Amuchina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Anna Julia
00mercoledì 31 agosto 2011 08:48
CHE COSA E' L'AMUCHINA
L'Amuchina si ottiene tramite un processo di elettrolisi di una soluzione di acqua depurata (H2O) e cloruro di sodio puro (NaCl). Dalla reazione elettrochimica si origina il principio attivo, l'ipoclorito di sodio (NaOCl).
A questo punto, mossa da curiosità, ho fatto una piccola ricerca perché per conoscere i prodotti AMUCHINA bisogna capire cos'è l'ipoclorito di sodio.

COS'E' L'IPOCLORITO DI SODIO
Premetto che non sono un'esperta in materia, quindi vi dico quanto ho capito in merito all'argomento.
L' Ipoclorito di sodio fu utilizzato per la prima volta, dal francese Berthollet, che preparò una soluzione sbiancante che fu destinata a rendere il cotone candido.
L'IPOCLORITO DI SODIO è il sale di sodio dell'acido ipocloroso. La sua formula chimica è NaClO.
Per rendere meglio l'idea di cosa sia questo composto basta pensare che una soluzione di circa il 5% di ipoclorito di sodio viene chiamata comunemente "CANDEGGINA".
Ma allora c'è da chiedersi se per produrre la candeggina si utilizza l'ipoclorito di sodio, questo prodotto sarà altamente nocivo! Come può un prodotto del genere essere usato per lavare prodotti alimentari e disinfettare le mani che toccheranno i cibi?
E' presto detto, anche se entrambe le soluzioni sono a base di ipocloroso di sodio, nell'AMUCHINA questo elemento viene stabilizzato mediante un procedimento elettrochimico ben preciso che da origine ad un prodotto puro in grado di essere utilizzato per la produzione di prodotti farmaceutici.
Mentre, per ottenere la candeggina, viene aggiunto, per aumentarne la stabilità dell'ipoclorito di sodio, un elevato contenuto di soda caustica, che mescolata a tracce di mercurio provenienti da processi di amalgama, ne fa aumentare l'acidità.

Quindi se vi siete fatti l'idea che l'Amuchina sia la candeggina diluita, sbagliate!
L'amuchina è un agente anti-microbico ad ampio spettro. Caratterizzato dalla stabilità e dalla bassa tossicità.

I vari tipi di utilizzo:

*Pura va utilizzata solo per disinfettare zone di cute assolutamente integre, quindi la pelle non deve presentare tagli e ferite.

*Per un'azione antisettica e disinfettante si utilizza diluito, una soluzione al 2% cioè si prendono 20 ml di prodotto e si diluiscono in un litro di acqua, Con questa soluzione è possibile lavare le verdure e la frutta e tutti quegli oggetti che necessitano di un'accurata disinfezione. Per eliminare la carica microbica ai germogli che somministriamo ai nostri canarini si utilizza la soluzione al 2% ma solo in ultima fase e cioè a germoglio avvenuto.
*In casi di emergenza, quando si ha il sospetto che l'acqua che siamo costretti a bere possa avere una carica batteria tale da creare problemi alla salute, si utilizza una soluzione allo 0,05%, cioè si diluiscono per ogni litro di acqua 10 gocce di AMUCHINA e si ottiene un'acqua potabile libera da batteri.
*Gli alimenti lavati con l'amuchina, prima di essere consumati, deve essere sciacquati più volte con acqua potabile per non eccedere nelle quantità di assunzione giornaliera di cloro.



CONCLUSIONE
L'amuchina è un prodotto che uso quotidianamente e se in passato qualche volta lavavo la verdura e la frutta senza utilizzarla o utilizzando il Bicarbonato che non è un disinfettante, in quanto non è efficace nell'eliminare le cariche batteriche (per Massimo), in questo periodo non ne faccio mai a meno.
E' noto a tutti che in Campania c'è l'emergenza spazzatura e purtroppo spesso viene dato fuoco a montagne di rifiuti che sprigionano diossina che va a depositarsi su ogni cosa. Naturalmente va a depositarsi anche sulla frutta e la verdura che cresce nei campi avvelenandola. Infatti, è nota a tutti l'azione velenosa della diossina, ebbene per contrastarla possiamo fare due cose (sempre per Massimo), o non mangiare i prodotti ortofrutticoli o detergere e disinfettarli con prodotti specifici.

da
www.dooyoo.it/igiene-personale/amuchina-concentrata-disinfettante...
monica.75
00mercoledì 31 agosto 2011 16:08
ciao Pina,
molto interessante !
Ti dico però che io non utilizzo l'amuchina per un semplice motivo: sia io che i miei bambini siamo allergici.
Non metto assolutamente in discussione la qualità e l'utilità che ha il prodotto - fra l'altro molto utilizzato nella quotidianità da molte persone.
E' a bassa tossicità, e comunque prima di essere utilizzati gli alimenti trattati, devono essere accuratamente sciacquati più volte con acqua potabile.
Se poi si parla di inquinamento qui la questione si fa spinosa, perchè per quanto mi riguarda, allora poco serve lavare "l'esterno" se poi l'acqua di risciacquo è "inquinata"; poco serve, se pensi che pesticidi, concimi chimici e "inquinamento in generale" vengono assorbiti dal terreno e dalla pianta stessa. [SM=g7355]
....qui mi fermo perchè altrimenti mi deprimo da sola!

