Amore e fanfiction

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FM1D_98
00venerdì 21 agosto 2015 10:17
Amore e fanfiction
Ho paura che questa domanda sia già stata posta in diverse occasioni, ma la ripropongo con piacere.
Quanto è importante una storia d'amore in una fanfiction o comunque in un originale? È indespensabile? Richiama più lettori ?
Di solito si scrivono fanfiction per vedere la propria otp felice o magari per approfondire i sentimenti di un determinato personaggio verso un altro. Insomma, alla fine si ci ritrova ad appassionarsi ad una coppia ed a tifare per loro. Ma quando non ci sono storie d'amore strappalacrime o coppie da vissero felici e contenti si segue la storia con lo stesso interesse?
È curioso come uno dei miei lavori, privo di una coppia, sia stato snobbato mentre quelli in cui è presente siano stati più apprezzati.
Quindi: quanto è importante la storia d'amore quando si scrive?
MontyDeeks
00venerdì 21 agosto 2015 20:54
Bella domanda! E se ti dicessi che le mie storie sentimentali, non incontrano il favore del mio fandom, perché non riguardano mai la "coppia" (ridicola e inverosimile, per me) ufficiale?
Certo, l'amore è così bello che ci ispira tutti...
Personalmente, non sono particolarmente brava nelle storie d'amore ma il mio personaggio preferito è maltrattato come non mai, nella serie tv, e proprio non lo sopporto. Così, mi sono inventata un mondo tutto mio dove lui è felice e trattato con i guanti.
Sulle recensioni, sempre gradite, ci ho messo una croce sopra.
Davvero una bella domanda... [SM=g27992]
Ciao.
Monty
OniceViola
00sabato 22 agosto 2015 00:41
ciao Monty, che bello ritrovarti!
secondo me è molto importante. l'amore tira, l'amore e il sesso vendono. e poi , non siamo tutti dei romanticoni?
MontyDeeks
00sabato 22 agosto 2015 13:39
Onice, ti quoto una cosa su due: vero, l'amore e il sesso tirano; più il sesso, in verità: siamo tutti un po' "guardoni" [SM=g27990] ed è un sacco "fico" che i nostri personaggi preferiti, non solo, godano [SM=g27987] , ma, soprattutto, abbiano quel qualcosa di "normale" che li rende veri e "possibili" ai nostri occhi.
Falso:non siamo tutti romanticoni; l'amore di coppia è bello finché dura e per quel che mi riguarda, mai abbandonarsi alle "reni", la "testa", invece, non mi abbandona mai.
Se mi metto a pensare, credo di avere solo "Giulietta e Romeo" e "Tristano e Isotta" come libri amorosi.
L'amore scritto è trainante? Sì
È bello da scrivere? Nì, bisogna esserne capaci.
È emozionante? Mica sempre, spesso può diventar noioso.
Bacini, tesoro, amore, ciccì, mummù, va bene... ma vuoi mettere, la fine di un buon giallo? [SM=g28002]
lithium26
00domenica 23 agosto 2015 18:02
Bella domanda.
Probabilmente sì, le storie d'amore piacciono un po' a tutti e attirano, ma non è detto siano essenziali.
Poi ovviamente dipende molto dal tipo di racconto che si vuole impostare, in un bel giallo o horror possono essere superflue, ma occorre un buon intrigo di base.
Detto questo da autrice di originali, io sono abbonata alle storie romantiche, non ho mai scritto quasi nulla senza, forse un one shot spin off di un'altra storia. Non sono un granché con le scene d'azione, ma i racconti romantici e un po' erotici, dicono, mi vengano piuttosto bene.



