrice di Anastacia è rimasta presente per tutta la registrazione di questo album e ha catturato un’istantanea della sua essenza.

“Ero consapevole di quello che stavo scrivendo, di ciò che fluiva dal mio cuore, ed ero convinta che la gente, ascoltando le canzoni, avrebbe potuto comprendere il senso più profondo delle canzoni stesse”, racconta Anastacia. “Ho sfidato me stessa sia nei testi che nella musica per rimanere fedele a quei sentimenti, e allo stesso tempo, per utilizzarli in maniera positiva. Io sento il bisogno di guardare la vita attraverso degli occhiali colorati di rosa e, sebbene talvolta, mentre scrivevo le canzoni, tale visione possa essere stata un po’ offuscata, spero che la gente senta e veda tali sentimenti in questo nuovo album”.

Ma se per Anastacia il processo creativo per realizzare il cd è stata la sfida più grande, lei ha fatto di tutto per buttarvisi a capofitto e per tirar fuori il meglio da questa esperienza. “L’arte è bellissima quando è coinvolta la sofferenza. Si sa che molti dei più grandi scrittori, poeti e musicisti hanno realizzato le cose migliori in momenti di difficoltà. Immagino che ad un certo punto potrei pensarla diversamente, ma al momento, preferirei che questa non diventasse un’abitudine!”

ANASTACIA è un disco che mette a nudo l’anima della sua creatrice. E’ palese. Ma lei aspetterà. Ascolterà. Il giudizio che più le interessa è quello dei suoi fan. “Ho fatto questo disco per loro. Per condividerlo con loro”, ha detto la cantante. “E spero che loro lo capiscano. E’ come condividere un segreto oscuro con qualcuno, sperando che ti capisca e ti ami comunque.”

Forse Anastacia al momento non se ne rende conto, ma è evidente che non è sempre facile essere dei veri artisti. Per arrivare in alto si devono correre dei rischi ed è quello che Anastacia ha fatto. Viene da sospettare che dandole un po’ di tempo Anastacia vedrà questo album, indipendentemente dal responso dei suoi fan, come uno dei suoi maggiori risultati. In effetti album come questo sono molto rari. Sfuggono alle regole. La musica può essere affascinante, coinvolgente o addirittura epocale, ma quello che la rende unica sono il cuore e le emozioni che fanno da finestra all’anima dell’artista.

:notine: :kcel: :kfelice:
Luna del deserto
00lunedì 6 settembre 2004 19:48
A me piace davvero tanto questa cantante [SM=x319456] ...ha una voce favolosa ed una grinta da vendere :smile100: sono molto contenta che abbia superato alla grande i suoi problemi di salute! :kfelice:
MariluMarilu
00lunedì 6 settembre 2004 20:33

è proprio vero!! le sue canzoni mi trasmettono una energia pazzesca... in qualche modo.... provocano una carica.....


GRANDE ANASTACIA!!
:kdor::ksu: :kdor:




Mari:knote:
elisa1982123698
00lunedì 6 settembre 2004 21:01
Concordo in pieno...a dire il vero all'inizio della sua carriera non mi piace ed ora invece ho cambiato idea!!!!:kcuffie:
inseguendo l'aquila
00martedì 7 settembre 2004 21:02
Che GRANDE!
Potessi assomigliare a qualcuna direi a lei,[SM=x319454] che grinta, che donna, che brava, che voce ,che simpatia, ma l'avete vista alla partecipazione del programma di Fiorello? e' stata STUPENDA !:kkiss: con gli scherzi organizzati per lo spettacolo e poi quando e' uscita e il pubblico l'aspettava per salutarla lei si e' buttata verso di loro:kkiss: riuscendo cosi'a mettere in difficolta' anche le guardie che sono state prese alla sprovvista...che GRANDE ANASTACIA!:kpian: Il brutto momento:kpiang: poi ce la resa ancora piu'aggressiva ma quanta dolcezza![SM=x319472]
elisa1982123698
00martedì 7 settembre 2004 21:32
Purtroppo non ho visto la sua partecipazione al programma di Fiorello!!!:ktriste:
Cmq sia è veramente bravissima!!!:kcuore:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com