ciao
Monica


Anna Julia
00mercoledì 31 agosto 2011 18:39
Certo Monica, a poco serve....
.....ma quel poco è meglio di niente, considerando poi che assumiamo frutta e verdura tutti i giorni!
gloster
00mercoledì 31 agosto 2011 20:27
Brava Pina.. bella lezione di chimica, sopratutto molto utile [SM=g7473]

[SM=g7458]
massimo.zinno
00mercoledì 31 agosto 2011 23:22

Grazie della lezione, prof [SM=g8431]
Comunque ti confermo quello che già sai, e cioè che mi sono trovato molto bene con il metodo suggeritomi da una "collega".
Ho usato il bicarbonato nella fase di ammollo dei semi.
Durante il processo di germinazione, ho risciacquato i semi due volte al giorno con acqua pura.
Solo un paio di volte, quando l'odore dei germinati non mi ha "convinto", per precauzione li ho immersi in acqua e candeggina (poche gocce).
Mai avuto problemi


Anna Julia
00giovedì 1 settembre 2011 08:26
massimo.zinno, 31/08/2011 23.22:


Grazie della lezione, prof [SM=g8431]
Comunque ti confermo quello che già sai, e cioè che mi sono trovato molto bene con il metodo suggeritomi da una "collega".
Ho usato il bicarbonato nella fase di ammollo dei semi.
Durante il processo di germinazione, ho risciacquato i semi due volte al giorno con acqua pura.
Solo un paio di volte, quando l'odore dei germinati non mi ha "convinto", per precauzione li ho immersi in acqua e candeggina (poche gocce).
Mai avuto problemi





Hai sbagliato ad usare la candeggina, perché contiene soda caustica. Non hai avuto problemi perché hai aggiunto poche gocce e risciacquato subito benissimo ma non è un procedimento corretto.
Non sono una prof. [SM=g10519] Ho riportato alcuni passaggi di una consumatrice di Amuchina che ha lasciato la sua opinione di questo prodotto su internet. Se apri il link leggerai la sua esperienza, negativa purtroppo, che ha avuto con i pesci del suo acquario.
"Posseggo due acquari, uno grande e uno molto più piccolo che ho destinato a sala parto e .. nursery. All'inizio, quando stavo installando il più piccolo, cioè stavo inserendo al suo interno elementi di utilità e elementi di abbellimento, un'amica mi regalò un sacchettino con dei sassolini che aveva conservato dal momento che aveva eliminato il suo acquario e io decisi di inserirli nell'acquario piccolo. I sassolini erano rimasti molto tempo fuori dall'acqua e io pensai bene di disinfettarli...
Li lascia nell'acqua con della candeggina..poi li sciacquai benissimo, una moltitudine di volte...ma sentivo sempre l'odore della candeggina....allora decisi di "disinfettarli" dalla candeggina mettendoli in una pentola con dell'acqua che portai ad ebollizione per circa 45 minuti...non contenta li risciacquai e..a quel punto ero sicura che i sassi fossero disinfettati e che ogni residuo di candeggina fosse scomparso...misi i sassolini nell'acquario e nel giro di qualche minuto tutti i pesciolini morirono!"
Quindi da quel momento ho capito che se avessi usato l'amuchina probabilmente i miei pesciolini sarebbero ancora vivi!

Com’è la tua “collega”? Bella?


massimo.zinno
00giovedì 1 settembre 2011 21:39
Re:
Anna Julia, 01/09/2011 08.26:


Com’è la tua “collega”? Bella?




Come te nessuno mai [SM=x1772319] ... [SM=x1759459]

Anna Julia
00venerdì 2 settembre 2011 15:02
Mi stai prendendo in giro....
massimo.zinno
00venerdì 2 settembre 2011 15:33


Assolutamente NO [SM=g7495]

Anna Julia
00venerdì 2 settembre 2011 15:41
Che tipo!
Nell'indice delle discussioni recenti ho visto il tuo nome a fianco "Amuchina", ero curiosa del tuo post, ho clikkato e.........
Sto morendo dalle risate!!!!!!!!!!!! [SM=x1759459] [SM=x1759459] [SM=x1759459] [SM=x1759459] [SM=x1759459] [SM=g7493]
massimo.zinno
00venerdì 2 settembre 2011 15:49

Anche io [SM=x1759459]

Anna Julia
00venerdì 2 settembre 2011 18:49
Wééééééééééé, basta con i complimenti e le prese in giro.... [SM=g7352]
Non volevo fare la prof. ma soltanto informare. Anch'io, alcuni anni fa, ero convinta che l'amuchina fosse candeggina diluita ma solo per un istante perchè subito mi son chiesta:
"Se è una diluizione come fa a costare dieci volte di più????????"

Di' che sono pure brava [SM=g7495]
(Giuseppe)
00sabato 21 gennaio 2012 14:00
La candeggina va benissimo come disinfettante per beverini, griglie, mangiatoie. Non certo per i semi germinati. Per questi servono altri disinfettanti.Due litri di candeggina profumata sotto marca l'ho pagata 0,70 centesimi. Steramina e Amuchina costano un botto di più.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com