Wolfirea
00domenica 23 agosto 2015 20:45
Ciao [SM=g27985] Mi sono posta la domanda diverse volte ma penso di aver trovato una risposta:un sottofondo romantico o comunque una love story riescono a catturare maggiormente il lettore.
Tipo, se in un una storia di avventura alcuni personaggi s'innamorano la trama risulterebbe più avvicente ed intrigante.
Penso che tu abbia posto la domanda perché non vuoi mettere la storia d'amore,quindi l'importante è che sia bella poi l'autrice è libera di arricchirla quanto più gli piace.
E come se ti chiedessi se in una storia ci deve sempre scappare il morto alla fine.
Spero di esserti stata utile [SM=g27988]
Nike DeBoner
10domenica 23 agosto 2015 22:41
Personalmente (ma io sono fuori dalla media in genere), leggo fanfic quasi esclusivamente sulla mia otp/ship, ma se capita una gen/storia su altre ship che pare interessante non la disdegno (solo non è quello che cerco in primo luogo).
Nelle originali (sia ff che libri), invece, meno romance c'è più sono felice. XD Certo, leggo anche fic della sezione romantica, ma almeno che non sono in vena di carie non importa, anzi... Soprattutto se la coppia sta lì /solo/ per esserci la storia romantica.
Schully
00lunedì 24 agosto 2015 14:33
io credo che l'amore sia sempre il motere degli eventi in ogni racconto che non deve essere per forza sentimentale e parlare del'amore romantico. può essere l'amore di una madre per un figlio, un amore fraterno tra amici... insomma a mio avviso una bella storia horror, triller, d'avventura se dietro ha "amore" è sempre più bella e più completa secondo me. baci baci alla prox [SM=g28003] [SM=g28003]
FM1D_98
00martedì 25 agosto 2015 23:43
Vi ringrazio tantissimo per le bellissime risposte che avete dato!
Leggendo le vostre risposte ho capito una cosa: l'amore è importante. Avete ragione; se c'è una storia d'amore in qualunque tipo di opera, se è scritta bene e non solo per creare una coppia rende senza ombra di dubbio l'opera più intrigante e si è più invogliati a proseguire.
Poi appunto si leggono e scrivono fanfiction per vedere la propria coppia nel modo e mondo che si vuole, si scrive o legge difficilmente qualcosa vuoto di amore perché forse non se ne sente proprio il bisogno.
A volte però sono appunto superflue. A volte un opera è così bella senza amore che aggiungerlo la rovina, a volte una storia d'amore proprio non c'entra niente nel contesto. Il sesso vende (e si vede!), perché è semplice, privo delle complessità che può avere una storia d'amore. Anche qui, però, si deve vedere bene il contesto in cui si inserisce.
Ti quoto Schully: l'amore non è solo romantico! In questo caso, anche un'amicizia forte e ben scritta può suscitare lo stesso stupore e interesse di un amore romantico?

Wolfirea, 23/08/2015 20:45:

Ciao [SM=g27985]
Penso che tu abbia posto la domanda perché non vuoi mettere la storia d'amore. [SM=g27988]

Hai centrato il punto!!

Grazie mille, avete chiarito tutti i miei dubbi!
Non c'è niente da fare, siamo nati per shippare!
Un abbraccio!
Francesca

Sarawinky
00mercoledì 27 gennaio 2016 19:36
Non ho letto i messaggi indietro anche perchè vorrei rispondere a modo mio a queeste domande. Io ho quasi sempre scritto solo storie d'amore perchè sono una fissata con le coppie. Ma ne ho scritta anche una comica\gialla dove le coppie le ho messe perchè erano già decise ed una originale dove non c'era nessuna coppia. Direi che di queste quella che ha avuto più sucesso è stata la comica,.seguita dall'originale. Io direi comunque che più delle fanfiction romantiche,conta il modo in cui si racconta una coppia perchè comincio a sospettare che quelle più popolari corrispondano esattamente all'idea che il fandom ha di quella coppia. Ad esempio, le Dramione,per citarne una. In quasi tutte le fanfiction Dramione che ho letto sono descritti in un modo completamente sbagliato che non corrisponde all'idea che ho di loro.
E se scrivessi una Dramione,cosa che prima o poi farò,non mi sarà molto considerata o non la leggeranno perchè non sono come li vede il fandom. E questo vale per ogni coppia popolare,etero o omo che sia.
E dipende anche dalla storia che vuoi scrivere,se la coppia è importante o no. Ad esempio nella mia originale non ci ho messo nessuna coppia perchè non serviva.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com