Amiga OS....why?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
H4ck3rM4n1A
00lunedì 14 ottobre 2002 12:57
Io di amiga ne so proprio poco...ci giocavo a sim city da mio cugino ma niente di più. Mi piacerebbe capire i difetti e i punti di forza degli OS di questa casa. Per esempio quali sono i motivi per cui dovrei installare amiga OS4 al posto del mio fido linux?

ByEz dal webmaster di sHåDy Hå©k€® Pr0ject (Libertà digitale)
ikir
00martedì 15 ottobre 2002 11:48
Re:
Innanzi tutto complimenti! Fa piacere ognitanto vedere gente interessate ad altre piattaforme da quelle che solitamente usano[SM=g27758]

AmigaOS è intuitivo, incredibilmente performante.Molti programmi per amiga sono delle chicce, come GIMP per Linux ad esempio. La causa Amighista è totalmente anti-microsoft.

L'hardware amiga è ottimo, ci gira sopra Dir Opus, AMigaOS, MorphOS(il sistema che sta prendendo piu' piede di recente, open ed incredibile), Linux, BSD ed altri. Amiga usava stupendi processori 68K, ed attualmente PPC (i CISC più potenti che esistano). Amiga è un UNIX come LInux, e non un cesso come win.

Amiga non è open-source, ma moltissimi programmi sono freeware o sotto licenza gpl (open). Aminet è uno dei più grandi archivi si software del mondo (il piu' grande fino a due anni fa) e contiene quasi solamente programmi frre o open.

Per farti un esempio sulle capacità ti posso dire che un mio amico con un vecchissimo 68020 a 14MhZ faceva girare filmati in avi a 16,8 milioni in finestra completamente fluidi (a schermo intero ancor di piu'). Oppure io con un vecchio 060 a 50MhZ gioco a quake in openGL, 16-bit (il pc solo [SM=g27762] a 800x600.

L'ikir sector è totalmente creato cn amiga, come tutta la grafica 3d che vedi nel forum.

per linux esiste AMiga SDK per creare i programmi per la prossima generazione di AmigaOS
La comunità sta aspettando il nuovo rivoluzionario OS: AmigaOS4
only PPC native.

Spero di averti dato una infarinatura sufficiente[SM=g27760]



PS: l'amiga e' completamente configurabile come linux. Anche l'interfaccia grafica, puoi cambiare lo spazio tra i bottoni, l'ampiezza il 3d, addirittura disegnare le finestre!!! un amiga non e' mai uguale ad un altro.

T iconsiglo di visate il link che ti metto per farti un'idea della configurabilità della GUI =) C'e' anche il mio screenshot che stava per vincere la competizione!! Argh![SM=g27761]
link a wb-screens di gfxbase


H4ck3rM4n1A
00martedì 15 ottobre 2002 14:54
Bella presentazione. Mi hai chiarito molto le idee (non sapevo neanche che fosse una macchina UNIX[SM=g27763] ).
Ma....

PERPLESSITA'
AmigaOS gira solo su PPC vero? Quindi con un processore athlon XP o intel nn funge? Questo è un problema, un grosso problema visto che poca gente ha PPC (io compreso). Per questo problema può compiere una guerra con gli OS porcheria più indiretta di quella di linux e la diffusione è (mi sembra) piuttosto ridotta) Brutta sta cosa che non è interamente open source...

PS: fantastica sta cosa dell'alta configurazione grafica.
PPS: ricordati che parla un profano, potrei aver detto idiozie
PPPS: aspetto il completamento dell'ikir portal

ByEz dal webmaster di sHåDy Hå©k€® Pr0ject (Libertà digitale)


ikir
00martedì 15 ottobre 2002 17:57
Re:
Be' spero di esserti stato utile almeno un po'[SM=g27760]

Esiste AmigaOS XL in grado di girare su x86. In realtà è un mezzo emulatore, molto potente, con alcune parti di codice scritte per x86.
Un mio amico lo usa emulando uno 040 molto veloce.

Per ora XL non emula PPC, dunque il softare più recente non parte, ma comunque è un gran prodotto.

Se vuoi ti posto un po' di screenshot di amiga per darti l'idea della configurabilità della GUI, oppure hai dato un occhio al link che ti ho messo? Li trovi un po' di esempi.

Grazie per aver visitato l'Ikir Portal[SM=g27758] Non so quando avrò tempo di continuarlo, adesso sto aspettando di comprare un dominio e poi mi rimetto alavoro. Curo molti siti diversi, lo faccio per lavoro e a volte ho poco tempo[SM=g27758]

Se ti interessa dai una letta alla storia di Amiga che sta' facendo il grande TOM![SM=g27758]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com