Amara: gli scavi rivelano una maschera funeraria di Epoca Ramesside

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 16 febbraio 2012 23:02
Amara West è un'antica città nel nord del Sudan, capitale amministrativa del Nubia, nota come Kush, occupata dall'Egitto Faraonico tra il 1500 e il 1070 a.C.
Nel sito è presente un team di scavo che fa capo al British Museum.
Ogni anno, dal 2006, un team di specialisti scava nella città, rivelando gli edifici antichi e oggetti di varia foggia.
Questo progetto mira a fornire nuove intuizioni su come era la vita per gli antichi abitanti del luogo, attraverso lo studio e l'analisi scientifica, che ci aiutano ad approfondire a riguardo del cibo che cucinavano e mangiavano gli abitanti locali, della loro salute, e delle attività artigianali.
Nel corso del primo anno della Missione tornò alla luice una città, e le rispettive mura, risalente ai primi periodi dell'Epoca Ramesside, in uno stato di conservazione che si potrebbe definire ottimale.

L'oroginario interesse del British Museum era mirato alla valutazione dei problemi logistici legati agli scavi, valutazione che fu avviata partendo da un rilievo topografico del sito, un'indagine che rappresenta il punto di partenza per qualsiasi scavo, poichè fornisce una mappa di base su cui è possibile pianificare ogni lavoro futuro. Contemporaneamente la British School di Roma, in collaborazione con l'Università di Southampton, condusse un sondaggio basato sulla tecnica della magnetometria, che permise di rivelare l'esistenza di numerosi edifici cittadini, oltre alla scoperta di un sobborgo occidentale ospitante grandi ville. Dati gli esiti raggiunti, si è provveduto a ottenere di anno in anno i fondi necessari per approfondire lo studio avviato. Al termine della prima stagione di scavo, quindi, vennero istituiti una serie di obiettivi di ricerca da raggiungere negli anni a venire.

Nel corso di questi anni le scoperte si sono via via susseguite (torneremo sull'argomento per approfondire), facendo di Amara West un'importante fonte di informazioni. La più recente, avvenuta in questi giorni - che, come regola impone, sono anche gli ultimi dell'attuale stagione di scavo - all'interno di una tomba a piramide denominata G309, ha rivelato una sepoltura Ramesside, contenente una bara lignea con intonaco dipinto. Il viso scolpito si presenta dipinto di rosso , con grandi orecchini gialli ai lobi e una parrucca nera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com